Entra

Visualizza Versione Completa : Ordine su ZP, si accettano... Ehm... Si IMPLORANO consigli

vale85
22-01-2016, 21:41
Ho davanti a me il carrello di ZP ed ho già scelto alcuni set prova di umido in base ai consigli che mi sono stati dati ed alle informazioni lette qui e là sul forum, però vorrei essere sicura di ordinare i prodotti giusti... Scusatemi quindi se la faccio lunga e chiedo ulteriori conferme! :rolleyes:

Faccio un piccolo riepilogo delle condizioni di salute di Biagio: da poco tempo ho scoperto che è gravemente cardiopatico e che ha un rene policistico, quindi l'unico rene sano non solo deve lavorare per due, ma è sollecitato ancora di più dalla terapia con diuretico fatta quotidianamente. Il veterinario si è raccomandato che non mangi alimenti contenenti sale ma non mi ha parlato di mangimi renal, suppongo perché Biagio è ancora giovanissimo (non ha neanche 4 anni) e dalle analisi il renino è sanissimo.
Al momento mangia crocchi Schesir adult pollo e tra i 50 e gli 80 g di Trainer mousse tonno, che è l'unico umido completo che riesco a propinargli.
In più c'è Camillo (6 mesi e mezzo, castrato, grassoccio e mangione :p ) di cui tener di conto dato che è impossibile dare una cosa a Biagio senza darla pure a lui...

In pratica vorrei ordinare un pacco di crocchi privi di sale, possibilmente senza svenarmi. Non so se un grain free farebbe al caso di Biagio per l'alto valore proteico e le ceneri più alte (non mangia molto umido). Ovviamente vorrei prendere anche dei set-prova di umido, preferirei delle mousse morbide, ma non sono da scartare neanche patè più consistenti, niente bocconcini invece perché lecca solo il sugo.

Detto ciò, anzi scusatemi per il poema, nell'ipotetico carrello ho messo:
Set prova Feringa menù duetto http://www.zooplus.it/shop/gatti/cibo_gatti_scatolette/feringa/set_prova/436673
Set prova Granatapet http://www.zooplus.it/shop/gatti/cibo_gatti_scatolette/granatapet/set_prova/375523
Animonda VF adult Mix carne http://www.zooplus.it/shop/gatti/cibo_gatti_scatolette/animonda_cibo_umido_gatti/adult/283915

Di questi umidi non conosco la consistenza e, per quanto riguarda il secco, sono ancora in alto mare....
Se mi aiutate erigo un monumento in vostro onore! :292:

Mirrina
22-01-2016, 22:08
Sono tutti patè morbidi! Per le consistenze spesso ci sono qui! (c'è anche dei crocchi) http://www.gerlinde.it/galleriagolosaumido.aspx

vale85
22-01-2016, 22:14
Sono tutti patè morbidi! Per le consistenze spesso ci sono qui! (c'è anche dei crocchi) http://www.gerlinde.it/galleriagolosaumido.aspx

Grazie mille, guardo subito! :D

violapensiero
22-01-2016, 22:36
Purtroppo pochi crocchi hanno il tenore di sale in etichetta. In questo caso devi assolutamente privilegiare l'umido e dare poco secco, e il secco grain free, granata pet, che ha ceneri basse. L'umido puoi variarlo, il secco molto meno.

vale85
23-01-2016, 07:52
Purtroppo pochi crocchi hanno il tenore di sale in etichetta. In questo caso devi assolutamente privilegiare l'umido e dare poco secco, e il secco grain free, granata pet, che ha ceneri basse. L'umido puoi variarlo, il secco molto meno.

Sono molto in dubbio Violapensiero, ieri sera Biagio mi ha rifiutato l'unico umido che gli piaceva e lo stesso stamani. Non posso "fare a braccio di ferro" perché è magro (il diuretico non lo aiuta a mettere su peso) così cedo ai capricci e gli allungo i crocchi, deve aver capito che se fa così riceve il secco che adora! :devil:
Se ordino i crocchi Granatapet e Biagio non mi mangia nessun umido faccio danni?
Non è più "sicuro" dargli un crocco classico, magari con pochi cereali?

vale85
23-01-2016, 10:13
Ho trovato la composizione dei Granatapet (perché su ZP non la mettono?) ed ho visto che le ceneri sarebbero al 4,7%... Credo che, se anche il mio intento di uamentare l'umido fallisse, gliele potrei dare anche come cibo unico, sbaglio?

7M
23-01-2016, 10:17
Sono molto in dubbio Violapensiero, ieri sera Biagio mi ha rifiutato l'unico umido che gli piaceva e lo stesso stamani. Non posso "fare a braccio di ferro" perché è magro (il diuretico non lo aiuta a mettere su peso) così cedo ai capricci e gli allungo i crocchi, deve aver capito che se fa così riceve il secco che adora!

