PDA

Visualizza Versione Completa : La piccola Toffee 3 anni malata di HCM


Sissi&Toffee
10-12-2015, 22:22
Ciao a tutte, sono la mamma di 2 gattine persiane (Sissi di 4 anni una esotica tartaruga, e la figlia Toffee). Come da oggetto, la piccola Toffee dopo che un anno fa le è stato riscontrato un soffio al cuore andando a fare un controllo, è degenerata in HCM restrittiva anche se asintomatica. Ha già avuto un piccolo versamento rientrato e controllato con il diuretico. Prende anche il plavix. Non mi illudo che vivrà tanti anni, ho letto in giro testimonianze e sono tutte negative... a questo punto mi chiedo se sto facendo la cosa giusta e cioè di imbottirla di medicine con rischio di altri effetti collaterali... noto che dopo mezz'ora che prende le medicine della sera (diuretico e plavix) va in bagno sul tappetino e si mette tipo sfinge. E' una scriccettina di 2.9kg molto buona ma anche molto paurosa, facilmente stressabile...tutto il contrario della madre 4 anni con 4 kg di ciccia e un carattere aggressivo. Ormai è un mese che sta facendo la cura ed è un mese che non esco quasi mai standole sempre vicino giorno e notte (adora il contatto umano ed essere accarezzata) e sempre con la paura di dover correre dal vet. da un momento all'altro. Ancora non ci credo, ha solo 3 anni...è piccola, è stata l'unica sopravvissuta di una cucciolata sfortunata, allattata da un'altra gatta perchè Sissi non aveva latte, insomma una miracolata non può morire cosi presto...
Qui c'è una foto delle mie principesse.
http://it.tinypic.com/r/kd1ma9/9
http://i63.tinypic.com/2uz9jtg.jpg

babaferu
11-12-2015, 01:10
Mi spiace tanto.... E' morta da poco una gattina a cui ero molto legata per cardiomiopatia dilatativa, so cosa vuol dire....
Vale sicuramente la pena di darle i farmaci (peraltro, credimi non la stai imbottendo, Gabry ne prendeva di più e mattino e sera....), puoi regalarle ancora del tempo accanto a te.... Non si sa quanto, però vale la pena provare. Se e' passato un mese immagino che il vet vorrà rivederla per vedere se la terapia e' corretta: Non è detto che abbia effetti collaterali, la nostra Gabry non ne aveva.
Non prende il potassio insieme al diuretico?
Esistono poi dei crocchi che sono adatti a una gattina cardiopatica, ti girerò il link.
Non chiuderti in casa.... Non serve ne a te ne a lei, che sente la tua ansia.
Un abbraccio, ba

ElenaRolfi
11-12-2015, 01:13
Che belle che sono! Povera micina.....così piccola...dai, non tutto ancora è perduto...!! inrocio tutto! una carezzina a Toffee :)

Sissi&Toffee
11-12-2015, 08:49
Mi spiace tanto.... E' morta da poco una gattina a cui ero molto legata per cardiomiopatia dilatativa, so cosa vuol dire....
Vale sicuramente la pena di darle i farmaci (peraltro, credimi non la stai imbottendo, Gabry ne prendeva di più e mattino e sera....), puoi regalarle ancora del tempo accanto a te.... Non si sa quanto, però vale la pena provare. Se e' passato un mese immagino che il vet vorrà rivederla per vedere se la terapia e' corretta: Non è detto che abbia effetti collaterali, la nostra Gabry non ne aveva.
Non prende il potassio insieme al diuretico?
Esistono poi dei crocchi che sono adatti a una gattina cardiopatica, ti girerò il link.
Non chiuderti in casa.... Non serve ne a te ne a lei, che sente la tua ansia.
Un abbraccio, ba

Si, la vet mi ha detto di tornare a febbraio o se ci sono dei sintomi particolari. Di monitorarle il respiro e seguire questa terapia con Diuren mattino e sera, Benazepril e Plavix una volta al giorno. Non è contenta di prenderle (lo faccio non una siringa senza ago e un pò di latte per gatti). Come crocchi prende quelli della orijen senza carboidrati e ogni tanto le do qualche leccornia tipo omogeneizzato al pollo o il latte della Gimcat.
Sto vicino a lei perchè so che mi mancherà come l'aria e vorrei catturare ogni momento... siamo come il pane e la nutella, io adoro lei e lei me...voglio godermela il più possibile. La mia paura è capodanno, lei è terrorizzata dai rumori dei botti e non so come gestirla ora che è malata.
La tua gattina si chiamava Gabry? Ha il mio stesso nome... Quanto tempo è vissuta ?

