Entra

Visualizza Versione Completa : Yuna e le nuove pappe

Xiaowei
12-01-2016, 20:04
Yuna, la mia amichetta pelosa, come ho già scritto in altri topic ha manifestato nel tempo segni vari di intolleranza. Direi che sono comparsi all'incirca all'età di 8-9 anni, prima non ricordo episodi particolari...ai tempi si tappava l'episodio di diarrea con i vari gastrointestinal e via. Questo finché ho iniziato ad informarmi meglio sulla sua alimentazione e ho dedotto che probabilmente fosse diventata intollerante al glutine. E forse al pollo. Sempre ai tempi non mangiava praticamente umido tranne la sua mezza scatoletta di complementari al tonno quotidiana. Era un continuo cercare una marca di crocchi che tollerasse.
Poi l'avvento dell'umido completo (grazie alla lettura dei forum). Cacche brutte a rotazione, episodi vari durante l'anno tamponati con il gastrointestinal Hill's.
Long story short... Ora abbiamo 11 anni e mezzo e stranamente, nonostante tutti gli altri problemi che sono emersi e cure antibiotiche (vedi topic tosse), il pancino ha retto. Quello che spunta fuori è prurito feroce alle orecchie e su tutto il corpo, in particolare quando mangia umidi con etichetta non trasparentissima (come le mousse Oasy).

Il mio mantra ora, anche se il tumore è escluso, è ridurre drasticamente i carboidrati.

A occhio e croce da ottobre dell'anno scorso, la ciccina mangia una quantità di circa 150 gr di umido grain free giornaliero.. Il problema è che se non sono in mousse non li mangia. Non vuole più masticare nulla, se lo fa dura poco e poi mi fa lo sciopero della fame. I crocchi, solo serali/notturni e per circa 20gr, li sgranocchia eccome invece.

La domanda è: per gli umidi che ho acquistato...è un problema, dal punto di vista nutrizionale, dare una leggera frullata? Si perde qualcosa? Ho notato che addirittura usando questo espediente mi mangia anche un po' di umido in più (a volte vuole il pasto extra serale e quasi finiamo la lattina da 200gr).

Come dicevo, i crocchi li lascio solo per la notte e non sempre lì finisce. Attualmente mangia happy cat anatra e riso, oggi ho acquistato il pacchetto piccolo per farle provare il grain free al coniglio della stessa marca.

Arrivando alla conclusione, il mio obiettivo sarebbe provare ad escludere le proteine da pollame e simili. Con la quaglia DRN abbiamo avuto lacrimazione agli occhietti perenne...con l'anatra nelle crocchette apparentemente nulla, ma forse contribuisce a farle riformare il cerume che ha perennemente in un orecchio dall'estate scorsa: non va via MAI, abbiamo provato di tutto, surolan e compagnia bella, ma si riforma e a lei prude!

Come umido invece, ho provato con successo (frullato) catz finefood agnello&coniglio. Sto aspettando il monoproteico purrr e mac's, sempre agnello.

Any tips?

Crudo non ne vuole.

alimiao
12-01-2016, 20:22
Un caso complicato il tuo.. le intolleranze sono difficili da capire.. fossi in te passerei ad un monoproteico completo di una proteina che non ha mai mangiato (ad es agnello, o cavallo ecc) e poi lascerei perdere i crocchi per un periodo. Perchè comunque nel secco ci sono sempre più additivi e grasso di pollo ovunque. Poi se le cose miglioranoe proprio vuoi dare del secco, inizierei ad introdurre dei crocchi grain free, possibilmente con la stessa proteina (ad es cavallo e patata). Non credo ci siano problemi se frulli il contenuto dell'umido..

