Entra

Visualizza Versione Completa : Optimanova, pareri su composizione

Chiara12
17-12-2015, 13:19
Salve a tutti, conoscete questa marca?
Ho trovato dei croccantini che potrebbero essere interessanti per il mio micio affetto da granuloma ( e per i suoi due fratelli, che per il secco-mangiano insieme-mangiano lo stesso).
Ecco la composizione:

Salmone fresco (40 %), farina di salmone (30 %), patata (14 %), idrolizzato di salmone (5 %), oli e grassi, proteina di patata, lieviti, polpa di barbabietola, farina di carruba, fibre vegetali, cloruro di potassio, cloruro sodico, polifosfati di sodio, Inulina (0,1 % - Frutto-oligosaccaridi), Mannanooligosaccaridi (0,1 %).

Componenti analitici:

Proteina grezza 31 %, oli e grassi grezzi 17 %, acidi grassi omega 6: 2,90 %, acidi grassi omega 3: 0,80 %, fibre grezze 3,50 %, fibra dietetica totale 6,50 %, ceneri grezze 7,50 %, Calcio 1,30 %, Fosforo 1,10 %

Additivi nutrizionali: Vitamina A 18.000 UI/kg, Vitamina D3 1.600 UI/kg, Vitamina E 750 mg/kg, Vitamina C 75 mg/kg, Ferro (solfato ferroso monoidrato) 75 mg/kg, Iodio (ioduro di potassio) 3,5 mg/kg, Rame (solfato cuprico pentaidrato) 10mg/kg, Manganese (solfato manganoso monoidrato) 7,5 mg/kg. Zinco (ossido di zinco) 150 mg/kg. Selenio (selenito sodico) 0,15 mg/kg. Estratto di yucca 170 mg/kg. DLmetionina 1.000 mg/kg. Taurina 950 mg/kg, Estratti di agrumi 1.000 mg/kg. Additivi tecnologici: Antiossidanti: Estratti naturali ricchi di tocoferoli

I tre mici hanno quasi 3 anni, e volevo iniziare a dare Grain Free, ma non ne ho ancora trovato uno che mi convincesse (deve essere monoproteico o comunque avere proteine animali di cui sono sicura che il piccolo non sia allergico, tipo pesce o agnello o anatra)

Pensate che il fatto che sia un crocco al pesce sia un problema? Dovrei preferire Acana al pesce?

ElenaRolfi
17-12-2015, 13:32
A me pare buona come composizione!!! Sentiamo gli altro!

SerenaF
17-12-2015, 13:35
Li ho presi anch'io per una delle mie gatte, quindi per me sono buoni; se proprio vogliamo trovargli qualche difetto, le ceneri sono un po' sopra il limite (tipico di quasi tutti i grain free) e anche le fibre sono alte. Il sale nella ricetta non è il massimo, anche se leggevo ieri un articolo francese in cui dicevano che in realtà il cloruro di sodio non è da condannare in toto, purché presente in quantità ridotte, come mi sembra il caso degli Optimanova.
Per contro, i punti di forza per me sono: monoproteico, alto contenuto di carne/pesce (anche se si deve considerare la perdita di peso e di sostanza della carne fresca, una volta cotta), assenza di cereali, ricetta semplice (non c'è l'intero banco ortofrutticolo), conservanti naturali (tocoferoli) anziché di sintesi, ottimo prezzo (anche quello fa... io a Torino li ho trovati a 3,50-4 Euro), quindi volendo dare un voto come sulla pagella scolastica, per me sarebbe tranquillamente un 8,5 o anche un pelino di più.
Non so dirti nulla invece né sulla tollerabilità, né sul confronto con Acana (ma, in presenza di reazioni allergiche e/o autoimmuni, io preferirei dare un crocco con un singolo tipo di proteina, quindi la mia preferenza va a Optimanova) e né infine sull'appetibilità (non ho ancora aperto il pacchetto).

Chiara12
17-12-2015, 13:35
Più che altro perché costa un po' meno di Acana, e molto meno di Orijen (che è inaffrontabile per chi ha più di un micio..)

Brioche:)
17-12-2015, 13:36
Hai visto Granatapet all'anatra? O ai gamberetti?

