PDA

Visualizza Versione Completa : mi spiegate questo comportamento?

francef80
02-11-2015, 21:17
due sere fa ho visto una cosa molto strana: un gatto adulto, intero, stava sopra ad un altro gatto e lo teneva per il collo. e fin qui mi direte, che c'è da spiegare?
la cosa strana era che l'altro gatto era a pancia in su, in pratica il grande lo teneva per la gola.
non so di che sesso fosse il più piccolo, ne l'età, a occhio non arrivava all'anno, forse poteva avere 4-5 mesi.

la scena si è svolta per la strada, vicino ad una colonia felina, è possibile che fosse un modo per far capire chi è che comanda?
grazie perle risposte.

ElenaRolfi
02-11-2015, 21:54
non me ne intendo ma penso proprio di sì! Ma non pensavo lo facessero anche in quella posizione!

violapensiero
02-11-2015, 22:41
Non è che stavano giocando? Spesso giocano nelle più svariate posizioni...

laura
03-11-2015, 07:54
I miei due gatti lo fanno spesso...Di solito è Mimina (arrivata lo scorso anno già adulta) che fa questo con MIlo e lui ci sta pure....

Se non hai sentito urla e o grida particolare probabilmente stavano giocando anche se penso che sia comunque un modo per far capire chi è dominante.

Aletto
03-11-2015, 07:57
Penso ad uno sconfinamento o ad un passaggio nel territorio nel momento-orario sbagliato, il gatto che sta sopra è adulto ed intero quindi non penso sia un gioco. Il gatto che sta sotto è in posizione difensiva per poter scalciare con le zampe posteriori e graffiare con quelle anteriori. Se quello che stava sotto è giovane deve imparare a rispettare le mappature e capire quali sono i momenti di libero passaggio da una zona all'altra

Starmaia
03-11-2015, 08:37
Succede spesso. Chi sta sopra aggredisce e di solito si sente in una posizione dominante; chi sta sotto è pronto alla difesa, come dice Aletto, e cerca di salvarsi la pelle.

Da me i gatti che si piacciono lo fanno per gioco e in silenzio. Tra quelli che si odiano invece, l'aggredita lancia urla e soffi e sputi mentre si butta pancia all'aria pronta ad affettare l'aggressore, che invece sta in silenzio.

francef80
03-11-2015, 21:36
In effetti stavano in silenzio, niente soffi o scalciamenti con le zampe posteriori, tanto che pensavo che quello sotto non fosse vivo.
E ora che ci penso, il grande ad un certo punto lo ha spostato tenendolo sempre per il collo, come quando la mammagatta li trasporta, però sempre al contrario, poi il piccolo si è divincolato ed è scappato.
Immaginavo una cosa del genere!