Visualizza Versione Completa : Macerazione Nepeta Cataria
Sfigatta
26-01-2016, 17:02
Buonasera a tutti :)
Quest'anno voglio produrre uno spray al Catnip.
Ho i semi di Nepeta Cataria che pianterò tra un mesetto e poi raccoglierò in estate.
Come metto le foglie a macerare?
Nell'alcool e poi diluisco con acqua?
Oppure mi metto a fare tipo un olio essenziale e lo diluisco con alcool?
Mi è presa la scimmia ma ho trovato poco o nulla in internet e non so come procedere.
Mal che vada la faccio seccare.
ElenaRolfi
26-01-2016, 17:22
Io direi di ricavare da Nepeta cataria l'olio essenziale e poi diluirlo in acqua. Ma ti serve un distillatore per farlo..
Sfigatta
26-01-2016, 17:26
Io direi di ricavare da Nepeta cataria l'olio essenziale e poi diluirlo in acqua. Ma ti serve un distillatore per farlo..
Il distillatore lo abbiamo, però appunto dopo dovrei diluirlo in alcool perché se no non si scioglie.
Se invece lo faccio macerare nell'alcol dopo posso diluirlo in acqua.
Non so cosa sia meglio onestamente.
Forse si può lasciare in infusione nell'acqua come il tè ma a quel punto non so quanto si conservi..
Premetto che sono la prima ignorante in materia ma, per quanto ne so, gli olii essenziali non si diluiscono in acqua, solo in alcool...
ElenaRolfi
26-01-2016, 17:55
Si scusatemi, olio e acqua non sono miscibili...
babaferu
26-01-2016, 18:08
...bisognerebbe sapere in cosa è solubile la componente che attira i gatti....
Senza saperlo rischi di fare una cosa inutile!
Che bello avere il distillatore!
Sfigatta
26-01-2016, 18:28
Da quanto ho capito dovrebbe essere l'iridoide e quest'ultimo dicono essere solubile sia in acqua che in alcool.
Non va messo in una soluzione acida perche se no si trasforma.
Sfigatta
26-01-2016, 18:38
Guardando la composizione di quello che ho a casa c'è dentro acqua e olio di Catnip.
A meno che non abbiano usato una soluzione per sciogliere l'olio prima di addizionare dell'acqua non mi spiego come faccia a risultare un liquido trasparente e soprattutto non da emulsionare prima di essere spruzzato.
:confused::confused::confused::confused:
Guardando la composizione di quello che ho a casa c'è dentro acqua e olio di Catnip.
A meno che non abbiano usato una soluzione per sciogliere l'olio prima di addizionare dell'acqua non mi spiego come faccia a risultare un liquido trasparente e soprattutto non da emulsionare prima di essere spruzzato.
:confused::confused::confused::confused:
Hanno usato SICURAMENTE qualcosa e non lo hanno menzionato in etichetta...
ElenaRolfi
26-01-2016, 19:07
però scusate.....l'olio essenziale non ha proprio la stessa consistenza dell'olio di oliva eh.........
babaferu
26-01-2016, 19:10
però scusate.....l'olio essenziale non ha proprio la stessa consistenza dell'olio di oliva eh.........
No ma con l'acqua non si miscela.
Chissà cosa intendono con "olio di catnip".... Olio essenziale, oleolito...
Quoto.
Eh... Bella domanda! Potrebbe essere anche oleoito, quello sarebbe semplicissimo da fare.
ElenaRolfi
26-01-2016, 21:47
E fare un'essenza? Prendi la Nepeta e la lasci al sole insieme a gocce di un olio tipo olio di jojoba o mandorle...prendi una garza ci metti dentro le foglie macerate e fai un saccottino chiudendolo con lo spago...lo metti in una pentola e porti a ebollizione...poi prendi il saccottino e lo metti in un imbuto stretto, lo pressi e quello che esce è la tua essenza di Nepeta cataria!
Sfigatta
27-01-2016, 07:01
Sicuramente è un oleolito, se no avrebbero specificato che si tratta di olio essenziale.
Il discorso è che comunque ha bisogno di un solvente per essere sciolto in acqua.
Sfigatta
27-01-2016, 07:10
E fare un'essenza? Prendi la Nepeta e la lasci al sole insieme a gocce di un olio tipo olio di jojoba o mandorle...prendi una garza ci metti dentro le foglie macerate e fai un saccottino chiudendolo con lo spago...lo metti in una pentola e porti a ebollizione...poi prendi il saccottino e lo metti in un imbuto stretto, lo pressi e quello che esce è la tua essenza di Nepeta cataria!
Volendo potrei provare vari metodi e metterli a confronto.
Una volta fatti vedo quello che gradiscono di più.
A casa ho tipo dei fiori di Bach che vanno bene per animali e bambini e sono in base acquosa..dovrei capire come li hanno prodotti e se c'è un conservante!
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.