Visualizza Versione Completa : Ho tanto bisogno di una coccola e un consiglio
libera777
02-11-2015, 21:22
Ciao a tutti sono sempre io la mamma di Max e Zoe. Ecco appunto Max la mia croce e delizia. Oggi ha iniziato a barcollare e battere contro le cose con il lato destro del corpo. Inutile parlare delle peripezie per raggiungere la veterinaria nuova che è abbastanza distante da dove vivo io ma ho voluto evitare il vecchio veterinario, quello del falso negativo per la felv. Gli ha testato i riflessi e risultano rallentati a destra, ha fatto l'emocromo per escludere meningite e infezioni varie. Molto probabilmente si tratta di vestibolite. Gli ha prescritto antibiotico cortisone e spray orecchio. Ecco dopo una dura lotta per somministrargli le pasticche ha vinto lui non prendendole. Le ho polverizzate e mischiate con i bocconcini e niente, le ho nascoste nella mousse e nulla, cercato in ogni modo di infilare in bocca ma le sputa. Ora è qui con questa testa tremolante, sembra affetto da parkinson per come muove la testa anche se va a momenti, non lo fa sempre. Come posso somministrare questa medicina? Come posso trovare un po' di energia? Mi sento tremendamente scoraggiata e a terra. Non faccio in tempo a superare un problema con Max che me ne ritrovo subito un altro. Ha una rinotracheite acuta che è peggiorata in questo periodo, ha problemi alle orecchie ha parassiti intestinali Pra anche la vestibolite e per di più non si fa curare. Sono troppo giù oggi. In questi momenti forse egoisticamente capisco perché le persone non prendono gatti adulti
:am411::am411::am411:
Anch'io ho avuto la mia che faceva la stessa cosa per la pasticca contro i vermi (giardia e coccidi) nella pappa l'ha sgamata subito, sia nei bocconcini sia nel patè.
Alla fine abbiamo trovato il modo una siringa senza ago e gliel'abbiamo sparata in bocca.
Praticamente mamma prendeva un tovagiolo ci spezzava metà pasticca e la sbriciola fina fina poi la metta su un piattino e poi faceva cadere tante goccie d'acqua quante ne servivano per creare una specie di cremina tendente al liquido poi la raccoglieva tutta con la siringa e tenendola io in braccio gliela facevamo bere...
Prova così, non la mia ha funzionato, le davamo anche un premietto subito dopo, un pezzetto di prosciutto cotto, dopo 4 o 5 volte ha capito che se faceva la brava di pezzetti ne prendeva due!!
libera777
02-11-2015, 21:41
Grazie Nenya per il prezioso consiglio però la veterinaria mi ha detto di evitare di sciogliere in acqua perché diminuisce l'effetto
Ma figurati... puoi provare con la polvere e un cucchiaino, nel senso che gli fai aprire la bocca e gli metti la polvere sulla lingua quella è più difficile sputarla via, perchè in teoria la saliva fa lo stesso lavoro dell'acqua e la lingua dei gatti è fatta apposta per non sputare fuori le cose... ma è solo una mia idea non ci ho mai provato...
Comunque se non te la prende in nessun modo e con la siringa e l'acqua ci riesci meglio così che niente anche se l'effetto è minore, oppure chiedi alla vet un farmaco che si possa sciogliere in acqua se questo proprio non riesci a farglielo prendere...
Prova con lo sparapillole, per me è stato la soluzione. Costa anche pochissimo, al limite hai buttato via 2 euro.
Coraggio, so come ci si sente quando non riesci a dare una medicina che devono prendere. Io una volta ho pure pianto.
libera777
02-11-2015, 21:59
Infatti sto piangendo ora anche perché mi capita spesso con i miei gatti. Sono intoccabili
libera777
02-11-2015, 22:00
Chi vende lo sparapillole?
violapensiero
02-11-2015, 22:47
Non dipende dall'età del gatto ma dal carattere. Ho Amy che è intoccabile e ce l'ho da quando era piccina...
Coraggio cara!
Non so chi vende lo sparapillole, forse qualche pet shop.
laura&cats
03-11-2015, 05:27
Quoto, è il carattere. Anche i gatti più socievoli e teneroni e human-oriented come i devon poi con le pillole ti fanno morire. Per esempio, Mapo. A lui pastiglie non ne riesco a dare. Punture, gocce, liquidi, sì. Pastiglie no. Lui sa fare questa cosa con la gola e la lingua, le rigira e sputa, la lingua fa da nastro trasportatore, sembra di stare alla cassa del supermercato, ci vedi scorrere la pastiglia sopra ma nel senso sbagliato, e intanto lui che è grosso e ciccio si divincola, strattona, si aggrappa con le unghie e fa leva e cavolo, è forte. Nessuno ci riesce, nemmeno il vet. Quindi non sono i tuoi gatti, son proprio i gatti in generale, quelli che li abbindoli facilmente sono pochi.
