Visualizza Versione Completa : Alimentazione Rocky
Mordicchia
26-10-2015, 11:05
Ciao a tutti!! Come sapete io e il mio ragazzo abbiamo appena adottato Rocky, micio adulto di 8,5kg che ha bisogno di perdere un bel po' di peso. Il veterinario dell'associazione sostiene che il peso forma di Rocky sia intorno ai 7kg o poco più perché si tratta di un mico grande e molto muscoloso. Ci ha consigliato di utilizzare i crocchi farmina vetline Obesity e associare umido forza 10 monoproteico. Il presidente dell'associazione ci ha detto che mangiava 500gr di croccantini al giorno e 2 scatolette di umido. A mio parere queste dosi sono folli e Rocky è fin troppo magro per questa alimentazione. Quando ce l'hanno portato ci hanno regalato una borsa di scatolette mr fruit forza10 al pollo e dei crocchi forza10 per la perdita di peso. Mi viene il dubbio che intendessero quelle scatolette con la dicitura "monoproteiche" perchè le vaschette forza10 monoproteiche non è che gli piacciano tanto... Devo ancora conoscere i suoi modi di fare ma ho avuto l'impressione che mangi proprio preso dalla fame!! Stessa cosa per i crocchi, non lo fanno impazzire, ieri avrà mangiato 1 vaschetta monoproteica forza 10 (100gr), 1 scatoletta al pollo mr fruit con aggiunta di integratore (70gr e questo, nonostante gli integratori, lo ha spazzolato!) e 40gr di crocchini. Io assolutamente vorrei passare ad una dieta con umido completo ma temo nom sarà un'impresa facile. Volevo mantenergli l'alimentazione che aveva in gattile per il primo periodo per evitare altre fonti di stress per poi passare ad un'alimentazione che ritengo migliore. Secondo voi quanto dovrebbe mangiare considerando che ha necessita di perdere peso senza però affamarlo?? Ho notato che ha un po' di forforina, cosa posso dargli? Come integratore sta prendendo, su consiglio del veterinario, 1 bustina al giorno di Megaderm che è specifico per pelle e pelo, dite che è buono? Non avrei mai pensato di avere così tanti dubbi dato che ho altre 4 palle di pelo che riempiono la mia vita, con lui è tutto nuovo e devo devo ancora imparare a conoscerlo ma soprattutto vorrei che avesse il meglio considerando com'è stata la sua vita fino ad ora... Senza però viziarlo già dalle prime 48h :D
Starmaia
26-10-2015, 11:15
Ma si sarà sbagliato... sarà 50 grammi.
Nessun gatto riesce a mangiare mezzo chilo di crocche al giorno e non morire!
Io direi, per ora assecondalo con il cibo che mangiava in gattile e dagli da mangiare quando ne chiede, per non dargli l'idea che qui ci sia da patire la fame.
Lascia crocche a disposizione per qualche giorno e vedi lui come si comporta.
Segnati tutto quel che mangia e poi tiriamo le somme.
Non ho dato un'occhiata ma ipotizzo che l'obesity abbia pochi grassi, così come l'umido Forza10 che abbiamo stabilito essere complementare.
Quindi per forza il pelo un po' ne risente, poi sul gatto nero la forforina risalta ancora di più.
Poi cercheremo del cibo che sia grasso di suo (il giusto) e vedrai che non ci sarà bisogno di integrare.
non possono essere 500 gr...cpn mezzo chilo al giorno dovrebbe pesare 30 kg, mica è una lince.
Per la forfora noi al micione grassone dei miei abbiamo risolto con l'olio di salmone e per farlo "dimagrire" cerchiamo di farlo giocare e muovere il più possibile e stiamo diminuendo le crocche in favore dell'umido ma sono d'accordo con te..è appena arrivato e non aggiungerei anche lo stress del cambio alimentazione
Concordo con Stramaia e Lyla, 500 gr al giorno di crocchi non mi sembra possibile. Già sarebbero un bel po' se fossero 500 gr di umido, e se non sbaglio il rapporto è circa 1 a 4 quindi sarebbe come se mangiasse 2 kg di umido.
