PDA

Visualizza Versione Completa : Help per Mya, semplice cistite?

Lilith
28-09-2015, 23:20
Domenica ho notato che Mya andava spessissimo in lettiera, in pių si fa la pipė addosso, sia mentre dorme sia vicino la lettiera (forse non ci arriva in tempo?).

Oggi l'ho portata dal vet insieme ad un campione di urine, il pH era altino in pių hanno trovato globuli bianchi e rossi e UN cristallo di struvite.

Abbiamo iniziato la terapia antibiotica e la dieta specifica, eppure Mya continua a perdere pipė. Lo so che forse č presto, ma speravo di avere risultati immediati..

Secondo la vostra esperienza, quando si osservano miglioramenti? Puō essere qualcosa di pių che una semplice cistite? :confused:

violapensiero
28-09-2015, 23:23
Potrebbe sė. Se la sintomatologia non passa nonostante la terapia, o la terapia č sbagliata(come antibiotico intendo, di solito si dovrebbe fare urinocoltura), oppure c'č un calcolo. Questo puoi vederlo immediatamente se fai un'ecografia. Che ti consiglio caldamente di far fare. Meglio un'esame in pių ora che trovarsi male dopo per eventuali complicanze. Perō attendi due giorni per vedere se migliora.

Purtroppo la gestione delle cistiti č fatta con ancora troppa troppa leggerezza.

Dolce Liz
29-09-2015, 09:32
Io ho trovato dei miglioramenti integrando con urys per tre mesi. Dopo non si sono pių verificate ricadute.

7M
29-09-2015, 11:27
Urys č molto valido in effetti. Valido anche il Cosequin che protegge la vescica anche se č stato registrato dalla ditta solo come aiuto alle articolazioni: io ho dato quello sia a Mew da cucciolo che a Maya a luglio scorso.
Per Mya farei anche io un'eco alla vescica, cosė ne saprete di pių. Comunque un giorno di antibiotico non č sufficiente perché le cose si aggiustino, stati tranquilla... Che antibiotico prende??

Per la dolce miciotta tutto incrociatissimo :micimiao11::micimiao10::micimiao11:

Lilith
29-09-2015, 12:51
La vet non ha voluto utilizzare integratori specifici perchč non ha trovato sufficienti cristalli di struvite (anzi ne ha trovato uno solo per la precisione) per pensare ad un calcolo.

Lei pensa che ci sia un'infezione batterica che ha fatto innalzare il pH delle urine e che di conseguenza si stiano sviluppando i cristalli. Comunque ora ho dato la seconda dose di antibiotico (zobuxa si chiama, credo sia l'equivalente del baytril) ma stamattina ho trovato ancora una piccola pipė vicino la lettiera.

7M
29-09-2015, 13:07
Comunque ora ho dato la seconda dose di antibiotico (zobuxa si chiama, credo sia l'equivalente del baytril) ma stamattina ho trovato ancora una piccola pipė vicino la lettiera.

Sė č la stessa molecola del Baytril e sei fortunata perché č una compressa piccolina. L'ha preso Milou quando č stata enucleata. Secondo me ci vuole ancora un pochino ma se c'era solo una piccola pipė fuori forse siete sulla buona strada.
Forza Mya!! :micimiao11::micimiao10::micimiao11:

violapensiero
29-09-2015, 13:57
La vet non ha voluto utilizzare integratori specifici perchč non ha trovato sufficienti cristalli di struvite (anzi ne ha trovato uno solo per la precisione) per pensare ad un calcolo.

Lei pensa che ci sia un'infezione batterica che ha fatto innalzare il pH delle urine e che di conseguenza si stiano sviluppando i cristalli. Comunque ora ho dato la seconda dose di antibiotico (zobuxa si chiama, credo sia l'equivalente del baytril) ma stamattina ho trovato ancora una piccola pipė vicino la lettiera.

Basta anche un cristallo a far nascere un calcolo. Il ph puō essere alto anche a causa dell'alimentazione, o del metabolismo della micia, e i cristalli da soli, per la loro azione meccanica, possono irritare e provocare infezione.
Esistono dei farmaci acidificanti appositi.

nicoletta
29-09-2015, 22:14
Da quando il mio gatto č stato male, ho modificato radicalmente l'alimentazione: croccantini medicati, umido completo ma per gatti adulti, stop a croccantini per gatti sterilizzati, Cosequin e Urys per mesi e mesi e ancora mesi. L'antibiotico l'ho dato anche per cicli di 15 giorni, a volte anche antidolorifico. Purtroppo perō non č immune da ricadute e quindi i mici vanno monitorati sempre :(

Lilith
30-09-2015, 10:50
Oggi ancora pipė fuori posto, meno di domenica..saranno state un paio da ieri sera. Sembra proprio che non arrivi in lettiera, perchč sono come una scia che segue il percorso che fa per entrarci (la fa proprio nei pressi della lettiera). In compenso da domenica non se la fa addosso mentre dorme.

Ora devo darle la terza dose di antbiotico..

gattonorvegese
30-09-2015, 10:52
Pvera Mya, speriamo che conle cure adeguate passi!

intanto tanti tanti xxxxxxxxxxxxxxxxx per il piccolo tesorino!!!

:micimiao11::micimiao11::micimiao11:

RejectELisa
30-09-2015, 11:15
Povera piccola.. perō qualche miglioramento, se pur piccolo, mi sembra ci sia stato... continua con la cura e vedrai che si rimetterā!

7M
30-09-2015, 13:00
Oggi ancora pipė fuori posto, meno di domenica..saranno state un paio da ieri sera. Sembra proprio che non arrivi in lettiera, perchč sono come una scia che segue il percorso che fa per entrarci (la fa proprio nei pressi della lettiera). In compenso da domenica non se la fa addosso mentre dorme.
Ora devo darle la terza dose di antbiotico..

Sė penso anche io che sia un po' di incontinenza, transitoria direi.... Comunque bene se non se la sta pių facendo addosso mentre dorme, un progresso c'č!! Avanti con l'antibiotico dunque! Spero che sia pių collaborativa del Mew!!!
Forza Mya :micimiao10::micimiao11::micimiao10:

Lilith
30-09-2015, 15:05
Sė penso anche io che sia un po' di incontinenza, transitoria direi.... Comunque bene se non se la sta pių facendo addosso mentre dorme, un progresso c'č!! Avanti con l'antibiotico dunque! Spero che sia pių collaborativa del Mew!!!
Forza Mya :micimiao10::micimiao11::micimiao10:

Si "fortunatamente" lei non ha denti quindi riesco a infilarle le dita in bocca senza problemi :p

Con l'antibiotico non sbava per nulla, con il ranidil un pochino si.

nicoletta
30-09-2015, 15:54
Quanti anni ha?

Lilith
30-09-2015, 16:46
Quanti anni ha?

Eh saperlo..l'ho presa 2 anni fa dalla strada in condizioni pietose.. comunque credo..tanti :D

Lilith
01-10-2015, 22:28
Oggi non ho aggiornato per scaramanzia, ma ad ora, neanche una pipina fuori posto :o

nicoletta
02-10-2015, 12:20
Oggi non ho aggiornato per scaramanzia, ma ad ora, neanche una pipina fuori posto :o

Dai che č stata presa in tempo! Bene cosė :D

7M
02-10-2015, 12:28
Oggi non ho aggiornato per scaramanzia, ma ad ora, neanche una pipina fuori posto

Brava Mya!! :micimiao45::micimiao49: Vedrai che sta passando!!

Brioche:)
02-10-2015, 13:44
Eeeeeee vaiiiiiii!