Visualizza Versione Completa : Cosa ne pensate di royal pure feline snellezza?
Chiara12
05-11-2015, 11:40
Ecco i componenti:
farina di carni bianche, frumento, farinetta di frumento, mais, farina glutinata di granturco, orzo, proteine animali (idrolizzato), grassi animali, fibre di cicoria, lignocellulosa, olio di pesce, minerali, olio di soia, Psyllium [semi e tegumenti] (0,5%), fibre di mela (0,5%).
Composizione analitica:
proteine 42%
grassi greggi 12%
fibre grezze 2.9 %
ceneri gregge 8%
calcio 1.35%
(se vi serve altro ve lo passo ma non riesco a copiare tutto, comunque qui c'è il link http://www.zooplus.it/shop/gatti/cibo_secco_gatti/royal_canin_pure_feline_crocchette_gatti/93075#more)
Mi serve un secco molto ipocalorico, in un'altra discussione ho letto del granatapet al pesce (ha il 16% di grassi). I miei mici spesso mangiano granatapet mischiata ad altre marche (es la royal, perché da sole le marche GF non le mangiano, le schifano).
Pensavo di prendere entrambe e mescolarle.
Chiara12
05-11-2015, 11:52
e ormai che ci sono, chiedo anche: una scatoletta per essere considerata "magra" (per intenderci: umido poco grasso) quanti grassi deve avere nella composizione analitica, più o meno?
nameless
05-11-2015, 11:59
Troppi cereali!!! :eek::eek:
ti serve con pochi grassi per un micio sovrappeso? Io sono dell'idea che i cereali servono solo a gonfiare....rischia di essere controproducente. I cereali sono inutili per il gatto, e potrebbe tendere a mangiarne di più per assumere tutti i nutrienti di cui ha bisogno.
Per l'umido non ti so dire, ma so che di norma i grassi devono essere all'incirca la metà delle proteine, quindi potresti basarti su quello e scegliere umidi con un rapporto di grassi inferiore, ma su questo aspetta chi ne sa di più.
laura&cats
05-11-2015, 12:08
Non mi piace per niente, quante farine, quanto frumento, quanto mais (certamente ogm), quanti componenti lavorati invece che presi da fonti il più possibile non manipolate. Carne fresca? Zero. Proteine? Idrolizzate. Pesce? No, solo olio. Grassi? Animali, ma di che fonte non è dato sapere.
Come per una persona adulta e sana mangiare liofilizzati invece che pasta, verdura, pesce e ciccia cucinati. Per me bocciato.
Chiara12
05-11-2015, 12:13
Okay, allora lascio perdere. Però mi serve qualcosa di appetibile x mischiare col granatapet.
Due dei mici mici sono molto grossi. Sono proprio grandi di stazza (uno in particolare) ma sono anche belli cicci.
laura&cats
05-11-2015, 12:19
Okay, allora lascio perdere. Però mi serve qualcosa di appetibile x mischiare col granatapet.
Due dei mici mici sono molto grossi. Sono proprio grandi di stazza (uno in particolare) ma sono anche belli cicci.
Adesso è il momento peggiore per metterli a dieta stretta: in questa stagione abbiamo tutti una gran fame. E tra l'altro i gatti devono calare piano piano piano. Quindi già dando del cibo di ottima qualità, in quantità appropriata (ripeto, non è il momento di inziare la dieta ferrea, basta non esagerare quando si riempie la ciotola tutto qui) è un ottimo inizio. Poi piano piano, nel giro dei prossimi mesi, leeeeentamente si calano le dosi e si aumenta il moto, senza traumi.
Chiara12
05-11-2015, 12:27
Già da adesso mangiano ( a mio avviso) abbastanza bene: come crocchi do o granataper/acana mischiati a royal. Umido mangiano animonda, granatapet, feringa, ma sono marche che amano poco e fargliele mangiare è una vera impresa. Purtroppo mia nonna dava spesso loro le scatolette Gourmet, e anche se da tempo penso io a dargli da mangiare, sono proprio schizzinosi.
Non voglio diminuire drasticamente la quantità, ma magari trovare un secco e un umido che siano semplicemente più leggeri.
La prossima settimana ho i vaccini, la vet è molto brava ma di alimentazione ne sa meno di voi, come la maggior parte dei vet E se chiedessi a lei mi direbbe sicuramente di usare una marca veterinaria per mici in sovrappeso.
laura&cats
05-11-2015, 12:54
Già da adesso mangiano ( a mio avviso) abbastanza bene: come crocchi do o granataper/acana mischiati a royal. Umido mangiano animonda, granatapet, feringa, ma sono marche che amano poco e fargliele mangiare è una vera impresa. Purtroppo mia nonna dava spesso loro le scatolette Gourmet, e anche se da tempo penso io a dargli da mangiare, sono proprio schizzinosi.
Non voglio diminuire drasticamente la quantità, ma magari trovare un secco e un umido che siano semplicemente più leggeri.