Per far dimagrire il micio non so cosa consigliarti, io con Ino ho il problema contrario
Mordicchia
26-10-2015, 11:51
Pure a me sentendo parlare di 500gr al giorno di crocchi sono usciti gli occhi dalle orbite ma mi ha ripetuto che mangia moltissimo. Le scatolette mr fruit forza 10 credo stiano intorno ai 0,5% di grassi mentre i forza 10 monoproteici vanno dal 2,8% di grassi al 8% in base alla referenza. I crocchi se non sbaglio hanno il 9% di grassi. Noto che mangia ad orari, non è da mille spuntini al giorno... Infatti al gattile mangiavano mattina e sera e venivano separati in base alle diverse esigenze di alimentazione.
RejectELisa
26-10-2015, 12:47
Davvero tantissime pappe. Comunque lascia i crocchine a disistima pesati e vedi quanti ne mangia.Poi tiriamo le somme. Fallo giocare il più possibile
Brioche:)
26-10-2015, 13:07
Ma si sarà sbagliato... sarà 50 grammi.
Nessun gatto riesce a mangiare mezzo chilo di crocche al giorno e non morire!
Io direi, per ora assecondalo con il cibo che mangiava in gattile e dagli da mangiare quando ne chiede, per non dargli l'idea che qui ci sia da patire la fame.
Lascia crocche a disposizione per qualche giorno e vedi lui come si comporta.
Segnati tutto quel che mangia e poi tiriamo le somme.
Non ho dato un'occhiata ma ipotizzo che l'obesity abbia pochi grassi, così come l'umido Forza10 che abbiamo stabilito essere complementare.
Quindi per forza il pelo un po' ne risente, poi sul gatto nero la forforina risalta ancora di più.
Poi cercheremo del cibo che sia grasso di suo (il giusto) e vedrai che non ci sarà bisogno di integrare.
Quoto in pieno....lascia tutto a disposizone per i primi tempi....poi aggiustiamo il tiro aumentando l'umido e diminuendo il secco.....
Comunque 500gr......neanche se lo vedo, ci posso credere!!! Ma in questi giorni da te, quanto ha mangiato??
gattonorvegese
26-10-2015, 13:09
Anche io mi associo al consiglio delle altre, e anche a me sembrano davvero una quantità industriale 500 gr di crocche......troppeeeeeeeeee!!!!per me si sono sbagliati!!
Comunque vedi un pò come va i primi tempi e tienici aggiornati!;)
Berenice è dimagrita cambiando completamente sia le crocche che l'umido. Da forza 10 sono passata ad Acana come crocche sempre a disposizione, e come umido thrive complete e carne cruda
Ma i miei forza 10 erano diversi dai tuoi
Per dimagrire dovrebbe mangiare più umido completo e meno crocchi... Io con Miele ci ho provato ma lui proprio ha difficoltà a mangiare l'umido per la sua conformazione del musetto (enognatismo) quindi si innervosisce...
Ora sta mangiando Urinary s/o Moderate Calorie e al posto di 71gr come scritto sulla tabella cerco di dargliene solo 65gr per vedere se perde qualcosina..
La forfora qui l'ha avuta solo Milou per ora, abbiamo risolto con OmegaPet perle, che fra l'altro le piacevano!!
Mordicchia
26-10-2015, 22:19
In questi due giorni, rispetto a quello che mi avevano prospettato, sta mangiando pochino. Anche oggi 1 scatoletta forza 10 monoproteica al salmone questa mattina, ho lasciato 35gr di crocchi nella ciotolina proma di andare al lavoro (sono uscita al 13.20 e fino alle 19 che è tornato a casa mio moroso non li aveva mangiati, aveva finito solo l'umido...Diego l'ha un po' convinto perché miagolava e alla fine ha ceduto) e ora ha mangiato metà mr fruit al pollo con l'integratore.
27-10-2015, 06:01
Se gli piace l'umido, vai con quello, anche un normale adult....vedrai che perderà peso senza nemmeno accorgersene!!#
Mordicchia
27-10-2015, 09:17
Se gli piace l'umido, vai con quello, anche un normale adult....vedrai che perderà peso senza nemmeno accorgersene!!#
Il problema è che gli piace il complementare... A casa ho un bel po' di scatolette che il trio non ha voluto così, avendomi detto che Rocky mangia tutto, le ho portate da me ma temo che sia troppo presto
27-10-2015, 09:28
Prova a mischiare con il complementare....diminuendo gradualmente le quantità di questo a favore dell'adult normale....chissà che non ci caschi!!!
Naturalmente quando si sarà ben ambientato!!!
Prova a mischiare con il complementare....diminuendo gradualmente le quantità di questo a favore dell'adult normale....chissà che non ci caschi!!!
