Entra

Visualizza Versione Completa : Piante d'appartamento

sweet.child
06-10-2015, 09:52
Ciao a tutti, vorrei un consiglio da voi su una bella pianta d'appartamento che non sia velenosa per i mici. Da tenere all'interno della casa, in soggiorno, non sul balcone quindi.
Ho guardato un po' le tabella con le info sulle piante velenose e quelle no, ma magari qualcuno di voi sa darmi un consiglio diretto anche perché non avendo pollice verde non so neppure quali di quelle piante siano fatte come.
La gatta è molto tranquilla per cui non ribalta i vasi quindi quello non è un problema.
Raccontatemi :)

RejectELisa
06-10-2015, 10:10
La questione è un po' difficile..
io a dirti la verità ho tante piante in terrazzo che sono velenose ma loro non le vanno a mangiare ... a dire il vero forse è difficile trovarne di non velenose.. la stessa erba cipollina è veleno per i gatti (infatti, visto che quella è appetibile l'ho messa in un posto irraggiungibile)
Io non ho mai avuto problemi di questo genere, ovvio se vedo il gatto che va a masticare le foglie allora vedo di risolvere..
Miss PuPu mangia solo la sua erba gatta mentre Budi ieri l'ho sorpreso a masticare le foglie della clematide.. (che ha rifatto nella cacca stamattina) .. e li devo togliere le foglie più basse..

Anche il semplice Potos che è una pianta d'interno che si usa spesso scopro ora che è velenosa, io ne ho 3 in casa. La cosa importante è svuotare i sottovasi perché loro tendono ad andare a bere quell'acqua ..Miss PuPu adora bere nei sottovasi dei bonsai..

Una bella pianta, anche grossa da appartamento è il Ficus (ce ne sono diverse specie) , se non va a masticartele non te lo so dire, i miei non lo fanno.

babaferu
06-10-2015, 10:45
i miei mi hanno fatto fuori un ficus elastica e un benjamin.... e in più il latte è tossico.
purtroppo come dice elisa è difficile dire, i miei fan fuori tutto -tossico o commestibile che sia (scherzo, le piante tossiche cerco di evitarle....). riesco a tenere piante sul balcone ma anche lì quest'anno alcune varietà di peperoncini me li hanno massacrati.... (anche il peperoncino non gli fa molto bene, trattandosi di solanacea, infatti ho cambiato subito location).
se in più non sei proprio un pollice verde, direi che l'accoppiata coi gatti non lascerà molto scampo alla malcapitata..... sceglierei qualcosa da piazzare in un luogo irraggiungibile, tipo la cosiddetta nastrina,
http://www.elicriso.it/it/come_coltivare/chlorophytum/
ma devi anche valutare quanta luce hai.

baci, ba

RejectELisa
06-10-2015, 11:10
oppure le piante grasse, richiedono poca cura, la luce e basta!

luana68
06-10-2015, 12:13
Le mie impazzivano per una pianta che la mia vicina aveva nel pianerottolo,ora me ne sono fatta dare un pò vediamo se cresce,Alba la rosicchia solo mentre Minnie la mangiucchia e poi la vomita come farebbe con l'erba gatta ,la pianta è nella mia galleria fotografica ,se qualcuno la può mettere in questo thread cosi mi dice anche che pianta è.

P&G
06-10-2015, 12:26
Anche io sono interessata a una pianta:prima quando usckvano in terrazza a Penelope piaceva tanto andare nei vasi e so che apprezzerebbe....magari una con un tronco così si fa le unghie...ma quale?

babaferu
06-10-2015, 12:37
Anche io sono interessata a una pianta:prima quando usckvano in terrazza a Penelope piaceva tanto andare nei vasi e so che apprezzerebbe....magari una con un tronco così si fa le unghie...ma quale?

Un tronco secco.
Non esiste pianta viva che tu possa mettere in balcone e resista alle unghie del gatto!
Baci ba

AlessiaPippi
06-10-2015, 13:13
Un tronco secco.
Non esiste pianta viva che tu possa mettere in balcone e resista alle unghie del gatto!
Baci ba

La Pippi ha ucciso il mio tronchetto della felicità (non so il nome tecnico). Tolte via tutte le foglie le abbiamo lasciato Sti due bei tronconi secchi...si diverte un sacco!!!

