Entra

Visualizza Versione Completa : croccantini matisse

titty
21-12-2015, 10:39
Ciao, un'amica mi ha chiesto un parere sui croccantini Matisse pollo e tacchino ma io non li conosco proprio....come sono? Buona qualita'?

rosa
21-12-2015, 10:46
ciao posto anche gli ingredienti per dare una visuale piu' completa
Ingredienti:

Carne di pollo e tacchino disidratata (32%), riso (25%), mais, pesce disidratato, grasso di pollo, proteine animali idrolizzate, polpa di barbabietola essiccata, carote essiccate (2%), spinaci in polvere (2%), barbabietola rossa in polvere (2%), olio di pesce, olio vegetale, glutine di mais, uova intere disidratate, cloruro di sodio, cloruro di potassio, solfato di calcio biidrato, lievito di birra essiccato.
Componenti analitici:

Proteina grezza 32.00%; oli e grassi grezzi 11.00%; fibra grezza 1.20%; ceneri grezze 6.60%; Calcio 1.00%; Fosforo 0.90%; Magnesio 0.08%; Taurina 1800mg/kg.

Starmaia
21-12-2015, 11:02
Troppo pochi grassi, secondo la mia opinione.

titty
21-12-2015, 11:13
ciao posto anche gli ingredienti per dare una visuale piu' completa
Ingredienti:

Carne di pollo e tacchino disidratata (32%), riso (25%), mais, pesce disidratato, grasso di pollo, proteine animali idrolizzate, polpa di barbabietola essiccata, carote essiccate (2%), spinaci in polvere (2%), barbabietola rossa in polvere (2%), olio di pesce, olio vegetale, glutine di mais, uova intere disidratate, cloruro di sodio, cloruro di potassio, solfato di calcio biidrato, lievito di birra essiccato.
Componenti analitici:

Proteina grezza 32.00%; oli e grassi grezzi 11.00%; fibra grezza 1.20%; ceneri grezze 6.60%; Calcio 1.00%; Fosforo 0.90%; Magnesio 0.08%; Taurina 1800mg/kg.

Grazie Rosa :-)

titty
21-12-2015, 11:15
Troppo pochi grassi, secondo la mia opinione.

in effetti ora che leggo la composizione pare anche a me....comunque sono gatti adulti, anzi uno compira' 9 anni e sono in sovrappeso pure quindi forse non e' un gran danno pero' non so, non so come va vista questa cosa dei grassi....ho chiesto a voi perche' non me ne intendo molto

Starmaia
21-12-2015, 11:18
La cosa dei grassi va vista che deve essere garantito un minimo sindacale per mantenere un bel pelo e altre funzioni abbastanza fondamentali. Certo che se hanno loro stessi una riserva di grasso eccessiva, l'organismo prenderà da quella, se non ne riceve abbastanza dal cibo. Ma per questo motivo cibo con meno grassi del necessario va dato per brevi periodi.
Quindi, alla fine, ok Matisse ma vanno alternate con altre crocchette che abbiano qualcosa in più, tipo il 16% di grasso.
E/o comunque metterci sempre del buon umido vicino.

titty
21-12-2015, 11:24
La cosa dei grassi va vista che deve essere garantito un minimo sindacale per mantenere un bel pelo e altre funzioni abbastanza fondamentali. Certo che se hanno loro stessi una riserva di grasso eccessiva, l'organismo prenderà da quella, se non ne riceve abbastanza dal cibo. Ma per questo motivo cibo con meno grassi del necessario va dato per brevi periodi.
Quindi, alla fine, ok Matisse ma vanno alternate con altre crocchette che abbiano qualcosa in più, tipo il 16% di grasso.
E/o comunque metterci sempre del buon umido vicino.

ok ti ringrazio ...per il resto a parte discorso grassi possono andare

Starmaia
21-12-2015, 11:27
Secondo me non sono male.

violapensiero
21-12-2015, 15:04
A parte il riso in seconda posizione e in terza il mais, non sono male da dare al posto di un pessimo sterilized.
Molto meglio di pessime marche da supermercato.