Chiara12
17-12-2015, 13:37
Grazie ragazze, purtroppo su Zooplus non ci sono ma ho trovato un altro sito, altrimenti cerco in negozio (anche se non li ho mai visti).

Chiara12
17-12-2015, 13:38
Hai visto Granatapet all'anatra? O ai gamberetti?

Granatapet la uso per gli altri miei mici, ma non ci sono mono..e hanno tutti il pollo, che secondo me è la causa scatenante dell'allergia.

Chiara12
17-12-2015, 13:39
Li ho presi anch'io per una delle mie gatte, quindi per me sono buoni; se proprio vogliamo trovargli qualche difetto, le ceneri sono un po' sopra il limite (tipico di quasi tutti i grain free) e anche le fibre sono alte. Il sale nella ricetta non è il massimo, anche se leggevo ieri un articolo francese in cui dicevano che in realtà il cloruro di sodio non è da condannare in toto, purché presente in quantità ridotte, come mi sembra il caso degli Optimanova.
Per contro, i punti di forza per me sono: monoproteico, alto contenuto di carne/pesce (anche se si deve considerare la perdita di peso e di sostanza della carne fresca, una volta cotta), assenza di cereali, ricetta semplice (non c'è l'intero banco ortofrutticolo), conservanti naturali (tocoferoli) anziché di sintesi, ottimo prezzo (anche quello fa... io a Torino li ho trovati a 3,50-4 Euro), quindi volendo dare un voto come sulla pagella scolastica, per me sarebbe tranquillamente un 8,5 o anche un pelino di più.
Non so dirti nulla invece né sulla tollerabilità, né sul confronto con Acana (ma, in presenza di reazioni allergiche e/o autoimmuni, io preferirei dare un crocco con un singolo tipo di proteina, quindi la mia preferenza va a Optimanova) e né infine sull'appetibilità (non ho ancora aperto il pacchetto).

Sul forum avevo letto che il pesce era meglio darlo ogni tanto. Quindi dici che non avrei problemi a darlo? Lo alternerei comunque ai due crocchi che mangiano ora (trainer fitness e trovet, che non sono al pesce).
grazie della lunga spiegazione

SerenaF
17-12-2015, 13:49
Sul forum avevo letto che il pesce era meglio darlo ogni tanto. Quindi dici che non avrei problemi a darlo? Lo alternerei comunque ai due crocchi che mangiano ora (trainer fitness e trovet, che non sono al pesce).
grazie della lunga spiegazione

La sintesi non è mai stata il mio forte :D:p
Mi sembra che il discorso sull'opportunità di dare il pesce solo ogni tanto riguardi più che altro il tonno, meno il pesce azzurro, sul salmone francamente non so dirti. Non penso che però con un pacchetto da 400 grammi e una somministrazione molto attenta tu possa creare danni seri.
Trainer e Trovet che fonte animale hanno per curiosità?

Chiara12
17-12-2015, 13:53
La sintesi non è mai stata il mio forte :D:p
Mi sembra che il discorso sull'opportunità di dare il pesce solo ogni tanto riguardi più che altro il tonno, meno il pesce azzurro, sul salmone francamente non so dirti. Non penso che però con un pacchetto da 400 grammi e una somministrazione molto attenta tu possa creare danni seri.
Trainer e Trovet che fonte animale hanno per curiosità?

Trainer uso quello all'anatra, ma ha anche cavallo e coniglio.
Trovet uso agnello, ma ha anche coniglio e qualcos'altro che non ricordo.

SerenaF
17-12-2015, 14:06
Trainer uso quello all'anatra, ma ha anche cavallo e coniglio.
Trovet uso agnello, ma ha anche coniglio e qualcos'altro che non ricordo.

