PDA

Visualizza Versione Completa : Scottish Fold


Nenya
12-12-2015, 12:45
Buongiorno a tutti, vorrei avere delle informazioni su questa razza di gatti: Scottish Fold.

Sia informazioni diciamo generali sia di chi li alleva o ne ha uno in casa, io ho una meticcia, per esempio c'è il rischio che si ammazzino tra di loro?

devash
12-12-2015, 15:25
Che carini che sono! Tondi tondi, muso da cartoon, da mangiare di baci. :D
Non ne so quanto vorrei e non conosco nessuno che li abbia, ma ricordo un documentario di qualche anno fa che ne ripercorreva la storia è spiegava le caratteristiche della razza. Non so se sia tutto vero quello che dicevano o se le cose nel frattempo siano migliorate con la selezione, ma comunque ti dico quello che ricordo.
Il gene fold è una mutazione spontanea che non compare in tutti i gattini di una cucciolata, quindi nel tempo hanno fatto di tutto per "fissarlo" e avere quanti più mici possibile con questa caratteristica. Il rovescio della medaglia è stato avere animali con l'ossatura più debole perché pare che il gene si accompagni a problemi dello scheletro, per cui consigliavano di rivolgersi ad allevamenti che facessero una selezione attenta (e sai che novità). Il carattere è dolcissimo, è un gatto che fa amicizia con qualunque essere vivente, giocherellone e affettuoso con la sua famiglia.
Ripeto, non so se nel documentario abbiano detto un mucchio di caxxate, nel qual caso ignora la parte sul medico e tieni per buona solo quella sul carattere, quella do per certo che è vera perché è una tra le razze più buone che ci siano.

Nenya
12-12-2015, 16:44
Grazie Devash, per ora voglio raccogliere più informazioni possibili su di loro, così appena posso (anche economicamente) ne vorrei prendere uno... so che è un crimine comperalo, ma questo gattone mi piace troppo... ho visto una foto con un micione "lilla" amore a prima "foto"... :micimiao18::micimiao18::micimiao18::micimiao18:

Ovviamente non avendo nessuna intenzione di cacciare Nenya, devo capire bene se litigano... ma da quello che mi hai detto tu, la cosa è positiva!!!:):):)

7M
12-12-2015, 16:57
Sia informazioni diciamo generali sia di chi li alleva o ne ha uno in casa, io ho una meticcia, per esempio c'è il rischio che si ammazzino tra di loro?

Assolutamente no, per loro la razza non è importante. Io ho 5 europei e 1 persiana, ma i problemi erano dovuti al caratteraccio della mia persianella e non alla differenza di razza. Però è bene fare inserimento graduale comunque.

devash
12-12-2015, 17:34
Ma no, non è un crimine comprare un gatto di razza. Ti vuoi fare un regalo, tutto qua. C'è chi si regala gioielli, macchine, vestiti, o altro, tu invece preferisci un compagno di vita che non ti deluderà mai. Chi è più intelligente? ;)

Nenya
12-12-2015, 18:57
Assolutamente no, per loro la razza non è importante. Io ho 5 europei e 1 persiana, ma i problemi erano dovuti al caratteraccio della mia persianella e non alla differenza di razza. Però è bene fare inserimento graduale comunque.

Ma no Franca, non mi hai capita, non intendevo che tra gatti funzionasse come per alcuni umani, ma che alcune razze "purosangue" fossero più schizzinose e territoriali e nn tollerano altri gatti nel territorio, che siano meticci o purosangue...

Ma no, non è un crimine comprare un gatto di razza. Ti vuoi fare un regalo, tutto qua. C'è chi si regala gioielli, macchine, vestiti, o altro, tu invece preferisci un compagno di vita che non ti deluderà mai. Chi è più intelligente? ;)

Guarda, si mi vorrei prendere un scottish, ma mi sento anche in colpa per qualche povero gattino che sta in gattine o in un'oasi che non ha casa, quello fortunatamente ce l'ha e "preferisco" lui ad un meticcetto... devo anche vedermela con questo sentimento...

