Visualizza Versione Completa : Gatto un pò strano dopo sterilizzazione
Gatto Thomas
04-01-2016, 17:22
Buonasera cari amici!
mi chiamo Marzia e sono la "mamma" del piccolo Thomas, che il 29 dicembre abbiamo fatto la sterilizzazione. A gennaio Thomas compie 9 mesi di vita.
Chiedo cortesemente le vostre esperienze con la post-sterilizzazione.
Thomas è arrivato a casa un pò stordito dopo l'intervento ma il giorno dopo stava proprio bene.
Però da questa domenica è cambiato tutto: lui è apatico, non mangia e non beve, e ho notato che tende a lasciare la bocca un pò aperta, non chiusa completamente.
Portato oggi dal vet e dopo una visita ( temperatura, frequenza cardiaca e respiratoria ok) mi ha detto che può essere una palla di pelo che si è creata su stomaco o intestino e mi ha prescritto delle pomate...( dopo l'intervento Thomas ha cominciato a leccarsi più spesso)
Arrivo a casa, faccio leccare la pomata ma niente...è proprio fermo. Mangia pochissimo perchè lo do proprio in bocca, stessa cosa per l'acqua.
Scusatemi ma sono in un stato di ansia che non lo so cosa fare, lui dorme tutto il giorno.
Grazie per il vostro tempo!:cry:
Chiara12
04-01-2016, 17:29
Ciao!
Sinceramente mi sembra una reazione strana all'intervento. Nei maschi poi è davvero poco invasivo. Quindi potrebbe benissimo non centrare nulla.
La vet ha quindi diagnosticato un'occlusione intestinale da pelo?
Risenti il vet e digli le stesse cose che hai detto a noi!!! Nel caso riportalo subito. Non è un comportamento normale....
E' andato di corpo dopo la castrazione? Io ne ho uno che è a rischio blocco intestinale e quando non riesce a fare la cacca non mangia, non beve, non si muove... Però devo portarlo dal vet per un clistere...
Insisti con la pasta la malto dalla in grande quantità e puoi dare anche della vaselina liquida (ma solo se la lecca da solo, non metterla direttamente in bocca perché è molto pericolosa).
Per il piccolo Thomas tutto incrociatissimo :micimiao11::micimiao10::micimiao11:
Chiara12
04-01-2016, 17:31
Se ha davvero un palla di pelo (mi sembra un comportamento esagerato però, ho pure io gatti che tendono a leccarsi e vomitare pelo, ma un'apatia così non mi è mai capitata..) ci vorrà un po' con la pasta che dai prima che la smaltisca. Io non sono certo un veterinario, ma come diagnosi mi lascia perplessa.
La diagnosi lascia perplessa pure me... Richiama il veterinario e digli esattamente quello che hai scritto qui, se lui insiste con la storia del bolo di pelo, chiedi un secondo parere.
Un gatto giovane deve avere ben più di un bolo nello stomaco per ridursi alla staticità ed al digiuno in quel modo!
Tienici informate...
Gatto Thomas
04-01-2016, 17:38
Grazie! Mi ha lasciata perplessa anche a me ma non saprei cosa fare, magari cambio vet.
Sì, chiedi un secondo parere, è la cosa migliore.
Chiara12
04-01-2016, 17:42
Grazie! Mi ha lasciata perplessa anche a me ma non saprei cosa fare, magari cambio vet.
Chiedi un secondo parere al più presto. Spiega tutta la situazione, come si sono evolute le cose.
AlessiaPippi
04-01-2016, 18:46
Concordo.
Senti un altro vet al più presto, un gatto che non mangia e non beve non va bene.
Brioche:)
04-01-2016, 19:25
Io non aspetterei oltre....se c'è una clinica aperta, andrei subito!
Serenella911
04-01-2016, 19:50
Mm che abbia troppo pelo nello stomaco mi sembra strano, fai una piccola ricerca via internet per cercare il un'altro studio veterinario o chiedi alle tue amiche che hanno un animale e fatti dare il numero del loro, perché la diagnosi lasciata da questo veterinario è ambigua
Gatto Thomas
04-01-2016, 21:58
Mm che abbia troppo pelo nello stomaco mi sembra strano, fai una piccola ricerca via internet per cercare il un'altro studio veterinario o chiedi alle tue amiche che hanno un animale e fatti dare il numero del loro, perché la diagnosi lasciata da questo veterinario è ambigua
Buonasera amici;
Sono appena tornata da un'altro vet, precisamente un pronto soccorso 24 ore...