Ti capisco, qui idem con Maya... Oggi le ho aperto ben 3 scatolette di complementare, non ne ha voluta nessuna (con il completo è ancora peggio)... E non vuole neppure il secco, però devo dire che stanotte ha vomitato saliva quindi ci sta che è un po' disturbata (poco fa le ho dato forzatamente la pasta al malto, vediamo...)

babaferu
23-01-2016, 10:23
Non posso "fare a braccio di ferro" perché è magro (il diuretico non lo aiuta a mettere su peso)

si però calcola che il diuretico drena solo liquidi... non incide sul resto, non gli fa bruciare nutrimento, intendo.

le composizioni su zooplus ci sono! devi cliccare su "componenti analitici"!

hai mai provato a mischiare secco e umido? non è il massimo per lo stomaco ma se digerisce bene.... potrebbe essere una soluzione.

non so dirti quale sia la soluzione migliore tra granata pet e un crocco classico ma.... è bene che continui a mangiare umido.

un bacio, ba

vale85
23-01-2016, 10:24
Ti capisco, qui idem con Maya... Oggi le ho aperto ben 3 scatolette di complementare, non ne ha voluta nessuna (con il completo è ancora peggio)... E non vuole neppure il secco, però devo dire che stanotte ha vomitato saliva quindi ci sta che è un po' disturbata (poco fa le ho dato forzatamente la pasta al malto, vediamo...)

Oh povera Maya, spero le passi presto.
Qui non siamo disturbati, siamo viziatissimi!!! So già che il complementare lo mangerebbe e di gusto ma non voglio darglielo. E' da stamani che va alle ciotole, io gli propino il piattino con l'umido (quello che mangiava fino a ieri a pranzo!) e lui lo "sotterra", poi si mette in attesa lì accanto come a dire "oggi non mi dai da mangiare"?
So già che tra un'oretta al massimo sventolerò bandiera bianca e gli darò il secco... Lo sa anche lui che andrà a finire così.
Spero che con gli umidi di ZP sia più incentivato ma devo premonirmi nel caso si arrivi ad un'alimentazione di solo secco...

vale85
23-01-2016, 10:27
si però calcola che il diuretico drena solo liquidi... non incide sul resto, non gli fa bruciare nutrimento, intendo.

le composizioni su zooplus ci sono! devi cliccare su "componenti analitici"!

hai mai provato a mischiare secco e umido? non è il massimo per lo stomaco ma se digerisce bene.... potrebbe essere una soluzione.

non so dirti quale sia la soluzione migliore tra granata pet e un crocco classico ma.... è bene che continui a mangiare umido.

un bacio, ba

E' stato il mio vet a dire che avrebbe messo su peso con difficoltà per via del diuretico, di più non so dirti. :confused:

Provo immediatamente a mescolare il secco all'umido e vedo come va.
Volo in cucina, grazie! :)

babaferu
23-01-2016, 10:28
Hei facci sapere, incrocio le dita!
Un bacio ba

vale85
23-01-2016, 10:34
Hei facci sapere, incrocio le dita!
Un bacio ba

Macché! Ha dato due leccatine poco convinte ed ha sotterrato! Io lo strozzo!!! :devil:

violapensiero
23-01-2016, 11:25
Se mangia solo crocchi, assolutamente solo o granata pet o sanabelle no grain. Preferisco gp perchè ha le ceneri di un crocco normale.
Croccantini normali no, dei cereali i mici proprio non sanno cosa farsene...

Mirrina
23-01-2016, 11:46
Ma provare a dargli complementare e mischiarlo via via con dell'umido completo?

SerenaF
23-01-2016, 12:00
Anch'io ti consiglio di privilegiare l'umido perché così facendo gli fai assumere più liquidi e quindi faciliti di molto il lavoro del rene superstite; per i croccantini, non me la sento di consigliarti nulla (a parte forse Granatapet); in quanto ai crocchi non grain free con pochi cereali, ti direi di sì in linea di massima: io, andando contro molte opinioni anche molto più autorevoli della mia, non sono totalmente contraria ai cereali, sono contraria al loro abuso. Il problema è trovarli con pochi cereali e che dichiarino pure il valore del sodio. Ti do però un paio di dritte in negativo: no Optimanova e no Farmina ND perché aggiungono sale. Anche no Carnilove, ma dubito che tu riesca a trovarlo, a meno di impazzire a cercarlo come faccio io.

E non parlatemi di gatti che rifiutano il cibo: ho appena preso la vaschetta simil-BARF della Natures Menu e me l'hanno tirata dietro. Vero è che ha davvero un odore poco invitante. Quasi 5 euro buttati via: grrrr!!!!

Mirrina
23-01-2016, 12:15
Anch'io ti consiglio di privilegiare l'umido perché così facendo gli fai assumere più liquidi e quindi faciliti di molto il lavoro del rene superstite; per i croccantini, non me la sento di consigliarti nulla (a parte forse Granatapet); in quanto ai crocchi non grain free con pochi cereali, ti direi di sì in linea di massima: io, andando contro molte opinioni anche molto più autorevoli della mia, non sono totalmente contraria ai cereali, sono contraria al loro abuso. Il problema è trovarli con pochi cereali e che dichiarino pure il valore del sodio. Ti do però un paio di dritte in negativo: no Optimanova e no Farmina ND perché aggiungono sale. Anche no Carnilove, ma dubito che tu riesca a trovarlo, a meno di impazzire a cercarlo come faccio io.