Xiaowei
12-01-2016, 21:30
Cavallo me l'ha schifato di brutto. Con l'agnello invece pare andare meglio, quindi per un periodo faremo solo umido all'agnello, sto aspettando appunto che mi arrivi l'ordine per poterle dare solo quello a oltranza per vedere se ci sono miglioramenti.

alepuffola
12-01-2016, 23:31
Ciao Xiaowei, ultimamente sto usando umido Prolife ( anche se Puffola lo sta schifando e ormai lo prendo solo per scrupolo di coscienza, sai mai che reinizi ad accettarlo) che è un grainfree e in vari gusti che escludono anche il pollo, tipo Coniglio,Carote&Salmone. E' un patè in gelatina, magari puoi frullarglielo.

Xiaowei
13-01-2016, 08:59
Grazie Ale! Sì in realtà gli umidi prolife li ho già provati, però quelli sensitive hanno una proteina + riso o patate. Per l'umido invece volevo cercare di rimanere su qualcosa che non avesse carboidrati in generale. Ad ogni modo mi mangiava la referenza senior (agnello e riso) ma poi si è stufata e ho smesso di prenderlo, l'ha mangiato per un annetto buono alternato ad altre cose.

Xiaowei
13-01-2016, 09:01
Ah altra cosa che ho dimenticato di dire: anche con il pesce si gratta di brutto. Che sia tonno, sgombro, salmone...è per l'istamina? Una volta non era così... Non le fa feci molli (il pollo alla lunga sì) ma cerca di scorticarsi viva :disapprove:

Xiaowei
14-01-2016, 08:58
Aggiornamenti: il pacco da zp.de è arrivato in un lampo (ordine fatto lunedì, arrivato mercoledì! wow).
MAC's sensitive all'agnello è stato schifato di brutto :dead: mi terrò solo su Catzfinefood a questo punto... interessano a qualcuno? :cool:

I crocchini al coniglio Happy Cat invece li ho provati facendo subito un passaggio super graduale ma nessunissimo problema, anzi piacciono molto di più di quelli all'anatra qui! Stasera faccio ancora 1/3 nuovi e 2/3 vecchi, ma per esperienza so già che non ci daranno problemi, di solito già con pochi crocchini che non le andavano a genio avremmo già avuto feci molli e puzzette.

Brioche:)
14-01-2016, 09:51
Aggiornamenti: il pacco da zp.de è arrivato in un lampo (ordine fatto lunedì, arrivato mercoledì! wow).
MAC's sensitive all'agnello è stato schifato di brutto :dead: mi terrò solo su Catzfinefood a questo punto... interessano a qualcuno? :cool:

I crocchini al coniglio Happy Cat invece li ho provati facendo subito un passaggio super graduale ma nessunissimo problema, anzi piacciono molto di più di quelli all'anatra qui! Stasera faccio ancora 1/3 nuovi e 2/3 vecchi, ma per esperienza so già che non ci daranno problemi, di solito già con pochi crocchini che non le andavano a genio avremmo già avuto feci molli e puzzette.

Mac's non va neanche qui.....nè nella referenza Sensitive nè in quella normale Adult :cry:

Xiaowei
14-01-2016, 10:00
Chissà perché...eppure la composizione non è troppo diversa da Catz Finefood! Oggi un pochino lo ha smangiucchiato ma non con tanta convinzione :( Sto facendo la felicità dei mici del condominio!

Brioche:)
14-01-2016, 11:13
Chissà perché...eppure la composizione non è troppo diversa da Catz Finefood! Oggi un pochino lo ha smangiucchiato ma non con tanta convinzione :( Sto facendo la felicità dei mici del condominio!

Ti posso confermare che finora (e sottolineo finora) anche qui Catz Finefood piace molto tranne la referenza con il fagiano che non ha voluto nemmeno assaggiare!!!

Xiaowei
15-01-2016, 10:44
Catz Finefood Purrr - Agnello: promosso! Sempre frullato per la signorina (che mi ha pure sputacchiato i pezzettini superstiti :p) però confermo che ha anche un profumo buonissimo, appetibilità direi buona se è stato apprezzato qui.