Alla fine Thomas non ha niente, la dottoressa ha fatto una visita scrupolosa ( anche una lastra di raggio X) e non hanno riscontrato niente.
Secondo questa dottoressa, Thomas può aver avuto un "trauma" psicologico...e quindi tenere sotto osservazione...
Quindi devo amministrare cibo tipo omogeneizzato con un pò di acqua e farlo bere acqua anche con la siringa..
E' molto difficile per me accettare questa diagnosi. ma davvero la clinica ha fatto tutti gli esami possibili.
E' mancato solo un prelievo ma nella assenza di febbre non sembrava il caso.
Ringrazio tutti per i messaggi. Vi terrò aggiornati!
Grazie davvero!!
Povero miciotto!
Se devi alimentarlo con la siringa ti conviene comprare il recovery o l'a/d, sono cibi che si prestano ad essere somministrati con la siringa e sono molto più nutrienti.
Spero che Thomas si rimetta presto...
violapensiero
04-01-2016, 22:53
Dico una scemenza, sta facendo terapia antibiotica per l'operazione?
Incrocio tutto!
Se devi alimentarlo con la siringa ti conviene comprare il recovery o l'a/d, sono cibi che si prestano ad essere somministrati con la siringa e sono molto più nutrienti...
Quoto!! Anche il Sensireability di Trainer può andare bene.
Come vanno le cose oggi?
Per Thomas :micimiao10::micimiao11::micimiao10::micimiao11: Forza piccoletto!!
laura&cats
05-01-2016, 09:06
Buonasera amici;
Sono appena tornata da un'altro vet, precisamente un pronto soccorso 24 ore...
Alla fine Thomas non ha niente, la dottoressa ha fatto una visita scrupolosa ( anche una lastra di raggio X) e non hanno riscontrato niente.
Secondo questa dottoressa, Thomas può aver avuto un "trauma" psicologico...e quindi tenere sotto osservazione...
Quindi devo amministrare cibo tipo omogeneizzato con un pò di acqua e farlo bere acqua anche con la siringa..
E' molto difficile per me accettare questa diagnosi. ma davvero la clinica ha fatto tutti gli esami possibili.
E' mancato solo un prelievo ma nella assenza di febbre non sembrava il caso.
Ringrazio tutti per i messaggi. Vi terrò aggiornati!
Grazie davvero!!
Dai speriamo bene, tu fallo bere e mangiare... ma per curiosità tu sei rimasta in sala d'aspetto dal vet che l'ha sterilizzato? Quanto è stato dentro?
Gatto Thomas
05-01-2016, 09:32
Buongiorno amici miei!
Oggi nostro Thomas sta un pochino meglio, nel senso che mangia e beve pochissimo ma lo fa.
Sto dando le pappe per gatti piccoli con un pò di acqua e sembra gradito.
Però ragazzi ho tanta ansia perché non vorrei mai che Thomas non si riprendesse più :cry:
la cosa strana è che il giorno dopo l'intervento lui stava benone,mangiava e giocava.
Un abbraccio a tutti!
Gatto Thomas
05-01-2016, 09:33
Purtroppo no, lavoro e ho dovuto lasciarlo verso le 10:00 per riprenderlo alle 16:00
Gatto Thomas
05-01-2016, 09:34
Dico una scemenza, sta facendo terapia antibiotica per l'operazione?
Incrocio tutto!
nella clinica hanno fatto una puntura di antibiotico a lento rilascio....
Bene che un pochino mangi e beva da solo, però se non lo fa in modo sufficiente devi integrare tu con una siringa senza ago, deve assolutamente rimettersi in forze.
Secondo me si riprenderà completamente e sarà tutto un brutto ricordo.
Una coccola al piccino da parte mia
laura&cats
05-01-2016, 09:40
Purtroppo no, lavoro e ho dovuto lasciarlo verso le 10:00 per riprenderlo alle 16:00
Forse è stato quello, anche se come dici tu è strano perché il giorno dopo stava bene e per i maschietti la sterilizzazione non è un intervento grosso..
Gatto Thomas
05-01-2016, 09:58
Ciao amici!
