Entra

Visualizza Versione Completa : aiuto per dosaggio METACAM gatto 4 chili

unacertakikka
20-10-2015, 22:36
Salve a tutti, sono disperata oggi non ho fatto altro che fare ricerche qui su internet nella speranza di riuscire ad aiutare correttamente il mio amore "miu". Mi spiego meglio. Miu è uno scottishfold di quasi 10 anni per 4 chili di peso.
Sempre stato "particolare" nei movimenti, molto poco felino, coda rigida, zampe corte. Non me ne sono mai preoccupata più di tanto....pensavo a qualche integratore avrei potuto dargli in vecchiaia per le ossa ma nn immaginavo la situazione peggiorasse così.
Da un paio di giorni mi sono accorta infatti che zoppica...la zampina destra..specifico..che fa tutto normalmente gioca...salta sul letto scende dal letto..si sdraia a " panzetta" ....fusa...solo quando cammina ora zoppica.. :crybaby:
Lo porto dal vet...gli fa una lastra delle zampine ( solo davanti ) e mi dice che la diagnosi è Artite. forse anche considerando poco che il gatto è uno scottish e che purtoppo possono nascere con questi problemi genetici...
prescrizione medica : 24 gocce di metacam per 7 giorni...( 12 mattina e 12 sera) e due capsule di Arktrill integratore. nessun gastro protettore.
ora corro in farmacia acquisto il farmaco e leggendo il bugiardino ( per sicurezza ) leggo che si parla di una dose iniziale massiccia e poi una di mantenimento. chiamo e mi dicono ( i suoi assistenti) che si può scegliere anche la via del dosaggio mediamente alto costante.
mi spiego il bugiardino parla di una dose massiccia di 0,1 o 0,2 per kilo ( dipende dalla patologia ) il primo giorno e poi di una dose di 0,05 per kilo successivamente.
la mia prescrizione invece è di 24 gocce giornaliere 12 mattina e 12 sera. considerate che sul bugiardino ho letto anche che una dose di 0,2 corrisponde a 12 gocce.
avete esperienza in merito con questo farmaco e con i dosaggi corretti per il suo peso? :( nn so che fare sono preoccupata di aver letto tante cose brutte su questo farmaco e nn di non aver pronto nemmeno un gastroprotettore. se chiamo il vet per la terza volta mi uccide.... grazie molte in anticipo a chi saprà consigliarmi...

il farmaco precisamente è il Metacam 0,5 mg/ml gatto
nel bugiardino dice che 0,2 corrispondono a 12 gocce kilo
0,1 corrispondono a 6 gocce kilo
0,05 corrispondono a 3 gocce kilo

ad ora ho somministrato ancora solo le prime 12 gocce stamattina.. :( ho sbagliato???:cry:

violapensiero
20-10-2015, 22:42
Secondo me hai fatto bene, mi sembrano dosi elevate quelle prescritte, considerato che il micio non ha mai preso il medicinale, hai fatto bene a ridurre.

unacertakikka
20-10-2015, 22:52
dici? ho così paura di sbagliare in un senso o nell'altro...! spero che mi risponda qualcuna che ha avuto più o meno lo stesso caso....! anche perché non so come proseguire la terapia ad oggi..e tra una settimana il vet mi ha consigliato, dopo la cura...di riportarlo...

7M
21-10-2015, 07:36
Ho cercato la ricetta che aveva fatto la mia vet a Milou quando le hanno tolto l'occhietto, anche lei pesava 4 kg all'epoca e le aveva prescritto 9 gocce una volta al giorno per 4-5gg. Io poi non le diedi perché non manifestava vero dolore, ma solo fastidio e lei all'epoca aveva problemi epatici quindi il Metacam era sconsigliato...
A me 24 gocce sembrano davvero tante...
Io richiamerei il vet e gli direi quelli che sono i miei dubbi, in fin dei conti un medico è lì anche per spiegare le cose...

