PDA

Visualizza Versione Completa : Lipoma

Chiara12
27-01-2016, 12:40
Come dicevo in un alto post, Gandalf ha un lipoma sull'addome. Essendo vecchio bacucco, non si può togliere (perché non può essere addormentato). Il punto è che questa massa è molto infetta, ulcerata, quindi il vet vorrebbe toglierla. Oggi andiamo a sentire, dice di avere un'idea su come fare. Potrebbe darsi che voglia spurgarla.
Voi che dite? Avete avuto esperienze?

7M
27-01-2016, 12:47
Non so dico una sciocchezza con il laser sarebbe possibile??? Mah...
Ne hanno tolti dalla zampa di una cagnolona che conosco ma lei è stata addormentata dato che le sue condizioni fisiche lo consentivano e sono stati asportati con il bisturi...
Facci sapere che idea ha il tuo vet, magari interessa altre persone!!!

Chiara12
27-01-2016, 12:52
Certo, dopo vi dico se è stato possibile fare qualcosa!

vale85
27-01-2016, 13:29
Al micione del mio fidanzato venne asportato chirurgicamente, aveva un taglio lunghissimo sulla schiena dopo l'intervento!
Spero proprio che troviate una maniera non invasiva! :micimiao10::micimiao10::micimiao10:

Chiara12
27-01-2016, 14:03
Al micione del mio fidanzato venne asportato chirurgicamente, aveva un taglio lunghissimo sulla schiena dopo l'intervento!
Spero proprio che troviate una maniera non invasiva! :micimiao10::micimiao10::micimiao10:

Sicuramente lui non potrà essere operato, vista l'età. La massa è abbastanza piccola, se non fosse ulcerata e piena di pus la lasceremmo tranquillamente perdere. Boh, vedremo.

Chiara12
27-01-2016, 17:10
Allora, siamo tornati.
Il vet ha messo un elastico "speciale" attorno alla massa. Dovrebbe far andare in necrosi la pelle e farla cadere.
Dice che ha usato questa tecnica anche con tumori maligni, persino per staccare un tumore dalla coda di un gatto che non poteva essere operato. Speriamo bene!

vale85
27-01-2016, 17:27
La logica del procedimento è semplice ma non lo avevo mai sentito applicato così..
Tanti incrocini per Gandalf!! :micimiao10::micimiao10::micimiao10:

Chiara12
27-01-2016, 17:28
Fai conto che ha staccato un pezzo di coda, con osso e tutto!!
Quindi per la poca pelle che ha Gandalf (pelle che tiene attaccata la massa all'addome) non dovrebbero esserci problemi.

vale85
27-01-2016, 17:39
Fai conto che ha staccato un pezzo di coda, con osso e tutto!!
Quindi per la poca pelle che ha Gandalf (pelle che tiene attaccata la massa all'addome) non dovrebbero esserci problemi.

:22:
Quando hai detto che aveva staccato un tumore dalla coda di un gatto, non mi ero immaginata che avesse staccato letteralmente un pezzo di coda. credevo che il tumore fosse una sorta di "escrescenza laterale alla coda", non so se riesco a spiegarmi...
Comunque, a maggior ragione funzionerà con il lipoma di Gandalf!

Chiara12
27-01-2016, 17:45
:22:
Quando hai detto che aveva staccato un tumore dalla coda di un gatto, non mi ero immaginata che avesse staccato letteralmente un pezzo di coda. credevo che il tumore fosse una sorta di "escrescenza laterale alla coda", non so se riesco a spiegarmi...
Comunque, a maggior ragione funzionerà con il lipoma di Gandalf!
Certo, ho capito! Ti giuro, ha detto che ha proprio staccato l'osso. Speriamo bene, dovrebbe staccarsi in 2 o 3 settimane.

vale85
27-01-2016, 17:49
Ti ha detto qualcosa riguardo al fatto che potrebbe avere fastidio o dolore in quel lasso di tempo?

Chiara12
27-01-2016, 17:51
Ti ha detto qualcosa riguardo al fatto che potrebbe avere fastidio o dolore in quel lasso di tempo?

Dice di no, che è una cosa lenta..I tessuti vanno in necrosi perché l'elastico stringe. Ma non dovrebbe far male. Poi lui non ha molta pelle, la massa è staccata dall'addome.

vale85
27-01-2016, 17:56
Dice di no, che è una cosa lenta..I tessuti vanno in necrosi perché l'elastico stringe. Ma non dovrebbe far male. Poi lui non ha molta pelle, la massa è staccata dall'addome.

Bene allora!
Ho avuto un episodio spiacevole riguardo alla necrosi con Nerone (per cause totalmente diverse) però effettivamente mi sono accorta della necrosi solo quando la parte si è infettata, altrimenti lui non manifestava nessun segno di stare poco bene.

Chiara12
28-01-2016, 09:27
Per ora Gandalf non sembra aver fastidio, vedremo col passare dei giorni. Speriamo bene!

vale85
28-01-2016, 09:28
:micimiao10::micimiao10::micimiao10:

7M
28-01-2016, 09:52
Sai che mi era venuta in mente una cosa simile perché la mia vet ha tolto delle cisti in quel modo??
Erano piccole però da quello che so il cane non ha avuto grossi fastidi (se rivedo la sua mamma umana in questi gg le chiedo...)

Per Gandalf :micimiao10::micimiao61::micimiao11:

Chiara12
28-01-2016, 09:56
Anche la massa di Gandalf non è grande, sarà come una moneta da 50 cent. Sono abbastanza tranquilla perché il vet mi ha detto che ha già usato questa tecnica su tumori molto grandi e anche maligni..