PDA

Visualizza Versione Completa : Ariel gatta strana....


laura
20-01-2016, 14:39
Mi sono decisa a scrivere per chiedere consiglio.

Io ho tre gatti: Milo è il primo arrivato (da casa Firstdevil2000/Chantal) poi Ariel e infine Mimina la micia arrivata lo scorso anno.

Premetto che è cosi da sempre anche prima che arrivasse MImina.

Il problema è con Ariel. Ha quasi 5 anni, non è mai stata una gatta particolarmente coccolona, nel senso che non viene in braccio e se si prova a farlo si accartoccia come un riccio e poi cerca di saltare (ma non normale come tutti gatti, lei si butta terrorizzata )Quando vuole viene lei vicino e si fa accarezzare, fa tanti versetti ma se la carezza dura troppo mi morde la mano :confused:

Ma il probelma non è tanto il non voler stare in braccio.....rispetto il suo modo di essere ma è strana...scatta per qualsiasi rumore...cerca sempre posti nascosti della casa, quando devo darle da mangiare l'umido scappa e glielo devo portare dove si trova lei. Quando mangia si guarda intorno sospettosa....:shy: ma di che avrà mai paura...

E' sempre sul chi va la.

Con Milo va d'accordo purchè non cerchi di giocarci (si fa solo leccare la testa) altrimenti ruggisce come se la stessero scannando...

Mi dispiace che sia cosi perché poi è tenera se la coccoli...

Ps. Ariel arriva da una colonia da dove è stata presa con mamma e fratellini...l'abbiamo portata a casa che aveva quasi 4 mesi.


Consigli? Idee su questo comportamento?
grazie

7M
20-01-2016, 14:53
In molti aspetti hai descritto la mia Maya!! Ho fatto copia-incolla delle caratteristiche che hanno uguali.

non viene in braccio e se si prova a farlo si accartoccia come un riccio e poi cerca di saltare (ma non normale come tutti gatti, lei si butta terrorizzata ) Quando vuole viene lei vicino e si fa accarezzare, fa tanti versetti
...scatta per qualsiasi rumore...cerca sempre posti nascosti della casa, quando devo darle da mangiare l'umido scappa e glielo devo portare dove si trova lei. Quando mangia si guarda intorno sospettosa (Maya anche se è da sola quando mangia...)

Maya aveva 4 mesi quando è arrivata, veniva dalla strada dove un tipo str**** per allontanare lei e la sorellina (anche lei felicemente adottata e con lo stesso carattere della mia...) tirava loro acqua e sassi. Poi Maya, che aveva le orecchie bruciate dal sole, è stata 1 settimana dentro una gabbia di degenza presso una vet della montagna, fino a quando non è arrivata qui...

Con gli altri miei gatti va d'accordo anche se non è il massimo del socievole e vuole i suoi spazi....

Chiara12
20-01-2016, 15:04
Ti capisco benissimo. Una dei miei mici, Nymeria, 3 anni di età, è completamente fuori di testa.
Non scherzo. Viene in braccio solo quando le gira, un attimo prima è accovacciata sulle gambe e quello dopo morde. Ringhia, corre al minimo rumore, sta sempre sul chi vive.
I gatti, come noi tutti, hanno caratteri diversi, ma il loro comportamento si forma anche dalle esperienze che hanno avuto. Lei è stata presa presto via dalla mamma (non per scelta mia, ovviamente), non è mai andata d'accordo con i mici che avevo in casa, le ha prese da il maschio Alfa di casa, non va d'accordo con nessuno di loro, infatti vive nell'appartamento di mia nonna, dove gli altri entrano solo ogni tanto e lei si fa comunque gli affari suoi.
Amala per quello che è, come sono certa che fai.

laura
20-01-2016, 15:38
Maya aveva 4 mesi quando è arrivata, veniva dalla strada dove un tipo str**** per allontanare lei e la sorellina (anche lei felicemente adottata e con lo stesso carattere della mia...) tirava loro acqua e sassi. Poi Maya, che aveva le orecchie bruciate dal sole, è stata 1 settimana dentro una gabbia di degenza
Ecco...lei invece è stata presa insieme a mamma e fratellini, quindi dovrebbe essere socializzata, però non so nulla di quello che le è successo prima.


Viene in braccio solo quando le gira Ariel Mai! :(


Amala per quello che è, come sono certa che fai. Assolutamente si...come ho scritto rispetto i suoi spazi e il suo modo di essere , però mi dispiace, sta sempre in disparte.

Avevo pensato a qualcosa per tranquilizzarla ma non so se con lei funzionerebbe...intendo fiori di bach o robe simili, non medicinali.

Chiara12
20-01-2016, 15:42
Li hanno suggeriti anche a me (da un annetto a questa parte si è anche "calmata", prima saltava sui muri urlando, vedi te) però non li ho mai usati.
Lei ringhia quando qualcosa non le va bene- quindi molto spesso- ringhia a noi umani, agli altri gatti..boh, meglio non può essere trattata, quindi immagino sia una cosa sua.

7M
20-01-2016, 18:12
I Fiori di Bach li ho usati per Milou e nel suo caso hanno aiutato. Per Maya non ci ho mai pensato perché è vero che è sul chi va là (lei però non è assolutamente aggressiva, anzi è proprio remissiva...), ma la stessa comportamentalista che venne per Milou non la vide assolutamente a disagio...

AlessiaPippi
20-01-2016, 18:36
Anche la mia Pippi non ama le coccole.
Come la chiamo io, lei e' una pazza bipolare rompicocomeri schizofrenica.
Poco incline al contatto fisico, sempre sul chi va la, vista rarissime volte in posizioni rilassate (ma manco quando dorme).
E anche io, credimi, credo e spero di trattarla come una regina