Brioche:)
21-10-2015, 07:53
Io me ne fregherei altamente e richiamerei il vet.....chiedei di parlare proprio con quello che ti ha prescritto il farmaco e esporrei tranquillamente le mie perplessità, visto quando riportato sul bugiardino!!!

Quando si parla di salute, non ci sono figure barbine o scassamenti di pallotte che tengano....io finchè non tutto non mi quadra come si deve, continuo a rompere a oltranza!!!!

unacertakikka
21-10-2015, 08:38
Ciao grazie per le risposte già arrivate.
il punto è che se considero che non mi ha fatto dare la dose massiccia all'inizio...ma solo 24 gocce tutti i giorni..potrebbe essere che sia come mi è stato detto, una tecnica di attacco al dolore..anche se lui per fortuna stamattina corre ed è normale, anzi già zoppica di meno...! sinceramente nn so che pensare...! sarà un mio problema che mi ispanico su queste cose...ma ho paura di dare 24 gocce al giorno...

marina1963
21-10-2015, 09:00
Richiama il veterinario ..... 24 gocce mi sembrano tante !!!

unacertakikka
21-10-2015, 09:29
l'ho già chiamato 3 volte...beccarlo è difficile ma ho lasciato detto agli assistenti e quando ho richiamato mi hanno detto che hanno parlato con dottore e la dose è quella. 24 gocce 12 mattina 12 sera. anzi prima erano 26 in una volta sola! ripeto e sottolineo SENZA la dose iniziale molto forte che si pesa con 0,2 a kilo invece di 0,05 a kilo.
veramente sono piena di dubbi....

RejectELisa
21-10-2015, 10:57
E sentire un altro parere veterinario?
E' un veterinario fidato?

Starmaia
21-10-2015, 11:06
Non ho esperienza di Metacam ma anche Merlino soffre di dolori alle articolazioni delle zampe anteriori (a lui non è stata fatta lastra ma la vet dice che alla palpazione si sentono gli scrocchi).
Niente antidolorifico per ora ma cicli di Artikrill (una capsula al giorno, però) e cicli di Arnica + Zeel T (antinfiammatori omeopatici).
Non è guarito ma vedo che migliora.

7M
21-10-2015, 11:30
Niente antidolorifico per ora ma cicli di Artikrill (una capsula al giorno).

I cicli di Artikrill li fa anche Milou, anche lei una capsula al giorno; lei alterna con Cosequin e l'onnipresente EpatoPlus o EpatoPasta (ora sto dando quella)

Starmaia
21-10-2015, 11:36
Io a volte anche Nefrokrill, tanto sempre di krill si tratta e poi lui ha anche un po' di cedimento renale.

RejectELisa
21-10-2015, 11:40
scusate un Off Topic
ma come le date le pastiglie o capsule ai mici?
le "buttate" direttamente nella loro bocca, le mischiate alla pappa o le mangiano come fossero biscotti?

Io comunque insisterei sul sentire un altro parere veterinario

Starmaia
21-10-2015, 11:43
Io le butto direttamente in bocca.
Lamù e Dexter alcune le mangiano spontaneamente.

7M
21-10-2015, 11:52
scusate un Off Topic
ma come le date le pastiglie o capsule ai mici?
le "buttate" direttamente nella loro bocca, le mischiate alla pappa o le mangiano come fossero biscotti?

Io le do con:
1) pasta al malto
2) pasta al formaggio e panna Gimpet
3) snack
4) easy pill
5) mescolate alla pappa (solo con Milou funziona)
I miei mai mangiato una pastiglia di loro spontanea volontà tranne Anxitane (Milou come premietto, Mimi in mezzo ai crocchini)

RejectELisa
21-10-2015, 12:04
Io le do con:
1) pasta al malto
2) pasta al formaggio e panna Gimpet
3) snack
4) easy pill
5) mescolate alla pappa (solo con Milou funziona)
I miei mai mangiato una pastiglia di loro spontanea volontà tranne Anxitane (Milou come premietto, Mimi in mezzo ai crocchini)

Ehehe grazie... mi porto avanti e chiedo, fino ad oggi mi è successo di doverle dare solo a Linux e dopo le prime era impossibile dargliele.. una volta mi ha bucato un dito.