Ok, come non detto: non mi viene in mente nessun croccantino monoproteico all'agnello o anatra (quelli che ci si avvicinano di più sono Farmina ND agnello e mirtillo o Greenwoods adult anatra), ma c'è sempre un qualcosa (grasso o brodo) di pollo :confused:

Chiara12
17-12-2015, 14:32
Ok, come non detto: non mi viene in mente nessun croccantino monoproteico all'agnello o anatra (quelli che ci si avvicinano di più sono Farmina ND agnello e mirtillo o Greenwoods adult anatra), ma c'è sempre un qualcosa (grasso o brodo) di pollo :confused:

Infatti li avevo già controllati, uffffff...vabbè, penso comunque di provarli e darli alternati agli altri, vediamo come va!
Se conoscete dei petshop online dove li vendono scrivetemi un mess privato, ne ho trovato solo uno (ma ha le spese di spedizione altine, poiché ha solo un pacco disponibile).
grazie!

Chiara12
17-12-2015, 14:36
A proposito..di questi cosa dite?

Ingredienti:
30 % pesce bianco (contiene farina di pesce e pesce bianco preparato fresco), 22 % riso bianco, 16 % riso integrale, olio di girasole, farina di glutine del mais, olio di salmone, polpa di pomodoro, proteina della patata, brodo di pesce, cloruro di potassio, minerali, vitamine, cloruro di sodio, aggiunta di Omega 3, polpa di insalata belga, estratto di insalata belga (0,25 %), carote disidratate, mirtilli rossi disidratati, estratto di Yucca Schidigera 200 mg/kg.
Contenuto calorico / 100 g: 384 kcal

Additivi per kg:
Additivi fisiologico-nutrizionali: vitamina A (come retinil-acetato) 21.000 UI, vitamina D3 (come colecalciferolo) 1.700 UI, vitamina E (come alpha-tocoferolacetato) 400 mg
Oligoelementi: ferro (solfato di ferro II monoidrato) 240 mg, zinco (solfato di zinco monoidrato) 260 mg, manganese (come solfato di manganese II monoidrato) 90 mg, rame (solfato di rame II pentaidrato) 20 mg, selenio (selenite di sodio) 0,65 mg, iodio (ioduro di potassio) 0,065 mg
Amminoacidi: taurina 1.000 mg

Proteine gregge 30

Grassi greggi 17.5

Fibre grezze 1.5

Ceneri gregge 7.8

Calcio 1.6

Fosforo 1.2

Umidità 7.5

Acidi grassi Omega 3 0.4

Acidi grassi Omega 6 3.4

Starmaia
17-12-2015, 15:16
Per gli Optimanova, mi paiono buoni anche se trovo che calcio e fosforo siano un po' alti.
La marca mi piace, io avevo preso quelli senior e sono stati apprezzati.

Quest'ultimo che hai messo, alla fine ha il 36% di riso contro il 30% di pesce (in parte fresco).

Chiara12
17-12-2015, 15:29
Per gli Optimanova, mi paiono buoni anche se trovo che calcio e fosforo siano un po' alti.
La marca mi piace, io avevo preso quelli senior e sono stati apprezzati.

Quest'ultimo che hai messo, alla fine ha il 36% di riso contro il 30% di pesce (in parte fresco).

Se dovessi farli io sti conti uscirei matta..grazie.
Proverò gli Optimanova.

Starmaia
17-12-2015, 15:51
Scusa, il 38% (22 + 16)

Chiara12
17-12-2015, 15:55
Scusa, il 38% (22 + 16)

Dici che sono uno schifo totale? Solo per provarli ogni tanto (ora prendo Optimanova, ma mi piace cambiarli)

Starmaia
17-12-2015, 15:59
Tendo a non definire mai qualcosa "schifo totale", per lo meno quel 38% di cereali è riso il che è meno peggio. Però è tanto, più di un terzo. Inoltre ha ceneri, calcio e fosforo abbastanza fuori range sebbene il rapporto fra gli ultimi due sia buono.
Io però ho la (de)forma mentis dei gatti con problemi urinari.

Chiara12
17-12-2015, 16:01
Tendo a non definire mai qualcosa "schifo totale", per lo meno quel 38% di cereali è riso il che è meno peggio. Però è tanto, più di un terzo. Inoltre ha ceneri, calcio e fosforo abbastanza fuori range sebbene il rapporto fra gli ultimi due sia buono.
Io però ho la (de)forma mentis dei gatti con problemi urinari.

Capito, ti ringrazio!