suhavela
21-12-2015, 17:30
Li diamo alla colonietta di mici che si è formata nel giardino del mio fidanzato. Tra i croccantini di quella fascia di prezzo è tra quelle che hanno un rapporto calcio e fosforo più bilanciato (almeno tra i prodotti del pet shop). Sono tutti mici maschi ed uno è castrato quindi non potendo spendere di più ci siamo orientati per questi. I grassi sono un pò bassini, noi comunque integriamo con l'umido. Con una dieta solo di croccantini non saprei dirti. I mici sono belli cicciotti :-) Non so se lo darei ad un micio di 9 anni, perchè questi croccantini mi sembrano un pò salati. Sicuramente è migliore rispetto a tante altre marche. Diciamo che è stato un buon compromesso. Anni fa li davo anche ai mici che stanno da me in cortile e e non mi hanno dato problemi.

pepe
21-12-2015, 18:10
Sapete che i grassi sono sazianti ? Più grassi sono i croccantini e meno ne richiedono , i carboidrati invece fanno fame io nn scenderei mai sotto al 16-18 %

rosa
22-12-2015, 06:32
lL gatto, secondo le linee F.E.D.I.A.F., ha bisogno di una percentuale di grasso minima del 9%, anche se sono consigliate percentuali superiori che si aggirano intorno al 15-30% di grasso di origine animale. Il gatto infatti, a differenza dell’uomo, consuma in quantità maggiore i grassi piuttosto che i carboidrati per produrre energia e svolgere così le sue attività quotidiane.

titty
22-12-2015, 09:08
Grazie a tutti, mi sembra tirando le somme che sono croccantini senza infamia e senza lode, le consigliero' di alternarli a crocchi con percentuale di grasso un po' piu' alti anche perche' di umido i suoi mici ne mangiano un po' solo a mezzogiorno.

fastfreddy
22-12-2015, 21:08
Io faccio il bastian contrario e dico che un secco che contiene 1/4 di riso, e subito appresso mais, non andrebbe nemmeno preso in considerazione ...poi e' anche vero che ci sono crocchi che come massima espressione della qualità espongono un ridicolo 4% di farine di carne, e quindi queste fanno una discreta figura, ma tant'è ...speriamo costino almeno poco

violapensiero
22-12-2015, 21:16
Un kg e mezzo 5,65 online. Per il prezzo sono buoni. Certo online c'è Smilla...

fastfreddy
22-12-2015, 21:42
Bisognerebbe abituarsi a comprare le confezioni più grandi ...con questo semplice accorgimento si avrebbe accesso, spendendo praticamente le stesse cifre, al miglior secco del mercato (deperirà un pochetto visto che andrà conservato più a lungo ma parliamo comunque di tutt'altro cibo).

...e tra il miglior secco e il peggiore ci passa il mondo

violapensiero
22-12-2015, 21:51
Io per i randagini uso Smilla, e hanno un pelo spettacolare, denso e morbido. Vorrei prendere qualcosa mi migliore, ma purtroppo il costo sarebbe alto.
Non si può spendere meno di 5 euro al kg per prodotti buoni. Specie grain free.

fastfreddy
22-12-2015, 21:57
Adesso ho capito ...e' una linea della Farmina (che ha diversi prodotti, alcuni non male, ma sempre pieni di additivi) e ha una marea di additivi, tra l'altro

Additivi nutrizionali: Vitamina A 16000UI; Vitamina D3 1600UI; Vitamina E 160mg; Vitamina C 160mg; Niacina 40mg; cido pantotenico 16mg; Vitamina B2 8mg; Vitamina B6 6.4mg; Vitamina B1 4.8mg; Vitamina H 0.4mg; acido folico 0.48mg; Vitamina B12 0.06mg; cloruro di colina 2200mg; ossido di zinco 108mg; solfato di zinco monoidrato 120mg; solfato manganoso monoidrato 150mg; solfato ferroso monoidrato 44mg; carbonato ferroso 60mg; solfato rameico pentaidrato 50mg; iodato di calcio anidro 2.4mg; selenito di sodio 0.22mg; DL-metionina 3000mg. Additivi organolettici: coloranti.

Resto perplesso e tendenzialmente a sfavore di prodotti come questo ...troppi ingredienti inutili e troppi additivi

fastfreddy
22-12-2015, 22:00
Io per i randagini uso Smilla, e hanno un pelo spettacolare, denso e morbido. Vorrei prendere qualcosa mi migliore, ma purtroppo il costo sarebbe alto.
Non si può spendere meno di 5 euro al kg per prodotti buoni. Specie grain free.

Prendi Sanabelle da 10 kg: spendi uguale ed hai un prodotto nettamente migliore