Damoncat
21-10-2015, 12:21
Io la sbriciolo, la mischio alla pasta al malto o a quella multivitaminica e gliela spalmo sulla zampina...lui si lecca...e via è fatta:D

RejectELisa
21-10-2015, 13:22
Grazie a tutti e scusate l'OT .. spero non mi serva usare le vostre tecniche ma nel caso vi stresserò al momento opportuno. :o

unacertakikka tienici aggiornati!

Mialuce
21-10-2015, 13:33
Io la sbriciolo, la mischio alla pasta al malto o a quella multivitaminica e gliela spalmo sulla zampina...lui si lecca...e via è fatta:D

Che cul.o :D
Quando ho provato con Mia a spalmare qualcosa sulla zampina, anche la semplice pappa quando non mangiava, ha cominciato a scrollare la zampa spargendo tutto intorno.
Qui i trucchi cibo/pasta al malto/easypill non funzionano con nessuno dei 3, per fortuna riusciamo con lo sparapillole. Siccome ogni tanto il beccuccio in alto si rompe (Mia prende una pastiglia al giorno se non due), li mando a prendere in confezioni da 5 :).

luana68
21-10-2015, 16:24
A me le veterinarie mi avevano detto una volta al dì per 8 giorni a stomaco pieno ,la dose per 4 kg usando la siringhetta allegata.La mia gatta non appoggiava la zampa a causa di una brutta caduta e se gliela toccavamo soffiava,con questo farmaco già il quarto giorno l'appoggiava ma sembrava camminare sulle spine.

violapensiero
21-10-2015, 17:25
Comunque a me la dose sembra esagerata. Specie per tanti giorni..

Mialuce
21-10-2015, 19:28
Io il metacam l'ho usato ma tramite iniezione e la dose non la ricordo proprio più.

unacertakikka
21-10-2015, 19:41
Ciao grazie a tutti per le info ricevute fino ad ora. Miu sembra nn zoppicare più anche se lo vedo un po strano..! O forse sono solo io una mamma eccessivamente ansiolitica. Comunque si, ho sentito anche il parere di un altro vet. che mi ha detto di continuare con 12 al giorno e somministrare anche il ranidil 75 1/4 mattina 1/4 sera...! Io non amo molto i farmaci e infatti a miu davo spesso ciclo di aloe, circa 4 ml al giorno.. E continuo a dargliela anche ora...! E due pasticche di artikrill mi chiedo forse è troppo? Per il resto ha tanta tanta fame..! Credo che il metacam continuerò a darglielo magari farò meno di 7 giorni. Nn sono una vet ma credo che dopo due pareri alla fine devo fidarmi. Mi piace molto il discorso omeopatico infatti appena finita questa cura, che spero vada bene senza problemi, farò fare una visita a miu più completa visto che nn ho le analisi del sangue. E poi se il problema persistesse vorrei provare con l'omeopatia! Perció grazie per le dritte dei nomi! Spero miu guarisca presto... :(

violapensiero
21-10-2015, 21:34
L'arnica compositum heel è ottima. Come anche gli integratori, potrebbe prendere anche il condroitin solfato, basta che abbia la glicemia a posto.
vedi che avevi ragione. la dose era troppo alta, hai fatto bene a fidarti del tuo istinto.

laura&cats
21-10-2015, 22:38
L'arnica compositum heel è ottima.
A me l'hanno prescritta in ospedale come antinfiammatorio post operatorio. Funziona alla grande.