Chiara12
18-12-2015, 15:07
e di questo che mi dite?
COMPOSIZIONE DI CANAGAN SCOTTISH SALMON PER GATTI

Salmone Scozzese fresco disossato (31%), patate dolci, aringa essiccata (12%), salmone scozzese essiccato (11%), patate, olio di salmone (8,1%), pesce bianco essiccato (6,5%), trota fresca (4.65%), brodo di salmone (2,3%), minerali, vitamine, erba medica, mirtillo, mannanoligosaccaridi, fruttoligosaccaridi, mela, carota, spinaci, alghe, camomilla, menta piperita, calendula, anice & fieno greco.

COMPONENTI ANALITICI DI CANAGAN SCOTTISH SALMON PER GATTI

Proteina greggia 37.00% Contenuto in grassi 20.00% Fibre grezze 1.50% Ceneri grezze 9.50% Umidità 7% Omega 6 1.33% Omega 3 3.89% Calcio 1.89% Fosforo 1.32%

HO VISTO CHE HA LE CENERI ALLE STELLE :(

SerenaF
18-12-2015, 15:17
Mi piace anche questo, ma considera rispetto a Optimanova che 1) non è monoproteico?, 2) ha ceneri parecchio più alte. :disapprove:
Adesso ti mando un messaggio privato ;)

ALBIVER
18-12-2015, 15:24
Approfitto di questo topic.

Comprato ieri Optimanova Cat Adult Chicken and Potato.
Composizione: Pollo fresco (40%), carne di pollo disidratata (30%), mais, riso (10 %), idrolizzato di fegato di pollo (5%), olio di pollo, glutine di mais proteina di riso, polpa di barbabietola, lievito, olio di pesce, cloruro sodico, polifosfati di sodio, cellulosa, cloruro di potassio, Inulina (0,1%, fonte di frutto-oligosaccaridi), Mannano-oligo saccaridi (0,1%).

Componenti Analitici:
Proteina grezza 32 %, oli e grassi grezzi 16 %, acidi grassi omega 6: 3,0 %, acidi grassi omega 3: 0,6%, fibre grezze 3 %, fibra dietetica totale 7,0 %, ceneri grezze 7.0 %, Calcio 1.1 %, Fosforo 1%, umidità 9%.

Additivi nutrizionali: Vitamina A 20.000 UI/mg, Vitamina D3 1.500 UI/mg, Vitamina E 550 mg/kg, Vitamina C 75 mg/kg, L-Taurina 950 mg/Kg, DL-metionina 1.000 mg/Kg. Ferro (solfato ferroso monoidrato) 120 mg/Kg, Iodio (ioduro di potassio) 3,5 mg/Kg, Rame (solfato cuprico pentaidrato) 9 mg/Kg, Manganese (solfato manganoso monoidrato) 9 mg/kg. Zinco (ossido di zinco) 150 mg/Kg. Selenio (selenito di sodio) 0,18mg/Kg. Estratto di yucca 170 mg/Kg, estratti di agrumi ricchi di bioflavonoidi 500 mg/Kg. ADDITIVI TECNOLOGICI: Protetto con antiossidanti naturali (tocoferoli) con effetto anti-invecchiamento mediante rimozione dei radicali liberi.

Vengo da Hill's che voglio eliminare. Vedrò come andrà e vi dirò. Nel frattempo se qualcuno volesse esprimere giudizi, è ben accetto. :-)

Chiara12
18-12-2015, 15:26
Mi piace anche questo, ma considera rispetto a Optimanova che 1) non è monoproteico?, 2) ha ceneri parecchio più alte. :disapprove:
Adesso ti mando un messaggio privato ;)

Non è mono, però Horus ha provato diversi crocchi al pesce e non ha mai avuto problemi.
Chiedo perché sul petshop che ho visto hanno a disposizione solo 2kg di optimanova, e volevo qualcos'altro per annullare le spese di spedizione.

Chiara12
23-12-2015, 11:15
Sono arrivati gli Optimanova. Dati (mescolati ai vecchi crocchi) a Horus e ai suoi fratelli (Koon ed Eden), piacciono molto. Ma loro tre sono delle pattumiere, quindi..speriamo non gli diano fastidio.