Visualizza Versione Completa : Consiglio UMIDO + SECCO gattina sterilizzata 1 anno
Sera a tutti.
Sono nuovo del forum, ho già ricevuto consigli preziosi da voi, adesso sono a chiedervi un consiglio sull'alimentazione a 360 gradi.
Già in un post avevo chiesto informazioni circa il secco, trascurando l'umido che intendo comunque continuare a dare.
La mia micia ha 1 anno ed è sterilizzata, attualmente ho sempre dato cibo secco ed umido Royal, prima kitten ed ora steilized.
Mi sono state consigliate crocchette grain free granata pet, orjen e non ricordo ancora.
Leggendo vari post ho visto come però si possa rischiare di appesantire e quindi si consigliava di dare umido; lo darei a prescindere, ma quale?
Non vorrei che cercando di fare del bene rischi di fare del male.
Prenderò il prossimo ordine di zooplanet, magari provando prima.
Ma cosa?
Inoltre essendo sterilizzata e dando cibo per gatti adulti, ho paura di farla ingrassare... o di farle patire la fame, abbassando le quantità. È un problema che mi pongo solo io?
Grazie
ElenaRolfi
14-12-2015, 18:18
Zooplanet? E perchè non Zooplus?
Ho sbagliato :p
Volevo dire zooplus
Ciao io posso dirti cosa do alla mia! Ha 8 mesi ed è stata sterilizzata anche lei.
Non le ho mai dato lo sterilizzato perchè è pieno di cereali e i gatti non li sintetizzano....
Le do 40/50 gr di crocche grain free (canagan, non la trovi su zooplus, ma voglio fare un'ordine prendendo proprio granatapet ai gamberetti) + 100 gr di umido completo (lily's kitchen o natura:menù) + un complementare (schesir o petreet) 3 volte alla settimana.
Per il completo se vuoi provare la granatapet prendi anche l'umido completo, ho visto che ci sono diversi gusti e diverse grandezze... prova a cambiare con una singola marca.
Nel caso lei mangiasse umido complementare per renderle più appetibile il completo mettile uno o due cucchini di complementare in mezzo al completo...
Ho la stessa paura anch'io, ma di assicuro che l'ho sterilizzata due mesi fa e pesava 3 kg ora pesa 3,3kg non si è ingrassata minimamente per ora... cmq sia tieni sotto controllo il peso all'inizio così puoi capire bene che dosi darle visto che ogni micino è a sè....
Lei ha sempre mangiato il completo senza problemi... perché sarebbe necessario il complementare?
Sono meno appetibili?
A dare grain free devo stare attento a qualcosa? Sono pesanti o pericolosi alla lunga?
Scusate le domande banali.
Anche io le ho continuato a dare il kitten per altri 5 mesi dopo la sterilizzazione, ma diminuendo un poco la quantità... solo sembra sempre affamata, ho paura che giocando fiscalmente con la bilancia, non capisca le sue reali necessità.
Chiara12
14-12-2015, 19:02
Lei ha sempre mangiato il completo senza problemi... perché sarebbe necessario il complementare?
Sono meno appetibili?
A dare grain free devo stare attento a qualcosa? Sono pesanti o pericolosi alla lunga?
Scusate le domande banali.
Anche io le ho continuato a dare il kitten per altri 5 mesi dopo la sterilizzazione, ma diminuendo un poco la quantità... solo sembra sempre affamata, ho paura che giocando fiscalmente con la bilancia, non capisca le sue reali necessità.
Se mangia il completo lascia stare il complementare..si usa come sfizio ogni tanto o x invogliare il micio a mangiare il completo. Ma sono comunque alimenti poco sani.
I grain free sono ottimi, ma hanno ceneri un po' alte quindi vanno abbinati a tanto umido completo. I migliori per me sono i granapet che hanno ceneri abbastanza basse.
Chiara12
14-12-2015, 19:07
Umidi buoni sono granatapet, animonda Carny, feringa, mac's, grau, Catzfinefood. Trovi tutto su zooplus.
Normalmente davo mezzo umido da 85g ed il resto secco, avendo sentito che è meglio anche per la pulizia dei denti etc, regalandoci con le quantità consigliate sulle buste delle crocchette Royal. .. a questo punto con i grain free dovrei fare l'opposto?
Più umido e meno secco per quel discorso delle Ceneri etc etc?
Chiara12
14-12-2015, 19:08
È meglio dare più umido che secco a prescindere dal grain free..la micia quanto pesa? Mezza scatola da 85 è veramente poco.
consigliate sulle buste delle crocchette Royal. .. a questo punto con i grain free dovrei fare l'opposto?
