Visualizza Versione Completa : Gatto adottato dalla strada - atteggiamento e consigli
Ciao a tutti,
Prima di tutto sono nuova, quindi mi presento: sono Anna, vivo a Roma e ho un bellissimo gattone bianco da solo una settimana. :)
Venerdì scorso, tornando da lavoro, ho trovato tra le macchine un micione bianco che s'è subito fatto avvicinare, coccolare e sembrava impaurito dalle macchine che passavano. L'ho fatto visitare dai veterinari che casualmente si trovavano proprio lì nei pressi e l'ho portato temporaneamente a casa per poi farlo adottare... insomma, alla fine l'ho adottato io.
Dopo una settimana, però, sono un po' confusa dai suoi atteggiamenti, che potrebbero essere normalissimi, ma chiedo a voi (con la mia precedente gattina la situazione era molto diversa, avendola adottata da cucciola, per cui non riesco a fare un paragone).
Allora: partiamo dal presupposto che il micio è adulto (i veterinari dicono che potrebbe avete 2 come 4-5 anni) ed è stato probabilmente sempre abituato a vivere in casa, perché da subito ha utilizzato lettiera, tiragraffi..etc.. senza problemi.
I primi due giorni (ven e Sab scorso) aveva un atteggiamento estremamente coccolone: ci saliva addosso se eravamo seduti, richiamava la nostra attenzione e si strusciava continuamente contro le nostre gambe. Da domenica in poi, ha cominciato una specie di regressione, venendoci incontro sempre di meno, stando molto di più sulle sue., fino a evitarli completamente anche quando lo mettevamo sul divano accanto a noi per fargli qualche coccola.
Secondo voi come mai? C'è da aggiungere che le prime notti lo abbiamo fatto dormire in un' area ristretta, tra cucina e veranda, quindi la mattina era particolarmente contento di vederci.. ma anche questo atteggiamento è scemato una volta che abbiamo tenuto le porte aperte..
Scusate, ho inviato perché sto scrivendo dal cellulare e avevo paura di perdere tutto. Aggiungo giusto qualche particolare: siccome il mio fidanzato non aveva piacere, la prima notte gli ho fatto capire chiaramente che non poteva dormire con noi sul letto e infatti, pure con le porte aperte, adesso non entra neanche più dentro la nostra stanza.
Immagino che sia normale e abbia bisogno di ambientarsi, tuttavia non capisco il progressivo calo di interesse. .
È possibile, secondo voi, che stiamo sbagliando qualcosa? O è normale? Avete dei consigli da darci?
Come vi ho detto, ho avuto per 2/3 di vita una meravigliosa micia con la quale avevo un rapporto completamente diverso.
Ah, aggiungo un altro dettaglio (bastaaa, direte voi!): il micio si lascia fare di tutto, non si ribella mai, è decisamente abituato all essere umano.. anche dal veterinario è stato caldissimo facendosi tenere fermo da me. Gioca pochissimo coi suoi giochi, però ha appetito (in caso si pensasse a depressione o qualsiasi cosa del genere)..
Grazie mille in anticipo!
Sicuramente quel gattone è stato abbandonato se è abituato alla vita in appartamento e questo per gli animali è sempre un trauma. Dovete lasciargli il tempo di capire che con voi non sarà mai più solo... Provate a coinvolgerlo con qualche giochino, tipo laser o cannetta o palline lanciate, ma senza forzarlo... Accarezzatelo senza esagerare...
Altra cosa, fatelo dormire con voi, permettetegli di salire sul letto (ai gatti piace tantissimo) se al tuo ragazzo la cosa non va bene in veranda ci può sempre andare lui ;)
Io ho adottato due micie adulte, una di casa, una randagia e anche con loro c'è voluta parecchia pazienza. Per la randagia ho usato con successo Anxitane per farla tranquillizzare. Prova a parlare con il tuo vet del comportamento del micione (come l'hai chiamato??) e sentire cosa dice lui.
A proposito, è sordo o ci sente???
Mi sembra sia un normale adattamento al nuovo territorio. E' adulto, ha una sua visione del mondo ed un suo modo di approcciarlo. Quello che a te sembra regressione a me sembra consapevolezza, presa di coscienza del nuovo ambiente dopo il trauma della strada e l'aver ritrovato sicurezza in un territorio che gli è più familiare rispetto alla strada. Ma non è ancora il suo, non ha definito le marcature di percorsi, non lo ha ancora mappato. Lasciatelo tranquillo senza metterlo voi sul divano o altrove, troverà da solo i suoi posti preferiti
Brava ad aver tolto dalla strada un gatto che non era abituato a starci :)
Ciao, grazie mille per la risposta!