MAC's sensitive, sempre agnello: ho riaperto la scatoletta da 200g con ciò che è avanzato da ieri (meno di 1/4) e ve lo giuro....PUZZAVA. Tipo di rancido. Era chiusa con i tappi ermetici della Trixie ed è stata in frigo. Ora mi sento anche in colpa per avergliela fatta mangiare ieri insistendo un po' perché pensavo stesse facendo i capricci :shy:

Xiaowei
18-01-2016, 20:49
Mi rimangio tutto... oggi Yuna ha fatto 4 cacchette molli. Sono subito andata giù con i rimedi soliti, ma - posso dirlo? - che palle! Anche i crocchini al coniglio Happy Cat hanno colpito. Saranno le patate? Torno a quelle che mangiava prima (Happy Cat Anatra&Riso)? Di sicuro in questi giorni di crocche ne ha mangiate più del solito, e lei fa sempre così, cacca brutta se mangia troppe crocche, cacca bella con l'umido...però non vorrei insistere visto che abbiamo una certa età.
Certo, c'è sempre la possibilità di provare a togliere del tutto il secco, ma credo che tirerebbe giù casa...già fa un po' di storie perché l'umido monoproteico non è che le vada proprio a genio.
Qualcuno sa dirmi qualcosa sulla referenza Agnello&Riso di Integra Protect? Appetibilità?

Xiaowei
23-01-2016, 10:04
Da quando ho eliminato le crocchette al coniglio e patate Happy Cat la situazione è tornata come prima. Cacchina regolare. Giorni fa ho però fatto un nuovo ordine su ZP, il monoproteico all'agnello non le piace molto e a questo punto le ho ripreso il gusto "classico" agnello&coniglio, visto che non abbiamo notato differenze. Certo, mi pare strano che sia intollerante al coniglio delle crocchette visto che contengono proteine pre-digerite praticamente... Mi sono convinta siano state le patate. Possibile?

babaferu
23-01-2016, 10:15
...chissà!
anche Abebe è intollerante a una referenza happycat, nel suo caso quella al salmone!
non ho mai individuato quale componente fosse a dargli fastidio....
un bacio, ba

Xiaowei
28-01-2016, 09:21
Visto che si parla di traguardi...oggi sto provando a fare mangiare l'umido a Yuna sena armeggiare col frullatore. È un po' titubante ma i primi 50g della giornata stanno andando! Comunque nel nuovo ordine sono tornata alla referenza agnello&coniglio e per provare ho preso anche la confezione da 6 di agnello&bufalo...a parte la diffidenza iniziale sembra piacerle e non darle problemi. E ha appena fatto "burp".

Mirrina
28-01-2016, 09:22
Bravissima! Salute, Yuna!:p

Xiaowei
09-02-2016, 17:29
Come scritto nel topic sul prurito, accantono a malincuore la referenza Agnello&Coniglio, che per qualche motivo ci fa lacrimare l'occhietto sinistro...
Devo fare un nuovo ordine stasera: oltre ad Agnello&Bufalo sempre Catz Finefood vorrei provare Feringa, per trovare almeno un'altra referenza da alternare a questa... non so però se tentare con il menu alla carne o duetto...come appetibilità cosa mi consigliate? Quale vi sembra più gradito? Tenendo conto che le eventuali scatolette contenenti pollo finiranno direttamente ai cicciottoni giù, anche se dovessero piacere quei gusti qui sono off limits.

Mirrina
09-02-2016, 19:44
Come scritto nel topic sul prurito, accantono a malincuore la referenza Agnello&Coniglio, che per qualche motivo ci fa lacrimare l'occhietto sinistro...
Devo fare un nuovo ordine stasera: oltre ad Agnello&Bufalo sempre Catz Finefood vorrei provare Feringa, per trovare almeno un'altra referenza da alternare a questa... non so però se tentare con il menu alla carne o duetto...come appetibilità cosa mi consigliate? Quale vi sembra più gradito? Tenendo conto che le eventuali scatolette contenenti pollo finiranno direttamente ai cicciottoni giù, anche se dovessero piacere quei gusti qui sono off limits.
Forse quello alla carne ha una composizione più semplice, ma c'é solo al pollo o al coniglio... Anche quello le aveva dato fastidio?

