Entra

Visualizza Versione Completa : mi serve un piano d'azione... devono dimagrire!!!!


Emanu
19-11-2015, 10:26
ciao a tutti, qualcuno mi conosce x i problemi di salute di Tommy.
Scrivo qui per gli altri 3 pelosi di famiglia....Da sempre mangiano RC young male e nell'ultimo anno e mezzo si sono adattati ai cambi di pappa di Tommy (nulla di strano, tacchino e pollo lessi x lo piu' e crocchi tipo farmina ultrahypo e gastrointestinal).
Wally, ha 3 anni e pesa quasi 7 Kg, mangia sia crocchi che umido.
Missy ha 12 anni e pesa 5,4 kg, mangia sia crocchi che umido.
Betty ha 7 anni e pesa 5,1 kg e mangia quasi esclusivamente crocchi.
I problemi sono essenzialmente 2:
- hanno sempre i crocchi a disposizione, non sono abituati a mangiare ad orario (visto anche il lavoro che faccio)
- da quando si è ammalato la priorità è x Tommy e ammetto che li ho un po' trascurati dal punto di vista alimentare...
Come posso fare secondo voi? Al momento come scritto mangiano RC e ID crocchi, vari complementari almo e vittokat e RC gastrointinal bustine.
Grazie

babaferu
19-11-2015, 10:54
movimento e stimoli!!!!
i kg non mi sembrano da allarme rosso, in ogni caso (a meno che non siano proprio di taglia piccina).
innanzitutto pesa il secco a disposizione. lasciare i crocchi a disposizione non vuol dire in misura illimitata! vuol dire lasciare la razione giornaliera a disposizione (o al massimo divisa in 2 volte). puoi anche ricavare questo dato dai consumi (quanti kg di crocchi fanno fuori in un mese?).
aumenta l'umido completo -quanto ne dai?- e se puoi elimina i complementari. sazia più delle crocche ed è meno calorico.
poi considera che spesso mangiano per noia, quindi vanno stimolati. anzichè lasciare tutti i crocchi a disposizione nella ciotola, puoi metterli in una bottighlia di plastica con dei forellini, per mangiare devono farla rotolare, questo li soddisfa nel procacciarsi il cibo, faranno un po' di movimento e mangeranno di meno.
scegli un crocco che sia un po' meno appetibile, se puoi cambiare i royal sarebbe una gran cosa.
falli giocare e stimolali a muoversi...

baci, ba

Emanu
19-11-2015, 11:39
Ba il problema è proprio che non so quanto mangiano. Hanno una ciotola grande con i crocchi a disposizione e spiluccano durante il giorno a loro piacimento. Se lasciassi a disposizione solo la quantita' che dovrebbero mangiare c'è il rischio che la mangi tutta uno di loro... o piu' del dovuto lasciando gli altri a dose dimezzata. Non so come a queste età possa abituarli diversamente.... per il cambio di marca cosa mi consiglieresti? Il complementare al momento lo do per invogliare Tommy a mangiare... ogni scatoletta da 80 gr al giorno è divisa in 3 (a volte 4 se Betty gradisce).

babaferu
19-11-2015, 11:48
Pesa quanto mangiano attualmente pesando la ciotola piena!
I miei fanno nello stesso modo e anche io l'ho dovuto fare.
Per qualche giorno pesa quanto metti nella ciotola, così sai se mangiano troppo in grammi, ed agisci di conseguenza. Io ho fatto così! E loro di conseguenza si regolano.
Stai tranquillo che se sono abituati a micropasti non succederà che uno divora tutto. E poi e' probabile che la dose che stai dando si avvicini a quella corretta.... Le dosi individuali non le puoi sapere ma puoi sapere quanto mangiano in 3. Io ne ho una un po' più ciccia che probabilmente mangia un po' di più.... Ma e' anche molto pigra. Ma l'importante e' stare su limiti accettabili.
Baci ba

Emanu
19-11-2015, 11:52
non ci avevo pensato, provero' domani.... x il cambio marca che mi consigli?

7M
19-11-2015, 12:20
movimento e stimoli!!!!

Sono d'accordo, ma il mio gattograsso è tutt'altro che un pantofolaio.... Si muove, gioca, salta, ma purtroppo mangiando quasi solo secco è sovrappeso e deve dimagrire. Proprio oggi la vet mi diceva di comprargli crocchi poco appetibili in modo che non ne sia goloso... Proverò anche questo...
Non so più cosa fare ed ogni volta che qualcuno parla di dimagrimento leggo con interesse sperando nel rimedio miracolo...