Guarda, da ieri sera ha tutte le porte aperte, proprio perché abbiamo capito che forse avevamo fatto un errore ad escluderlo cosi, però non è neanche entrato in camera nostra... non vorrei ci fosse rimasto male la prima notte (l ho proprio preso e messo giù dal letto tre volte finché non s è arreso e se n è andato... :(... )
Per sentirci ci sente benissimo, nonostante abbia gli occhi azzurrissimi (e ho letto che se sono bianchi e hanno gli occhi azzurri la possibilità che siano sordi è alta!).
Lo stiamo chiamando Tappy ❤
Si bravissima anche da parte mia per averlo adottato!!! :micimiao45::micimiao49:
Fra le altre cose i gatti bianchi se vivono fuori sono a grave rischio tumori cutanei (anche io ne ho una bianca e da piccola il sole le aveva bruciato le orecchiette, poi per fortuna dei ragazzi l'hanno presa ed è arrivata da me.... Neppure la mia è sorda ma lei ha gli occhi giallo-verdi)
E' castrato Tappy??
Lasciatelo girare dove vuole, vedrai che piano piano si abituerà e prenderà possesso di tutta la casa... Magari prova a proporgli un po' di pappa particolarmente buona, uno snack, insomma qualcosa che gli piaccia per farlo avvicinare....
ElenaRolfi
05-02-2016, 08:13
se al tuo ragazzo la cosa non va bene in veranda ci può sempre andare lui ;)
Francaaaaaaaa ma sei sempre la solita!!!!!!!! :D
Comunque Tappy è un nome bellissimo!!!! Foto foto foto di Tappino!!! Usa un link esterno come img shack o postimage!
Grazie a tutti, ma è il minimo :o
Secondo voi quindi è normale che all'inizio fosse molto più affettuoso? Sighhh
È castrato, Sisi! Anche lui ha le orecchiette un po' bruciate dal sole, infatti devo stare super attenta (vivendo in appartamento però non sarà un grande problema)
Grazie mille per i vostri consigli!
Quindi evito di rompergli troppo le scatole, sarà lui che pian piano si avvicinerà?
ElenaRolfi
05-02-2016, 08:16
È castrato, Sisi! Anche lui ha le orecchiette un po' bruciate dal sole, infatti devo stare super attenta (vivendo in appartamento però non sarà un grande problema)
Quindi evito di rompergli troppo le scatole, sarà lui che pian piano si avvicinerà?
Sì, vedrai! Tu prova ad attirarlo con giochini, sonagli e altre cose, magari mettiti per terra "al suo livello"! E poi vizialo un poco con del cibo gustoso! Vedrai vedrai che migliorerà, si deve ancora ambientare! Il tiragraffi ce l'hai? Compralo!
Francaaaaaaaa ma sei sempre la solita!!!!!!!!
Sai Elena, i Re di Francia non dormivano mai con le Regine, ognuno aveva i suoi appartamenti e si incontravano solo per... :o .... ci siamo capite.
E se lo facevano i Re perché non i comuni mortali???
Scherzo ovviamente (ma la cosa dei Re è vera) era solo per dire che nessuno deve imporci delle cose!!
ElenaRolfi
05-02-2016, 08:17
Sai Elena, i Re di Francia non dormivano mai con le Regine, ognuno aveva i suoi appartamenti e si incontravano solo per... :o .... ci siamo capite.
E se lo facevano i Re perché non i comuni mortali???
Scherzo ovviamente (ma la cosa dei Re è vera) era solo per dire che nessuno deve imporci delle cose!!
è sempre il solito discorso!!!! Anche lei non deve imporre al fidanzato un gatto che lui nel letto non vuole!
Anche lui ha le orecchiette un po' bruciate dal sole, infatti devo stare super attenta (vivendo in appartamento però non sarà un grande problema)
Io a Maya i primi tempi, dopo la guarigione, mettevo la crema Elastopad per fare ritrovare la morbidezza e l'eleasticità alle orecchie. Comunque fallo vedere periodicamente al vet a maggior ragione se le orecchie non ti convincono...
