PDA

Visualizza Versione Completa : ragdoll vs scottish fold


Kriss
09-11-2015, 08:59
Da ormai quasi due anni sono felice proprietaria di un cozzosissimo ragdoll.
Il mio fidanzato, durante un'expo felina, si è profondamente innamorato degli scottish fold.
La scorsa settimana ci siamo informati un pochino sulla razza, siamo andati a vedere un po' di mici.
Ci è molto piaciuto un maschietto della prima cucciolata che siamo andati a vedere, ma , per il resto, la razza ci ha lasciati un po' freddini. A parte un allevamento in cui tutti i mici erano palesemente infastiditi dalla nostra presenza, tutti gli altri erano si socievoli, ma molto austeri, sempre presenti, ma a debita distanza. Ci hanno detto che , rispetto al ragdoll, sono gatti che tendono ad essere meno invadenti, poi ovviamente varia da soggetto a soggetto, però se cerchiamo un "cozzino" da grembo ... ecco ... non sono forse in gatti che fanno per noi.
Siamo poi andati dalla nostra allevatrice di fiducia a vedere anche qualche altro ragdoll nel week end... e in effetti l'accoglienza è stata molto diversa, me li ritrovavo anche nella borsa, concerto di fusa assurdo, non riuscivo a liberarmene :D:D:D:D
Ora il mio dubbio è: la differenza di carattere che ho riscontrato tra le due razze potrebbe essere dettata dall'ambiente in cui sono nati e cresciuti, oppure è proprio una prerogativa di razza? Sulla carta, leggendo un po' in giro, ragdoll e scottish dovrebbero essere abbastanza simili a livello caratteriale, eppure a me è sembrato ci fosse un abisso (avendo visitato più allevamenti, eh). Qualcuno ha qualche esperienza diretta?
Ci è piaciuto molto uno dei piccoli scottish visti, ma il gattino ha solo un mese e qualche giorno (quindi dovrà rimanere con la mamma fino a fine dicembre) e io ho sempre preso gatti adulti, non saprei proprio giudicare un cucciolino se non basandomi sul comportamento dei genitori.

Damoncat
09-11-2015, 09:13
Vediamo se riesco ad aiutarti...
Io ho uno Scottish Fold...preso a tre mesi da un allevamento
Il mio Damon è un gatto dal carattere molto dolce, assolutamente non aggressivo, non tira fuori le unghie neanche dal veterinario, tanto meno con qualcuno della famiglia
E' molto prudente e tranquillo...non ha l'istinto di scappare da finestre e balconi e, a parte quand'era proprio cucciolino, non tende a fare danni in casa
Segue come un cagnolino tutti i membri della famiglia ed ama partecipare alle attività in casa...te lo ritrovi vicino se stai facendo la doccia (una volta il mio è caduto nella vasca..), sul lavello mentre cucini, sul libro (delle mie figlie) quando studiano
Nello stesso tempo è educato e non invadente..non salta sulla tovaglia mentre stiamo mangiando per esempio...e non mette il naso nel cibo se per caso lo trova incustodito su qualche tavolo
Però...se cerchi un gatto da grembo..almeno il mio..proprio non lo è. Non ama essere preso in braccio e non si mette sulle ginocchia se si è seduti, per esempio, sul divano. Si mette lì vicino, magari appoggia il corpicino e fusacchia ma..in braccio, proprio no
Poi è molto coccolone, ti riempie di bacini e ama essere carezzato e coccolato ad oltranza: anche la spazzolatura per lui è goduria pura
Poi di notte dorme sui miei piedi e il mattino mi sveglia dolcemente con le testatine (durante la notte non disturba)
Per me è il gatto dei miei sogni..
Stai molto attenta sulla salute però...è una razza relativamente nuova che può avere diverse anomalie genetiche anche a livello osseo
Il mio purtroppo, anche se nato da genitori sani e con pedigree....è cardiopatico :confused:

laura&cats
09-11-2015, 09:15
Non conosco le razze di cui parli, ma ti dico questo: non è la razza in quanto razza, è il gatto singolo in quanto gatto unico sulla terra.
Il gatto della mia vita, quello che non dimenticherò mai, ce lo regalarono quando andammo a prendere Mapo (suo fratello di cucciolata) perché probabilmente non lo voleva nessuno, come devon era bruttarello. Io accettai perchè a prima vista (Mapo non sa leggere quindi lo posso scrivere!) sono stata assolutamente stregata da quel micio al punto che Mapo passò in secondo piano. Tra noi scattò qualcosa a pelle, al primo sguardo. E' quella la sensazione da seguire, coi gatti non ti sbagli.
Io almeno la penso così.

Kriss
09-11-2015, 10:33
Grazie infinite Damoncat e grazie infinite Laura :)
La descrizione del tuo Damon è identica a quello del mio ragdoll, impressionante :) , l'unica differenza è che Skyle cerca sempre il contatto fisico anche in maniera invadente, nel senso che non ama stare sulle ginocchia se sono su una sedia, ma vuole un punto di contatto con me o col mio compagno, ad esempio: siamo in piedi a parlare con qualcuno e lui si siede sui miei piedi, se siamo sul divano o a letto lui abbraccia con le zapette anteriori l'avambraccio di uno dei due e si addormenta appiccicato, se mi siedo per terra a gambe incrociate lui puntualmente si piazza in braccio ecc ecc. Se non trova un punto di contatto fisico piange.
Dal punto di vista della salute, in effetti , gli scottish mi fanno un po' paura , specialmente per i problemi ossei.
Per quanto riguarda la scelta del micio, Laura, io concordo con te. Tutti i miei mici, a parte quelli arrivati perchè "o lo prendi o fa una brutta fine", sono sempre stati un colpo di fulmine, la micia della mia vita, Agostina, è stata una ragdoll presa in gattile , fiv +, abbandonata 3 volte e con parecchie magagne. Era andata lì per una gattina grigia vista sul loro sito, sono uscita con Agostina che mi è saltata sulle spalle e non mi ha più mollata ... Stessa cosa con Skyle, il mio compagno voleva regalarmi una ragdoll per alleviare un po' il dolore del ricordo della mia vecchietta scomparsa... siamo entrati in allevamento e ci si è piazzato addosso Skyle.
Con nessuno degli scottish visti è scattato nulla, mentre sabato siamo stati "scelti" da due ragdoll dello stesso allevamento del nostro (due maschi, pazienza, nel caso il mio glorioso sogno della femminuccia è naufragato nuovamente ehheeheh).

laura&cats
09-11-2015, 11:15
Con nessuno degli scottish visti è scattato nulla, mentre sabato siamo stati "scelti" da due ragdoll dello stesso allevamento del nostro (due maschi, pazienza, nel caso il mio glorioso sogno della femminuccia è naufragato nuovamente ehheeheh).
Eh, allora hai tutte (e due) le risposte che ti servono!
Poi è ovvio che si vuol bene a tutti i gatti che arrivano in casa eh, io adesso Mapolone lo adoro, e anche Tofu che è arrivato quando è mancato Mise. Però i gatti del cuore sono una cosa in più.

Non c'entra niente ma... stanotte Tofu è rimasto chiuso nell'armadio (Tofu, povero scemo, ma perché? Ce l'ha chiuso Mapo, sicuro come l'oro). Per cercare di uscire ha picchiato così forte il naso contro lo sportello che ha fatto sangue! Oggi ce l'ha tutto gonfio, invece che il solito nasino all'insù ha un nasone che pare un norvegese... la fame però non è cambiata!