Emanu
19-11-2015, 12:35
Franca anche Wally e Betty (i piu' giovani) non sono pigroni, specialmente Wally...è di ossatura grande ma ha una pancia enorme! Betty invece è di costituzone piccola, ha sempre pesati 4,5 ora è ingrassata. Missy invece è costante nel peso ma quamdo ha avuto la gastroenterite le vet mi hanno detto che è grassa! Sto guardando zp per il cambio marca ma mi perdo...ce ne sono di tutti i tipi! Quindi non pensate sia il caso di orientarmi si crocchi x gatti grassi???

violapensiero
19-11-2015, 13:10
Quanto mangiano di secco pro capite? Puoi fare il conto calcolando quanto ti dura un sacco.
Che orari di lavoro hai? Dimagriscono sicuramente se aumenti l'umido e riduci il secco, che a parere personale, essendo uno sterilized, proprio non è il massimo.

babaferu
19-11-2015, 13:14
non ci avevo pensato, provero' domani.... x il cambio marca che mi consigli?
E' importante sapere a quali quantità sono abituati.
Acquisti in rete?
Grain free o no?
Noi acquistiamo su zooplus, sanabelle no grain, happycat, granatapet. Ne ho 3 più o meno come i tuoi.
Non orientarti su crocchi per gatti grassi, son pieni di fibre che i gatti non assimilano.
Gli happycat hanno i grassi un po' più bassi, se non ricordo male.
Baci ba

Emanu
19-11-2015, 13:37
un sacco di RC da 3,5 mi dura piu' di 1 mese.
Se sono a casa e do anche l'umido rabbocco la ciotolona ogni 2-3- giorni.
Io sono infermiera, turno su mattina pomeriggio e notte, non posso dare orari precisi con le pappe.
Ultimamente sto comprando on line da un negozio di Roma ma ho visto che ha prezzi pu' altri di zp.
La trainer secco come è? avevo visto questo http://www.trainer.eu/adult-cat.php#personal-adult-light-secco che potrei trovare anche nei pet shop di zona.

violapensiero
19-11-2015, 13:41
Io eviterei i light. Un buon crocco adult, diminuendo le dosi a disposizione, quando sei a casa dai l'umido. Appena torni e quando esci, così è sicuro che mangiano.

babaferu
19-11-2015, 15:15
Ti capisco... io sono oss e lavoro su turni, il mio compagno ha orari più regolari ma molti impegni.... Secco a disposizione e umido la sera (all'ora che si riesce). Datti l'obiettivo dell'umido una volta al giorno (mattina o sera o quando ce la fai).
Noi usiamo i sacchi da 10kg!
Sul light non posso che quotare viola.
Baci ba

Emanu
19-11-2015, 16:05
oh Ba, io pensavo proprio il contrario invece....niente crocchi quando sono a casa e lasciarli quando non ci sono.... :disapprove:

Tommy deve mangiare e lui ama l'umido.....:cry:

babaferu
19-11-2015, 16:14
oh Ba, io pensavo proprio il contrario invece....niente crocchi quando sono a casa e lasciarli quando non ci sono.... :disapprove:

Tommy deve mangiare e lui ama l'umido.....:cry:

Va bene più umido dai in sostituzione dei crocchi e meglio e'.... Ti dicevo come sono organizzata io, semplicemente. I miei più di 1 volta al giorno non lo mangiano. ma non fare cambiamenti drastici, un po'di secco lo darei anche se sei a casa. Ma con quello che mangia quasi solo secco come fai?

Baci ba

Emanu
19-11-2015, 16:58
quando la vedo vicino alla ciotola le allungo qualche crocco... colpa mia che li ho abituati a mangiare a richiesta! faro' delle prove e vedro. Comunque la trainer è una buona marca?

Emanu
20-11-2015, 17:28
oggi ho preso i crocchi adult della trainer, li ho dati tipo premio e li hanno graditi! ho eliminato i RC e li ho mescolati ai crocchi I/D che mangiavano ultimamente.
Sono andati alla grandissima anche gli umidi completi sempre della trainer!!! se li sono sbafati in 2 nanosecondi! :)

babaferu
21-11-2015, 09:38
quando la vedo vicino alla ciotola le allungo qualche crocco... colpa mia che li ho abituati a mangiare a richiesta! faro' delle prove e vedro. Comunque la trainer è una buona marca?

Bene, ok per trainer, allungagli i crocchi lanciandoglieli x casa... Faranno più fatica e saranno anche più soddisfatti perché riproduci la predazione (e ne mangeranno meno).
Baci ba

Telstar
22-11-2015, 14:14
- hanno sempre i crocchi a disposizione, non sono abituati a mangiare ad orario (visto anche il lavoro che faccio)


Questi i miei consigli:
Ciotola con temporizzatore e dose giornaliera dentro.
Cambiare con delle crocchette con pochi carboidrati (in primis) e grassi sotto il 15%. Se non ricordo male i Granatapet light sono gli unici "light" decenti.
Usa un umido complementare per integrare in modo che abbia pochi grassie solo proteine della carne.
Tanto movimento. Se sono pigri prova il "lancio del croccantino":
https://www.youtube.com/watch?v=I5_YqMWQmMk

Se te la senti (ci sono immagini fori) e capisci bene l'inglese leggiti questo:
http://www.catinfo.org/?link=felineobesity