Quoto! Puoi provare in questo modo, Maya a volte ci casca (ma secondo me ci casca solo quando quel completo le piace abbastanza...)
Mordicchia
27-10-2015, 09:53
Ha cominciato anche a fare la cacchina più morbida e molla di quell'aria mortale :dead: Ora mi viene il dubbio che siano i croccantini obesity che hanno molte fibre...il veterinario mi ha specificato di utilizzare i Farmina obesity ma quando ci hanno portato il gatto ci hanno regalato un pacco di Forza 10 weight control, che non fosse abituato agli obesity???pfff che dite, vado di fermenti? Sto a vedere e semmai se peggiora gli do pollo lessato? Stasera provo a chiamare l'associazione e vediamo cosa mi dicono che qui non ci capisco più niente.
I crocchi per dimagrire fanno fare più cacca (Miele li ha provati quasi tutti), ma non ho mai notato che fosse più morbida del solito (va bene che i miei sono abituati a cambiare secco senza passaggio graduale e non tutti i mici sono così). Io i fermenti se non c'è cacca proprio molle non li darei ancora...
Mordicchia
27-10-2015, 10:34
Si diciamo che è più molliccia ma non scariche liquide. Forse, a questo punto, è il cambio di alimentazione troppo repentino..
Starmaia
27-10-2015, 10:39
Se hai cambiato dall'oggi al domani, ci sta.
Dagli pure dei fermenti, male non fanno ma non cambiare cibo. Mantieniti su quello che mangiava al gattile almeno ancora per una settimana e poi pensa a cambiare gradualmente.
Mordicchia
27-10-2015, 11:20
Eh è questo il problema... Il veterinario nel foglio sanitario mi ha indicato umido forza10 monoproteico e croccantini obesity, quando mi hanno portato Rocky mi hanno regalato umido mr fruit forza 10 (sono sfilaccetti) e croccantini forza 10 weight control , quindi cosa mangiava questa creatura in gattile????? La volontaria è stata vaga e comunque lei si occupa più che altro di parlare con le famiglie adottive... Il presidente mi sa che ci capisce poco dato che ci ha detto che le vaschette monoproteiche ipoallergeniche forza 10 sono la stessa cosa delle scatolette mr fruit (patè vs sfilaccetti).
Mordicchia
27-10-2015, 11:30
Io non ho dato nulla di extra proprio per evitare problemi al pancino. Per ora ha mangiato solo quanto indicato nella scheda sanitaria e gli sfilaccetti al pollo che mi hanno regalato per dargli gli integratori, altrimenti con il patè monoproteico non li prende.
Starmaia
27-10-2015, 12:07
Sob... senti, lasciamo perdere queste persone. Saranno brava gente ma meglio se ci arrangiamo da soli.
Continua con quello che c'è scritto nella scheda e, se vedi che la cacca non migliora da sola, dai dei fermenti.
Ci sta che sia anche semplicemente scombussolato dal cambio casa.
Poi, arrivati al punto zero, possiamo partire per il cambiamento :)
Mordicchia
29-10-2015, 14:02
Povero cucciolone, si vede proprio che il monoproteico forza 10 non gli piace.. Lo metto alla mattina e se lo finisce alla sera proprio perché affamato, dopo aver miagolato e essersi strusciato ovunqe. Riporto al petshop le confezioni che avevo acquistato al tonno e alla selvaggina visto che non riesce nemmeno a finirle. Con il pollo e il salmone va un po' meglio ma ho sempre l'impressione che mangi per rassegnazione. Come mi comporto ora? Integro con altri completi o procedo per un po' di solo complementare?? Devo dire che il pelo si sta facendo più morbido e la forforina è già nettamente diminuita.. Megaderm associato ai monoproteici forza 10 che, seppur classificati come complementari, hanno i grassi più alti degli sfilaccetti classici (dal 2,8% al 8% in base alla referenza), stanno già dando ottimi risultati. In più nemmeno i croccantini gli piacciono tanto..Arriva alle sue ciotoline, annusa l'umido, annusa i crocchi, riannusa l'umido e poi o cede o se ne va per ritentare la fortuna dopo un po'. Il fatto che non trovi un cibo che gli piaccia da impazzire può essere anche positivo visto che deve perdere peso ma non vorrei stressarlo per nulla...
29-10-2015, 14:07
Io partirei da zero, cercando un buon umido completo che gli piaccia (fai delle prove)...idem per i crocchi!!!!
