Entra

Visualizza Versione Completa : Mi aiutate a capire un tipo di miagolio?

AlessiaPippi
04-12-2015, 18:37
Chiedo il vostro aiuto per capire e interpretare un miagolio della Pippi che non avevo mai sentito.

Nel condominio accanto al nostro vive un gattone nero meraviglioso, una specie di panterone dal pelo meraviglioso e gli occhi verdi. Lui gira libero nelle viuzze e tra i giardini e la sera rientra a casa dal balcone (vive al piano rialzato).
Da qualche tempo ha allargato il suo territorio anche al giardino del mio condominio.
Un giorno mentre ero giù con la Pippi lo abbiamo incontrato...me ne sono accorta perché la Pippi fissava un punto preciso!!! Lui ha subito inarcato la schiena e le ha soffiato, io l'ho presa in braccio in un nano secondo...ma lei ha fatto per tirare verso di lui con l'aria felice.

Insomma....se lo vede dalle finestre di casa diventa matta...ma non nervosa...sembra quasi emozionata e lo cerca da ogni finestra!!!

Oggi mentre eravamo sul tetto (con guinzaglio) lei lo ha visto e ha cominciato a miagolare. Lui l'ha vista e le è venuto incontro. E si sono messi stile giulietta e Romeo....lei su e lui giù. Premesso che lui io non lo potevo vedere....lei ha iniziato ad emettere dei flebili e ripetuti piccoli miagolii che non le avevo mai sentito fare.
Per intenderci non sono quelli con tono basso che ha fatto mentre era in calore.

Il Tono di voce era molto basso di volume e il miagolio sembrava quasi esprimere tristezza.
Ha battuto la coda un paio di volte ma non con eccessivo nervosismo.

Poi è schizzata dentro (lui si era spostato) per andare a guardarlo dalla finestra della camera e ricominciare con quel triste miagolio .....

Come lo interpreto?
La mia Pippi è innamorata???

ElenaRolfi
04-12-2015, 18:41
La pippi vuole un compagno di giochiii! Io è mo' che lo dico!!!!!

AlessiaPippi
04-12-2015, 18:46

:(
Mi fai sentire in colpa :( io adesso davvero non ce la faccio :(

Con gli altri gatti dal vet soffia a tutti senza ritegno
A questo invece miagola triste
:(

Vale_L&L
04-12-2015, 18:52
Bisognerebbe sentirlo per esserne certi, ma da come l'hai descritto a me sembra il suono che emettono i miei (soprattutto Leo) quando si chiamano e cercano e l'altro subito corre! Ovviamente è un'ipotesi :)

Brioche:)
04-12-2015, 18:52
Secondo me voleva comunicare al micione di stare alla larga....e si è precipitata alla finestra per tenerlo d'occhio!!!

AlessiaPippi
04-12-2015, 18:56
Immagino che sia difficile capirlo senza sentirlo.
Un miagolio non "urlato", al contrario col tono di voce quasi dimesso, un miagolii non da super eccitazione ma continuo nel tono e nel tipo. Che se dovessi umanizzare la mia gatta sembrava triste.

ElenaRolfi
04-12-2015, 19:09
secondo me però effettivamente può essere come dice brioche. a volte i toni che a noi sono tristi sono invece intimidatori! prova a cercare qualche video su google di gatti che interagiscono tra loro e vedi se riconosci un po' il tono!

alepuffola
04-12-2015, 23:19
Immagino che sia difficile capirlo senza sentirlo.
Un miagolio non "urlato", al contrario col tono di voce quasi dimesso, un miagolii non da super eccitazione ma continuo nel tono e nel tipo. Che se dovessi umanizzare la mia gatta sembrava triste.

Ecco appunto, fai una clip audio, così sentiamo. Secondo me lo vuole raggiungere.
Un gatto infastidito ringhia

nameless
04-12-2015, 23:53
Da come lo descrivi sembra di sentire una delle mie quando vede i piccioni sul terrazzo e non li può raggiungere (il terrazzo non è in sicurezza e non le lasciamo uscire).
Sicuramente è incuriosita e il fatto di non poterlo raggiungere la "agita", non saprei dire se è perché vorrebbe conoscerlo o cacciarlo bruscamente :p

laura&cats
05-12-2015, 05:34
Io sono romantica. Questo È AMMMMMMOOOOOOREEEEEEEEE!

Musica del titanic. Cortile. I due si guardano da lontano. L'Alessia dice che non può più vedere la sua piccola triste, chiama il forum che accorre in massa. Preparativi frenetici.

Organizziamo una cenetta barf a lume di candela. Si scopre che lui magna solo friskies. La Pippi inorridita batte in ritirata tra le braccia di mamma Alessia che per consolarla le regala un parrocchetto. La Pippi non vista si mangia il parrocchetto. Happy end.

