Visualizza Versione Completa : Poco umido, rinuncio?
Ciao! Birba ha dichiarato guerra all'umido.
Ho ceduto a prendere Sheba variazioni (carne e sottoprodotti di origine animale (di cui 4% carni bianche), cereali, minerali oppure carne e sottoprodotti di origine animale (di cui 4% pollo), minerali) che non mi pare così diverso dallo schmusy in fiocchi come composizione (carne e sottoprodotti di origine animale (di cui 10% pollo), cereali (1% riso), minerali)
So che è una marca che non piace assolutamente (ma perché schmusy invece sì??), ma è l'unica che mangia in questo momento (a parte cosma complementare), le ho girate tutte e non c'è niente da fare.
Mangia crocchette (smilla), le adora.
Che faccio??? Rinuncio del tutto e passo ad un crocco migliore? Continuo?
nameless
04-11-2015, 11:39
Secondo me meglio poco umido di dubbia qualità che niente...
Quanto ne mangia più o meno al giorno?
Non ho presente la composizione del secco Smilla, ma pur passando ad un crocco migliore resto dell'idea che anche se poco, l'umido è importante per l'idratazione del micio e la salute del tratto urinario.
Avevo letto tempo fa un articolo sull'alimentazione che qualcuno aveva postato qui, ricordo che c'era da scaricare la versione lunga e la versione riassuntiva. Era un veterinario che spiegava l'importanza dell'umido e se non sbaglio diceva proprio che è meglio un umido da supermercato che un'alimentazione totalmente secca!
Qualcuno viene in mio aiuto? Non so dove ripescarlo :p
RejectELisa
04-11-2015, 11:44
Non ho presente la composizione del secco Smilla, ma pur passando ad un crocco migliore resto dell'idea che anche se poco, l'umido è importante per l'idratazione del micio e la salute del tratto urinario.
Avevo letto tempo fa un articolo sull'alimentazione che qualcuno aveva postato qui, ricordo che c'era da scaricare la versione lunga e la versione riassuntiva. Era un veterinario che spiegava l'importanza dell'umido e se non sbaglio diceva proprio che è meglio un umido da supermercato che un'alimentazione totalmente secca!
Prima curiosando sul sito del Dott. Prota mi pare di avere letto qualcosa sui danni del solo secco (ma non l'ho letto perché sono in ufficio ma ti riporto il link, vedi se è questoecco il link (http://www.alessandroprota.it/crocchette-dannose-per-la-salute-del-gatto/)
Che cibo ha provato? I miei grandoni prima mangiavano Felix e Purina e ho sostituito benissimo con Miamor salsa e Miamor Gelatina .. li hai provati?
Li ho provati tutti! Ne mangia 85-100 grammi al giorno (le marche che non gli piacciono non le assaggia nemmeno, annusa e se ne va)
Animonda (tutti), miamor, schmusy (li mangiava, ora basta), iams (idem), feringa, bozita, smilla, catessy, catz finefood, yarrah bio, stuzzy cat.
Complementare già meglio (cosma), ma non vorrei dargliene troppo, so che è sbilanciato...
Ah, io sono partita dai migliori. Da piccolo mangiava tutto (smilla e animonda), poi via via si è stancato fino a rifiutare tutto
Ma Birba è un micio senior?? Se sì hai provato anche gli umidi senior che a volte sono più appetibili? Penso al ProPlan +7 che non sarà qualitativamente il top, ma meglio di altri prodotti e soprattutto è appetibile (lo prendo alle volte come premio per Milou e lo mangerebbero tutti, anche Maya che è molto difficile....)
RejectELisa
04-11-2015, 12:00
Li ho provati tutti! Ne mangia 85-100 grammi al giorno (le marche che non gli piacciono non le assaggia nemmeno, annusa e se ne va)
Animonda (tutti), miamor, schmusy (li mangiava, ora basta), iams (idem), feringa, bozita, smilla, catessy, catz finefood, yarrah bio, stuzzy cat.
Complementare già meglio (cosma), ma non vorrei dargliene troppo, so che è sbilanciato...
Ah, io sono partita dai migliori. Da piccolo mangiava tutto (smilla e animonda), poi via via si è stancato fino a rifiutare tutto
Non mi pare che ne mangi poco.. ovviamente dipende dal suo peso, però è il quantitativo che mangiano al giorno i miei grandoni il resto crocche.
Provato con la carne cotta o cruda?
Brioche:)
04-11-2015, 12:06
E' questo:
http://catinfo.org/docs/Italian20pages.pdf
e comunque quoto quello che dice Nameless!!!
nameless
04-11-2015, 12:10
85/100g non mi sembrano pochi, le mie d'estate ne mangiano anche meno!
Qui siamo intorno ai 100g scarsi al giorno, raramente 120, di più non lo mangiano nemmeno loro, ma mi sembra una quantità sufficiente.
Le mie gatte pesano 4 e 4,5kg quindi tutto sommato la metà di quello che mangiano è umido, di notte lascio a disposizione tra 50 e 60g totali di secco e la mattina ne trovo sempre un po' ancora nelle ciotole.
nameless
04-11-2015, 12:11
E' questo:
http://catinfo.org/docs/Italian20pages.pdf
e comunque quoto quello che dice Nameless!!!
GRANDE! Me lo salvo di nuovo, grazie :)
No no non sono pochi, ma mangia solo sheba! Delle altre marche mangia zero grammi.
Birba ha tre anni
nameless
04-11-2015, 13:08
Hai provato a mischiare Sheba ad altro? Oppure complementare ad un completo di fascia più alta? Qui a volte funziona, ma se proprio è un gusto che non piace me lo snobbano con qualsiasi cosa ci metta sopra :shy:
Sì, mangia solo Sheba eliminando il resto. Complementare + completo fascia alta rifiuta tutto. Adesso è sheba, prima era Catessy, prima ancora era Schmusy, il suo comportamento è sempre identico, cambia la marca a cui va la sua preferenza. Di fascia alta invece non ha mai mangiato nulla dopo il primo periodo in cui era cucciolo. Il trucchetto completo decente "condito" col complementare funziona abbastanza con Amilcare, ma non con lui...
Birba ha tre anni
Scusa mi ero confusa allora...
Qui ora come umido piace abbastanza Oasy in vaschetta (non scatoletta la cui composizione è peggiore) oppure ProPlan Delicate o sterilised al salmone (scatolette non bocconcini) oppure NatureaPet (tonno e pollo)
Sono patè tutti vero? :confused:
Il senior è Max, 20 anni (mal portati ultimamente ma è ancora qui con noi) :)
RejectELisa
04-11-2015, 14:47
Sono patè tutti vero? :confused:
Il senior è Max, 20 anni (mal portati ultimamente ma è ancora qui con noi) :)
Accidenti 20 anni è tantissssimo!!! =) è un nonnino <3
Che stranezze per la pappa.. Sheba puzza tanto?
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.