Kriss
09-11-2015, 11:29
Inizio a dire che io stimo tantissimo Tofu, eh! ahahahah Ma povero!!!!!!!!!!
E' vero, i gatti che prendi con il cuore sono una cosa davvero speciale.
Avendo sempre preso mici per "pietà" , se così vogliamo dire, anche se è brutto, perchè a tutti poi ho voluto un bene dell'anima, quando ho trovato una micia da cui sono stata scelta è stata tutta un'altra cosa. Poco importa che fosse brutta, malata, vecchia. Era stratosferica. E la stessa cosa posso dire di Skyle. Lui era uno dei miciotti neutri dell'allevamento, noi volevamo un cucciolo, ma lui ci ha scelti e lui è venuto con noi. E ne sono felicissima.
Sabato, quando sono andata a trovare l'allevatrice, sono entrata in sala. aveva le due cucciolate che dormivano in una cesta. Uno di questi pastrocchietti ha alzato la testa e mi è saltato in braccio. siamo stati lì un'ora, lui per un'ora mi è stato addosso .... credo che abbia fatto la sua scelta ... :)

laura&cats
09-11-2015, 12:22
Eh, credo anch'io che sarà il tuo prossimo gatto! :D

Kriss
11-11-2015, 10:41
eccoci qui con un bel dubbio
Secondo voi dal comportamento di un gattino di soli 50 giorni si può già intravedere a grandi linee come questo gattino sarà caratterialmente? Oppure è troppo piccolo per fare qualsiasi valutazione?
Indicativamente eh.
Il mio compagno ieri sera ha visto a casa di una persona,che ha una cucciolata di scottish, un micetto che lo ha colpito molto. Il micetto in questione, 50 giorni oggi, era il più minuto di tutti, ma di una giocosità incredibile anche rispetto ai fratellini, gli avvicinavi le mani e te le leccava, non era intimorito da nulla... però eri tu a doverlo andare a cercare, non sembrava interessato a coccole o grattini, solo al gioco. Quando il suo allevatore gli metteva il viso vicino, il piccolo lo leccava e stava li a guardarlo tutto rilassato, però anche lì... mai di sua iniziativa.
Settimana scorsa mi sono innamorata del gattino di cui parlavo nei post precedenti, il quale era tutto fusa e grattini, ti piazzava in braccio e andava in brodo di giuggiole, però aveva anche 3 mesi.
Ora siamo indecisi, a me piace il felide cozza, il mio fidanzato dice che secondo lui anche il piccolo scottish potrebbe esserlo...
Non so, sono combattutissima... vorrei capire se ciò che ho visto ieri è indicativo o il micio è troppo piccolo.

laura&cats
11-11-2015, 10:43
eccoci qui con un bel dubbio
Secondo voi dal comportamento di un gattino di soli 50 giorni si può già intravedere a grandi linee come questo gattino sarà caratterialmente? Oppure è troppo piccolo per fare qualsiasi valutazione?
Indicativamente eh.
Il mio compagno ieri sera ha visto a casa di una persona,che ha una cucciolata di scottish, un micetto che lo ha colpito molto. Il micetto in questione, 50 giorni oggi, era il più minuto di tutti, ma di una giocosità incredibile anche rispetto ai fratellini, gli avvicinavi le mani e te le leccava, non era intimorito da nulla... però eri tu a doverlo andare a cercare, non sembrava interessato a coccole o grattini, solo al gioco. Quando il suo allevatore gli metteva il viso vicino, il piccolo lo leccava e stava li a guardarlo tutto rilassato, però anche lì... mai di sua iniziativa.
Settimana scorsa mi sono innamorata del gattino di cui parlavo nei post precedenti, il quale era tutto fusa e grattini, ti piazzava in braccio e andava in brodo di giuggiole, però aveva anche 3 mesi.
Ora siamo indecisi, a me piace il felide cozza, il mio fidanzato dice che secondo lui anche il piccolo scottish potrebbe esserlo...
Non so, sono combattutissima... vorrei capire se ciò che ho visto ieri è indicativo o il micio è troppo piccolo.
Un po' si vede, un po' cambiano nell'arco di tutta la loro vita, quindi è un terno al lotto anche perché poi molto dipende anche dalla casa in cui vanno a stare e con chi.