Marco&Astrid
09-02-2016, 20:46
Questa cosa della lacrima mi interessa molto perchè anche la mia lacrima sempre dall'occhietto destro.
Come sono le lacrime?

Xiaowei
09-02-2016, 22:44
Alla fine ho preso il set duetto e anche animonda exotic,
Io ho notato questa cosa della lacrimuccia da poco, nonostante abbia mangiato quella referenza da dicembre in poi...mentre con l'altra a base di agnello (e col bufalo al posto del coniglio) tutto ok. Prima non aveva nessuna reazione, da una decina di giorni a questa parte invece ecco la lacrimuccia.

Xiaowei
09-02-2016, 22:44
Comunque è una lacrima trasparente, non densa...

Marco&Astrid
09-02-2016, 22:48
Anche quella della mia, ma se non la pulisco in fretta si asciuga e diventa scura, non capisco a cosa sia dovuto, a volte non succede, ma quasi tutti i giorni si

Xiaowei
09-02-2016, 22:54
Eh...è un terno al lotto da capire! Yuna l'ha fatto anche l'anno scorso quando stavo tentando (con poco successo) di farle seguire una dieta monoproteica con il solo quaglia DRN.. Ora di nuovo la lacrima con due proteine "anomale" ma non subito ma dopo due mesi che mangia quella referenza. Mi rifiuto di credere che sia il coniglio, dai!

Xiaowei
12-02-2016, 16:41
Pappe nuove arrivate! :micimiao06:
Domani penso faremo un primo tentativo con uno dei gusti del set prova Feringa...incrociate per me/noi!

Mirrina
12-02-2016, 16:45
:micimiao11::micimiao11::micimiao11:

7M
12-02-2016, 17:23
Domani penso faremo un primo tentativo con uno dei gusti del set prova Feringa...incrociate per me/noi!

Incrociamo :micimiao10:
Qui purtroppo non erano piaciute a nessuno..

Xiaowei
12-02-2016, 18:01
Io quello che ho capito è che qui abbiamo difficoltà con le pappe tedesche patè...perché sono diverse da tutti i patè provati prima come consistenza.

E infatti la maggior parte delle volte mi tocca frullarla leggermente perché anche schiacciata con la forchettina fa fatica a finirla. All'inizio era anche molto diffidente per l'odore di quelle della Catz, ma già alla seconda referenza proposta si è avvicinata meno sospettosa. Vedremo, comunque.

Xiaowei
13-02-2016, 09:05
Oggi colazione con animonda carny exotic al bufalo. Feringa, che lo vedo più ostico per la presenza di verdure varie, l'ho rimandato a data da destinarsi.
Per ora sembra l'abbia gradito! Ha mangiato 3/4 di bustina circa.. Però prima di cantare vittoria aspettiamo il responso della santa lettiera e spero non inizi a grattarsi.

P.s. è tornata la lacrimuccia, quindi mi sa tanto che col cibo stavolta non c'entra, come avevamo ipotizzato! Lunedì vediamo con la vet

7M
13-02-2016, 13:16
P.s. è tornata la lacrimuccia, quindi mi sa tanto che col cibo stavolta non c'entra, come avevamo ipotizzato! Lunedì vediamo con la vet

Facci sapere come va in generale e cosa dice la vet

Xiaowei
18-02-2016, 08:55
Responsi vari:

Animonda Exotic Bufalo (per la cronaca, manzo + bufalo), mezza bustina. Il giorno dopo, metà cacca bella, l'altra metà molliccia da far paura e con un colore non proprio sano...