Coraggio, cerca lo sparapillole! O altrimenti esistono dei bocconcini per dare le medicine, son fatti apposta e si prendono in farmacia credo, 6M sa tutto mi pare, e c'è un thread recentissimo in cui ne parla, si chiama "dare le medicine ai gatti" o qualcosa del genere, cercalo.
In bocca al... gatto! Forza forza!
libera777
03-11-2015, 06:39
Grazie tesorine mie. Stamattina dopo i corsi provo a cercare lo sparapillole o questi bocconcini
RejectELisa
03-11-2015, 09:18
Mi spiace e capisco bene il tuo abbattimento.. io sono, anzi ero, agli stessi tuoi passi qualche giorno fa, qui sul forum mi hanno aiutata molto, sopratutto con il morale ;)
Dovendo dare l'antibiotico (ENORME) e ora anche il tapazole alla mia Pupetta ho faticato non poco ma con un bel po' di pratica, sputazzate e rognate lamentose ora sono quasi esperta e 3 su 4 vanno giù al primo colpo..(e solo in una settimana!) per l'ultimo pezzo solitamente ci vuole qualche tentativo ma niente di che!
La mia miciona si è sempre accorta di tutto.. frantumare la pastiglia probabilmente è peggio perchè sente che è amara, nasconderla nella pappa idem e poi rischi che non si fidi più quando le dai da mangiare, l'unico metodo è davvero aprirle la bocca e farglielo mandare giù e poi premiarla con un bocconcino gustoso (lei è felice e tu sei sicura che non l'abbia nascosto in bocca)!
Ci sono numerosi video che spiegano benissimo come fare, se giri nel forum avevo messo il link la scorsa settimana in uno dei miei post, se non sbaglio quello di "COME SOMMINISTRARE MEDICINALI AL GATTO".
Io ho anche comprato l'Easy Pill, una pasta malleabile molto "profumata" in cui nascondere la pastiglia ma dopo il primo pezzettino al secondo ha scovato la pastiglia e ciao!!
Ho provato anche a frantumarla, risucchiarla in una siringa e mettere un po' d'acqua e mandarla giù, funziona ma devi farlo con calma e tranquillità e se la micia è poco manipolabile è più quella che finisce fuori! Appena ci prendi la mano ti accorgerai che aprirle la bocca e mandar giù è decisamente più veloce e pratico! ;)
La mattina devo darle solo mezza pastiglietta e la frego subito, la sera invece devo darle ancora l'antibiotico quindi i "bocconi" da mandare giù diventano 4 (divido l'antibiotico in 3 + tapazole) la prendo, la chiudo in una stanza, le faccio le coccole, mi preparo le pastiglie e anche il premio, prendo una coperta, la avvolgo dentro, mi ci metto a cavalcioni bloccandola con le gambe, le tiro su il musino, massaggini e bacini e poi mentre con una mano le apro la bocca con l'altra infilo la pastiglia fino quasi alla gola, chiudo e tengo chiusa la bocca con decisione ma senza farle male, le soffio sul nasino, le massaggio la gola e tengo chiuso finchè non deglutisce! poi le sblocco la bocca e aspetto per vedere che fa.. se non sputa ricomincio con un altro pezzo. Prima il medicinale più ostico o il più importante poi il resto! Alla fine la libero dalla coperta e le propongo il premio. La lascio chiusa nella stanza almeno 10 minutini buoni, e comincio a farla giocare poi la libero! ;)
Io per ora avvolgo comunque i pezzi di pastiglia dentro all' easy pill così se me la sputa non si scioglie. Prova anche con lo spara pillole, deve essere comodo anche quello.
Coraggio, pensa che lo fai per il suo bene e che poi starà meglio! ;)
gattonorvegese
03-11-2015, 09:39
Ti capisco benissimo,ma non ti abbattere e soprattutto non andare in panico!!vedrai che riuscirai pian piano!io dovevo dare delle pastiglie a Ryan e non ne voleva sapere....alla fine guardando video su you tube e con i consigli qui sul forum ce l'ho fatta e ho imparato!
Stai tranquilla mi raccomando...non piangere ehhh!!!!
Ti abbraccio forte forte!!!
Non potrebbe essere dovuto ai parassiti intestinali? Possono dare anche quelli che possono sembrare problemi neurologici...