E non parlatemi di gatti che rifiutano il cibo: ho appena preso la vaschetta simil-BARF della Natures Menu e me l'hanno tirata dietro. Vero è che ha davvero un odore poco invitante. Quasi 5 euro buttati via: grrrr!!!!

OT: Serena, l'ha presa su zooplus?

vale85
23-01-2016, 12:28
Allora, intanto grazie a tutte per i preziosi consigli!
Visto che sono così caldamente raccomandati da voi e che ho confrontato un po' di valori delle ceneri e sono più basse persino di alcuni cibi renal, ho messo nel carrello i Granatapet, insieme agli umidi che avevo scritto nel primo post.
incrocio le dita che piaccia tutto ma la vedo bigia: gli ho appena dato i soliti crocchini perché non ne voleva sapere dell'umido!

SerenaF
23-01-2016, 12:37
OT: Serena, l'ha presa su zooplus?

No, in un pet shop fisico qua a Torino: Comunque dopo averle cotte al vapore per 2/3 minuti, Edhel si è avvicinata, ha infilato la zampa nella ciotola, ha tirato fuori un pezzo di carne, l'ha annusato e se n'è andata. Secondo voi è un progresso? :89:

Mirrina
23-01-2016, 12:43
No, in un pet shop fisico qua a Torino: Comunque dopo averle cotte al vapore per 2/3 minuti, Edhel si è avvicinata, ha infilato la zampa nella ciotola, ha tirato fuori un pezzo di carne, l'ha annusato e se n'è andata. Secondo voi è un progresso? :89:

Beh, l'ha annusata! :p

7M
23-01-2016, 12:45
No, in un pet shop fisico qua a Torino: Comunque dopo averle cotte al vapore per 2/3 minuti, Edhel si è avvicinata, ha infilato la zampa nella ciotola, ha tirato fuori un pezzo di carne, l'ha annusato e se n'è andata. Secondo voi è un progresso?

Beh, l'ha annusata!

Infatti!! :tr_tgab::blink:
Qui a volte neppure annusano: Maya guarda la pappa con espressione schifata, guarda me con espressione dubbiosa e se ne va con il sederino stretto e la codina alta!!

vale85
24-01-2016, 10:04
Poco fa Biagio si è posizionato alle ciotole e mia madre gli ha allungato i croccantini, li ha annusati ed è andato via.
Dopo 5 minuti era di nuovo alle ciotole, così ho preso le mousse, al tonno per lui, al pollo per Camillo.
Gliele ho messe giù e Biagio, non solo è andato a mangiare di gusto, ma ha voluto espressamente la mousse di Camillo (che non si è minimamente offeso, tanto a lui basta mangiare... :p ), la stessa mousse che due giorni fa mi aveva schifato!!! Ne avrà mangiati, sì e no, 40g ma è stata proprio una bella sorpresa!!!!
:398::398::398::398:

So già che, scrivendolo ed annunciandolo al mondo, mi porterò sfiga da sola però sono troppo contenta!!! :D

P.S. ho paura che pure Biagio abbia capito che qui si mangia à la carte!

SerenaF
24-01-2016, 10:20
Poco fa Biagio si è posizionato alle ciotole e mia madre gli ha allungato i croccantini, li ha annusati ed è andato via.
Dopo 5 minuti era di nuovo alle ciotole, così ho preso le mousse, al tonno per lui, al pollo per Camillo.
Gliele ho messe giù e Biagio, non solo è andato a mangiare di gusto, ma ha voluto espressamente la mousse di Camillo (che non si è minimamente offeso, tanto a lui basta mangiare... :p ), la stessa mousse che due giorni fa mi aveva schifato!!! Ne avrà mangiati, sì e no, 40g ma è stata proprio una bella sorpresa!!!!
:398::398::398:

So già che, scrivendolo ed annunciandolo al mondo, mi porterò sfiga da sola però sono troppo contenta!!! :D

P.S. ho paura che pure Biagio abbia capito che qui si mangia à la carte!

Bravo Biagio!!! :393::393::393::393::393:

babaferu
24-01-2016, 10:50
Guarda vale la nostra lluvia fa la stessa cosa, l'importante e' continuare a proporglielo, e variare, senza scoraggiarsi.
Tanto hai uno spazzolatore, no?
Un bacio ba

vale85
24-01-2016, 12:10
Guarda vale la nostra lluvia fa la stessa cosa, l'importante e' continuare a proporglielo, e variare, senza scoraggiarsi.
Tanto hai uno spazzolatore, no?
Un bacio ba

Più che spazzolatore, una fogna proprio! :p
Sì, infatti gli metto il piattino sotto il muso anche al di fuori degli orari della pappa!