Più umido e meno secco per quel discorso delle Ceneri etc etc?
Sì devi fare l'opposto... 200 gr di umido e 30/40 gr di crocche grain free... io ti posso indicare le lily's kitchen, ma su zooplus non le trovi e sono comunque difficile da trovare nei pet shop, ma hanno le ceneri più bassi che abbia mai trovato il 2%
Sono meno appetibili?
No, se ha sempre mangiato tranquillamente il completo lascia perdere il complementare... se lo vuoi provare fallo, ma non più di 3 volte alla settimana e solo una scatolina... ma potresti anche lasciar perdere del tutto il complementare.
I complementari sono più appetibili dei completi, e ti possono dare la fregatura che una volta assaggiato poi il gatto ti rifiuta il completo!!!
No, non sono pericolosi.
È meglio dare più umido che secco a prescindere dal grain free..la micia quanto pesa? Mezza scatola da 85 è veramente poco.
Diciamo che la mezza era un contentino... a casa la peso male, non mi sta sulla bilancia, ma dovrebbe essere sui 4kg.
Stasera riprovo a pensarla mettendo un libro sulla bilancia :confused:
Nenya, 200g piu 40g di crocc non sono troppi??
Dovrebbero essere più caloriche degli 85g che consogliavano se ben ricordo la stessa quantità di secco
Chiara12
14-12-2015, 19:19
Diciamo che la mezza era un contentino... a casa la peso male, non mi sta sulla bilancia, ma dovrebbe essere sui 4kg.
Stasera riprovo a pensarla mettendo un libro sulla bilancia :confused:
Nenya, 200g piu 40g di crocc non sono troppi??
Dovrebbero essere più caloriche degli 85g che consogliavano se ben ricordo la stessa quantità di secco
Darei sui 100 gr di umido più 30 gr di crocchi
Per me sono pochi 100 gr di umido e 30 di crocche... potresti fare 100 di umido e 50 di crocche...
Io alla mia ti ho detto do 100 di completo + 40/50 di crocche e pesa 3,3 a momento e due mesi fa quando l'ho sterilizzata pesava solo 3 etti di meno... per cui non ingrassano facilmente, almeno lei....
Devi andare a tentativi, con lei prima di trovare questa formula ne ho provate altre ma in alcuni casi era affamata e in altri lasciava le cose nelle ciotole, ora le trovo vuote la mattina...
potresti anche provare a fare questo gli dai 100 gr di completo la mattina e quando l'ha finito le dai i 50 gr di crocche e poi vedi se li finisce rapidamente ha fame quindi dalle un'altro umido se vedi che le lascia allora sta bene...
Chiara12
14-12-2015, 19:26
100 gr di umido sono giusti, coi crocchi regolati secondo la fame (e secondo Buon senso). Prova a dare l'umido in due momenti, tipo mattino e sera e i crocchi a piccoli pasti durante il giorno oppure dopo l'umido come "dessert".
Fatto ordine su zooplus per pacco prova granatapet secco ed umido, così vedo che ne pensa...
ottimo ordine, facci sapere... nel set prova cosa c'è?
2 varianti da 400 g di cibo secco, 3 varianti da 100 g di cibo umido, 3 snack da 50 g l'uno.
Chiara12
15-12-2015, 19:22
2 varianti da 400 g di cibo secco, 3 varianti da 100 g di cibo umido, 3 snack da 50 g l'uno.
Fai un passaggio graduale con le cose che mangia ora. Mescola per i primi giorni umido vecchio e nuovo e lo stesso x I crocchi.
Arrivato oggi il pacco prova, Bailey ha gredito molto lumido all'anatra.
Adesso le faccio finire i croccantini della purina E poi passo a questa nuova alimentazione.
Lei ha sempre mangiato tutto quindi ero certo avrebbe gradito questi nuovi cibi.
Il secco non lha assaggiato anche se aveva azzannato la busta rompendola...
Chiara12
17-12-2015, 17:16
Adesso le faccio finire i croccantini della purina E poi passo a questa nuova alimentazione.
Lei ha sempre mangiato tutto quindi ero certo avrebbe gradito questi nuovi cibi.
Il secco non lha assaggiato anche se aveva azzannato la busta rompendola...
Bene, mescola gli ultimi Purina con i nuovi così fai un passaggio graduale.
Sono granatapet scatolette da 100g?
Sono granatapet scatolette da 100g?
Esatto... ora provo tutte le varianti e decido quale prendere.
E meglio variare con i gusti o rimanere su uno?
Bene, mescola gli ultimi Purina con i nuovi così fai un passaggio graduale.