La prossima settimana ho i vaccini, la vet è molto brava ma di alimentazione ne sa meno di voi, come la maggior parte dei vet E se chiedessi a lei mi direbbe sicuramente di usare una marca veterinaria per mici in sovrappeso.
Basterebbe dare loro soprattutto umido e pochissimi crocchi. Già con questo ne avresti metà della fatta. I vet inesperti sono un po' una costante, anche io mi son resa conto che non è a loro che devo chiedere. In fondo ha anche senso. Io non chiedo al dottore cosa mettere in tavola la sera a cena.
Chiara12
05-11-2015, 12:57
Proverò a dar loro più umido che secco..ma è una fatica, visto che vorrebbe soltanto i crocchi ( o l'umido di marche pessime -.-)
Starmaia
05-11-2015, 12:59
Ma non è un bene che non si abbuffino di crocchi? Se il crocco è di qualità, è lì. Se hai fame lo mangi, se è solo voglia di qualcosa di buono, t'attacchi.
Imho :)
laura&cats
05-11-2015, 12:59
Proverò a dar loro più umido che secco..ma è una fatica, visto che vorrebbe soltanto i crocchi ( o l'umido di marche pessime -.-)
Ti capisco perchè i miei sono uguali: vorrebbero solo crocchi (royal... che la peste li colga!) e/o umido complementare. Ma la cuoca sono io. Ergo, basta schifezze, basta royal, basta troppi crocchi a costo di venire assordata dai loro lamenti. Adesso qui i crocchi sono il dessert. Finito l'umido gliene dò pooooooooochi pochi. Altrimenti col cavolo che ne vedono.
Sono una mamma crudele! Ahhhrrrrrr!!!
laura&cats
05-11-2015, 13:03
Ma non è un bene che non si abbuffino di crocchi? Se il crocco è di qualità, è lì. Se hai fame lo mangi, se è solo voglia di qualcosa di buono, t'attacchi.
Imho :)
Quoto. Io se si lamentano e le ciotole hanno degli avanzi di umido (appena messo) gliele indico e dico "e quello? Cos'è quello? Ne hai da mangiare se ne vuoi"
Quindi loro che stupidi non sono magnano tutto, lucidano le ciotole... e poi tornano a chiedere "il dolce".
Al che io conto 10 crocchi acana a testa e glieli dò.
Starmaia
05-11-2015, 13:05
Io debbo lasciare crocche a disposizione ma apposta ne prendo di non troppo appetibili.
Chiara12
05-11-2015, 13:08
I miei mangiano mattino e sera, ho provato a fargli fare mini pasti più frequenti ma finiva che urlavano tutto il giorno.
Il problema è che non so dosare bene il cibo, hanno tutti pesi diversi e ho sempre paura di sbagliare.
Ho letto che l'umido dovrebbe essere: 40 gr per kg di peso, e si divide il totale per 3 se si vuole ottenere il secco. Ma se io do entrambi, come mi regolo?
laura&cats
05-11-2015, 13:10
Io debbo lasciare crocche a disposizione ma apposta ne prendo di non troppo appetibili.
Io volevo fare come te, ma mi sono accorta che è proprio il crocco in sé ad avere ai loro occhi un fascino che l'umido non possiede. Se gliene lascio, di qualunque marca anche la più insipida e inappetibile, tempo 3 giorni e quelli si abituano e si ingozzano a scapito dell'umido. Gli acana al pesce all'inizio era tutto un "ah, ma, mi, mo, sa di pesce, sa di piedi, non mi piace, puzza troppo, puzza sbagliato, non ne voglio". Adesso i dieci crocchini dati a fine pasto svaniscono in tempo zero e dopo ho i gatti attaccati alle gambe che mi implorano per averne ancora. Se dò umido non ne mangiano. Vogliono QUELLI!
Fosse per loro sarebbero già arrivati alla taglia mongolfiera.
laura&cats
05-11-2015, 13:11
I miei mangiano mattino e sera, ho provato a fargli fare mini pasti più frequenti ma finiva che urlavano tutto il giorno.
Il problema è che non so dosare bene il cibo, hanno tutti pesi diversi e ho sempre paura di sbagliare.
Ho letto che l'umido dovrebbe essere: 40 gr per kg di peso, e si divide il totale per 3 se si vuole ottenere il secco. Ma se io do entrambi, come mi regolo?
Intanto falli mangiare separati così ognuno mangia solo quel che deve.
Per le dosi dipende da quanto pesano adesso i vari mici.
Chiara12
05-11-2015, 13:13
I due più problematici pesano uno sui 6 e uno sugli 8. Non li peso da un po', ma l'ultima volta erano così.
laura&cats
05-11-2015, 13:18
Magari ripesali, tanto poi sono da monitorare.
Qui c'è il thread su Rocky che pesa 8 chili pure lui, lì si parla proprio di peso del cibo umido (animonda tra l'altro, quindi per te è perfetto) e secco (anche lì proprio granatapet) da dare per farlo snellire. Con l'altro, più piccolo, fai un po' di porporzioni e dai il cibo di conseguenza.
http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=118343
Chiara12
05-11-2015, 13:20
Martedì alla visita saranno pesati e annoterò il peso esatto.