gattonorvegese
11-11-2015, 10:47
io posso dirti la mia esperienza...
ho preso un norvegese delle foreste che aveva 3 mesi.
Da quello che mi faceva vedere e raccontava l'allevatrice, era molto timido rispetto a tutti gli altri, si nascondeva sempre, era molto intimorito....se lo stimolavi un pò veniva a giocare, ma era sempre sulle sue.
Abbiamo deciso comunque per lui, dopo comunque altre vicessitudini....
ora ti dico che è di una coccolosità spaventosa, ha 7 mesi viene in braccio, sulla mia pancia, ciuccia la mia maglietta, mi si struscia appena arrivo a casa, ci cerca e gioca come un matto.
quindi possono cambiare e come ti dice @laura dipende anche molto dal contesto e dalle persone.

Damoncat
11-11-2015, 10:47
Non saprei..io il mio Scottish l'ho visto la prima volta più o meno alla stessa età di quello che avete visto voi..era molto timidino...come molto timidino era a tre mesi quando l'ho portato a casa
Poi, col tempo, è diventato come te l'ho descritto nel post precedente
Dipende anche se ti piace l'idea di "conquistare" la fiducia e l'amore di un micio o, comunque, partire già da una situazione caratteriale di fiducia consolidata nell'umano (ma forse qui davvero la razza può non essere fondamentale ma può esserlo prendere già un micio adulto con il carattere già formato)

Kriss
11-11-2015, 11:01
Grazie dei consigli.
In questo caso penso proprio la decisione dipenderà dal carattere e non dalla razza, in allevamento ho visto anche ragdoll disinteressati alle coccole, seppur giocherelloni, l'allevatrice mi ha detto più o meno ciò che mi avete detto voi, cioè che tanto fa l'ambiente dove sono cresciuti e dove cresceranno, però ha anche aggiunto che l'indole non la si può cambiare, quella è. c'è chi nasce coccolone da grembo, chi nasce solitario, chi vuole la compagnia ma non il contatto ecc ecc :)
I due piccoli in ballottaggio sono, come approccio, uno l'opposto dell'altro...
Sarà un bella lotta decidere

laura&cats
11-11-2015, 11:12
Grazie dei consigli.
In questo caso penso proprio la decisione dipenderà dal carattere e non dalla razza, in allevamento ho visto anche ragdoll disinteressati alle coccole, seppur giocherelloni, l'allevatrice mi ha detto più o meno ciò che mi avete detto voi, cioè che tanto fa l'ambiente dove sono cresciuti e dove cresceranno, però ha anche aggiunto che l'indole non la si può cambiare, quella è. c'è chi nasce coccolone da grembo, chi nasce solitario, chi vuole la compagnia ma non il contatto ecc ecc :)
I due piccoli in ballottaggio sono, come approccio, uno l'opposto dell'altro...
Sarà un bella lotta decidere
Maddeche, prendeteli tutti e due, no?
Come la faccio facile!!! :D:D

7M
11-11-2015, 11:38
Maddeche, prendeteli tutti e due, no?

Quoto! Com'era la frase famosa? "Ciù gat is megl che uan!!"

laura&cats
11-11-2015, 12:15
Quoto! Com'era la frase famosa? "Ciù gat is megl che uan!!"

Ahahahahah!! Sì, una cosa del genere!!

Kriss
11-11-2015, 12:39
Ahahahahaha in effetti ... Potessimo..... Li prenderemmo entrambi! Ahahaha
3 gatti più un cane taglia medio grande, però , diventano un po' difficili da gestire, ci spostiamo molto, Tra bagagli, trasportini e tutto .... Sarebbe un disastro. Poi magari, quando ci abitueremo a due, vorremo anche il terzo 😂😂😂

Kriss
11-11-2015, 12:40
Quoto! Com'era la frase famosa? "Ciù gat is megl che uan!!"

Si si, pare anche a me che sia una cosa del genere!