A distanza di qualche giorno Feringa Tacchino e Coniglio (un giorno ne ha mangiato 1/4, il giorno dopo il resto). Le è piaciuta molto di più ma dal giorno successiva cacca di nuovo metà e metà. Stamattina ancora più molle del giorno prima...ho pensato che no, non possiamo permettercelo :confused: quindi bandito anche il tacchino.

Tremo all'idea di quando si sarà stufata di mangiare le referenze all'agnello di Catz Finefood, le uniche che per ora tollera e non rifiuta :micimiao16:

Xiaowei
03-03-2016, 09:18
Aggiorno qui a mo di diario.
Ho iniziato molto gradualmente a dare le N&D low grain al merluzzo (siamo a circa 5g su 20 totali che le lascio la notte). Li apprezza moltissimo e non ci sono state conseguenze spiacevoli di nessun tipo. Con alcuni grain free provati invece già con pochi crocchi faceva la cacca più lenta..da ciò ne deduco che non tolleri molto le patate. È vero che la vet mi aveva consigliato di prendere la referenza all'agnello, ma a ben vedere contiene, oltre all'agnello, aringhe e uova. Sono perciò voluta andare sul sicuro con quelle al merluzzo che sono mono proteiche (e puzzano da morire!).
Poi giustamente, dopo aver fatto l'ordine su Zooplus, la signorina ha deciso che la referenza di catz agnello & coniglio non ci piace più...ma io mantengo il pugno duro (soprattutto perché ne ho una ventina)!

Mirrina
03-03-2016, 13:05
Aggiorno qui a mo di diario.
Ho iniziato molto gradualmente a dare le N&D low grain al merluzzo (siamo a circa 5g su 20 totali che le lascio la notte). Li apprezza moltissimo e non ci sono state conseguenze spiacevoli di nessun tipo. Con alcuni grain free provati invece già con pochi crocchi faceva la cacca più lenta..da ciò ne deduco che non tolleri molto le patate. È vero che la vet mi aveva consigliato di prendere la referenza all'agnello, ma a ben vedere contiene, oltre all'agnello, aringhe e uova. Sono perciò voluta andare sul sicuro con quelle al merluzzo che sono mono proteiche (e puzzano da morire!).
Poi giustamente, dopo aver fatto l'ordine su Zooplus, la signorina ha deciso che la referenza di catz agnello & coniglio non ci piace più...ma io mantengo il pugno duro (soprattutto perché ne ho una ventina)!

Mi sembrano buone notizie!
(Ovvio, preferiscono sempre quello che NON hai preso ;) )

Xiaowei
01-08-2016, 11:29
Ho scoperto (per puro caso, non avevo letto bene l'etichetta) che a Yuna NON da fastidio il pollo delle scatolette Granatapet. Le avevo proposto la referenza ai frutti di mare (mi pare) e mi sono accorta che conteneva pollo.
Se accada per la quantità o per la qualità sinceramente lo ignoro...mi viene anche il dubbio se sia mai stata effettivamente intollerante alla proteina contenuta nei croccantini/umido o a qualche sottoprodotto incontrato nei suoi 12 anni di vita. Fatto sta che con mio sommo stupore si è FIONDATA sull'umido Granatapet Delicatessen (soprattutto sulla referenza al Vitello&Coniglio e su quella al Merluzzo nero&Tacchino). Una roba mai vista. Prima dovevo sempre passare dallo step "assaggialodallemiemani" quando le proponevo una referenza nuova (successo con Feringa e Catz Finefood).

Ho dovuto scriverlo qui perché non ci credevo ma sì, i miracoli esistono!

Ho appena fatto un mega ordine sul .de, ho preso il pacco misto da 24 (insieme a Feringa all'agnello e coniglio che adora), spero solo che non smetta di mangiarle di botto :mad:

Oltretutto la mattina ritrovo anche qualche croccantino dei pochi che le lascio la notte (Acana Pacifica) e me la ritrovo tutta pimpante in cucina in attesa della scatoletta!