Visualizza Versione Completa : Problemi con lettiera
Salve sono nuova e sicuramente avrete già risposto a questo quesito quindi chiedo anticipatamente scusa per la ripetizione.Ho 2 mici maschi...il più grande sterilizzato da un pofa la pipi nella lettiera e la pupu nella vasca...ho usato tutti i tipi di lettiera dalla segatura al silicio..ho messo diverse lettiera in vari posti...ma non c è verso...domando a voi ma può essere che gli dà fastidio l odore del micio piccolo che ha raggiunto i 7 mesi e devo sterilizzare???se cosi fosse perché la pipi la fa dentro e il resto no???Negli ultimi giorni pure la pipi sul divano ho trovato ma non so quale dei due ė il colpevole :confused:
Ciao! Sei sicura che il piccolo non infastidisca il grande mentre è in lettiera? A volte si crea competizione per quello "spazio" e magari il piccolo è maturo e, come quasi tutti i gatti "interi", fa un po' di bullismo. Nel caso sarebbe risolvibilissimo con l'introduzione di una seconda lettiera.
Altrimenti so che ci sono gatti a cui piace fare la pipì in una lettiera e la popò in un'altra ma non credo sia il caso se questo comportamento è recente.
Mah veramente già ne hanno 2 di lettierè che ovviamente non sono nominali il piccolo non ė un carattere dominante anzi abbastanza tranquillo però non vorrei che il suo forte odore dia fastidio al più grande:shy:
No, se hai due lettiere come non detto. Dell'odore non so dirti, ho due maschi anch'io ma sono arrivati a casa mia già castrati delle volontarie.
Quando il gatto maschio arriva a maturità sessuale l'odore delle urine è molto forte (la mia vet con i miei maschietti, prima della castrazione, mi consigliava sempre di annusare....) e potrebbe dare noi all'altro. Non so però se sia quello...
Le lettiere sono sempre pulite? Perché so di gatti, soprattutto se hanno vissuto fuori, che se non è pulita cercano un altro posto. Non saprei perché la pipi la faccia comunque dentro, forse perché è una cosa più "immediata".
Hai già fissato l'intervento del piccolo? Se ancora non l'hai fatto senti il vet!!
intanto comincia a castrare il piccoletto lo porti dal vet e se sono scesi i testicoli lo puoi castrare,il grande fa cosi perche' manifesta un disagio,tieni pulite le lettiere cambiando spesso la sabbia,usa il feliway.
Capire il perche' il micio fa i bisogni fuori o in giro non e' facile,intanto bisogna escludere problemi di natura medica se e' in salute e tu lo vedi se non e' mogio,feci non odorose e mangia con gusto allora ok,se e' di natura psicologica devi osservare e capire anche se non e' facile cosa succede,puo' essere succube del piccoletto oppure dominare il micio piu' piccolo,ti consiglio di pulire a fondo con prodotti disgrega odori,metti cerate sul divano e assolutamente non sgridarlo.
Feliwey sarebbe??per pulire pavimenti uso riocasamia bum bum (adatto per chi ha animali in casa) disgregante odori per divani o altri tessuti sinceramente nn li conosco...qui ho letto di usare l aceto e poi lavare in lavatrice.Entrambi i mici mangiano giocano e non danno segni di disagio (almeno apparentemente) si cercano in continuazione!!Matisse il più grande quasi 2 anni ė stato ultra viziato lo ammetto ma possibile che soffra adesso di gelosia???hanno entrambi le stesse attenzioni le stesse razioni di pappa e crocchette...spero di risolvere con lo sterilizzare Grey
Il Feliway è uno spray/diffusore di feromoni felini, serve a rendere un ambiente più confortevole per il gatto ed a farlo sentire più calmo e al sicuro.
violapensiero
16-02-2016, 22:42
prendi il feliway, fai operare il piccino, e incrociamo tutto....trovi delle belle palle di pipì in lettiera?
Sì pulisco la lettiera 2 volte al giorno e trovo belle palle di tutto😆😝
ValeMiao
06-03-2016, 16:55
Ciao, io ho la femminuccia che spesso faceva pipì in lettiera e feci fuori. Le ho provate tutte, passata da silicio a sabbietta, più lettiere sparse per casa e consulto dalla comportamentalista! Morale della favola? L'altro gatto fa tanta pipì (proprio a livello di quantità) e la femmina se la lettiera è anche solo leggermente sporca o comunque se la sabbia risulta troppo umida lei fa la pupù fuori. Naturalmente usano tutti e due una sola lettiera pur avendone 2 a disposizione.
In questo caso ho rimediato con cassettina più grande e silicio molto fino e assorbente Nullodor preso su zp :D
ElenaRolfi
06-03-2016, 17:24
Ho due maschi ma non ho mai riscontrato questi problemi nel gatto grande già sterilizzato..piuttosto in quello piccolo ancora da sterilizzare..
ElenaRolfi
06-03-2016, 17:25
Naturalmente usano tutti e due una sola lettiera pur avendone 2 a disposizione.
Ahhahahaha ovvio! Sono tremendi..
Introduci un'altra lettiera, io ho risolto così =)
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.