Per le pastiglie non è certo la cosa più facile, ma non bisogna lasciarsi demoralizzare se non si riesce al primo colpo. Io sai quante pasticche ho gettato?? Però alla fine la determinazione ha avuto la meglio.
Puoi provare a nasconderle in:
- pasta al malto
- stracchino
- snack (tipo quelli Vitakraft che si trovano nei supermercati)
- pasta multivitaminica
- Philadelphia
- pasta di acciughe
- Spuntì
- pasta Gimpet al formaggio (purtroppo fuori produzione, ma qualche petshop ne ha ancora qualche tubetto, anzi bisogna che vada in giro a cercarli anche io)
- Easy Pill che con Milou è la cosa che ha funzionato meglio
- sciolta nell'acqua e data con la siringa
Ce la puoi fare, ne sono certa!!! Non abbatterti!!! Coccole al dolce Max che ne ha sempre una, poverino....
Chi vende lo sparapillole?
Petshop
Infatti sto piangendo ora anche perché mi capita spesso con i miei gatti. Sono intoccabili
Consolati, neppure i miei sono malleabili... Addirittura una non è assolutamente manipolabile e spero di non doverle mai somministrare farmaci forzatamente
Anche io uso il metodo di RejectElisa, ovvero avvolgo il malato in un grande asciugamano (tipo telo mare) lasciandogli fuori solo la testolina che sollevo all'indietro aprendogli la bocca (basta infilare delicatamente l'indice fra i denti laterali e loro aprono); appoggio la pastiglia sul fondo della lingua, proprio in gola. Chiuso velocemente la bocca del micio tenendogli sempre la testolina leggermente piegata all'indietro e gli massaggio la gola per qualche secondo. Poi piano piano mollo la presa ma sempre pronta a richiudergli la bocca se la pastiglia non è stata ingoiata. Quando sono bencerta che è andata gli do un po di acqua con una siringa senz'ago giusto per assicurarmi che la pastiglia sia andata proprio giù.
Se è una pastiglia molto grande come mi è capitato a volte di doverne dare la divido anche in tre o quattro pezzi e ogni volta applico la stessa procedura perché ho sempre paura che gli vada di traverso...ma in tanto tempo non è mai successo.. Secondo me questo è il metodo migliore specie per loro perché non potendo muoversi si agitano di meno...un po si rassegnano alla somministrazione della pastiglia e non è ogni volta una lotta con te. Potrebbe sembrare una tortura ma ti assicuro che è peggio intraprendere ogni volta una lotta col micio che si agita e si stressa peggiorando le cose. Molto meglio essere decisi, senza ovviamente fargli del male, ma la decisione e la rapidità secondo me sono l'ideale in questi casi.
gattonorvegese
03-11-2015, 11:13
Anche io uso il metodo di RejectElisa, ovvero avvolgo il malato in un grande asciugamano (tipo telo mare) lasciandogli fuori solo la testolina che sollevo all'indietro aprendogli la bocca (basta infilare delicatamente l'indice fra i denti laterali e loro aprono); appoggio la pastiglia sul fondo della lingua, proprio in gola. Chiuso velocemente la bocca del micio tenendogli sempre la testolina leggermente piegata all'indietro e gli massaggio la gola per qualche secondo. Poi piano piano mollo la presa ma sempre pronta a richiudergli la bocca se la pastiglia non è stata ingoiata. Quando sono bencerta che è andata gli do un po di acqua con una siringa senz'ago giusto per assicurarmi che la pastiglia sia andata proprio giù.
Se è una pastiglia molto grande come mi è capitato a volte di doverne dare la divido anche in tre o quattro pezzi e ogni volta applico la stessa procedura perché ho sempre paura che gli vada di traverso...ma in tanto tempo non è mai successo.. Secondo me questo è il metodo migliore specie per loro perché non potendo muoversi si agitano di meno...un po si rassegnano alla somministrazione della pastiglia e non è ogni volta una lotta con te. Potrebbe sembrare una tortura ma ti assicuro che è peggio intraprendere ogni volta una lotta col micio che si agita e si stressa peggiorando le cose. Molto meglio essere decisi, senza ovviamente fargli del male, ma la decisione e la rapidità secondo me sono l'ideale in questi casi.
Quoto.e' il mio stesso metodo!e funziona!!
RejectELisa
03-11-2015, 11:20
Quoto.e' il mio stesso metodo!e funziona!!
Esatto.. loro hanno spiegato meglio (in ufficio con la paura che arrivi qualcuno all'improvviso scrivo d'impatto) Susy (gattonorvegese) mi ha insegnato bene come fare!