Certo, ma ne ho ancora mezzo chilo
Chiara12
17-12-2015, 18:19
Esatto... ora provo tutte le varianti e decido quale prendere.
E meglio variare con i gusti o rimanere su uno?
Io vario le proteine, quindi di conseguenza i gusti. Secondo me è la cosa migliore, ovviamente guardando anche che al micio piacciano
Ieri è arrivato il nuovo ordine con i delicatessen, ho aperto la scatola da 400 tacchino ed agnello, somministrata quantità della mattina (50g) ma è stata snobbata... a nel pome tardo era sempre li, avrà laccato qualpcaa ogni tanto, ho quindi aggiunto un pò di croccantini ed a sera aveva finito con sforzo tutto... forse sono stato troppo repentino nel proporle subito l'umido? Quello di prova lo aveva mangiato, lentamente ma lo aveva preso... come posso fare per farglielo prendere? CONSIGLI?
Intendevo darle 100 di umido e circa 40 di secco, ma se non mi finisce per pranzo dalla mattina nemmeno 50g di umido, se gli do i croccantini se li fa bastare e non mi tocca, essendosi sfamata, l'umido...
Saretta ♡
15-01-2016, 21:16
Io ora al mio micio do 150 gr di umido tra feringa e animonda carny e 10 gr di crocchi purina one al giorno
ma solo il mio mangia come una fogna?:( ha 10 mesi e mangia 150 gr di umido completo (a volte anche di più) e 55/65 gr di crocchi granatapet... come riempio la ciotola se li spazzola tutti! sarà troppo? a me sembra longilineo ha un po' di panzetta floscia :o ma credo perchè stando in casa probabilmente gli manca un po' di movimento (ci penso io a farlo correre per casa :p) ora pesa 5.3 kg e da quando l'ho sterilizzato (7 mesi) ha preso 800 gr. devo darne di meno? sarebbe una battaglia con mio marito... dice che lo sto facendo diventare uno stecchetto!!!:D
Saretta ♡
16-01-2016, 14:03
ma solo il mio mangia come una fogna?:( ha 10 mesi e mangia 150 gr di umido completo (a volte anche di più) e 55/65 gr di crocchi granatapet... come riempio la ciotola se li spazzola tutti! sarà troppo? a me sembra longilineo ha un po' di panzetta floscia :o ma credo perchè stando in casa probabilmente gli manca un po' di movimento (ci penso io a farlo correre per casa :p) ora pesa 5.3 kg e da quando l'ho sterilizzato (7 mesi) ha preso 800 gr. devo darne di meno? sarebbe una battaglia con mio marito... dice che lo sto facendo diventare uno stecchetto!!!:D
Secondo me e un po troppo ... riduci i croccantini almeno alla metà. .. io lo faccio muovere molto e non ha grasso.... dice la vet che e perfettamente in salute e snello... ma non magro
No, non ti preoccupare, anche qui siamo fogne. Il bello è che pesa tre chili e mangia 200 gr di umido al giorno e qualche crocco "per la notte", saranno una decina di grammi, se ne dessi il doppio ne mangerebbe il doppio, ne sono certa. Dove se li metta, mistero, sono passati due mesi e mezzo dalla sterilizzazione e avrà preso 100-150 gr, ma è cresciuta e non è grassa.
Magari aumenterei l'umido e diminuirei il secco... Ma se sta bene e non ingrassa va bene!
Io ora al mio micio do 150 gr di umido tra feringa e animonda carny e 10 gr di crocchi purina one al giorno
Magari un po' più di secco, se te lo chiede! Secondo me almeno...
Magari aumenterei l'umido e diminuirei il secco... Ma se sta bene e non ingrassa va bene!
Eh! Diminuire il secco... Dovrei litigare con mio marito...come vede le ciotole vuote le riempie :confused:. Per il secco abbiamo raggiunto un compromesso: preparo la razione quotidiana e lui attinge da lì, ma secondo me qualche crocco in più ci scappa ;). Comunque finché non vedo che ingrassa a vista d'occhio...:)
Eh! Diminuire il secco... Dovrei litigare con mio marito...come vede le ciotole vuote le riempie :confused:. Per il secco abbiamo raggiunto un compromesso: preparo la razione quotidiana e lui attinge da lì, ma secondo me qualche crocco in più ci scappa ;). Comunque finché non vedo che ingrassa a vista d'occhio...:)
Allora secondo me va benissimo!
Sera a tutti...