Damoncat
12-12-2015, 19:16
Io ho uno Scottish! ! Domani ti rispondo con calma

Starmaia
12-12-2015, 19:35
Stavo appunto per citare Damoncat :D

Brevemente posso dire che il discorso salute è vero, per cui rivolgersi sempre ad allevatori super seri anche a costo di pagare di più.

devash
12-12-2015, 19:56
@Nenya anche io quando ho preso le mie mc mi sono sentita in colpa perché le stavo preferendo ad un povero randagino bisognoso e talvolta provo ancora questa sensazione di disagio. Mi consolo in parte con le donazioni ad alcuni volontari che conosco e col pensiero che prima o poi prenderò un altro micio che nessuno vuole e raddrizzerò il karma. :D

Damoncat
13-12-2015, 11:38
Eccomi qui, scusate eventuali errori ma scrivo col tablet. Lo Scottish fold è un gatto esteticamente bellissimo, bello massiccio, soprattutto il maschio, ha un pelo folto e lucido che richiede poche cure, solo un paio di spazzolate a settimana. Il bello di questo micio, almeno per ciò che riguarda il mio Damon, è il carattere. È un gatto molto tranquillo e non invadente...allo stesso modo partecipa alla vita di tutta la famiglia dd è molto divertente. Per esempio, sale sul lavandino mentre si cucina, ma non mette zampe o naso nei piatti...gli piace osservare. Non gli piace stare da solo, fa tutto in compagnia e per tutto intendo sia mangiare che fare la popo :D. Adora le coccole ma non gli piace essere preso in braccio o stare in grembo...si mette sempre vicino e non sopra insomma. È molto prudente....apprezza il giretto sul balcone ma se il suo umano non sta con lui, si stufa e rientra. Graffiare o mordere sono parole che per lui non esistono, al limite se proprio lo stressi, ti tira una sberlotta con i gommini....poi tu glieli baci e finisce li.
Damon è gatto unico e non ti posso essere utile per le interazioni con alltri mici perché non ne ho esperienza.
È importante che il micio che prendi abbia il pedigree più che altro per accertare che i genitori siano uno uno scottish fold e uno un british o Uno Scottish straight, altrimenti i cuccioli sarebbero portatori di gravi problemi alle ossa. Pur avendo anch'io seguito questa regola...il mio Damon è purtroppo affetto da cardiomiopatia dilatativa (i genitori , testati, risultavano sani)...quindi non mi sento di consigliarti l'allevamento dove l'ho preso. Però è una razza fantastica....se poi hai bambini o anziani in casa è davvero super...aggressività zero. Se hai bisogno di sapere altro chiedi pure

Nenya
13-12-2015, 14:43
Ti ho mandato un messaggio per due informazioni che qui non mi puoi dare, per il resto a pappa come va? nel senso è un mangione oppure è "fissato" con RC scottish fold?

Ma sono rari questi gatti? Avevo letto che devono accoppiarsi con un british o il fold con le orecchie dritte... però non so se questo incide sul prezzo, nel senso con un british viene 100 euro con un fold a orecchie dritte 200 euro...

Damoncat
13-12-2015, 15:05
Non è asolutamente un mangione.....mangia prevalentemente crocchette hill's adulti (le optimal care) e pochissimo umido e solo se sa di pesce.Schifa ogni cibo casalingo....anche se gli metti il salmone fresco sotto il naso, non se lo fila.
Ricorda....non deve essere frutto dell'accoppiamento di due Scottish Fold e...pretendi il pedigree. Lo scottish straight nasce nella stessa cucciolata dello Scottish fold e costa un po' meno perché non ha le orecchiette giu. Erano rari i fold ma ora la razza inixia a farsi conoscere

Carlotta
13-12-2015, 15:16
sono stupendi... proprio l'altro giorno sono entrata in un negozio di animali e c'era una micetta troppo bella, col mantello grigio scuro tipo certosino per capirci...peccato per il prezzo :eek:

Damoncat
14-12-2015, 07:53
Per risparmiare c'è sempre l'opzione di prendere in allevamento un gatto adulto che non viene più usato per la riproduzione. Gli allevamenti seri tendono a non sfruttare troppo i loro riproduttori e, dopo qualche anno, li mettono a riposo
Una mia collega che cercava un British per sua mamma è riuscita così ad avere il gatto della razza che voleva, ad un prezzo contenuto, già abituato a stare con altri mici e con il carattere già formato (nel suo caso tranquillo e affettuoso)...e sua mamma è felicissima, il micio le si è affezionato come se lo avesse preso da cucciolo!!!:D

Nenya
14-12-2015, 12:05
Anche questa è una bella idea.... e poi avendo una micia "grande" e lui non è cucciolo potrebbe "difendersi" meglio in caso di attacchi di gelosia che si possono verificare...