PDA

Visualizza Versione Completa : Botti di Capodanno: qualche suggerimento dagli esperti


Prem-Kala
21-12-2006, 17:49
Gli animali hanno un udito molto più sensibile del nostro e, inoltre, non hanno la consapevolezza che un umano possa decidere di divertirsi facendo un rumore così forte. Questo si traduce in veri momenti di terrore vissuti soprattutto durante le feste e all’avvicinarsi del 31 dicembre, con conseguenze spesso fatali: l’animale perde la ragione, tenta di fuggire, si ferisce per cercare di scavalcare una recinzione, non presta attenzione alle automobili sulla strada e, se debole di cuore, rischia l’infarto.
Questi suggerimenti magari non risolveranno del tutto il problema, ma speriamo possano aiutare i nostri lettori a trascorrere delle feste serene con i loro quattro zampe.

- Non lasciare mai il cane all’aperto, preferire invece stanze piccole, magari lontane dalla strada o da zone dove qualcuno può sparare petardi.
- E’ preferibile non lasciare l’animale da solo, ma se proprio non si può fare diversamente, rendere “viva” la stanza con un po’ di musica o televisione a basso volume e luce.
- Se si è in casa, evitare di rassicurare cani e gatti ad ogni rumore coccolandoli: quello che per noi è un gesto di affetto fatto al fine di tranquillizzare l’animale, provoca l’effetto contrario poichè suggerisce che c’è qualcosa che non va. Meglio continuare a chiacchierare normalmente.
- Se l’animale si agita troppo, farsi prescrivere dal veterinario dei fiori di bach: non fanno male (non preoccupatevi se sono sciolti in alcol, in realtà la percentuale è minima una volta diluiti!) ed è consigliabile iniziare a somministrarli anche qualche giorno prima del 31 dicembre per favorire il rilassamento.

E gli animali della strada?
L’Enpa (Ente Nazionale Protezione Animali) e varie associazioni animaliste si stanno battendo per far rispettare l’articolo 703 del Codice Penale che prevede di punire anche con il carcere "chiunque, senza la licenza dell'Autorità, in un luogo abitato o nelle sue adiacenze, o lungo una pubblica via o in direzione di essa accende fuochi d'artificio, o lancia razzi, o in genere, fa accensioni o esplosioni pericolose".
Torino si sta già mobilitando con l’aiuto delle Forze dell’Ordine che promettono controlli a tappeto.
La redazione di www.veterinari.it

StreGattissima
29-12-2006, 15:34
Ciao a tutti!
Credo che in questi giorni "i BOTTI" siano il problema e la preoccupazione principale di tutti noi che abbiamo animali domestici in casa.
Ho trovato diversi consigli utili sul web vi posto i siti.
http://www.abitarearoma.net/index.php?doc=articolo&id_articolo=3434
http://www.animalieanimali.it/ln_articolo_home.asp?serie=230&novita=36462
http://www.apr-italia.org/
http://www.akela.it/news/welcome.qws?codice=CP20061227093647w332c
http://lists.peacelink.it/animali/msg31095.html
Scusate tutti questi inserimenti di indirizzi ma credo che sia fondamentale cercare di proteggere i nostri animali dalla nostra spasmodica PAZZIA. :mad: Stupide credenze che arrecano tantu disagi e disturbi ai più indifesi nn solo animali ma persone malate ecc.