Entra

Visualizza Versione Completa : Giornata uggiosa per Amy e Chicca

violapensiero
18-01-2016, 23:44
Ieri è arrivato il Generale Inverno.
Vento freddissimo e veloce, da Nord.
Ho chiuso tutte le finestre, era l'orario per l'uscita mattutina dei mici, subito dopo colazione.
Amy ha capito che non si andava fuori, è andata su tutte le furie, ha cominciato in mia assenza dalla camera, ad inseguire malamente Chicca e a darle qualche zampata, i due grandi a loro volta hanno inseguito lei per capire cosa stava accadendo.
Quando mia madre mi ha detto cosa stava succedendo, Chicca era sotto il letto, per evitare danni, ho fatto comunque uscire Amy fuori al balcone, visto che era nervosissima, e ho cercato di calmare Chicca, che soffiava e ringhiava a tutti, anche a me quando la tenevo in braccio...
nemmeno mangiava.
Dopo 10 minuti la piccola tigre si è ritirata dal balcone, visto che faceva freddo.
Sono state separate a mangiare, anche se Chicca non smetteva di ringhiare a tutti.
Nel pomeriggio sono ricominciati gli inseguimenti, ho riaperto di nuovo il balcone, Amy è uscita ed è subitamente rientrata, visto il freddo ancora più pungente.
Nel frattempo Chicca stava sul mio letto.
Dopo un'oretta scarsa erano tutti e quattro a ronfare, Amy ad un certo punto voleva dormire vicino alla nerina, la quale ha aperto gli occhi, ha dato un ringhio e una bella zampata sulla testa della sorellina. La quale ha abbozzato e nemmeno ha risposto...
Notte passata con 4 gatti sul letto a non potermi muovere.
Oggi, Amy ha ricominciato, ho alzato la voce, e visto che il tempo era ancora peggiorato e pioveva, l'ho fatta andare in camera mia da sola, chiudendola. Lei naturalmente è andata subito sull'armadio, ma non le ho detto nulla.
Dopo una mezz'oretta ho riaperto la porta e si era calmata, oggi tutto ok.
Credo che Amy risenta molto della mancanza dell'esterno, e che Chicca ricordi ancora il trauma dell'abbandono...
Nessuno dei grandi è intervenuto, tutti sono rimasti a guardare allibiti, e sul letto leccavano le piccole...come a cercare di calmarle...
Io ho cercato di non spaventare nessuno, oggi ho solo redarguito Amy che tentava di rifare la stessa cosa, e lei ha capito, spero che se è nervosa, non deve sfogarsi sulla sorella...
Che ne dite?

7M
19-01-2016, 08:00
Purtroppo è difficile togliere un'abitudine ad un gatto..... :micimiao16:
Spero che Amy si faccia una ragione del fatto che in inverno fuori non si va!!
Penso che magari una volta sterilizzate si potranno un po' tranquillizzare e spero tu riesca a farlo presto...

P&G
19-01-2016, 09:15
Rita ma perché non li fai uscire un pochino lo stesso?qui queste mattine siamo sotto lo zero ma la mattina apro la finestra e loro fanno un giretto in terrazza....logico che ci stanno meno di prima ma non vedo che ne risentano....dici che è troppo complicato?

vale85
19-01-2016, 09:46
Ma fa così freddo da te? oppure i tuoi mici sono particolarmente cagionevoli?
Quando fa troppo freddo evito di far uscire Biagio sul terrazzo ma lui è sempre lì lì per prendere tosse o raffreddore, anche in estate, altrimenti con Nerone non me lo ponevo neanche il problema...

7M
19-01-2016, 11:53
La TV ha detto che in Puglia fa freddissimo!!

Aletto
19-01-2016, 13:03
In questi giorni di freddo (domenica anche 4 fiocchi di neve) e parte della casa esposta alla tramontana i miei vogliono uscire ugualmente solo per controllare il territorio, poi rientrano. Siccome vogliono controllare spesso la portafinestra ha uno spiraglio aperto per gran parte della giornata :dead:, se così si sentono più tranquilli ok, pazienza, finirà.
La sera quando rientro dal lavoro chiudo

violapensiero
21-01-2016, 09:49
Io li faccio uscire solo quando c'è il sole e non piove, freddo o no. Il problema è che Amy sono due giorni che fa parecchio rumore a respirare col naso, sto dando l'arnica, una compressina al giorno, ma non vedo miglioramenti o peggioramenti. Mangia con appetito poco e spessissimo, proprio come un felino di grandi dimensioni, salta e si muove alla grande, ma a volte starnutisce e lascia muco in giro. Lei è nata a giugno ed è stata adottata a settembre, non ha l'abitudine al freddo, non lo sopporta...

7M
21-01-2016, 09:56
ma a volte starnutisce e lascia muco in giro....

Faceva così anche Moon (sia muco che respirone...) noi abbiamo risolto con 10gg di Ronaxan (50mg). In più lei prende Herpless e deve fare 30gg mattina e sera. In realtà il respiro pesante ancora c'è e la vet ipotizza una cronicizzazione, ma che non intacca bronchi e polmoni, per fortuna

violapensiero
21-01-2016, 09:58
Franca dovevo fare l'intervento, ma con lei in queste condizioni, non è cosa, oltre al fatto che farle uscire con questa temperatura da neve, dopo un intervento, non è il caso..
uffa quando riuscirò ad operare queste due?

7M
21-01-2016, 10:10
Franca dovevo fare l'intervento, ma con lei in queste condizioni, non è cosa, oltre al fatto che farle uscire con questa temperatura da neve, dopo un intervento, non è il caso.. uffa quando riuscirò ad operare queste due?

Sì sì immagino.... Ma prima riesci a farle sterilizzare prima ti togli anche il pensiero....
Però se Amy è raffreddata meglio che in questo periodo non esca a prescindere..

vale85
21-01-2016, 11:06
Quoto Franca, se ha il raffreddore cerca di no farla uscire

violapensiero
21-01-2016, 22:55
Oggi sono state in casa..ogni tanto Amy tenerissima mi strusciava il faccino al viso e miagolava, come a dire, ma lo sai che voglia ho di uscire?
L'ho sbaciucchiata e abbracciata tante di quelle volte che non le ho contate, ma sono stata fermissima...fa davvero troppo freddo.

Brioche:)
22-01-2016, 05:41
Che tenerezza questa miciolina!!

7M
22-01-2016, 07:00
Oggi sono state in casa..ogni tanto Amy tenerissima mi strusciava il faccino al viso e miagolava, come a dire, ma lo sai che voglia ho di uscire?
L'ho sbaciucchiata e abbracciata tante di quelle volte che non le ho contate, ma sono stata fermissima...fa davvero troppo freddo.

:micimiao06:
Lo fai per il suo bene, anche se a volte quando chiedono qualcosa è difficile resistere...
Come va oggi??

violapensiero
22-01-2016, 13:33
Fa sempre rumore a respirare quando tira su col naso, ma niente più starnuti, occhi limpidi, gioca sempre...il rumore del naso comunque sta diminuendo sempre, l'arnica effettivamente ha aiutato molto, non le do due compresse perchè pesa solo 3,3 kg. Non vorrei sovradosare. Forse mi conviene anche darle dell'engystol.