No scherzi a parte. Sembra davvero che la Pippissima abbia voglia di compagnia.

devash
05-12-2015, 08:52
Ma che dolci! Può essere che lo cerca, forse vuole approfondire la conoscenza anche in senso biblico, se il micione merita come darle torto? ;)

7M
05-12-2015, 12:18

Questa volta sono d'accordo con Elena! Anch'io è da un po' che lo dico...

Comunque anche Mimi (sterilizzata) si avvicina facendo un miagolio tenerissimo a Miele (neutro anche lui) gli si struscia tutta, alza la codina e si leccano a vicenda. Lo fa solo con Miele (anche se qualche leccatina la dà anche a Mew)

laura&cats
05-12-2015, 13:08
Questa volta sono d'accordo con Elena! Anch'io è da un po' che lo dico...

Comunque anche Mimi (sterilizzata) si avvicina facendo un miagolio tenerissimo a Miele (neutro anche lui) gli si struscia tutta, alza la codina e si leccano a vicenda. Lo fa solo con Miele (anche se qualche leccatina la dà anche a Mew)

Si tende a pensare che per gli animali amore sia solo sinonimo di accoppiamento, ma non è mica così. Come per noi, c'è di più.

7M
05-12-2015, 13:09
Si tende a pensare che per gli animali amore sia solo sinonimo di accoppiamento, ma non è mica così. Come per noi, c'è di più.

Infatti, da me Miele e Mimi sono proprio tanto legati!!!

AlessiaPippi
06-12-2015, 17:32

Anche perché per la Pippi è stato amore a prima vista.

AlessiaPippi
06-12-2015, 17:34
Ps : se dovessero incontrarsi giù a cosa devo stare attenta visto che lui praticamente vive libero e non credo sia vaccinato e neanche la Pippi lo è per fiv/felv?
Cosa potrebbe succedere ? I cani si annusano, i gatti che fanno?

laura&cats
06-12-2015, 20:26
Anche perché per la Pippi è stato amore a prima vista.

Romanticissimo!! Il gattone è di qualcuno? Te lo presterebbero?

AlessiaPippi
07-12-2015, 11:08
Romanticissimo!! Il gattone è di qualcuno? Te lo presterebbero?

il gattone dorme in un condominio vicino.
Dico "dorme" perché io lo vedo rientrare solo a tarda sera, per il resto è sempre in giro.

7M
07-12-2015, 19:34
Ps : se dovessero incontrarsi giù a cosa devo stare attenta visto che lui praticamente vive libero e non credo sia vaccinato e neanche la Pippi lo è per fiv/felv?
Cosa potrebbe succedere ? I cani si annusano, i gatti che fanno?

Anche i gatti si annusano, ma spesso si soffiano e si ringhiano....
Ma è di qualcuno il micione o è un randagio?? Se è un randagio potresti portarlo da un vet, farlo testare e adottarlo come fratellone per la Pippi!!!
PS Il vaccino esiste solo per la FeLV non per la FIV (purtroppo).

laura&cats
07-12-2015, 19:41
il gattone dorme in un condominio vicino.
Dico "dorme" perché io lo vedo rientrare solo a tarda sera, per il resto è sempre in giro.

Proveresti a chiedere se è di qualcuno, e a avvicinarlo? Senza impegno.:kisses:

AlessiaPippi
07-12-2015, 20:20
Proveresti a chiedere se è di qualcuno, e a avvicinarlo? Senza impegno.:kisses:

So di quale famiglia è.
Dovrei chiedere cosa ;) ?
Se posso portarmelo a casa ;) ? Questo volevi dire vero lauretta ;) ?

AlessiaPippi
07-12-2015, 20:22
Ps: oggi l'ha visto ma niente miagolii.

babaferu
07-12-2015, 20:23
Da come lo descrivi sembra di sentire una delle mie quando vede i piccioni sul terrazzo e non li può raggiungere (il terrazzo non è in sicurezza e non le lasciamo uscire).
Sicuramente è incuriosita e il fatto di non poterlo raggiungere la "agita", non saprei dire se è perché vorrebbe conoscerlo o cacciarlo bruscamente :p

...rompo il romanticismo perché l'ho pensato anche io....
E francamente penso alla seconda ipotesi.

Baci ba

AlessiaPippi
08-12-2015, 15:15
Ma ....domanda da ignorante eh....se lo volesse cacciare via....non batterebbe anche la coda dal nervoso? O non è implicito?

nameless
09-12-2015, 00:21
Ma ....domanda da ignorante eh....se lo volesse cacciare via....non batterebbe anche la coda dal nervoso? O non è implicito?

Le mie quando puntano i piccioni da dietro il vetro si pietrificano, non sempre agitano la coda in queste situazioni

laura&cats
09-12-2015, 07:01
So di quale famiglia è.
Dovrei chiedere cosa ;) ?
Se posso portarmelo a casa ;) ? Questo volevi dire vero lauretta ;) ?

Nono, solo chiedere il permesso per invitarlo a prendere il tè delle cinque. Tutto molto british and bon ton.:D