PDA

Visualizza Versione Completa : COM Surrogate


7M
23-12-2015, 15:43
Spero che qualcuno possa aiutarmi.
Ho un file PDF sul desktop che voglio eliminare, ma non posso farlo perché mi appare la scritta "Impossibile completare l'operazione perché il file è aperto in COM Surrogate"
:question::question::question:
Come posso fare???

alepuffola
23-12-2015, 17:41
cerco qualche info. Dovrebbe essere un malfunzionamento dei codec che decodificano audio e video di formati particolari. Non fare nulla per ora. Ti aggiorno al più presto

7M
23-12-2015, 18:11
Grazie Sandro!!!

alepuffola
23-12-2015, 18:43
Franca, ti ricordi se hai fatto aggiornamenti ultimamente?
Prova a eliminare un'altra cartella che contiene immagini (magari la crei di proposito con un'immagine sacrificabile). Dovrebbe impedire anche quest'eliminazione, e tutte le cartelle con immagini.
Poi prova a riavviare il pc e ad eliminare quella cartella. Se te lo lascia fare dovrebbe essere solo un problema di codec danneggiato, e non un virus

violapensiero
23-12-2015, 22:23
franca hai Vista o win 8? Se apri il task manager esce fuori qualcosa che ricorda com surrogate?

7M
24-12-2015, 13:16
No aggiornamenti non ne ho fatti, però ho scaricato delle immagini dal cellulare e dei file dalla mail della ragazza per cui ho lavorato a dicembre (inviati dal Comune) ed è proprio uno di questi file che mi riporta quell'errore... Ora provo a fare quello che dice Sandro.

@Violapensiero ho Windows 8, cos' il Task Manager??

7M
24-12-2015, 13:46
Franca, ti ricordi se hai fatto aggiornamenti ultimamente?
Prova a eliminare un'altra cartella che contiene immagini (magari la crei di proposito con un'immagine sacrificabile). Dovrebbe impedire anche quest'eliminazione, e tutte le cartelle con immagini.
Poi prova a riavviare il pc e ad eliminare quella cartella. Se te lo lascia fare dovrebbe essere solo un problema di codec danneggiato, e non un virus

Infatti se provo ad eliminare una cartella immagini mi dice che "è necessaria l'autorizzazione da FrancaPC/Franca".... Che pa@@e!!! Adesso provo a riavviare e ad eliminarla in seguito e ti dico

7M
24-12-2015, 13:53
Tutto ok dopo aver riavviato mi ha fatto eliminare sia la cartella foto che il file che non se ne voleva andare! Grazie dei suggerimenti!! :302:

alepuffola
24-12-2015, 17:05
adesso è tornato tutto normale? ti fa eliminare file e cartelle con immagini o pdf?

7M
24-12-2015, 17:27
adesso è tornato tutto normale? ti fa eliminare file e cartelle con immagini o pdf?

Sì! E' tutto come prima!! Mah???? :question::question::question:

alepuffola
24-12-2015, 18:24
Windows usa dei codici di decodifica (codec) per visualizzare le anteprime di immagini e file, nelle cartelle.
Se rileva problemi di compatibilità, cioè il file da aprire (immagine o file pdf ecc) si apre male, COM Surrogate ( il file di sistema dllhost.exe ) evidentemente lo blocca in apertura impedendo altre operazioni su altri file immagine (presumibilmente perchè ulteriori aperture potrebbero freezare tutto)
Credo tu abbia qualche software istallato di recente che, proprio in fase d'istallazione, ha manipolato i codec video per adattarli a sè ed evitare conflitti.
Successivamente un nuovo aggiornamento Microsoft ( avvengono in automatico), che va d'accordo coi codec originali ha provocato il malfunzionamento.

alepuffola
24-12-2015, 18:49
Il fatto che il riavvio abbia risolto potrebbe essere temporaneo, ma indica che il colpevole è proprio un software di terze parti che ha corrotto un file di sistema.
http://answers.microsoft.com/en-us/windows/forum/windows_7-pictures/com-surrogate-crashes-when-viewing-pictures-with/460c60c5-fb0e-452f-8513-36f4fcc03126?db=5&auth=1

7M
25-12-2015, 10:55
Il fatto che il riavvio abbia risolto potrebbe essere temporaneo, ma indica che il colpevole è proprio un software di terze parti che ha corrotto un file di sistema.
http://answers.microsoft.com/en-us/windows/forum/windows_7-pictures/com-surrogate-crashes-when-viewing-pictures-with/460c60c5-fb0e-452f-8513-36f4fcc03126?db=5&auth=1

Quindi cosa mi consigli di fare Sandro??

alepuffola
26-12-2015, 19:34
Scusa il ritardo.
Dovresti ripristinare i file di sistema danneggiati, cosa non molto difficile
(in questa pagina https://support.microsoft.com/it-it/kb/929833 ) .

Windows a questo punto fa una verifica di tutti i file di sistema e se ne trova uno non originale o danneggiato lo ripristina da una copia conservata in una cartella protetta.

Devo dirti però che qualche volta accade questo:
Il controllo è puntiglioso e radicale su tutti i file, e una volta dato invio non può essere fermato. A quel punto qualunque file sospetto o scambiato per tale manderebbe in modalità protezione l'intera istallazione, e rischierebbe di renderti problematico il riavvio del pc
( a me successe con Windows Vista, che ho dovuto ripristinare interamente da una copia-immagine e non è stata una passeggiata)
Se è stata una cosa occasionale direi di sopravvolare

7M
27-12-2015, 08:02
Se è stata una cosa occasionale direi di sopravvolare

Guarda per ora farò proprio così. Se poi il problema si ripresenta allora procederò come mi hai indicato. Grazie ancora della consulenza!!