Ho appena sentito un mio amico che studia veterinaria e mi ha detto che si può provare con i fiori di Bach. Siccome lavora con i cavalli, ha detto che ci sono risultati molto buoni.
Da 4 a 6 gocce al giorno...
Qualcuno ha già sentito questo tipo di trattamento con i gatti?
Grazie ancora!:):):)
05-01-2016, 10:00
Ciao amici!
Ho appena sentito un mio amico che studia veterinaria e mi ha detto che si può provare con i fiori di Bach. Siccome lavora con i cavalli, ha detto che ci sono risultati molto buoni.
Da 4 a 6 gocce al giorno...
Qualcuno ha già sentito questo tipo di trattamento con i gatti?
Grazie ancora!:):):)
Contatta Violapensiero, anche tramite messaggio privato, lei è espertissima e ti saprà consigliare sia la composizione che la posologia.
Gatto Thomas
05-01-2016, 10:05
Contatta Violapensiero, anche tramite messaggio privato, lei è espertissima e ti saprà consigliare sia la composizione che la posologia.
Grazieeee! farò subito!!!
Quoto!!
Io li ho usati per la mia Milou e inizialmente me li aveva fatti proprio Violapensiero (cioè lei mi ha dato la giusta composizione per il problema di Milou e poi li hanno preparati in erboristeria). In seguito quando il problema si è evoluto, la vet comportamentalista che l'ha seguita e che è anche omeopata, le aveva dato una diversa miscela.... secondo me possono essere validi anche se i risultati si iniziano a vedere dopo una ventina di gg
Come ti hanno detto se non si alimenta e non si idrata a sufficienza devi aiutarlo tu, dalle mani (i miei quando sono stati male hanno mangiato tutti così...) o con una siringa senza ago.
Serenella911
05-01-2016, 20:47
Violapensiero mi ha preparato la ricetta da farmi fare in erboristeria ai fiori di Bach per la mia anzianotta che non accettava il nuovo arrivato, e sapete tutti che lo stress ai gatti non fa bene, sopratutto se sono avanti con l'età come la mia. Risultato? I fiori di Bach hanno aiutato Leon ha riprendere fiducia in me, si è calmata e ha smesso di ringhiarmi ogni volta che la toccavo. È stato un grande aiuto e manco ci speravo, invece ho avuto dei buoni risultati. Le ho dato queste gocce per un mese e mezzo poi ho smesso perché non ne aveva più bisogno
Gatto Thomas
06-01-2016, 10:30
Buongiorno a-mici miei!!
La befana ha portato un pò di forze al mio Thomas...ha cominciato a mangiare e a bere da solo e ha cominciato anche a giocare!!!:D
Sono proprio felice!! Comunque mai abbassare la guardia!!
Approfitto l'occasione per ringraziare tutti! Per tutti i messaggi !! sono molto grata!!
Abbraccio forte e ci sentiamo!!
Che bella notizia!!! :) :) :)
Bene ottima notizia :micimiao45::micimiao49: Tienilo comunque monitorato ancora per qualche gg!
06-01-2016, 14:45
Ohhhh beneeeeeee!!!!
Gatto Thomas
08-01-2016, 20:19
Buongiorno a-mici miei!!
La befana ha portato un pò di forze al mio Thomas...ha cominciato a mangiare e a bere da solo e ha cominciato anche a giocare!!!:D
Sono proprio felice!! Comunque mai abbassare la guardia!!
Approfitto l'occasione per ringraziare tutti! Per tutti i messaggi !! sono molto grata!!
Abbraccio forte e ci sentiamo!!
Buona sera a-mici!!!
Sono passati due giorni e il mio Thomas sempre meglio!
Praticamente si è ripreso del tutto! E' tornato il mio gattone!
Rimanerà comunque il mistero...non saprei cosa può aver successo.
Se volete conoscere il mio Thomas ho una pagina su Instagram: GatoThomas
Grazie ancora a tutti voi e un grosso abbraccio!
Sono sempre felice quando leggo belle notizie! :)
Un grattino a Thomas!
violapensiero
08-01-2016, 22:14
Ti ho postato la miscela, comunque fagliela prendere.
Una curiosità, il parto è stato difficile?
Una curiosità, il parto è stato difficile?
Il parto di chi?? :micimiao13::micimiao13::
violapensiero
09-01-2016, 14:14
Quello di Thomas. La nascita.
Quello di Thomas. La nascita.
Ah ok....
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.