L'importante è essere tranquille e rilassate.. e dai dei bacini al micio tra una pastiglia e l'altra se ne hai di più o se la dividi!
Vedrai che è questione di abitudine!
libera777
03-11-2015, 12:08
Ora provo con la siringa altrimenti ritento il metodo della pasticca in bocca e se non funziona dobbiamo arrenderci alle punture o ricovero perché la vestibolite sta peggiorando.
libera777
03-11-2015, 12:10
Franca i parassiti intestinali sicuramente ci sono e spero che l'antibiotico serva anche per quello. La vestibolite dovrebbe essere quasi sicura perché ha la bolla mal ridotta
Ora provo con la siringa altrimenti ritento il metodo della pasticca in bocca e se non funziona dobbiamo arrenderci alle punture o ricovero perché la vestibolite sta peggiorando.
Alla fine io preferisco le iniezioni, pochi secondi ed è tutto finito. Però bisogna sentirsela di farle....
Per il bel Max incrocio tutto che possa guarire al più presto :micimiao10::micimiao61::micimiao11:
Ora provo con la siringa altrimenti ritento il metodo della pasticca in bocca e se non funziona dobbiamo arrenderci alle punture o ricovero perché la vestibolite sta peggiorando.
Ma non la prende neppure con gli snack, con la pasta al malto, con qualcosa che gli piace particolarmente (stracchino, panna, pasta di acciughe)?? Prova tutte queste cose prima di arrenderti....Fra l'altro il cortisone non ha sapore, almeno quello dovresti riuscire a mascherarlo, l'antibiotico invece fa sempre schifo (chissà perché??)
libera777
03-11-2015, 13:22
Franca non vuole proprio mangiare anche perché in passato gli ho dato la medicina nascosta nel cibo e non ha mai fatto storie. Quindi può darsi che tutta questa difficoltà sua legata al senso di inappetenza che ha
Ai miei col cibo non sono quasi mai riuscita a far prendere quasi nulla, al limite li fregavo la prima volta. Idem con l'easypill.
Per me lo sparapillole rispetto ad altri metodi ha diversi vantaggi: non devi pestare/sciogliere niente, quindi sei sicura che tutto il medicinale va giù e loro non sentono saporacci. Arrivi molto più in fondo alla gola ed eviti l'effetto tagliola sulle dita :D.
Le iniezioni se riesci a farle sono ok, io ho Mia che odia gli aghi, dal vet se devono farle prelievo o iniezione la tengono in due, perché lei dà uno scatto indietro e riesce a sfilarsi l'ago.
Per le flebo ho dovuto prenderle la borsa di contenimento che è stato un casino trovare.
Lo sparapillole l'ho preso online, qua non trovavo nemmeno quello.
Franca non vuole proprio mangiare anche perché in passato gli ho dato la medicina nascosta nel cibo e non ha mai fatto storie. Quindi può darsi che tutta questa difficoltà sua legata al senso di inappetenza che ha
Ho capito allora va sostenuto probabilmente anche con flebo... Io chiamerei il vet perché se si debilita troppo vanno in sofferenza gli organi.... Tesoro Max...
libera777
03-11-2015, 14:02
Mi ha detto di provare con l'omogeneizzato che aiuta l'appetito. Se nemmeno quello prende vediamo cosa mi dirà più tardi la veterinaria
RejectELisa
03-11-2015, 14:03
Ho capito allora va sostenuto probabilmente anche con flebo... Io chiamerei il vet perché se si debilita troppo vanno in sofferenza gli organi.... Tesoro Max...
Quoto Franca in pieno!
Chiama il vet e chiamalo oggi, le iniezioni sembrano impossibili ma non lo sono, fidati, devi solo passare la paura iniziale di bucare con un ago un gatto! Sono anche meno complicate della pastiglia e dovrebbero agire anche più velocemente, inoltre non vai a creare eventuali fastidi allo stomaco.
Questo micio però deve mangiare, le sole eventuali flebo non servono a nulla se il pancino non si riempie. Da quando non mangia?
Mi ha detto di provare con l'omogeneizzato che aiuta l'appetito. Se nemmeno quello prende vediamo cosa mi dirà più tardi la veterinaria
Certo prova anche quello... Facci sapere!
Noi teniamo tutto incrociatissimo per Max :micimiao10::micimiao11::micimiao10:
Questo micio però deve mangiare, le sole eventuali flebo non servono a nulla se il pancino non si riempie.
