Visualizza Versione Completa : Gli do troppa pappa?
Ciao a tutti,
il mio micione Django (sterilizzato) é sempre stato molto ben piazzato. Ha una corporatura muscolosa, diciamo che é tipo un piccolo bulldog felino :D
Ora ha 11 mesi e pesa 5.4 kg. Non é grasso, giuro. Ma ultimamente un po' di pancetta l'ha messa:o Sta ancora bene, ma diciamo che sta al limite e non voglio farlo ingrassare di più. E se perdesse un paio di etti starebbe meglio.
Mangia 30 g. di crocchette al mattino (fin'ora ha mangiato Happy Cat e Nature's Best, da ieri ho iniziato a fare la transizione verso Animonda Von Feinsten Deluxe che mi sembra ottimo), e poi mangia 100g. di umido la sera (Animonda Carny, Grau, Shmusy, Feringa)
Cosa faccio riduco la dose? E nel caso, dei croccantini o dell'umido? O dovrei passare a un cibo light? :confused: Lui tra l'altro ha sempre fame!
Ho anche un'altra domanda non pertinente, per cui apro un altro thread su un'altra categoria :D
Grazie!
Maeve_e_Amélie
15-10-2015, 00:48
Ti dirò, non mangia tanto. È vero che la mia cucciola ha ancora poco più di 7 mesi e neanche tre kili e mezzo, ma mangia 100 di umido e 40/50 di crocche, tutto kitten, oltretutto. Penso che il megagattone mangi adult ormai...puoi ridurre le crocchette perché l'umido sazia di più e tendenzialmente questo aiuta a regolare il peso (tipo 150/10 di crocche per la notte...) ma dividendolo in più pasti, per andare incontro alla fame del gattone...anche tre da 50 gr e qualche crocco per gioco o per la notte.
Questo almeno secondo quanto ho imparato qui sul forum. Se qualche utente esperta ha da rettificare, ben venga un consiglio più autorevole :D
Brioche:)
15-10-2015, 07:18
Puoi ridurre le crocche e aumentare l'umido che lo sazierebbe di più senza farlo ingrassare (tipo dare 40 gr di umido in più e togliere 20 gr di crocche) così non avrebbe sempre fame.
Visto che dai anche umido in buona quantità, potresti dare crocche grain free.
laura&cats
15-10-2015, 08:46
Puoi ridurre le crocche e aumentare l'umido che lo sazierebbe di più senza farlo ingrassare (tipo dare 40 gr di umido in più e togliere 20 gr di crocche) così non avrebbe sempre fame.
Visto che dai anche umido in buona quantità, potresti dare crocche grain free.
Quoto, l'umido per i gatti è come la palestra per noi.
Poi magari fallo giocare ancora un po' di più.. salti, corse, agguati ;)
nameless
15-10-2015, 09:36
Forse ha sempre fame perchè mangia solo due volte al giorno, ai gatti piace fare piccoli pasti durante la giornata, ma farne tanti. Non si abbuffa di umido la sera? Le mie quando mangiano voracemente poi vomitano, per questo cerco di dividere i pasti e non farle arrivare mai esageratamente affamate.
Per esempio io do 50g di umido a metà mattina e 50g la sera (a testa, ho due gatte. Vorrei darne di più ma questo è il massimo che accettano), e durante il giorno e la notte lascio a disposizione nelle ciotole un totale di secco che va da 50 a 80g, quindi da 25 a 40 a testa, a seconda di quanto umido hanno realmente mangiato, perchè sono delle schizzinose. Di solito aggiungo un po' di secco dopo il primo pasto umido così fanno degli spuntini prima del pasto umido serale, poi aggiungo il resto per la notte.
Come ti hanno già consigliato, aumenta l'umido e diminuisci il secco, oltre a fare molto bene all'apparato urinario aiuta a saziare prima!
Per ora non passare al cibo light, è ancora un cucciolone! Io alle mie ho dato cibo a volontà fino a un anno anche se erano già sterilizzate, e da poco sono passata a tenerle sotto controllo ma sembrano essere in forma quindi non sto a contare il grammo ogni volta
RejectELisa
15-10-2015, 13:09
a me non sembra tanta..
i miei mangiano c.ca 30/40gr di crocche al giorno e un 70/80gr di umido diviso in due volte..
le crocche le hanno sempre a disposizione (almeno finchè non le finiscono)
e mangiano tranquillamente.. però i miei se trovano altro cibo nelle ciotole e non hanno fame non lo mangiano!
Questione diversa il piccolo che mangia 200gr al giorno di umido e un po' di crocche e ha sempre fame.. la vedo male tra 20 giorni lo castriamo e poi dovrò ridurre le pappe.. ho paura
Maeve_e_Amélie
15-10-2015, 13:37
Questione diversa il piccolo che mangia 200gr al giorno di umido e un po' di crocche e ha sempre fame.. la vedo male tra 20 giorni lo castriamo e poi dovrò ridurre le pappe.. ho paura
Beh non è detto che tu debba ridurle...io ho aumentato di parecchio le quantità data la fame post sterilizzazione e Amélie prende peso senza ingrassare. Visto che Magutt è bello vivace potrebbe mangiare anche di più senza mettere su ciccia! (anche Amélie è piuttosto attiva, va a fasi!)