7M
22-10-2015, 09:03
Speriamo che la tua Miu si rimetta al più presto!!! :micimiao10::micimiao11::micimiao10:
(anche io ho un Mew, ma ho dovuto scriverlo così altrimenti era troppo simile al nome di un'altra mia micia...)

RejectELisa
22-10-2015, 09:43
Bene così, l'importante è che migliori.. vai avanti così e tienici informati!

unacertakikka
22-10-2015, 14:57
Sono quasi tentata di smettere il metacam e cominciare l'arnica...! Ripeto però nn essendo un vet è una responsabilità enorme. Da una parte tentata perché penso che i farmaci vadano dati il meno possibile ...! Dall'altra..Purtroppo io nn so se miu sente dolore perché nn me lo dice..! Ma osservandolo.. ( è un lui) nn mi sembra. Continuo col metacam fino a domenica...e poi mi informo per questa arnica...! Ma qual'è la posologia? E poi va a cicli? Nn si può dare sempre.. Giusto? Come l'artikrill...! Penso comunque che dovrò farlo seguire..!

7M
22-10-2015, 15:04
Scusa avevo capito che era una gattina.... :micimiao41:

I mici sopportano bene il dolore, ma lo nascondono ancora meglio, è difficile capire quanto stiano soffrendo.... Però io sono del parere che se un farmaco va dato va dato, quindi darei il Metacam con la nuova posologia (12 gocce al giorno e non 24)... Per fortuna che i farmaci esistono, tanta gente è morta prima che venissero scoperti/trovati. Non sottovalutiamo questo aspetto!

Starmaia
22-10-2015, 15:12
Io darei metacam fino a quando ti è stato prescritto.
Nel frattempo parlerei col vet (o con un altro vet) della cura omeopatica. A me era stato detto una pasticca di arnica + una di zeel T al giorno per 10 giorni. E poi di fare "cicli", quindi alla fine mi sono inventata io la posologia e faccio 10 giorni, poi smetto per una settimana, poi altri 10 e poi vedo come sta il gatto.
Comunque se trovi un vet omeopatico è la cosa migliore.

violapensiero
22-10-2015, 21:46
Fai tutta la cura. Poi fai passare venti giorni e vedi come va.

RejectELisa
28-10-2015, 12:54
Come sta andando?

unacertakikka
28-10-2015, 18:20
miu ha finito la cura. sta bene..a me sembra che stia davvero bene. non zoppica più..e addirittura sembra sparito anche una sorta di "bozzo" che aveva sulla coda. se l'era fatto anni fa sbattendo la coda alla ringhiera del letto, cercando di scendere in mezzo alle sbarre. il vet all'epoca mi disse che si era ricalcificato in questo modo e così sarebbe rimasto senza procurargli troppi problemi.
sto continuando comunque a somministrare 3, a volte 4 ml di aloe a miu. anzi sapete se ci sono contronindicazioni in merito all'aloe..se per quanto tempo si può dare e cose del genere?
Forse a parte il metacam, l'artikrill gli ha fatto davvero bene.
presto lo porterò al controllo ed analisi. grazie a tutti per ora.

RejectELisa
28-10-2015, 20:21
CHe bella notizia,
non ti so aiutare sull' aloe.. non credo che abbia controindicazioni ma non ne sono sicura, qualcuno di più esperto ti saprà rispondere, tienici aggiornati e tanti bacini a Miu!!

boby
28-10-2015, 21:05
L'aloie si può dare per circa un mese 1 ml x kg. non più di 3 cicli all'anno.

Mialuce
28-10-2015, 21:35
L'aloie si può dare per circa un mese 1 ml x kg. non più di 3 cicli all'anno.

Ma questo per tutti i tipi di patologia? Perché a me invece hanno detto di fare cicli di 3 mesi con sospensione di un mese.

boby
28-10-2015, 22:48
x patologie da 1 a tre mesi.

7M
29-10-2015, 09:10
Benissimo :micimiao45::micimiao49: sono contenta per Miu, facci sapere quando vai al controllo!!!