Visualizza Versione Completa : Ferita alla testa
Fanellina
30-09-2015, 18:00
Ciao a tutti:
poco fa accarezzando la mia Yuna mi sono accorta di un bozzo sulla sua testa.
Guardando con attenzione mi sono resa conto che si tratta di una ferita, ma è strana. C'è un po' di sangue, non molto per fortuna, ma la crosta è spessa e bianca e appena viene toccata il pelo in quel punto viene via (infatti ora ha un buchetta pelato praticamente).
Secondo voi cosa può essere? Magari è solo una botta che ha preso, anche perché lei mi sembra tranquilla, fa le fusa e chiede la pappa. Domani chiamo il vet giusto per sapere. Però vorrei capire. Che ne dite?
Non saprei proprio, direi una botta, magari contro qualcosa di appuntito... Potrebbe essere? Ti viene in mente qualcosa del genere dove potrebbe aver sbattuto? Un graffio dell'altra gattina? Però non mi spiego molto il pelo che viene via...
Vediamo se qualcuno ha esperienza, comunque fai bene a sentire il vet domani!! Facci sapere in ogni caso
Fanellina
30-09-2015, 18:22
http://www.micimiao.net/forum/album.php?albumid=2093&pictureid=27056
Vi ho caricato una foto. Purtroppo non si vede granché, ma è quella macchiolina. Sara grande come una moneta da 2 centesimi di euro, ma non so dirvi se anche il pelo intorno si stacchi. Prima c'era questa spessa crosticina bianca che è venuta via insieme al pelo, lasciando una parte di pelle scoperta. La pelle sottostante sembra quasi una bruciatura a vedersi, un po' più scura rispetto al resto della pelle e appena rigonfia.
Non potrebbe essere una forma di alopecia come per gli umani?tipo da stress?
Fanellina
30-09-2015, 18:39
Non potrebbe essere una forma di alopecia come per gli umani?tipo da stress?
Non credo, anche perché quella crosta spessa? E poi la pelle sotto gonfia? Per l'alopecia non dovrebbe perdere il pelo e basta? Inoltre, non ha subito particolari stress. Non è cambiato assolutamente niente dal solito.
Fanellina
30-09-2015, 21:31
Aggiornamento:
Anche l'altra mia gatta ha la stessa cosa, dietro l'orecchio =(
E ma allora sarà una qualche forma di micosi....io non me ne intendo ma è troppo rotondo per essere una ferita credo...vedrai che il veterinario avrà qualche farmaco che risolve tutto!
violapensiero
30-09-2015, 22:29
Le ipotesi possono essere due: o giocando si sono graffiate, e a volte, se la pelle è delicata, il pelo viene via, da me accade a Minou e ad Amy, principesse sul pisello nel vero senso della parola, oppure è una micosi. Ma per esserlo è proprio all'inizio. Monitora nel tempo, metti del cicatrene per due giorni e vedi con la lente se il pelo cresce.
Fanellina
02-10-2015, 08:48
Ho portato una delle due dal vet stamattina, perché poi per 10 giorni di fila lavoro e avrei dovuto portarle fuori orario.
Mi ha confermato l'esistenza di una micosi, ma prima di trattarle ha voluto inviare un campione ad un laboratorio di Losanna per capire di cosa si tratta in dettaglio.
=(
gattonorvegese
02-10-2015, 08:58
tanti incrocini allora!!!!speriamo bene!!!!
xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx
e facci sapere appena c'è il risultato!
Facci sapere non appena hai il responso da Losanna!!
Fanellina
05-10-2015, 10:00
Facci sapere non appena hai il responso da Losanna!!
Vi aggiorno non appena mi fanno sapere qualcosa. Le macchie stanno peggiorando, si stanno espandendo e danno loro fastidio. Povere cucciole, vorrei avere la bacchetta magica per farle stare meglio all'istante.
Tranquilla, le micosi sono facili da curare, solo noiose perchè richiedono tempi lunghi. L'ha avuta anche la mia Milù l'anno scorso, aveva circa 3 mesi e si è spelacchiata in più punti, ma una volta passata, il pelo ricresce senza problemi. La mia vet mi diede delle compresse da farle prendere, spezzettate, una volta al giorno.
Una cosa importante: le micosi sono contagiosissime, come hai potuto constatare tra gatti, ma passano anche a noi, fai quindi molta attenzione e lavati spesso le mani. Io l'anno scorso la presi, e dovetti curarmi assieme a lei. (Scocciatura perché, per noi, sono ancora più lunghe da risolvere, ci misi un mese a far sparire i segni :( )
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.