PDA

Visualizza Versione Completa : devon rex pelo o non pelo??


Maxfraneko
18-01-2016, 11:46
con il mio compagno siamo sempre alla ricerca di un Devon rex ma qualcosa mi torna poco...:confused:
vedo foto con dei cuccioli pelosetti ed altri simil sphinx...:confused:
cerchiamo un gatto per compagnia, ma più che altro lo cerchiamo sano!!
qualcuno mi sa spiegare il perché alcuni hanno il pelo e altri no?
cosa dovrei valutare di questa razza nella scelta...
un veterinario mi ha detto che il pedigree non e' comunque garanzia di gatto sano ma e' solo il suo albero genealogico...
sono sempre più confusa...:cry:

ElenaRolfi
18-01-2016, 11:54
Il pedigree è sí garanzia di un gatto sano, SE ad ogni generazione vengono effettuati i test genetici del caso. Non so per la questione pelo...

alimiao
18-01-2016, 15:37
Ciao,
anch'io quando mi sono messa alla ricerca di un devon ho notato il fatto che dici tu, una grande differenza fra soggetti di vari allevamenti, alcuni spelacchiati e altri pelosetti.

Ora, a me d'istinto il devon "spelacchiatello" non mi piaceva, anzi mi sembrava un po' malaticcio.. Però poi leggendo e facendomi un po' d'esperienza ho capito che il devon può avere delle zone di alopecia, ad es sul collo, sotto la pancia, ecc, tanto che anche in esposizione puoi vedere gatti con chiazze nude.. i parametri importanti ai fini dello standard sono altri (ad es forma e posizione delle orecchie, lo stop del naso ecc). Certo però che gatti completamente pelati, che sembrano sphynx, sono fuori standard.. Pare che nel passato alcune linee di sangue siano state incrociate con sphynx, e quindi l' "effetto pelato" ritorna per questo motivo..

Poi il devon a volte può avere delle mute di pelo, ad es un cucciolo può nascere peloso poi perdere il pelo attorno ai 7 mesi e rimettere pelo più tardi, e viceversa.. alcuni allevatori di cuccioli spelacchiatelli sostengono che non possono dire in anticipo se il cucciolo crescendo acquisterà pelo o no.. quest'ultima affermazione però ti deve mettere in allarme, perché puzza di fregatura: un allevatore esperto dovrebbe sapere quale sarà il risultato delle sue linee di sangue..
Inoltre tieni presente che i devon spelacchiatelli, anche se sani, sono comunque più sensibili al freddo, quindi bisogna stare attenti che la casa non sia troppo fredda o con spifferi.

Ti ho anche mandato un messaggio privato con ulteriori informazioni.

Maxfraneko
18-01-2016, 18:59
Ti ho risposto anch'io in privato e spero di esserci riuscita... Con il cellulare rispondere non è facile ... grazie mille dei tuoi preziosi consigli!!!

alimiao
19-01-2016, 08:42
Mmm.. io il messaggio privato non lo vedo.. temo si sia perso :(