Elisa io intendo flebo di soluzione glucosata in questo caso... Servono a sostenere chi non si alimenta e si possono fare sia in vena (le fa il vet a meno che non lasci l'agocannula in vena e si riescano a fare a casa) sia sottocute (quelle si imparano a farle a casa)
RejectELisa
03-11-2015, 14:10
Elisa io intendo flebo di soluzione glucosata in questo caso... Servono a sostenere chi non si alimenta e si possono fare sia in vena (le fa il vet a meno che non lasci l'agocannula in vena e si riescano a fare a casa) sia sottocute (quelle si imparano a farle a casa)
Le conosco Franca, le facevo al mio Linux sottocute ma non bastano se non mangia da tempo!
Io purtroppo sono rimasta scottata da questa storia e appena sento che un micio non mangia mi viene in mente quello che abbiamo vissuto lo scorso anno e sto male.
Mi pare che lei parlasse anche di medicinali iniettabili o sbaglio ? In questo caso dovrebbero agire più velocemente delle pastiglie o no?
Mi pare che lei parlasse anche di medicinali iniettabili o sbaglio ? In questo caso dovrebbero agire più velocemente delle pastiglie o no?
Direi di sì e se riesce a fare le iniezioni è sicura che nulla va sprecato...
libera777
03-11-2015, 14:34
Max ieri mattina ha mangiato anche se avevo notato che non si era alzato prima di me per cercare la pappa. A pranzo non so perché ha le crocche a disposizione ma alle due abbiamo iniziato con questa odissea della vestibolite e quindi non ci ho capito più nulla però al ritorno dal veterinario ieri pomeriggio un po' ha mangiato poi più nulla
RejectELisa
03-11-2015, 14:40
Max ieri mattina ha mangiato anche se avevo notato che non si era alzato prima di me per cercare la pappa. A pranzo non so perché ha le crocche a disposizione ma alle due abbiamo iniziato con questa odissea della vestibolite e quindi non ci ho capito più nulla però al ritorno dal veterinario ieri pomeriggio un po' ha mangiato poi più nulla
Ok, quindi potrebbe essere solo legato alla sua situazione attuale e alla vestibolite, hai provato a dargli le pappe con la siringa? tanto che mangi qualcosa?
Senti il vet, a questo punto io gli darei i medicinali via siringa se possibile, veramente non è complicato, metti il gatto su un tavolo, se si muove lo avvolgi in una coperta così sta fermo.
Facci sapere appena senti il veterinario ;)
libera777
03-11-2015, 14:46
Sto andando a comprare l'omogeneizzato provo prima con la ciotola e poi se non mangia con la siringa? Anche se lui non vuole aprire la bocca. Se non riesco a dare le pasticche sono costretta a passare alle iniezioni
Facci sapere come sta il ragazzo!!! Vi pensiamo!!
libera777
03-11-2015, 19:40
Ciao ragazze ho comprato le fiale di cortisone da iniettare domani la veterinaria verrà a casa a farmi vedere come si fa. Dal vasetto ha mangiato scarso due cucchiaini. Spero si riprenda quanto prima perché vederlo così mi fa sentire impotente
RejectELisa
04-11-2015, 06:48
Bene dai, vedrai che imparerai subito! ;)
Coraggio per il tuo Max! :micimiao10::micimiao11::micimiao10::micimiao11:
libera777
04-11-2015, 11:28
Grazie mille. Aspetto la veterinaria alle 14. Speriamo bene.
RejectELisa
04-11-2015, 11:39
Povero Max.. io ho avuto più o meno la stessa cosa qualche anno fa..non pensavo che anche i mici potessero esserne soggetti! Coraggio pelosotto bello!!
L'importante è avere la mano ferma e decisa.. ma il vet ti insegnerà bene!
Come sta oggi Max in attesa della vet??? Ha mangiato un po'???
libera777
04-11-2015, 14:57
Ragazze arrivo con una bella news. Tornando a casa ho iniziato a sistemare la spesa e aperto il tanto amato frigo da Max che è arrivato anche se barcollando ad infilarci la testa dentro. Così ho capito che oggi aveva fame. Gli ho dato il paté e approfittando ho infilato la pasticchetta in un boccone ma non ne ha voluto. Allora ho preso un po' di mortadella e infilato metà pasticca. E finalmente è avvenuto il miracolo. Con un po' di pazienza perche si svolgeva tutto sono riuscita a dargli tutte le medicine. Sono più serena ora :micimiao12::micimiao12::micimiao12:
laura&cats
04-11-2015, 15:03
Bene!
RejectELisa
04-11-2015, 15:21
Che bella notizia, niente veterinario quindi?