RejectELisa
06-10-2015, 13:16
Un tronco secco.
Baci ba
a meno che tu non pianti un albero già cresciuto!! :D

P&G
06-10-2015, 13:54
Ma non c'è qualche mini alberello che non cresca tanto che abbia un bel tronchetto x le unghie?il tronchetto della felicità è velenoso?se no sarebbe giusto...

rosa
06-10-2015, 13:58
ciao ci sono le piante artificiali alcune cosi fatte bene da sembrare vere,io non ne tengo in casa comunque ogni pianta e' invito a rosicarne le foglie e raspare la terra del vaso,fuori ho un giardino enorme e chi esce usa le piante per fare plin plin o scavare e lascio fare tanto serve poco a sgridarli.

babaferu
06-10-2015, 14:05
Ma non c'è qualche mini alberello che non cresca tanto che abbia un bel tronchetto x le unghie?il tronchetto della felicità è velenoso?se no sarebbe giusto...

un tronchetto della felicità (dracena) se si fanno le unghie dura 1 mese se va bene, ma anche meno. perdonami, ma io sto anche un po' dalla parte delle piante.
non so se è velenoso, non credo, ma sicuramente farebbe la fine di quello di Alessiapippi, per cui non lo comprerei apposta.
il tronco secco non era ironico, è una buona soluzione!

baci, ba

RejectELisa
06-10-2015, 14:14
Le piante di plastica, senza discutere il fattore estetico, potrebbero essere mangiate ugualmente e forse con danni ben più gravi!
Budi mi mastica tutti i sacchetti! figurati cosa farebbe con le piante finte!

Brioche:)
06-10-2015, 14:56
In casa ho uno pseudo tronchetto della felicità, un ficus benjamin, un potos (che non guarda nemmeno, altrimenti lo avrei tolto) e una kenzia.....ecco, l'unica in costante pericolo di vita è proprio questa....quelle foglie pendule sono una tentazione irresistibile. Ha già fatte fuori 2 foglie così:
http://www.micimiao.net/forum/picture.php?albumid=2986&pictureid=27071

Le altre non vengono degnate nemmeno di uno sguardo!!

gattonorvegese
06-10-2015, 15:00
In casa ho uno pseudo tronchetto della felicità, un ficus benjamin, un potos (che non guarda nemmeno, altrimenti lo avrei tolto) e una kenzia.....ecco, l'unica in costante pericolo di vita è proprio questa....quelle foglie pendule sono una tentazione irresistibile. Ha già fatte fuori 2 foglie così:
http://www.micimiao.net/forum/picture.php?albumid=2986&pictureid=27071

Le altre non vengono degnate nemmeno di uno sguardo!!

embè.....pure tu però.....la tenti proprio!!!!!!!!:D

Lyla
06-10-2015, 15:05
quelle foglie cercherei di prenderle anche io!!!
noi in casa piante zero, tutte sulla terrazza...ma la terrazza per ora è offlimits per loro, possono solo osservarla da dietro le zanzariere

AlessiaPippi
06-10-2015, 15:05
Non so se quello che ho a casa io sia una dracena oppure Yucca.
In ogni caso lo ha aperto in due...e alla Pippi non è successo nulla.

A mia discolpa dico che io non ho il pollice verde, ho il pollice nero, le piante le faccio morire tutte nonostante la più buona volontà. Ricordo che lo preso perché in serra mi dissero "non riuscirai mai a farlo morire..."....ma me lo dissero anche del gelsomino e dell'edera....

Brioche:)
06-10-2015, 15:19
embè.....pure tu però.....la tenti proprio!!!!!!!!:D

Effettivamente.....il fattaccio è successo quando era quel gran caldo....la pianta è nel raggio d'azione del condizionatore che la faceva muovere.....:devil:

babaferu
06-10-2015, 15:20
Non so se quello che ho a casa io sia una dracena oppure Yucca....
Uhm pensavo fossero la stessa cosa, ora imparo grazie a te che son 2 famiglie diverse.
Grazie un bacio ba

gattonorvegese
06-10-2015, 15:25
Effettivamente.....il fattaccio è successo quando era quel gran caldo....la pianta è nel raggio d'azione del condizionatore che la faceva muovere.....:devil:

ahahahahahahahah...mannaggia!!!!!!!!!!!!:confused:

luana68
06-10-2015, 16:01
A parte l'erba gatta e la pianta nominata più su alle mie gatte non interessano tronchi vari,quando hanno potato gli alberi nel viale vicino a casa ho arraffato un bel tronco ma non lo consideravano minimamente,altre piante non ne prendo perchè se sono riuscita a far morire un cactus è tutto un dire:)