PDA

Visualizza Versione Completa : La mia gatta mangia di continuo...

Carboncina&Co
10-11-2015, 12:07
Buongiorno a tutti, vi leggo da tanto tempo ma oggi ho proprio necessità di un consiglio!
La mia gatta Carboncina che ormai ha un anno e mezzo ha delle abitudini alimentari ben precise: mangia 30/40 g di cibo complementare (almo nature, Stuzzy ocean, forza10, adoc, schernir) al giorno più 70/80 grammi di crocchi (vivicat premium per gatti sterilizzati ma finiti quelli ho deciso di passare ad Almo holistic); nel mangiare non è vorace... L'umido che le do al mattino lo mangia con lentezza (dato alle 8 le dura fino all'ora di pranzo) e i crocchi li termina durante la notte.
Ecco il problema: un mese fa è arrivata a casa Polly, una gattina di 7 mesi (così ci hanno detto al gattile) che ha abitudini alimentari opposte a Carboncina, lei mangia tutto e subito e finché sa che nelle ciotole c'è qualcosa sta lì e mangia.
Come posso fare per non stravolgere le abitudini di Carboncina (che in settimana rimane senza cibo fino a che non torno a casa :(:() senza far diventare una botte Polly (nel we sapendo che di tanto in tanto rabbocco le ciotole per far mangiare Carboncina fa il pisolino davanti alla ciotola! :shy: )
Se qualcuno ha avuto lo stesso problema mi può dire come ha risolto?

Pumadi
10-11-2015, 12:22
Ciao!

Arriveranno altre più esperte di me, però ti dico subito che il complementare doverebbe essere dato in quantità più ridotte, a quanto ne so.

Polly mangia anche tutte le crocchette subito?

Carboncina&Co
10-11-2015, 12:30
Mangia in 30 secondi il suo umido e subito dopo quello dell'altra gatta (che da due morsetti per tornare poi dopo), poi si avventa sui croccantini e dimezza la quantità presente nella ciotola e all'ora di pranzo la ciotola e vuota.... Se aggiungo ritorna alla ciotola e ricomincia....
Per il complementare ho letto qua e la' e ho visto che forse è troppo ma Carboncina ormai al mattino chiede proprio l'umido (mi aspetta vicino al frigo) e tutte le scatolette di cibo completo che ho comprato son finite in pancia ai gatti del cortile... 😩

violapensiero
10-11-2015, 12:43
Non hai alternative, devi dare da mangiare separamente, o comperare le ciotole con apertura a tempo.

Pumadi
10-11-2015, 12:46
Mangia in 30 secondi il suo umido e subito dopo quello dell'altra gatta (che da due morsetti per tornare poi dopo), poi si avventa sui croccantini e dimezza la quantità presente nella ciotola e all'ora di pranzo la ciotola e vuota.... Se aggiungo ritorna alla ciotola e ricomincia....
Per il complementare ho letto qua e la' e ho visto che forse è troppo ma Carboncina ormai al mattino chiede proprio l'umido (mi aspetta vicino al frigo) e tutte le scatolette di cibo completo che ho comprato son finite in pancia ai gatti del cortile... ��

Capisco, ho lo stesso problema con Amilcare, anche se lui qualche completo ancora lo mangiucchia... io a lui ho ridotto il complementare a 20 grammi al giorno, mischiato al completo. Magari aprofitta del fatto che Polly mangia così tanto e con lei prova il completo, se non lo fai già. Da me Liquirizia, modello idrovora, mangia grandi quantità di completo.

Ho anche un problema simile con le velocità, per l'umido aspetto che Amilcare abbia finito controllando che Liquirizia non vada a rubare, mentre le crocchette Liquirizia per fortuna non le ama molto.

Immaginando una virata della situazione verso qualcosa come la tua, sinceramente io avevo guardato le ciotole che si aprono col chip :D

laura&cats
10-11-2015, 12:47
Le ciotole che si aprono col chip? Wow, tecnologia a mille! Mi piace.

Carboncina&Co
10-11-2015, 13:00
Si a Polly al mattino do una vaschetta (intera!!!!!!!) di sheeba da 100 grammi, il complementare lo do solo a Carboncina; per quanto riguarda il separarle per mangiare finche io sono a casa lo faccio quando esco è un problema...
Ora provo a guardare queste ciotole "magiche" su zooplus!! Grazie dei consigli!!
Pensavo: ma darle dei crocchi light avrebbe senso? Almeno per ridurre l'apporto calorico....
Speravo che potessero mangiare le stesse cose ma mi sa che è infattibile!!

7M
10-11-2015, 13:40
Non hai alternative, devi dare da mangiare separamente, o comperare le ciotole con apertura a tempo.

Quoto!
Qui si mangia ad orari e separati altrimenti ci sarebbe chi mangia tutto (Miele, Mickey e Milou) e chi nullla (Maya, Mimi e Mew).
Forse però Polly ha sofferto la fame prima di arrivare da te ed è una fase che poi passerà vedendo che ora pappa ce n'è sempre !!