Bravissimo Gattone! Coraggio che prima prendi le medicine e prima guarisci!!
P.s. ieri ho comprato degli snack morbidosi veramente appetitosi (tanto che li ha mangiati anche Budi che non apprezza più di tanto gli snack) magari puoi provare anche con quelli
sono Vitakraft gusto: salsiccia di fegato - trovati al pet shop ma ci sono anche su ZP
gattonorvegese
04-11-2015, 15:25
Ottime notizie!!bene!!e bravo Max!!!!!
Un abbraccio
P.s. ieri ho comprato degli snack morbidosi veramente appetitosi (tanto che li ha mangiati anche Budi che non apprezza più di tanto gli snack) magari puoi provare anche con quelli
sono Vitakraft gusto: salsiccia di fegato - trovati al pet shop ma ci sono anche su ZP
Gli snack Vitakraft piacciono molto anche qui e a Mew per 2gg l'antibiotico l'ho dato così (poi mi ha sgamata) secondo me anche Libera potrebbe provarli...
Sono comunque molto contenta che Max abbia preso la sua terapia!! Bravo miciotto!! :micimiao06:
RejectELisa
04-11-2015, 16:00
Gli snack Vitakraft piacciono molto anche qui e a Mew per 2gg l'antibiotico l'ho dato così (poi mi ha sgamata) secondo me anche Libera potrebbe provarli...
Sono comunque molto contenta che Max abbia preso la sua terapia!! Bravo miciotto!! :micimiao06:
Io non ci penso neppure.. almeno ora, la pastiglia va giù "forzatamente" poi ti premio col biscottino! ;) Però devo trovare il modo di fregala con qualcosa per quando non siamo a casa e vengono a dargli da mangiare ;) Spero sempre che si abitui a prenderla e basta
libera777
04-11-2015, 17:33
Grazie RejectElisa e Franca per il consiglio sugli snack proverò a cercarli. Anche perché la mortadella si srotola e infatti verso la fine ha sgamato il tranello però sono riuscita nell'intento. Spero riesca a guarire perché poverino ne ha sempre qualcuna. Spero la sua vita non sia sempre così travagliata dato che è ancora un gattino di un anno e mezzo. E tutto questo periodaccio non poteva non coincidere con l'inizio dei corsi a frequenza obbligatoria che mi terranno tutto il giorno fuori.
Spero sempre che si abitui a prenderla e basta
Se non ha sapore ci può stare, se fa schifo come tutti gli antibiotici che ho usato non ci contare!!
RejectELisa
04-11-2015, 18:20
Se non ha sapore ci può stare, se fa schifo come tutti gli antibiotici che ho usato non ci contare!!
Eh lo so.. ma provare il tapazole mi sembra un azzardo.. visto che è un medicinale specifico per la tiroide.. Potrei magari scrivere online se qualcuno lo descrive come sapore!
Libera provaci! Le iniezioni quindi sono scongiurate?
libera777
04-11-2015, 19:37
Per il momento si. Vedremo se domani farà il bravo come oggi. Sta mangiando un pochino di più. Per la pipi dopo stamattina non lo avevo più visto farla. L'ho portato oggi ma è scappato dalla lettiera. L'ho riportato dieci minuti fa convincendolo a rimanerci e ha fatto un po' di pipi. È tutto normale secondo voi?
RejectELisa
05-11-2015, 06:58
Sicuramente il suo stato non lo facilita nelle operazioni di "scarico" tu ogni tanto portalo e vedi la sua reazione, magari la trattiene proprio perchè per lui è faticoso arrivare alla cassettina.
(io la vedo così, quando avevo io una cosa simile non riuscivo neppure a camminare.. per spostarmi andavo a gattoni e comunque facevo veramente fatica, andare in bagno e mangiare erano le cose più difficili da fare)
Coraggio! Bene che mangi un po' di più!! Tantissimi incrocini e strusciatine dolci al miciotto!
Per la pipì attenzione perché è un maschio e potrebbe andare in blocco urinario. Verifica che la faccia, altrimenti chiamata al vet.... Non voglio sembrarti allarmista, ma sono cose da tenere presente purtroppo... Meglio prevenire che dover correre al PS (io sono andata una volta con il mio più piccolo che era in blocco intestinale e penso che se non avessi sottovalutato la cosa avremmo potuto evitare....)
Come sta oggi il ragazzo??
Forza Max, sempre :micimiao10::micimiao61::micimiao11:
Maeve_e_Amélie
05-11-2015, 15:19
Libera, non ho letto tutto per mancanza di tempo, solo gli utlimi aggiornamenti e...come ti capisco! Anche io ho sbattuto la testa al muro non so quante volte per dare l'antibiotico (sempre lui!!!) ad Amélie in estate, quando smise di mangiare e visto che i giorni di digiuno erano diventati oltre 4 dovettimo ricoverarla.