Prova qualche settimana monitorando il peso e vedi come va...io così sto facendo ;)
nameless
15-10-2015, 13:50
Calcola anche che a 11 mesi in genere si è ancora in fase di crescita, se di statura è grosso ci sta che pesi più della media :)
E per rispondere a RejectELisa e Maeve_e_Amélie infatti anch'io dopo la sterilizzazione non ho diminuito niente, anzi ho aumentato in base al loro peso, perchè stavano crescendo. Basta solo tenere d'occhio il peso del micio e pesare il cibo giusto per rendersi conto di quanto ne mangia. Se poi ingrassa si provvederà ad aggiustare le dosi, ma in un primo momento io non diminuirei, al massimo direi di passare dal kitten all'adult che è meno calorico (mai referenze sterilized, non mi piacciono)
Maeve_e_Amélie
15-10-2015, 13:59
Calcola anche che a 11 mesi in genere si è ancora in fase di crescita, se di statura è grosso ci sta che pesi più della media :)
E per rispondere a RejectELisa e Maeve_e_Amélie infatti anch'io dopo la sterilizzazione non ho diminuito niente, anzi ho aumentato in base al loro peso, perchè stavano crescendo. Basta solo tenere d'occhio il peso del micio e pesare il cibo giusto per rendersi conto di quanto ne mangia. Se poi ingrassa si provvederà ad aggiustare le dosi, ma in un primo momento io non diminuirei, al massimo direi di passare dal kitten all'adult che è meno calorico (mai referenze sterilized, non mi piacciono)
Infatti, sono d'accordo ;)
Ma pensa che io non sono neanche passata all'adult. Ho le Granatapet Anatra e pappe adult pronte se vedo ciccette sballonzolanti...ma in caso contrario sempre tutto Kitten...
nameless
15-10-2015, 14:02
Infatti, sono d'accordo ;)
Ma pensa che io non sono neanche passata all'adult. Ho le Granatapet Anatra e pappe adult pronte se vedo ciccette sballonzolanti...ma in caso contrario sempre tutto Kitten...
Anch'io ho continuato col kitten fino a fine scorta! Poi in realtà sono passata a Orijen cat&kitten quindi non so se vale come passaggio all'adult :p
Con l'umido invece subito adult senza problemi
RejectELisa
15-10-2015, 14:19
perfettissimo..
io do le crocche adult (al momento ne mangia poche) perchè sarebbe un problema non far mangiare le kitten ai due grandi ..
Maeve_e_Amélie
15-10-2015, 15:13
perfettissimo..
io do le crocche adult (al momento ne mangia poche) perchè sarebbe un problema non far mangiare le kitten ai due grandi ..
Vabè ma mi pare che stai usando le granatapet che sono di qualità. Dagli umidi kitten o alternati kitten e adult e vai tranquilla ;)
Forse ha sempre fame perchè mangia solo due volte al giorno, ai gatti piace fare piccoli pasti durante la giornata, ma farne tanti.
Quoto! Io ho preso questa abitudine con i cuccioli e con Milou che avendo problemi epatici non deve mangiare troppo in una sola volta per non affaticare il fegato. Ora quando sono a casa faccio fare anche 5-6 piccoli pasti a tutti!!! Quando devo lavorare ne fanno comunque minimo 3.
Idem, sono anch'io in questa condizione. Qualunque cosa metto in ciotola viene spazzato via. 70g di umido li pappa in 3 bocconi, poi mi guarda e fa maooo :D
Forse ha sempre fame perchè mangia solo due volte al giorno, ai gatti piace fare piccoli pasti durante la giornata, ma farne tanti. Non si abbuffa di umido la sera? Le mie quando mangiano voracemente poi vomitano, per questo cerco di dividere i pasti e non farle arrivare mai esageratamente affamate.
Per esempio io do 50g di umido a metà mattina e 50g la sera (a testa, ho due gatte. Vorrei darne di più ma questo è il massimo che accettano), e durante il giorno e la notte lascio a disposizione nelle ciotole un totale di secco che va da 50 a 80g, quindi da 25 a 40 a testa, a seconda di quanto umido hanno realmente mangiato, perchè sono delle schizzinose. Di solito aggiungo un po' di secco dopo il primo pasto umido così fanno degli spuntini prima del pasto umido serale, poi aggiungo il resto per la notte.
Come ti hanno già consigliato, aumenta l'umido e diminuisci il secco, oltre a fare molto bene all'apparato urinario aiuta a saziare prima!
Per ora non passare al cibo light, è ancora un cucciolone! Io alle mie ho dato cibo a volontà fino a un anno anche se erano già sterilizzate, e da poco sono passata a tenerle sotto controllo ma sembrano essere in forma quindi non sto a contare il grammo ogni volta
Si, io ci ho provato per un mesetto a dargli la pappa 3 volte al giorno ma era diventato imposisbile in pratica miagolava tutta la giornata una volta ha fatto un attentato al mobiletto e ha mangiato talmente tanti croccantini che ha avuto la diarrea per 2 giorni...mi sembrava quasi che gli stimolasse la fame. quindi sono tornata a 2 volte al giorno e va meglio. sembra piu rilassato il pomeriggio. Per fortuna non vomita però adesso gli diminuisco un pochino il secco :) grazie dei consigli
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.