Entra

Visualizza Versione Completa : Piccolo quesito/aiuto

FreeSpirit
17-10-2015, 15:28
Volevo chiedervi un parere.
Jax ha oramai 5 mesi (sembra destinato ad essere un gattone) e questa settimana terminerò l'umido kitten e darò ad entrambi l'adult (potete immaginare come puntualmente Maggie mangi il kitten e Jax l'adult.... mo basta!). Visto che su ZP c'è un interessante 3x2 di Smilla secco e vorrei approfittarne per il futuro, secondo voi prendo già sterilized che comincero tra un mesetto circa (ho ancora circa 2 kg di crocchi kitten) oppure prendo semplicemente adult?
La vet mi aveva detto che, dopo la castrazione, il mio nanetto doveva mollare il secco kitten per prevenire occlusioni dell'uretra. Credo che fino a gennaio vada bene l'adult anche perché Jax non è un croccomane, anzi.
Voi che ne pensate? Sono, come sempre, ben accetti pareri su tutta la situazione :)

Chiara12
17-10-2015, 15:37
Io eviterei i crocchi sterilized. Molto meglio prendere una buona marca, spesso nei crocchi sterilized mettono molti più farinacei e cereali, che non vanno bene..

Brioche:)
17-10-2015, 15:53
Mangiano abbastanza umido? Se sì potresti optare per dei crocchi grain free.
Evita il cibo per sterilizzati. Meglio un buon adult. E prediligi umido piuttosto che il secco se le belvette sono d'accordo!!!

FreeSpirit
17-10-2015, 16:01
Mangiano abbastanza umido? Se sì potresti optare per dei crocchi grain free.
Evita il cibo per sterilizzati. Meglio un buon adult. E prediligi umido piuttosto che il secco se le belvette sono d'accordo!!!

Si sparano 200 gr di umido a cranio al giorno ;)

Brioche:)
17-10-2015, 16:05
Si sparano 200 gr di umido a cranio al giorno ;)

Perfetto!!!! Piccole fognette crescono!
Io ti consiglio Granatapet adult, ci sono diverse referenze. È ottimo, grain free e con ceneri basse. Puoi prendere il set di prova con i tre gusti!!

Qui sul forum parlano benissimo anche di Sanabelle, sempre grain free oppure Happycat.

ElenaRolfi
17-10-2015, 16:27
prendi adult, smilla sterilized no buono, e gli sterilized in generale no buono

Eraclito
17-10-2015, 22:51
Perché gli sterilized sarebbero "no buoni"? :confused:

Chiara12
18-10-2015, 01:38
Perché contengono troppi farinacei e cereali. Non sono il massimo, meglio una linea Buona da adulti.

Maeve_e_Amélie
19-10-2015, 00:14
Perché gli sterilized sarebbero "no buoni"? :confused:

Perché contengono troppi farinacei e cereali. Non sono il massimo, meglio una linea Buona da adulti.

Si, i cereali non fanno parte della dieta naturale del gatto e vengono messi solo per gonfiare, con l'idea che un gatto "abboffato" mangia meno a causa del senso di sazietà e quindi non ingrassa. Ma la verità è che cominciano a mangiare più di quanto abbiano bisogno e quei carboidrati bene non gli fanno. Quindi mangiano comunque tanto e male, per lo più...
Morale della favola: anche io ti sconsiglio gli sterilized e anzi, fai la prova col kitten anche dopo la castrazione, per qualche settimana. Se ingrassa troppo, è il momento dell'adult. Ma se continua a crescere, non c'è neanche motivo reale di non usare ancora kitten! Li sterilizziamo così piccini...

nameless
19-10-2015, 00:22
anche io ti sconsiglio gli sterilized e anzi, fai la prova col kitten anche dopo la castrazione, per qualche settimana. Se ingrassa troppo, è il momento dell'adult. Ma se continua a crescere, non c'è neanche motivo reale di non usare ancora kitten! Li sterilizziamo così piccini...

Esattamente quello che stavo per scrivere anch'io! :)

Continua a dare tanto umido, è ottimo che lo preferisca al secco.
Come ti consigliano anche le altre puoi andare tranquillamente su un grainfree, io uso Orijen ma se compri su zooplus c'è una buona scelta