Entra

Visualizza Versione Completa : Gatto molto nervoso quando ci si sdraia a letto

biker84
01-01-2016, 11:20
Buongiorno, ho un gatto di nome Teo. Ha circa 20 mesi. Appena si è potuto, lo abbiam castrato (dopo circa 8 mesi).
Purtroppo, ho avuto problemi nella casa in cui ero in affitto (son dovuto andare via) e nel frattempo di entrare nella nuova casa, Teo ha dovuto passare circa un annetto nel magazzino di mio padre da solo.
Mangiare non gli mancava mai, la lettiera sempre pulita. Quando faceva bello al pomeriggio riuscivo anche a farlo uscire nel cortiletto che c'è vicino al magazzino.
Adesso che è in casa con me e la mia fidanzata è diventato molto vivace.
Non abbiam modo di poter dormire in tranquillità, come ci corichiamo, lui arriva miagolando "strano" e comincia a mordere forte le mani, a volte cerca di "montare" il braccio. Inizia a scavare le lenzuola per poter raggiungere i polsi.
Abbiam notato che se ci alziamo e lo facciam giocare, lui smette.
Questo succede sia che ci si corichi la notte o anche di giorno.
Cosa può essere la causa scatenante di tutto ciò? Come fare per migliorare la situazione?

Aletto
01-01-2016, 12:08
Ciao, da quello che scrivi mi sembra che lui sia felice di poter vivere finalmente in casa con voi, infatti si è vivacizzato :). Credo che abbia bisogno di giocare ed ha trovato l'espediente per stimolarvi a interagire con lui, quindi ora collega il vostro stare a letto con la possibilità di giocare e lo fa in tutti i modi possibili, come gli altri gatti è un problem solver! questo meccanismo di botta e risposta è riuscito ad instaurarlo e lui lo sa
Provate a giocare di più con lui e una volta fatto questo cominciate ad ignorare gradualmente le sue richieste quando siete a letto

babaferu
01-01-2016, 12:46
Eh si!
Fategli capire che si gioca prima di andare a letto, ed ignorate le sue richieste mentre siete a nanna.
Baci ba
PS non vuole montare il braccio, vorrebbe squartarlo come una preda con le zampe posteriori.

7M
01-01-2016, 12:56
Quoto le precedenti risposte...
Finalmente può stare con voi dopo un lungo periodo di solitudine e vuole interagire con voi. Fatelo giocare il più possibile prima di coricarvi oppure (ancora meglio) prendetegli un fratellino/sorellina!!

biker84
01-01-2016, 16:39
PS non vuole montare il braccio, vorrebbe squartarlo come una preda con le zampe posteriori.
Purtroppo no, il gesto è quello dell'accoppiamento

Provate a giocare di più con lui e una volta fatto questo cominciate ad ignorare gradualmente le sue richieste quando siete a letto

il problema è che è difficile! Rovina le lenzuola e non ti lascia dormire

Come fratellino o sorellina c'è qualche accortezza da adottare visto che è castrato?

7M
01-01-2016, 16:41

Come fratellino o sorellina c'è qualche accortezza da adottare visto che è castrato?

A me Miele ha rovinato varie lenzuola e addirittura un copriletto :micimiao16: Pazienza... Sono andati dritti al canile...

No, maschio o femmina è la stessa cosa, ma in questo caso meglio se giovane... Io vedo che ho due maschi di 18 e 14 mesi e fanno di quelle lotte (per giocare).... si divertono un sacco!!

babaferu
01-01-2016, 17:01
Purtroppo no, il gesto è quello dell'accoppiamento

Ti abbraccia il braccio con le zampe anteriori come se montasse e contemporaneamente scalcia con le posteriori?
purtroppo le lenzuola rovinate le ho pure io, anche se rispettano il nostro sonno....
Non c'è altro modo che, come dice aletto, cominciare ad ignorarlo quando sei nel letto....
Un fratellino gli farebbe sicuramente bene, purtroppo però non garantisce che smetta di agitarsi sul letto. Va disincentivato non rispondendo e facendo "il tronco".

Baci ba
Un bacio ba

Aletto
01-01-2016, 17:21
Finché saprà che quello è il metodo per giocare con lui, ripeterà il comportamento perché sa che quella strategia funziona
Anche qui si sono bucate lenzuola, piumino e copriletto anche perché sono affascinati dal movimento sotto di essi e dalle molteplici forme e volumi che possono avere
Cercate di farlo giocare in zone diverse in modo che sappia che ci sono altre zone della casa in cui si può ripetere e far funzionare lo stesso rituale....e prima dell'eventuale inserimento del secondo gatto

biker84
01-01-2016, 18:53
Ti abbraccia il braccio con le zampe anteriori come se montasse e contemporaneamente scalcia con le posteriori?

Il gesto non è quello di mettersi sulla "preda" (o sui giocattoli) e scalciare con le zampe posteriori come per uccidere la vittima, ma il gesto è come quando si deve accoppiare.
In più, cosa che mi ero dimenticato di aggiungere prima, è che quando fa così morde anche forte a volte fino a far sanguinare. Se lo si sposta si arrabbia e morde ancora più forte oltre a fare un miagolio molto più acuto.
Appena riesco posterò un video.

babaferu
02-01-2016, 10:46
Il gesto non è quello di mettersi sulla "preda" (o sui giocattoli) e scalciare con le zampe posteriori come per uccidere la vittima, ma il gesto è come quando si deve accoppiare.
In più, cosa che mi ero dimenticato di aggiungere prima, è che quando fa così morde anche forte a volte fino a far sanguinare. Se lo si sposta si arrabbia e morde ancora più forte oltre a fare un miagolio molto più acuto.
Appena riesco posterò un video.

ok non occorre, era solo x capire bene.
....aletto ha ià detto tutto.
baci, ba