Normalissimo, fallo ambientare con il tempo di cui ha bisogno, se chiede distanze dategliele, se si avvicina non andate incontro con effusioni umane ma lasciatelo fare quel che vuole, si struscerà a voi da solo e questi sono i primi passi per una reciproca conoscenza. Carezze solo quando secondo voi le sta chiedendo
Innanzi tutto bravissima! Abbandonare un micio adulto in strada spesso significa condannarlo a morte, non fanno neanche la fatica di portarlo in gattile... (Per scrupolo, hai controllato gli annunci di smarrimento?)
Vedrai che il fidanzato si abituerà, infondo gli hai portato a casa un gatto dal nulla, mi sembra vada già meglio se avete deciso di tenere la porta aperta!
Quanto al gatto ti hanno già detto tantissime cose utili, vi sta prendendo le misure! Cannette, palline e buone pappe ad libitum!
babaferu
05-02-2016, 10:02
Scusate, ho inviato perché sto scrivendo dal cellulare e avevo paura di perdere tutto. Aggiungo giusto qualche particolare: siccome il mio fidanzato non aveva piacere, la prima notte gli ho fatto capire chiaramente che non poteva dormire con noi sul letto e infatti, pure con le porte aperte, adesso non entra neanche più dentro la nostra stanza.
Immagino che sia normale e abbia bisogno di ambientarsi, tuttavia non capisco il progressivo calo di interesse. .
È possibile, secondo voi, che stiamo sbagliando qualcosa? O è normale? Avete dei consigli da darci?
Come vi ho detto, ho avuto per 2/3 di vita una meravigliosa micia con la quale avevo un rapporto completamente diverso.
!
Mi unisco ai complimenti x il gesto!
Co.e per le persone anche coi gatti la relazione e' sempre diversa. Le fusa iniziali sono una reazione di adattamento, via via e' più tranquillo ed interessato al territorio, vedrà cambierà ancora. Non forzarlo al contatto con voi.
Se non c'è accordo sul letto, hai fatto bene ad agire come hai fatto, son cose che e' bene chiarire subito.... Poi si vedrà col tempo magari lui si ammorbidisce!
Un bacio ba
PS x franca: Su certe cose tirar troppo la corda non paga.... Quando abbiamo preso la nera, anzi quando il mio compagno ha voluto prendere la nera, io ho chiarito: Va bene ma non entra nel letto!
Poi la prima notte piangeva.... L'ho infilata sotto le coperte e ci starà tutta la vita. Ma se nella discussione lui mi avesse detto che non accettava la mia condizione.... Avremmo litigato e basta!!!! E magari lei non sarebbe con noi.... E neppure i 2 a seguire.
PS x franca: Su certe cose tirar troppo la corda non paga.... Quando abbiamo preso la nera, anzi quando il mio compagno ha voluto prendere la nera, io ho chiarito: Va bene ma non entra nel letto!
Poi la prima notte piangeva.... L'ho infilata sotto le coperte e ci starà tutta la vita. Ma se nella discussione lui mi avesse detto che non accettava la mia condizione.... Avremmo litigato e basta!!!! E magari lei non sarebbe con noi.... E neppure i 2 a seguire.
Io non riesco ad essere diplomatica su certe cose purtroppo... Anche se capisco che forse hai ragione tu... Per altre cose sono molto accomodante, ma se qualcuno vuole vietarmi qualcosa relativa ad un animale non riesco proprio ad accettarlo!!
Per uno che impone c'è uno che subisce, va trovato l'equilibrio per il bene di tutti gatto incluso alla pari con noi :)
Per uno che impone c'è uno che subisce, va trovato l'equilibrio per il bene di tutti gatto incluso alla pari con noi
Non dico che non abbiate ragione Marina, per questo quando uno ha un carattere poco malleabile (per certe cose) come il mio alla fine è meglio vivere da soli con i propri gatti (a dire il vero ho anche papà anziano in casa, ma lui per quanto riguarda gli animali non ha mai nulla da dire, li ama molto e lascia a me la gestione che meglio credo..)
Non sono molto esperta ma...visto che ultimamente ha avuto un po'di trambusto e che tutto è nuovo, provare a mettere del Feliway per un pochino finchè si adatta alla nuova vita?
immagino sia bellissimo...aspetto anche io le foto!!!
gattinonero
05-02-2016, 13:42
Volevo dire anch'io la stessa cosa: mettere un po' di feliway? I gatti randagi e soprattutto quelli appena abbandonati hanno comunque avuto un trauma... e i traumi per i gatti sono malattie..... quindi con un po' di tempo e di pazienza si abituerà e ritornerà padrone del nuovo territorio.