Provai con la siringa (nada, bava ovunque) e a mettergliela in bocca (nada, ho le mani di marzapane e il cuore di cerbiattino stupido), ma alla fine le fecero il Convenia attraverso la flebo. Quindi hai risvegliato alcuni dei miei migliori incubi :P
Detto questo, mi dispiace per il povero Max...eri appena tornata fiduciosa per lui dopo la bella notizia e ora il piccino sta male. Spero che tu risolva questa vestibolite e anche i parassiti!
libera777
05-11-2015, 15:56
Ragazze ciao si stamattina l'ho portato io e l'ha fatta poi non sono più stata a casa, sono di ritorno proprio ora. Tra un po' lo porto in bagno. Anche oggi sono riuscita a dargli le pasticche e cammina meglio, infatti accenna anche qualche corsettina. Mangia di più rispetto ad ieri. Speriamo davvero che riusciamo ad uscire fuori da quest'altro periodaccio. Dopo la cura la veterinaria ha detto che gli daremo un'altra dose di antivermifugo
RejectELisa
05-11-2015, 16:07
Ragazze ciao si stamattina l'ho portato io e l'ha fatta poi non sono più stata a casa, sono di ritorno proprio ora. Tra un po' lo porto in bagno. Anche oggi sono riuscita a dargli le pasticche e cammina meglio, infatti accenna anche qualche corsettina. Mangia di più rispetto ad ieri. Speriamo davvero che riusciamo ad uscire fuori da quest'altro periodaccio. Dopo la cura la veterinaria ha detto che gli daremo un'altra dose di antivermifugo
Benissimo Libera, sia che abbia fatto pipì, sia per le pappe e per il recupero fisico!
Il nostro veterinario ci aveva detto che in alcuni casi i mici trattengono la pipì, non si capisce perché ma per Max mi sembra piuttosto evidente il motivo, se la fa quando lo porti è perché per lui è davvero difficile arrivarci.. ovviamente man mano che recupererà e si riprenderà ci penserà poi lui ad andare!
Avanti così e ancora tantissimi XXXXXX per Max!
Anche io ho sbattuto la testa al muro non so quante volte per dare l'antibiotico (sempre lui!!!) ad Amélie in estate, quando smise di mangiare e visto che i giorni di digiuno erano diventati oltre 4 dovettimo ricoverarla.
Provai con la siringa (nada, bava ovunque) e a mettergliela in bocca (nada, ho le mani di marzapane e il cuore di cerbiattino stupido), ma alla fine le fecero il Convenia attraverso la flebo. Quindi hai risvegliato alcuni dei miei migliori incubi
Ragazze vi capisco.... L'antibiotico è la cosa più difficile da somministrare in assoluto. Ma perché non ne fanno uno appetibile finalmente? Ci sono passata con i miei, Mew da piccolo e poco tempo fa e Milou quando fu enucleata... Inoltre in questi gg sto andando a fare le terapie ad una gattina perché la sua mamma è fuori per lavoro e il papà non è in grado e dare l'antibiotico è davvero un incubo!!
Ragazze ciao si stamattina l'ho portato io e l'ha fatta poi non sono più stata a casa, sono di ritorno proprio ora. Tra un po' lo porto in bagno. Anche oggi sono riuscita a dargli le pasticche e cammina meglio, infatti accenna anche qualche corsettina. Mangia di più rispetto ad ieri. Speriamo davvero che riusciamo ad uscire fuori da quest'altro periodaccio. Dopo la cura la veterinaria ha detto che gli daremo un'altra dose di antivermifugo
Bene!! Un passettino alla volta ne uscirete! Forza Max :micimiao10::micimiao61::micimiao11:
libera777
05-11-2015, 18:06
Grazie siete stupende:micimiao27::micimiao27::micimiao27::micim iao27:
Maeve_e_Amélie
05-11-2015, 19:17
Bene per gli aggiornamenti! :256::256::256:
E preghiamo tutte per un benedettissimo antibiotico appetibile in un futuro non troppo lontano!
RejectELisa
06-11-2015, 09:09
Ragazze vi capisco.... L'antibiotico è la cosa più difficile da somministrare in assoluto. Ma perché non ne fanno uno appetibile finalmente? Ci sono passata con i miei, Mew da piccolo e poco tempo fa e Milou quando fu enucleata... Inoltre in questi gg sto andando a fare le terapie ad una gattina perché la sua mamma è fuori per lavoro e il papà non è in grado e dare l'antibiotico è davvero un incubo!!