Magari anche al gattile lo mangiava per disperazione!!!
laura&cats
29-10-2015, 14:16
Ci sta che sia anche semplicemente scombussolato dal cambio casa.
Anche secondo me.
Mordicchia
29-10-2015, 14:19
Credo proprio che al gattile mangiasse complementare al pollo 2 volte al giorno ( Mr Fruit Forza 10) e crocchini Weight Control Forza 10. Non so perché il veterinario nella scheda sanitaria abbia indicato monoproteico Forza 10 (forse essendo sfilaccetti al pollo li considerano monoproteici??) e crocchi Farmina Obesity. Sono un po' titubante nel cambiargli di nuovo radicalmente la dieta dato che le feci, nonostante siano formate, sono più mollicce e maleodoranti. A casa ho Feringa, GranataPet, Animonda VF, Animonda Carny, Mac's, Catzfinefood... insomma un bel po' di ottimi marchi!
Starmaia
29-10-2015, 15:07
L'umido lo puoi cambiare senza problemi. Magari uno dei nuovi marchi lo puoi alternare al Forza 10.
Per le crocche invece prova con un passaggio più graduale, mescola un po' di quelle nuove alle vecchie e vedi come va.
Mordicchia
29-10-2015, 15:31
allora da domani mattina provo con un altro umido.. speriamo che si lasci convincere dal completo!! E per i crocchi?? devo cercare un altro medicato per la riduzione del peso o posso provare a mescolare i Farmina con i Schesir che ho a casa?? Non mi piacciono molto questi medicati, Il mio Mordi con gli R/D della Hill's ad una certa, invece di dimagrire, ha cominciato ad ingrassare :confused:
Starmaia
29-10-2015, 15:39
Da come la vedo io, se non ha patologie legate all'obesità, non è necessario per il momento utilizzare questo tipo di cibo.
Prova prima con una dieta sana, magari che contenga più umido che secco e fallo giocare in modo che faccia del movimento.
Poi, se fra qualche mese vedi che tutto questo non ha dato risultato alcuno, si può pensare di ricorrere al cibo medicato.
Ma vedrai che con del cibo di alto livello e senza lo stress del gattile, tornerà in forma :)
Mordicchia
29-10-2015, 15:51
Da come la vedo io, se non ha patologie legate all'obesità, non è necessario per il momento utilizzare questo tipo di cibo.
No no nessuna patologia legata all'obesità...e solo un ciccione che ha bisogno di perdere peso! Purtroppo è anche un bel pigrone! si stanca presto di giocare e cerca di giocare con il minimo sforzo, ovvero da disteso a terra....Oggi mi è arrivata la cannetta da zooplus, speriamo che l'adori quanto l'adorano gli altri miei 3 mici. Proverò sicuramente ad aumentare l'umido lasciando il secco per quando siamo tante ore fuori casa o la notte.
Starmaia
29-10-2015, 16:48
E poi il nero sfina.
M.
Mordicchia
30-10-2015, 18:12
E poi il nero sfina.
M.
Ahahahahaha glielo dico pure io che è fortunato ad essere nero perché il nero smagrisce :D
Quasi quasi mi metto a piangere, si è spazzolato metà bustina catz finefood (gliene ho messa solo metà per testare l'appetibilità senza integratore). I miei non l'hanno mai nemmeno leccata!!! Bravo gigante nero <3
Quasi quasi mi metto a piangere, si è spazzolato metà bustina catz finefood (gliene ho messa solo metà per testare l'appetibilità senza integratore). I miei non l'hanno mai nemmeno leccata!!! Bravo gigante nero <3
Bravissimo Rocky!! :micimiao45::micimiao49: E' proprio un bravo micione, avete fatto benissimo ad adottarlo
Mordicchia
30-10-2015, 19:03
Bravissimo Rocky!! :micimiao45::micimiao49: E' proprio un bravo micione, avete fatto benissimo ad adottarlo
Hai proprio ragione!!! È un micio spettacolare, non riesco nemmeno a descrivere la dolcezza di questo ciccione.. Appena incrocia il nostro sguardo comincia a fare il trattorino ed è insaziabile di coccole!!Dimostra di esserci estremamente grato in ogni istante, siamo proprio felici di aver adottato lui!! Stiamo anche andando bene con le pappe, devono proprio far schifetto questi monoproteici visto come si spazzola tutto il resto:D:D ora monitoriamo gli effetti in lettiera..
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.