Catullo, di 6 kg, non mi da molta preoccupazione mentre Forrest (che è il maschio Alpha, molto grande di stazza, ma con una bella pancia in vista) mi preoccupa già di più, perché si vede proprio che non è..come dire...longilineo.
laura&cats
05-11-2015, 13:24
Martedì alla visita saranno pesati e annoterò il peso esatto.
Catullo, di 6 kg, non mi da molta preoccupazione mentre Forrest (che è il maschio Alpha, molto grande di stazza, ma con una bella pancia in vista) mi preoccupa già di più, perché si vede proprio che non è..come dire...longilineo.
Io devo pesare Mapo.
Dico dico, ma anche io dovrei iniziare a tenerlo monitorato, farlo calare per bene, darmi da fare, ma non c'ho voglia per niente... meno male che la bilancia è senza pile, ho la scusa pronta... è che morbidone e ciccio ciccione mi piace da morire, me lo pastrugno tutto, come faccio...
Chiara12
05-11-2015, 13:26
E' proprio una rottura pesare i cibi! Con gli altri 5 mici ho zero problemi, sono tutti molto più magri e non sto a pesare in modo certosino umido e secco.. (sarà anche perché sono più giovani, anche se i due ciccioni hanno sempre avuto la tendenza ad essere un po' sovrappeso)
laura&cats
05-11-2015, 14:15
E' proprio una rottura pesare i cibi! Con gli altri 5 mici ho zero problemi, sono tutti molto più magri e non sto a pesare in modo certosino umido e secco.. (sarà anche perché sono più giovani, anche se i due ciccioni hanno sempre avuto la tendenza ad essere un po' sovrappeso)
Pesare il cibo è niente. Dopo un po' vai anche a occhio. È pesare il gatto che mi scoccia...
RejectELisa
05-11-2015, 16:53
Beh ma per pesare l'umido basta fare a proporzioni.. una scatoletta di 200gr , devi dargliene 50 tipo? fai 1/4 .. devi dargliene 40gr? quel 1/4 lo dividi in 5 e gliene dai 4/5 ;)
Io faccio così, anche se ho comprato la bilancia e mi sono accorta che i Miamor in salsa, che sulla busta indicano 100gr, in realtà sono poco più di 80gr! Quando do quelli in gelatina ne avanzano sempre qualche boccone (che si sbaffa Maghii).
Per le crocche solo i primi momenti poi ci fai l'occhio.. se li metti sempre nella stessa ciotola, poi al massimo suddividi il contenuto in più ciotole!
Anche io dovrei mettere a dieta Budi(no) ha messo su massa e il vet mi ha detto di non superare i 5Kg .. secondo me ci siamo quasi..
Ultimamente mangia troppi crocchi, i Granata sono troppo gustosi mi sa! =P
Starmaia
05-11-2015, 17:03
Io volevo fare come te, eccetera
Ma hai provato per almeno una settimana/ 10 giorni oppure è una tua supposizione?
Perché anch'io quando me lo proposero temevo moltissimo e non volevo farlo ma per mettere una pezza a una situazione grave, mi convinsi.
Per quasi una settimana mangiarono come se non ci fosse un domani con vomiti a destra e a manca per ingordigia. Quando poi capirono che era inutile ammazzarsi per una cosa che sta sempre lì, autogestione totale.
Certo, c'è la possibilità che la fase "abbuffo totale" vada avanti per sempre e ciò non è bene.
laura&cats
05-11-2015, 17:45
Ma hai provato per almeno una settimana/ 10 giorni oppure è una tua supposizione?
Perché anch'io quando me lo proposero temevo moltissimo e non volevo farlo ma per mettere una pezza a una situazione grave, mi convinsi.
Per quasi una settimana mangiarono come se non ci fosse un domani con vomiti a destra e a manca per ingordigia. Quando poi capirono che era inutile ammazzarsi per una cosa che sta sempre lì, autogestione totale.
Certo, c'è la possibilità che la fase "abbuffo totale" vada avanti per sempre e ciò non è bene.
Non posso, i devon sono ingordi, un po'a causa della loro temperatura corporea più alta che va mantenuta mangiando e che il pelo scarso non aiuta a mantenere a lungo, un po' perché son dei tremendi golosi. Non hanno fondo proprio. Non sanno cosa significa smettere di mangiare.
Starmaia
05-11-2015, 18:06
Dimentico sempre che tu vivi con i fratelli di ET ;)
Dai croccanti i con grassi alti .. 18-20% I grassi servono. E sono sazianti
laura&cats
05-11-2015, 18:40
Dimentico sempre che tu vivi con i fratelli di ET ;)
E difatti se telefono a casa mi rispondono! ;)
Starmaia
05-11-2015, 20:24
:253:
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.