Sissi&Toffee
11-12-2015, 08:50
Che belle che sono! Povera micina.....così piccola...dai, non tutto ancora è perduto...!! inrocio tutto! una carezzina a Toffee :)
Siiii io prego tanto per lei!!!!

Aletto
11-12-2015, 09:00
Dai, come dice Elena non tutto è perduto, segui la terapia e sii fiduciosa
E le tue gatte sono bellissime :)

Damoncat
11-12-2015, 09:14
Ti sono vicina...anche il mio Damon è cardiopatico
Ha solo 2 anni anche lui:cry:
Al momento è asintomatico e lo curo solo col betabloccante
Come ho già scritto in altri post, cerco di trattarlo il più possibile come un gatto sano, senza pensare troppo al domani...magari eccedo un po' con i vizi, ecco:D
L'unica cosa che mi sono ripromessa è di non lasciarlo mai mai in una pensione o ad estranei se devo fare qualche weekend di lavoro o vacanza via...sia per l'importanza della regolarità nella somministrazione delle medicine, sia perché, essendo un gatto molto di famiglia, sarebbe troppo stressante (e pericoloso) per lui vedere all'improvviso cambiare il suo mondo

babaferu
11-12-2015, 12:29
Si Gabry era il suo nome.... Se cerchi il topic "cuore galoppante gattina" trovi la sua storia.
prova ad evitare la siringa, si sente di più il saporaccio sciogliendo il farmaco.
Noi facevamo delle pallottole con quegli snack lunghi, era l'unico modo. Lei aveva una cardiomiopatia dilatativa che ha avuto un decorso molto rapido... era una gattina che usciva, quindi un po' meno protetta.
Un abbraccio, ba

Mialuce
11-12-2015, 14:00
Non ho esperienza di questa malattia, ma tanti incroci per Toffee. Sono bellissime tutte e due.

marina1963
11-12-2015, 14:02
ti mando tantissimi incroci per la piccola Toffee .......:micimiao11::micimiao11::micimiao11::micimi ao11:

Sissi&Toffee
11-12-2015, 15:43
Si Gabry era il suo nome.... Se cerchi il topic "cuore galoppante gattina" trovi la sua storia.
prova ad evitare la siringa, si sente di più il saporaccio sciogliendo il farmaco.
Noi facevamo delle pallottole con quegli snack lunghi, era l'unico modo. Lei aveva una cardiomiopatia dilatativa che ha avuto un decorso molto rapido... era una gattina che usciva, quindi un po' meno protetta.
Un abbraccio, ba

Lo so ma sarebbe l'unico modo per poterle dare le medicine in modo corretto e ad orario. Hanno sempre avuto la ciotola del cibo piena e dato che sono in 2 non è facile aspettare che si decida a prendere i suoi snack preferiti col rischio che se li mangi la madre. :( Anche loro escono, ho un giardino grande ed evito di stressarle il più possibile. Non viaggiamo durante l'anno, solo estate ad agosto affittiamo per un mese la stessa casa in Umbria proprio perchè so che a loro piace e si godono il fresco. Vado a leggere la tua storia

Sissi&Toffee
11-12-2015, 16:59
@babaferu ho letto la tua tristissima storia.... in un certo senso Totina (Toffee) ha il carattere simile a Gabry, timida, paurosa ma è anche buona come il pane, andrebbe d'accordo anche con un topolino! E sopratutto bisognosa di affetto, sta sempre con me e dorme in mezzo a noi come i bambini piccoli.
Eccola quando ancora non sapevamo della sua malattia...
http://postimg.org/image/qk15u6hkl/

http://postimg.org/image/myr88e3af/

Sissi&Toffee
11-12-2015, 17:01
grazie a tutti per il vostro sostegno, chi meglio di voi mi può capire???

7M
11-12-2015, 17:28
Mi dispiace per la piccola Toffee, ma vale sicuramente la pena di farle le terapie per farla vivere il più a lungo possibile. Visto quello che è successo alla gattina che seguiva Babaferu io ti sconsiglio di lasciarla uscire, tienila in casa vedrai che si abituerà....
Per Capodanno resta a casa con loro, metti la TV (un programma senza botti) distraile quando iniziano i botti con snack, cenone di Capodanno, giochi...
Tutto incrociatissimo per la bellissima Toffee :micimiao11::micimiao61::micimiao61::micimiao10:

babaferu
11-12-2015, 17:46
Eccola quando ancora non sapevamo della sua malattia...
http://postimg.org/image/qk15u6hkl/

http://postimg.org/image/myr88e3af/

Totina è veramente irresistibile!!!! le avete dato un nome appropriatissimo, ha la dolcezza delle caramelle....
non vorrei averti intristito troppo con la nostra storia.... l'epilogo può essere del tutto diverso, te lo auguro col cuore.

