Entra

Visualizza Versione Completa : Nuova a-micia randagia

Taniuccia
01-01-2016, 17:03
Ciao a tutti sono Tania e vivo a recanati. Tre giorni fa ho adottato una gattina di 4 mesi randagia e adesso vorrei sentire il vostro parere. La micia si trovava in una cucciolata fuori da una palestra e i proprietari si sono presi cura degli animali somministrando cibo e medicine. Il problema è che la micia si faceva avvicinare e toccare da chi li accudiva, adesso che è in casa con me non riesco a farmi avvicinare, è molto spaventata. Sto provando offrendole cibo diverso, facendola distrarre con dei giochini. Mi dicono che ci vorrà del tempo, ma benchè io mi sia sempre presa cura dei gatti randagi intorno casa non ne ho mai adottato uno così impaurito. Sto sprocedendo bene? avete consigli?

7M
01-01-2016, 17:08
Normalissimo.... Quando portai a casa Maya (circa 4 mesi anche lei) è rimasta per una settimana sotto al letto durante il giorno (usciva solo la notte...) e per circa un mese nella mia stanza senza mai lasciarla. Poi piano piano ha preso un po' di coraggio (ma non tantissimo).... Prova a farla giocare con una cannetta, a metterti per terra (al suo livello, loro ci vedono grandissimi se stiamo in piedi...), a parlarle dolcemente, ad accarezzarla da dietro mentre mangia la pappa. Però non forzarla ad uscire o non prenderla in braccio se non lo desidera... Vedrai che con il tempo e la pazienza inizierà a fidarsi di te!! Ancora non ti conosce ed è cambiato il suo habitat, per i gatti i posti nuovi sono spesso destabilizzanti...
Hai provato con il Feliway? Da me con i cuccioli ha sempre funzionato molto bene!

Hai fatto comunque una cosa bellissima adottandola!!!! :micimiao45::micimiao49: Ti darà tanta gioia!!!
Come si chiama la micina???

babaferu
01-01-2016, 17:13
6m ti ha già detto tutto.... La cosa più importante e' rispettare i suoi tempi e non forzarla.
La nostra nera ha passato la prima settimana dietro la cucina a gas....
Un bacio ba

Aletto
01-01-2016, 17:41
Sono solo tre giorni che la gattina ha abbandonato il vecchio territorio con i punti di riferimento feromonali che lo rendevano sicuro e familiare.
Da te ancora non ha punti di riferimento, ma a quattro mesi è in grado di marcare con guance e zampine emettendo i suoi feromoni corrispondenti ai feromoni di familiarità e appagamento (che sarebbero quelli contenuti nel Feliway)
Se è molto spaventata e impaurita emette feromoni di allarme che rallentano la sua presa di possesso del nuovo territorio, quindi come ti hanno detto, lasciala tranquilla per evitare che il processo di acquisizione della sua nuova casa diventi lungo

laura&cats
01-01-2016, 18:17
Tanta pazienza e calma, vedrai che migliorerà presto.

Taniuccia
01-01-2016, 19:39
Normalissimo.... Quando portai a casa Maya (circa 4 mesi anche lei) è rimasta per una settimana sotto al letto durante il giorno (usciva solo la notte...) e per circa un mese nella mia stanza senza mai lasciarla. Poi piano piano ha preso un po' di coraggio (ma non tantissimo).... Prova a farla giocare con una cannetta, a metterti per terra (al suo livello, loro ci vedono grandissimi se stiamo in piedi...), a parlarle dolcemente, ad accarezzarla da dietro mentre mangia la pappa. Però non forzarla ad uscire o non prenderla in braccio se non lo desidera... Vedrai che con il tempo e la pazienza inizierà a fidarsi di te!! Ancora non ti conosce ed è cambiato il suo habitat, per i gatti i posti nuovi sono spesso destabilizzanti...
Hai provato con il Feliway? Da me con i cuccioli ha sempre funzionato molto bene!

Hai fatto comunque una cosa bellissima adottandola!!!! :micimiao45::micimiao49: Ti darà tanta gioia!!!
Come si chiama la micina???

La micia purtroppo oggi non ha mangiato, forse lo farà di notte, perchè stamattina mi sono accorta che l'umido che le avevo somministrato il pomeriggio ne aveva mangiato quasi tutto. E' molto spaventata lo si vede dagli occhioni spalancati. Per il nome avevo pensato Gilda, che ne dite?

ps il feliway lo trovo anche da arcaplanet o in qualsiasi negozio di animali?

laura&cats
01-01-2016, 20:07
Per il nome avevo pensato Gilda, che ne dite?

ps il feliway lo trovo anche da arcaplanet o in qualsiasi negozio di animali?

Se è rossa e sinuosa Gilda è perfetto!
Il feliway è un po' ovunque, tu prova a telefonare prima e chiedi.

Taniuccia
01-01-2016, 20:52
Se è rossa e sinuosa Gilda è perfetto!
Il feliway è un po' ovunque, tu prova a telefonare prima e chiedi.

la gatta è bianca e grigio chiaro, ma ho sempre desiderato chiamare un animale domestico gilda :D

violapensiero
01-01-2016, 21:12
Benvenuta su Micimiao!
Tranquillizzati, è normale che i mici ex randagini abbiano paura. prendi il feliway, continua a lasciare cibo a disposizione, perchè questo la calma. Metti palline di plastica non rumorose per terra, parla con voce calma e bassa, siediti per terra e leggi un libro ad alta voce per dieci minuti al giorno, fai che la tua presenza diventi abitudine, e quando lo fai metti da mangiare anche.
Vedrai che piano piano si avvicinerà...

laura&cats
02-01-2016, 07:54
la gatta è bianca e grigio chiaro, ma ho sempre desiderato chiamare un animale domestico gilda :D

Gilda ha fatto anche i film in bianco e nero mi pare :D
Per me è ok!

Pumadi
02-01-2016, 10:11
Il mio (era già quasi adulto e diffidente verso l'uomo) è rimasto tre settimane sotto al letto,e mangiava solo di notte (il primo giorno nemmeno quello, mangiava solo le crocchette a cui arrivava senza muoversi, glie le avevo "lanciate" vicine)

Adesso, anche se resta diffidente verso gli estranei, è il gatto più coccolone e manipolabile del mondo (nel senso che posso proprio manipolarlo tipo pongo :D)

PS Gilda è un nome bellissimo!

Taniuccia
02-01-2016, 10:55
grazie ragazze per il sostegno stamattina si è rintanata nel bagno, ho acceso il feliway, le ho lasciato mangiare a disposizione e lettiera...spero bene!

7M
02-01-2016, 11:25
grazie ragazze per il sostegno stamattina si è rintanata nel bagno, ho acceso il feliway, le ho lasciato mangiare a disposizione e lettiera...spero bene!

Lasciala tranquilla e se vai da lei siediti per terra e parlale con voce bassa e dolce, senza toccarla, ma in modo da rasserenarla... Vedrai che piano piano prenderà coraggio... Non mollare, mi raccomando!!! Un bacino virtuale alla piccola Gilda spaventata...