Non so proprio cosa fare, oggi ho aperto la nuova scatola all'anatra e (?) e non l'ha toccata :cry:
Eppure era uno di quei gusti che nel pacco di prova aveva mangiato... :(
Pare che non voglia più avere a che fare con l'umido granatapet e ne ho ancora 10 barattoli da 400 :dead:
Gliene metto 50g al mattino ma restano praticamente li.
Consigliatemi qualcosa vi prego :cry:Sto buttando via un sacco di cibo, il braccio di ferro (le metto solo quello, quindi o mangia o digiuna, non sta avendo grande successo) Nemmeno fosse veleno!
Ieri l'altro le ho dato quella che era la sua razione da 60g di croccantini granata e li ha finiti nell'arco delle 24h.
E' fondamentale dare umido con questi croccantini?? A sto punto devo provare delle alternative...
Anatra e pollame (Geflügel)? Che umidi hai provato finora?
Capisco la tua frustrazione. La mia gatta non gradisce per niente l'umido a consistenza paté o simile (quindi in pratica quasi tutti i completi, e ne ho provati - e buttati- una marea, sigh), e anche con altri tipi di umido le cose non cambiano molto. Ho notato che ogni tanto se le metto un po'di croccantini sopra l'umido ne mangia un pochino di più...hai già provato con questo trucchetto?
ElenaRolfi
17-01-2016, 23:11
Ho letto di GranataPet! Zabbino, se vuoi facciamo uno scambio! Io qua ho delle latte di Animonda Carny e dei tetrapack Bozita! Ti interessa? :)
Ho letto di GranataPet! Zabbino, se vuoi facciamo uno scambio! Io qua ho delle latte di Animonda Carny e dei tetrapack Bozita! Ti interessa? :)
Scusami tanto Elena, mi ero perso il tuo messaggio! :(
Ad ogni modo sono andato avanti a Granata, buttandone spesso un po'... perchè ne mangiava poco alla volta, in genere dopo averlo fatto stare li un poco (quando comincia a cambiare colore perchè si secca).
Ho individuato tra tutti in gusto meno peggio, ma mi preoccupa l'idea di prenderne piu di 6 scatole.
Quindi dovendo rifare l'ordine, volevo chiudere consigli su alternative da provare a prendere.
Il secco Granatapet al pollo lo mangia, ho visto circa 60g al giorno, è sicuramente dimagrita in questi mesi, oggi pesa 3620g, quando arrivava anche a 3900g. (femmina 1 anno e mezzo sterilizzata) Il secco non le manca, ma non lo mangia, l'umido lo schifa. Penso sia bene cambiare qualcosa o provare alternative.
Mi erano state consigliate queste marche per il secco (credo): animonda Carny, feringa, mac's, grau, Catzfinefood.
Altre??
E di umido, cosa posso provare??
Il problema suo è che umido pare ne mangi poco... (per le ceneri etc...)
grazie
nicoletta
04-04-2016, 18:25
Animonda è umido completo, ma per le ceneri cosa intendi? Nel senso, ha delle problematiche e le ceneri devono essere basse?
Animonda è umido completo, ma per le ceneri cosa intendi? Nel senso, ha delle problematiche e le ceneri devono essere basse?
Esatto.
NOn sono esperto, ma mi è parso di capire che certi secchi possano essere alla lunga pericolosi se non accompagnati da diverso umido.
Purtroppo se non mi mangia molto umido devo sperare che beva, altro non posso fare... quindi per quello chiedevo come orientarmi.
A questo punto anche nella scelta del secco.
nicoletta
04-04-2016, 18:39
Per il secco puoi provare con un grain free, io attualmente sto usando Granata Pet. Per l'umido, dopo aver analizzato tutto zooplus, l' umido con le ceneri più basse è Animonda Carny (no exotic o altre varianti). Puoi sempre incrementare l'acqua dandole qualche siringa d'acqua al giorno...
Saretta ♡
04-04-2016, 20:00
Esatto.
NOn sono esperto, ma mi è parso di capire che certi secchi possano essere alla lunga pericolosi se non accompagnati da diverso umido.
Purtroppo se non mi mangia molto umido devo sperare che beva, altro non posso fare... quindi per quello chiedevo come orientarmi.
A questo punto anche nella scelta del secco.
Si possono essere pericolosi per le ceneri... visto che ne mangia molto opterei per un grain free... Non ricordo: le granata pet le mangia (crocche)?...
comunque credo che quelle marche che ti hanno consigliato siano di umido...
e a quelle aggiungerei anche le bozita che pure son buone...