Prima di tutto benvenuta sul forum e complimenti per aver accolto il micione.
Ti hanno già dato ottimi opinioni e consigli, quindi non ne ho da aggiungere, però... So che vi sarete già affezionati, ma se davvero il micio si fosse perso e qualcuno lo stesse cercando? In che condizioni era quando lo avete raccolto? E' abituato ad una casa, alle persone, usa lettiera e tiragraffi, è castrato... Per scrupolo, fai un po' di volantini scrivendo del ritrovamento, pensa la disperazione dell'eventuale famiglia che dovesse averlo perso...
Però se qualcuno l'avesse perso avrebbe LUI messo i volantini e fatto ricerche!!
Secondo me è un abbandono come se ne sentono purtroppo tanti...
Però se qualcuno l'avesse perso avrebbe LUI messo i volantini e fatto ricerche!!
Nemmeno io metterei volantini, però un giro sulle pagine di animali persi e ritrovati o simili su fb lo farei, magari si è perso in un'altra zona di Roma... Ma purtroppo penso anche io ad un abbandono
Sarà che tanti anni fa Kiki si perse, è stata via 40 giorni. Vero, IO avevo messo centinaia di volantini e rotto le p...e a tutto il vicinato, ho girato tutta la zona mattina e sera per un mese, ero disperata, e in tutta sincerità se trovassi un gatto non palesemente randagio i volantini di ritrovamento li metterei senza pensare che sarebbe l'eventuale proprietario a doverlo fare... in fondo non costa tutta 'sta fatica. Opinione personale, ovvio.
Ah, giusto per la cronaca: Kiki fu ritrovata e accolta da una coppia di anziani a meno di 200 metri da casa, fortunatamente parlandone ad una signora questa disse che dalla descrizione poteva essere la gattina di cui aveva visto la foto nei volantini e mi contattò: è stato uno dei giorni più belli di tutta la mia vita.
ElenaRolfi
05-02-2016, 14:28
io concordo con Polì.....
ElenaRolfi
05-02-2016, 14:29
è stato uno dei giorni più belli di tutta la mia vita. mamma mia chissà che emozione...
Nemmeno io metterei volantini, però un giro sulle pagine di animali persi e ritrovati o simili su fb lo farei, magari si è perso in un'altra zona di Roma... Ma purtroppo penso anche io ad un abbandono
Qui invece i volantini si usano tantissimo, oltre agli appelli sui social naturalmente..
Intendevo che non spetta a lei mettere dei volantini, fisici o virtuali che siano, se lo fa è una cosa in più ed un bel gesto!
Dopo averlo trovato (davanti a un veterinario che non lo conosceva e al quale mai nessuno è andato a chiedere niente) sono tornata tutti i giorni a fare un giro per le vie del quartiere per vedere se c erano eventuali volantini (sempre per l idea che se io perdo il mio gatto devo essere io la prima a mettere l annuncio, se aspetto siano gli altri a farlo per me non ci tengo poi così tanto), ma nulla. Oltre a questo il mio fidanzato ha guardato tutti i gruppi su FB a riguardo ma nessuno lo stava cercando, in più avevo inizialmente messo un annuncio che è girato au diversi gruppi di gattili di roma, ma niente..
Ovviamente non mi costerebbe nulla mettere dei volantini, ma va considerato che magari è semplicemente una persona che lo fa abitualmente uscire tra le macchine e i pericoli di strada e - considerando che è bianco - del sole, senza preoccuparsi... a quel punto lì dovrei obbligatoriamente ridarglielo, e la sua fine sarebbe esattamente la stessa...
Vi ringrazii tantissimo per tutti i consigli :)!
Appena ho modo carico una foto e vi tengo aggiornati ��
ElenaRolfi
05-02-2016, 15:25
e allora è tuo :)
babaferu
05-02-2016, 15:27
Mah a volte in un modo o nell'altro si muovono tanto, io qualche annuncio l'avrei messo, in fondo è anche interesse del gatto....
Comunque, in effetti è ben probabile si tratti di un abbandono.
Baci ba
Questo thread mi era completamente sfuggito!
Brava che lo hai preso con te e che hai guardato nel quartiere e su fb se c'erano annunci di smarrimento. E' probabilissimo a questo punto che sia l'ennesimo abbandono.
