PDA

Visualizza Versione Completa : Gatti che non dimagriscono

Chiara12
13-12-2015, 15:46
Da un paio di mesi sto dosando il cibo dei miei mici più grandi. Sono in sovrappeso, sopratutto uno. La vet dice che non è niente di drammatico, non sono obesi ma grassocci si. Di corporatura sono anche molto possenti, ma restano comunque sovrappeso e mi ha consigliato di ridurre il cibo.
Pesano 6 kg uno e 7.5 l'altro.
Ora do circa 100 gr di umido al giorno, e pochissimi crocchi (10/15 di numero) quando finiscono l'umido, in modo da invogliarli a mangiarlo perché lo schifano.
Però non sono calati per nulla. Ovviamente non ho una bilancia come quella della vet, ma così pare. Non so che fare.

Chiara12
14-12-2015, 11:22
qualcuno sa dirmi qualcosa? :(

Starmaia
14-12-2015, 11:37
Che umido dai? E che crocchi?

Chiara12
14-12-2015, 11:50
Che umido dai? E che crocchi?

Crocchi uso Granatapet, ultimamente ho preso quelli sterilized. Insieme ho comprato anche i Concept for life, non li avevo mai presi e li do mescolati.
Umido mangiano Granatapet, Animonda Carny, Feringa, Catzfinefood..varie marche.

7M
14-12-2015, 12:08
Condivido il problema con il mio Mielone... Invece a mela vet ha detto che è proprio obeso (pesa 7.8 kg) anche se è molto lungo....
I Granatapet sterilised che qui sono stati consigliati li ho presi anch'io, ma sta mangiando ancora Urinary per qualche problemino di cristalli di struvite... Purtroppo lui ha grosse difficoltà a mangiare umido e ne mangia pochissimo...

Chiara12
14-12-2015, 12:18
Condivido il problema con il mio Mielone... Invece a mela vet ha detto che è proprio obeso (pesa 7.8 kg) anche se è molto lungo....
I Granatapet sterilised che qui sono stati consigliati li ho presi anch'io, ma sta mangiando ancora Urinary per qualche problemino di cristalli di struvite... Purtroppo lui ha grosse difficoltà a mangiare umido e ne mangia pochissimo...

Anche i miei detestano l'umido che gli do, vanno a periodi. A volte mangiano con ABBASTANZA gusto granatapet, altre animonda, ma dopo due giorni già guadano la ciotola con schifo e il cibo resta lì fino al giorno dopo.

7M
14-12-2015, 12:26
No Miele lo mangerebbe volentieri, ma ha un difetto di conformazione al musetto che gli rende complicatissimo mangiarlo e dopo un po' si innervosisce e lascia perdere...

Chiara12
14-12-2015, 12:34
No Miele lo mangerebbe volentieri, ma ha un difetto di conformazione al musetto che gli rende complicatissimo mangiarlo e dopo un po' si innervosisce e lascia perdere...

Piccino..purtroppo non so come fare, prima di metterli a dieta mangiavano molti più crocchi mentre ora li ho drasticamente ridotti. E non sono calati.

babaferu
14-12-2015, 12:48
movimento ne fanno?
riesci a stimolarli un po' in questo senso?
magari i pochi crocchi che dai lanciali, non metterli nella ciotola, o mettili in una bottiglietta di plastica in modo che per mangiarli debbano farla rotolare.... insomma, oltre a ridurre la pappa come per gli umani per dimagrire bisogna aumentare il movimento....

baci, ba

Chiara12
14-12-2015, 12:51
movimento ne fanno?
riesci a stimolarli un po' in questo senso?
magari i pochi crocchi che dai lanciali, non metterli nella ciotola, o mettili in una bottiglietta di plastica in modo che per mangiarli debbano farla rotolare.... insomma, oltre a ridurre la pappa come per gli umani per dimagrire bisogna aumentare il movimento....

baci, ba

Sono gatti molto pigri, escono un po' in giardino durante il giorno (e nemmeno sempre), ma anche se lo fanno stanno a poltrire al sole. Ho provato con palline, giochini che fanno rumore ma non se li filano, fanno i loro giretti fuori poi tornano a dormire per tutto il resto del giorno.

Cleo
14-12-2015, 12:56
io l'unico modo con cui sono riuscita a far dimagrire luna è dando 70 gr al giorno di crocchi r/d hills

babaferu
14-12-2015, 12:59
Sono gatti molto pigri, escono un po' in giardino durante il giorno (e nemmeno sempre), ma anche se lo fanno stanno a poltrire al sole. Ho provato con palline, giochini che fanno rumore ma non se li filano, fanno i loro giretti fuori poi tornano a dormire per tutto il resto del giorno.

prova, appunto, a prenderli per golosità..... stimolando il movimento coi crocchi.

stai dando veramente poca pappa per dei gatti di quel peso, non penso sia sano ridurre ulteriormente.

baci, ba

Chiara12
14-12-2015, 13:00
io l'unico modo con cui sono riuscita a far dimagrire luna è dando 70 gr al giorno di crocchi r/d hills

Sono dell'idea che se dessi solo crocchi (seppure loro li adorino) mi sbranerebbero viva dalla fame, poiché riempono meno dell'umido. Poi volevo attenermi a marche buone..solo che, dopo circa due mesi, non vedo i risultati sperati.

Chiara12
14-12-2015, 13:01
prova, appunto, a prenderli per golosità..... stimolando il movimento coi crocchi.

stai dando veramente poca pappa per dei gatti di quel peso, non penso sia sano ridurre ulteriormente.

baci, ba

Infatti! All'inizio mi preoccupavo, ma invece ho visto che non richiedono cibo, a parte alla sera quando sanno che è quasi ora di cena. Uffa.
Non so se continuare così, cambiare marche, prendere cibo light (che comunque non mi piace)...boh

laura&cats
14-12-2015, 16:36
Farli calare a quell'età non è facile, visto che si muovono poco, quindi ci vuole molto tempo e loro dimagriscono piano piano. Se non hai una bilancia precisa non pesarli, tanto anche se calano un pochino non lo vedi. Prova a farli muovere e ripesali non prima di marzo prossimo.

Chiara12
14-12-2015, 16:48
Farli calare a quell'età non è facile, visto che si muovono poco, quindi ci vuole molto tempo e loro dimagriscono piano piano. Se non hai una bilancia precisa non pesarli, tanto anche se calano un pochino non lo vedi. Prova a farli muovere e ripesali non prima di marzo prossimo.
Direi che faremo una visita tra qualche mese così li pesa la veterinaria.
Loro hanno quasi 5 anni..

linguadigatto
16-12-2015, 12:04
i miei mici pigri si sono attivati tantissimo con l'arrivo di un cucciolo che è davvero un rompiscatole epocale... però l'unico micio con problemi di peso non è dimagrito lo stesso