Kriss
12-11-2015, 09:06
Se continuiamo di questo passo mi sa che spariranno entrambi .... non riusciamo proprio a deciderci. :(
Io proponevo di cercare un terzo candidato... così tra i due litiganti.. il terzo gode :approve:

gattonorvegese
12-11-2015, 09:27
Se continuiamo di questo passo mi sa che spariranno entrambi .... non riusciamo proprio a deciderci. :(
Io proponevo di cercare un terzo candidato... così tra i due litiganti.. il terzo gode :approve:

o prendeteli entrambi.....ahahahahahahah così sparisce ogni dubbio!!!facile ehhh???!!!

laura&cats
12-11-2015, 10:25
Se continuiamo di questo passo mi sa che spariranno entrambi .... non riusciamo proprio a deciderci. :(
Io proponevo di cercare un terzo candidato... così tra i due litiganti.. il terzo gode :approve:

Uh, come la vedo difficile, ti ci manca solo il terzo che ti piace poi stai a posto... guarda che due o tre gatti non ti cambia la vita di così tanto eh, cane o non cane. Tanto due gatti in un solo trasportino ci stanno. Un trasportino te, uno il moroso, cane al guinzaglio, valigie con le ruote, tutto in macchina, alè... io il problema non lo vedo. Forse perchè la macchina di mio marito è una specie di autobus!!!

Kriss
12-11-2015, 11:11
Economicamente diventerebbe un disatro eheheheheh :D:D:D:D
Però davvero non so cosa fare, faccio la figura della scema se dico che devo dare una risposta entro sera e mi viene l'ansia all'idea di dover decidere?
Un ragazzo è interessato al ragdoll e non voglio far perdere tempo all'allevatrice

gattonorvegese
12-11-2015, 11:18
col cuore....decidi col cuore!!!!!!!!!ci sarà qualcosa che ti fa propendere più per uno che per l'altro????
chiudi gli occhi e decidi col cuore, così di primo istinto!

Damoncat
12-11-2015, 11:26
Lo Scottish ha il pelo corto.....meno problemi di toelettatura:D
Io sono di parte perché ce l'ho.... ma trovo che sia davvero un gatto "gentile" e di animo buono
Si rapporta anche benissimo con la mia mamma 84enne (che non lo voleva e ora lo adora...)
Non è un gatto "sfacciato"...non corre incontro a tutti ma con la famiglia è socievole
Noi diciamo che è un "family cat" :D

7M
12-11-2015, 11:30
Uh, come la vedo difficile, ti ci manca solo il terzo che ti piace poi stai a posto... guarda che due o tre gatti non ti cambia la vita di così tanto eh, cane o non cane. Tanto due gatti in un solo trasportino ci stanno. Un trasportino te, uno il moroso, cane al guinzaglio, valigie con le ruote, tutto in macchina, alè... io il problema non lo vedo. Forse perchè la macchina di mio marito è una specie di autobus!!!

Logicamente, straquoto!! :micimiao06:

laura&cats
12-11-2015, 12:35
Tu pensa a un piccolo scottish fold che gioca con un piccolo ragdoll... insieme, vicini, che dormono, si leccano, crescono.... no, ma ovviamente se non puoi non puoi eh!

Kriss
12-11-2015, 14:47
ahahahahahahhah .... ma .... ma siete una squadra di istigatori!!! non vale!!! ....
In questo momento l'allevatore dello scottish ha chiamato il mio compagno dicendo che sta andando un'altra famiglia a vedere il piccolo.. e quindi , forse, non è più disponibile (non lo avevamo fermato) :cry:

Kriss
13-11-2015, 09:40
Alla fine il piccolo ragdoll ha vinto. Domenica verrà a casa con noi.
Non vedo l'ora.
Mi sono preparata un foglio con 6500 domande per l'allevatrice, è il mio primo cucciolo, sempre preso adulti... sono in ansia :D:D:D:D

Toporagno
13-11-2015, 09:46
Solo 6500? Io al tuo posto sequestrei l'allevatrice e la libereri solo quando sono soddisfatta delle risposte :D

Scherzi a parte, l'importante è stare tranquilli, e non dimenticare mai che i cuccioli sono come i bambini umani: 1 ne pensano, 10 ne iniziano e 100 ne combinano :D