Tappy è stato fortunatissimo! :)
e allora è tuo :)
Infatti! Buona convivenza a tutti e tre!
Ok, Nanaaah, in effetti ricerche ne hai fatte... A quanto pare hai un nuovo gatto:)
mamma mia chissà che emozione...
Davvero, non mi dimenticherò mai quanto mi batteva il cuore quando, dopo la telefonata, mi sono precipitata fuori con il piumino sopra al pigiama e in ciabatte (era dicembre) per andare a vedere se si trattava proprio di Kiki, nè delle lacrime che scendevano senza controllo quando, scendendo le scale a casa di questi signori per andare nella taverna dove l'avevano sistemata, intravidi quello scriciolo (era diventata poco più di 2 chili), la chiamai e lei, che non "parlava" mai, mi rispose con un miagolio tanto roco che sembrava venirle dalle viscere.... Mi commuovo anche ora, e sono passati più di 7 anni.
Davvero, non mi dimenticherò mai quanto mi batteva il cuore quando, dopo la telefonata, mi sono precipitata fuori con il piumino sopra al pigiama e in ciabatte (era dicembre) per andare a vedere se si trattava proprio di Kiki, nè delle lacrime che scendevano senza controllo quando, scendendo le scale a casa di questi signori per andare nella taverna dove l'avevano sistemata, intravidi quello scriciolo (era diventata poco più di 2 chili), la chiamai e lei, che non "parlava" mai, mi rispose con un miagolio tanto roco che sembrava venirle dalle viscere.... Mi commuovo anche ora, e sono passati più di 7 anni.
Mi immagino... sono venuti i brividi a me! Chissà quanto è stata contenta pure lei di rivederti!!!
Ovviamente non mi costerebbe nulla mettere dei volantini, ma va considerato che magari è semplicemente una persona che lo fa abitualmente uscire tra le macchine e i pericoli di strada e - considerando che è bianco - del sole, senza preoccuparsi... a quel punto lì dovrei obbligatoriamente ridarglielo, e la sua fine sarebbe esattamente la stessa...
Hai ragionissima! In ogni caso meglio che sia con te ora!! Aspettiamo le fotine!!
Eccomi qui, con foto e aggiornamenti!
Ecco a voi Tappy: http://postimg.org/image/9pra5eyed/
Stanotte ha finalmente dormito nel letto con noi (come vi avevo detto, i giorni scorsi non entrava mai in camera nonostante la porta fosse aperta) e oggi è molto più coccolone! Da ieri ha ripreso a fare il pane in giro e a strusciarsi su qualsiasi oggetto possibile.. forse si sta cominciando ad ambientare e a fare sua questa casa?
Bhe, speriamo bene :)
Un micione bellissimo :micimiao18:
Sono davvero contenta per gli ottimi aggiornamenti!! Se le gradisce fagli tante tante coccole!!!
Un micione bellissimo :micimiao18:
Sono davvero contenta per gli ottimi aggiornamenti!! Se le gradisce fagli tante tante coccole!!!
Tante coccole e baci ❤❤❤
Eccomi qui, con foto e aggiornamenti!
Ecco a voi Tappy: http://postimg.org/image/9pra5eyed/
Stanotte ha finalmente dormito nel letto con noi (come vi avevo detto, i giorni scorsi non entrava mai in camera nonostante la porta fosse aperta) e oggi è molto più coccolone! Da ieri ha ripreso a fare il pane in giro e a strusciarsi su qualsiasi oggetto possibile.. forse si sta cominciando ad ambientare e a fare sua questa casa?
Bhe, speriamo bene :)
E' bello lui!!! :)
State rispettando i suoi tempi e le distanze che vi ha chiesto, infatti sta facendo tutto lui e si sta appropriando del suo territorio. Sapete benissimo che strusciandosi lascia i feromoni e mappa la sua nuova casa. Bravi tutti e tre :):):)
Brioche:)
07-02-2016, 13:19
È meraviglioso!!!!
Sono contenta degli aggiornamenti positivi!!
Che bello! :micimiao31:
Bravissimi!
Saretta ♡
07-02-2016, 15:07
Hai fatto una cosa stupenda prendendo questo gatto... più persone come te. .. tappy e bellissimo... auguri alla vostra nuova vita insieme
Che bel miciotto! :)
Sono contenta che si stia ambientando!!
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.