Visualizza Versione Completa : Inserimento gattina con micio pauroso
Carlotta
04-12-2015, 10:40
Buongiorno a tutti,
Torno a scrivere qui dopo tanto tempo!
Arrivo subito al punto: finalmente ho convinto mia madre a prendere una micina, ancora nulla è certo, ma ci sono buone possibilità :D
Il "problema" è il mio micio di casa...come la potrà prendere?
lui è un micio di 5 anni, molto pauroso (si agita quando suona il citofono, se arriva un estraneo a casa si rintana sotto il letto o sotto la poltrona) nonostante questo è di una dolcezza infinita: io ne sono davvero innamorata perché nessun gatto precedente a lui era così (ne ho avuti altri due) ti segue ovunque, ti "parla", quando si trova da solo in una stanza ti viene a cercare, insomma davvero un amore.
Lui è stato inserito quando c'era ancora il mio primo gatto, quindi ha già vissuto con un micio (che tra l'altro aveva un carattere molto forte), ma ora io ho paura che possa cambiare, rimarrà il coccolone di sempre? O appena arriverà la piccoletta lui si rintanerà sotto la poltrona? E se non ci calcolasse più?
Pensavo che prendere una micina fosse un'ottima idea (credo che tutta questa dolcezza che lui ha la potrebbe dare anche alla futura gattina) ma ora mi stanno venendo tanti dubbi, perché ci tengo troppo al mio gattone <3
Beh, raramente i nuovi arrivati sono ben accetti e questo si sa, si sa anche che a volte poi si vogliono bene ed altre invece si sopportano. Lui cambierà, avrà bisogno di trovare un nuovo equilibrio, a volte fanno in fretta altre volte no. Dipende dal carattere del gatto, e dipende anche da un corretto inserimento!
Secondo me fai benissimo ad adottare una micina... Magari subito il tuo micio non sarà felicissimo, quindi ci vorrà tanta pazienza e un inserimento graduale durante il quale il micio "fifone" verrà tranquillizzato sotto ogni aspetto... I primi tempi il comportamento del residente probabilmente cambierà, ma per esempio da me, una volta il nuovo arrivo metabolizzato, gli altri sono tornati i mici di sempre (nel bene e nel male)....
Quando arriverà la micina nuova??
Carlotta
05-12-2015, 09:50
Grazie per le risposte! Spero che arriverà presto, andremo in qualche gattile a vedere!
Comunque la mia ansia viene dal fatto che lui è così pauroso e sensibile, quindi non vorrei che la prendesse tanto male, però comunque ha già avuto un compagno e non mi sembra un gatto territoriale...
Speriamo che vada tutto bene, i passaggi per l'inserimento li conosco :)
Carlotta
12-12-2015, 11:44
eccomi! la micina è arrivata! l'inserimento procede, ieri sera c'è stato il primo avvicinamento con la nostra supervisione, e nulla, lei vuole giocare, lui l'ha annusata e quando lei si è avvicinata troppo gli ha soffiato...però niente attacchi o cose del genere, lo sapevo, lui è troppo "fifone" per attaccare...ora l'unica cosa che mi spiace è che lui preferisce stare tranquillo nella sua stanza, quando esce dalla camera inizia a seguirla, senza fare nulla...solo per vedere dove va e cosa fa, è comunque un pò offeso, gira per casa con la cosa bassa e guardandosi intorno per trovarla, con noi è abbastanza tranquillo, io ovviamento lo vizio di più, più coccole e attenzioni...ma stamattina dopo aver mangiato qualche stuzzicino lo ha vomitato...non vorrei per la troppa tensione...avete qualche consiglio per far procedere tutto al meglio?
babaferu
12-12-2015, 12:44
Va benone che lui stia tranquillo nella sua camera, non forzateli, non stategli addosso quando sono insieme ma mostrate indifferenza, lasciateli fare e fate in modo che l'adulto abbia sempre un posto dove si senta tranquillo per rintanarsi.
Baci ba
Va benone che lui stia tranquillo nella sua camera, non forzateli, non stategli addosso quando sono insieme ma mostrate indifferenza, lasciateli fare e fate in modo che l'adulto abbia sempre un posto dove si senta tranquillo per rintanarsi.
Quoto tutto. Tempo e pazienza sistemeranno le cose..
Carlotta
12-12-2015, 13:33
perfetto grazie!!
intanto continuo con lo scambio degli odori...lui annusa e sta tranquillo, non ha reazioni strane sentendo il suo odore...speriamo che lui prenda coraggio e non soffi più :)
Carlotta
13-12-2015, 13:06
oggi il micio di casa gira tranquillo, viene a guardare la gattina, c'è stato anche un tentato contatto sotto forma di gioco (della serie ti attacco, ma senza allungare le zampe o provare a mordere) e si è addirittura sdraiato vicino a lei (distanza stimata 30cm circa), niente più soffi...secondo me è un santo :D
Direi che procede benissimo, deve essere un micio buono come il pane! :)
Carlotta
13-12-2015, 15:19
sii, poco fa è venuto in sala da pranzo col suo classico "meo" e codina alta ha iniziato a strusciarsi...voleva dormire un pò sulle mie gambe, nonostante la piccola addormentata sulla poltrona...
adesso sono sicura che non ce l'ha con noi :D <3
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.