Purtroppo questi gatti sono monelli...
il mio ha 1 anno e mezzo e pesa 4kg ... e uno stecchetto...
mangia 150 gr di umido ... a volte pollo bollito e a volte crocche... ma mia mamma lo fa mangiare tantissimo e tanti crocchi soprattutto...
io suddivido i pasti così: alle 5 (o anche prima) 50gr di umido. .. verso le 8/9 altri 50gr... in questo tempo è stato sveglio e ha giocato... poi verso le 10/11 si addormenta fino alle 17/18... li o gli do due crocche oppure il pollo... e poi dopo le 9 ( a volte anche alle 10/11) cena e nanna fini alle 5!
Sta già mangiando grain free granatapet pollo.
Il dubbio per provare altri secchi e dovuto al fatto che rispetto al passato quando mangiava Royal Canin o Purina mangia con meno foga, i croccantini prima finivano dandoli in tre tosi al giorno adesso posso benissimo darle l'intera quantità e anche di più giornaliera in un solo momento e se li mangia con calma, ma non tutto quanto suggerito sulla busta (65-70g) il che potrebbe significare anche una sua maturazione rispetto all'essere cucciola oppure non la fanno impazzire mi preoccupa un po' il fatto che pesi 3,650 kg e che ne mangi50-60g al giorno.
Ma a me sembra una cosa positiva! :)
E' di una razza particolare? Perchè il peso non mi pare preoccupante, anzi...
babaferu
05-04-2016, 09:48
X il secco va benissimo come sta mangiando adesso, devono fare piccoli pasti, non divorarlo per golosità.
Sull'umido.... Non ho capito, sta facendo piccoli pasti di granata pet? Mettine poco per volta se non vuoi buttarlo.
Comunque a me sembra che non ci sia nulla da preoccuparsi, si sta regolando bene da sola, devi solo spingere di più l'umido (animonda carny va benissimo, prova anche qualcosa tipo miamor bustine), compra scatolette più piccole se ne hai solo 1....
Un bacio ba
Eccola
http://i68.tinypic.com/2uynoye.jpg
Sul mangiare non di foga sono d'accordo, la quantità mi preoccupava, prima mangiava di più.
Avevo comprato le scatole da 400g granata, ma non le piacciono quei gusti immagino, tranne forse una fragranza senza esagerare.
Magari ne comprerò di quel gusto, ma volevo provare un'altra marca di umido pari alla qualità/prezzo granatapet.
Magari trovo quella che mi spolvera e non lascia marcire li.
Bellissima lei! :micimiao12:
Prendi vari set prova, magari lattine più piccole o buste!
babaferu
05-04-2016, 10:39
Bellissima!
Crocchi ne mangia tanti, lascia perdere Cos c'è scritto sulle buste, se arrivasse a 70 gr non ti mangerebbe più l'umido! Al contrario, incentivalo, varia provando i set prova e stai su porzioni più piccole ma più spesso.
Toglile i crocchi 1h prima dell'umido e vedrai lo mangerà più volentieri.
Un bacio ba
Grazie.
Sto guardando i set prova di animando carny e miamor (ragù ROYAL? ??).
Altri che posso provare?
Ma sono grain free??
nicoletta
05-04-2016, 12:28
Ha il musetto a furbetta... animonda carny non mi pare sia grain free
Ah come umido con le ceneri basse ci sarebbe anche terra faelis, ma solitamente non piace (e vista la consistenza molto liquida, qui ha portato diarrea)
A me piacciono questi, credo siano tutti gf, ma non ne sono certa:
http://www.zooplus.it/shop/gatti/cibo_gatti_scatolette/cibo_umido_gatti_smilla/set_prova/213707
http://www.zooplus.it/shop/gatti/cibo_gatti_scatolette/animonda_cibo_gatti/set_prova_animonda_carny/158283
http://www.zooplus.it/shop/gatti/cibo_gatti_scatolette/bozita/tetra_recart/482311
http://www.zooplus.it/shop/gatti/cibo_gatti_scatolette/catz/set_prova/451232
http://www.zooplus.it/shop/gatti/cibo_gatti_scatolette/macs_gatti/macs_buste/447380
Miamor credo sia meglio "pasto delicato"
grazie.
Un altro grain free buono da provare in alternativa al granatapet?
babaferu
07-04-2016, 08:11
Grazie.
Sto guardando i set prova di animando carny e miamor (ragù ROYAL? ??).
Altri che posso provare?
Ma sono grain free??
animonda no (ma.... è un buon prodotto), miamor c'è anche grain free (i bocconini però sono più appetibili). se vyuoi restare sul grain free grau la referenza grain free (c'è il pacco prova, le lattine però son da 200).
alternativa al granata pet puoi provare i sanabelle no grain.
un bacio, ba
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.