Un incubo è la parola giusta!! Ma se va dato bisogna mettere da parte le ansie e procedere spediti! (la mia PuPu mi sputa sempre l'ultimo pezzo! Grrr!!)
libera777
06-11-2015, 22:15
Poco fa ha vomitato due volte. Può essere normale con il problema che ha o le medicine che sta prendendo?
RejectELisa
06-11-2015, 23:58
Poco fa ha vomitato due volte. Può essere normale con il problema che ha o le medicine che sta prendendo?
Com'era il vomito? Colore? Con o senza cibo?
Mi unisco alle domande di Elisa...
Come è andata la notte??
libera777
07-11-2015, 14:24
Era senza cibo. Stamattina ha vomitato una volta con cibo e una volta senza. La veterinaria mi ha detto di farlo mangiare poco per oggi e rimandare a domani le medicine. Intanto resto con il dubbio del perché abbia rimesso...se sia dovuto ai farmaci o alla vestibolite. Mi ha detto di mandarle un video di come cammina. Intanto stamattina ero riuscita a dargli solo il cortisone perché ha poi scoperto l'antibiotico nella mortadella non volendone più nemmeno senza farmaci. Ora mi sono procurata wurstel e prosciutto e vedremo domani come andrà. Purtroppo essendo vegani in casa non ho molto per nascondere le pasticche.
libera777
08-11-2015, 09:14
Ragazze mi tocca proprio fargli queste punture. Il vomito continua e sono due giorni che scarta le medicine dal prosciutto. La dottoressa mi ha detto di fare sottocartelle 0,8 di ranidina ed ora mi tocca studiare prima di scendere a cercare una farmacia di turno
RejectELisa
08-11-2015, 09:32
le iniezioni sono decisamente la cosa migliore se vomita, la vestibolite porta nausea e quindi vomito. Guarda sono anche io di iniezioni, ieri e oggi, x il vomito (altro medicinale ovviamente) dopo aver fatto macello ieri ho trovato la soluzione indolore (a parte quando vado a catturarla).
Ovviamente se il micio è manipolabile è molto più semplice, a me tocca bloccarla tra le gambe come quando le do le pastiglie, il mio ragazzo le tiene giù la testina e io inietto sotto le scapole! Ho provato a farlo da lei seduta (immobilizzata da coperta) sul tavolo ma lei si irrigidisce da matti e le faccio male... stamattina invece ho tentato così ed è stato ottimo.. vedremo pomeriggio. Bisogna andare a tentativi!
Coraggio, le iniezioni sono sempre la cosa migliore, passata la paura di farle male o di non farcela (io ho ancora il cuore a mille) Ti abbraccio e forza!
libera777
08-11-2015, 09:49
Reject solo che leggo te farle, mi viene il cuore a mille. Che tipo di punture usi? Lui sembra avere poca pelle non fa nulla?
Ragazze mi tocca proprio fargli queste punture. Il vomito continua e sono due giorni che scarta le medicine dal prosciutto. La dottoressa mi ha detto di fare sottocartelle 0,8 di ranidina ed ora mi tocca studiare prima di scendere a cercare una farmacia di turno
Le iniezioni sono la cosa migliore e più efficace. Certo le prime siamo noi ad essere spaventate per paura di sbagliare qualcosa, ma tieni conto che quelle che facciamo (di solito) sono le sottocutanee e quindi le più facile. Io le prime due le ho fatte davanti alla mia vet (in realtà ne avevo già fatte al mio cagnolino tanti anni fa, ma chi si ricordava??)
Cerca di stare tranquilla, pensa che è per il bene di Max e che la cosa è molto veloce... Fattelo però tenere fermo da tuo marito, perché se devi ribucare perché si muove è peggio. Basta che sollevi la pelle (anche se ce n'è poca) e inserisci l'ago parallelo alla schiena del micio, stando attenta a non forarti (a me è successo). E' un attimo. coraggio!!!!
Tutto incrociatissimo per Max :micimiao10::micimiao11::micimiao10::micimiao11:
Coraggio, il più sono le prime.
libera777
08-11-2015, 14:03
Ragazze per fortuna si è offerto mio suocero che aveva già esperienza con il suo ormai defunto gattino...ma stasera tocca a me e mio marito...speriamo bene. Tra un po' provo a dargli antibiotico e cortisone nascosti nel pesce bollito e se non funziona domani mi procurò lo sparapillole...stava andando finalmente meglio in questi giorni.
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.