un bacio, ba

Sissi&Toffee
11-12-2015, 20:03
Totina è veramente irresistibile!!!! le avete dato un nome appropriatissimo, ha la dolcezza delle caramelle....
non vorrei averti intristito troppo con la nostra storia.... l'epilogo può essere del tutto diverso, te lo auguro col cuore.

un bacio, ba

non mi illudo, sono realista e un pò pessimista....fa parte del mio carattere e forse in questo modo mi preparo mentalmente alla sua perdita. Ho solo paura che possa soffrire, è diventato il mio pensiero fisso.

Sissi&Toffee
11-12-2015, 20:07
Mi dispiace per la piccola Toffee, ma vale sicuramente la pena di farle le terapie per farla vivere il più a lungo possibile. Visto quello che è successo alla gattina che seguiva Babaferu io ti sconsiglio di lasciarla uscire, tienila in casa vedrai che si abituerà....
Per Capodanno resta a casa con loro, metti la TV (un programma senza botti) distraile quando iniziano i botti con snack, cenone di Capodanno, giochi...
Tutto incrociatissimo per la bellissima Toffee :micimiao11::micimiao61::micimiao61::micimiao10:

si, ormai da quando le mie principesse sono entrate a far parte della nostra vita, nulla viene programmato se prima non ci assicuriamo che in primis stiano bene. Per capodanno ormai siamo a casa con loro e non le molliamo un attimo . Totina esce ma rimane in giardino e non scappa, è una troppo attaccata a noi e alla casa. di questo sono tranquilla :)

7M
12-12-2015, 13:15
@babaferu ho letto la tua tristissima storia.... in un certo senso Totina (Toffee) ha il carattere simile a Gabry, timida, paurosa ma è anche buona come il pane, andrebbe d'accordo anche con un topolino! E sopratutto bisognosa di affetto, sta sempre con me e dorme in mezzo a noi come i bambini piccoli.
Eccola quando ancora non sapevamo della sua malattia...
http://postimg.org/image/qk15u6hkl/
http://postimg.org/image/myr88e3af/

Ma è una persianina?? Che tenera... :micimiao18:
Le auguro tutto il meglio....

Sissi&Toffee
12-12-2015, 18:52
Ti sono vicina...anche il mio Damon è cardiopatico
Ha solo 2 anni anche lui:cry:
Al momento è asintomatico e lo curo solo col betabloccante
Come ho già scritto in altri post, cerco di trattarlo il più possibile come un gatto sano, senza pensare troppo al domani...magari eccedo un po' con i vizi, ecco:D
L'unica cosa che mi sono ripromessa è di non lasciarlo mai mai in una pensione o ad estranei se devo fare qualche weekend di lavoro o vacanza via...sia per l'importanza della regolarità nella somministrazione delle medicine, sia perché, essendo un gatto molto di famiglia, sarebbe troppo stressante (e pericoloso) per lui vedere all'improvviso cambiare il suo mondo

Pensa che l'atenololo è l'unico farmaco che la vet ha deciso di non darle perchè dato che c'è già stato un piccolo versamento forse sarebbe dannoso modificare il ritmo del suo cuore. Lei è una vet molto brava, non è la mia di sempre (non per sfiducia ma penso che in questi casi così delicati un ulteriore parere è d'obbligo), pare che sia la migliore cardiologa su Roma. Cerco di seguire i suoi consigli e vediamo come va.

7M
14-12-2015, 13:03
L'unica cosa che mi sono ripromessa è di non lasciarlo mai mai in una pensione o ad estranei se devo fare qualche weekend di lavoro o vacanza via...sia per l'importanza della regolarità nella somministrazione delle medicine, sia perché, essendo un gatto molto di famiglia, sarebbe troppo stressante (e pericoloso) per lui vedere all'improvviso cambiare il suo mondo

Giustissimo!!!! :micimiao06:

Damoncat
14-12-2015, 13:31
pare che sia la migliore cardiologa su Roma. Cerco di seguire i suoi consigli e vediamo come va.

Credo che sia la cosa migliore da fare...trovare un bravo cardiologo che ci ispiri fiducia e curare con amore i nostri piccoli
E poi garantire loro una vita il più possibile tranquilla e serena...d'altronde, e mi sa che non è un caso, sono miciotti teneri, non aggressivi e attaccati a noi come bimbi piccoli...impossibile non prendersene cura :149: