PDA

Visualizza Versione Completa : Tappino della penna

Sara23
29-02-2016, 12:23
Ciao a tutti, stamattina mentre stavo facendo i servizi a casa mi accorgo che la mia Kira si era mangiata il Tappino della penna ( la Bic, il Tappino che chiude da penna dalla parte di sopra) . L'ho portata subito dalla veterinaria ma nonostante le avesse dato per due volte l'acqua ossigenata, non ha vomitato. Su consiglio della vet , una volta tornata a casa , le ho dato la scatoletta dell'umido; ne ha mangiato poco. A qualcuno è capitato una cosa del genere? E cosa avete fatto? Grazie

ElenaRolfi
29-02-2016, 12:36
Dovrebbe espellerlo da sola. Se vedi che non mangia/vomita/ha comportamenti strani, portala....

7M
29-02-2016, 12:42
La vet non si è preoccupata della cosa??
Ma parli del tappino tondo o del cappuccio lungo? Perché se fosse quest'ultimo è un corpo estraneo grande e di plastica dura quindi secondo me è pericoloso..

Ti consiglio di darle ABBONDANTE vaselina nella pappa umida (non direttamente in bocca con siringa), così dovrebbe espellerlo più facilmente con le feci (se è quello piccolo, perché se è quello grande e non lo espelle entro domani io farei fare una radiografia per vedere dove si trova...). Logicamente controlla anche le feci...

Sara23
29-02-2016, 12:43
la vet ha detto che se non Vomita ecc, deve chiamare l'endoscopista :(

Sara23
29-02-2016, 12:46
La vet non si è preoccupata della cosa??
Ma parli del tappino tondo o del cappuccio lungo? Perché se fosse quest'ultimo è un corpo estraneo grande e di plastica dura quindi secondo me è pericoloso..

Ti consiglio di darle ABBONDANTE vaselina nella pappa umida (non direttamente in bocca con siringa), così dovrebbe espellerlo più facilmente con le feci (se è quello piccolo, perché se è quello grande e non lo espelle entro domani io farei fare una radiografia per vedere dove si trova...). Logicamente controlla anche le feci...
Il tappo quello piccolo, non quello grande

7M
29-02-2016, 12:48
la vet ha detto che se non Vomita ecc, deve chiamare l'endoscopista

Beh prima che con un'endoscopia, che va fatta a gatto sedato ed è molto invasiva, io tenterei di vedere dove si trova con un RX.
Comunque il tappino piccolo dovrebbe anche poterlo espellere con le feci
Con l'acqua ossigenata avrebbe dovuto vomitare subito (si dà in certi casi di avvelenamento), ti ha detto quanto tempo aspettare??
Comunque se è già nello stomaco non lo vomita piuttosto lo espelle con le feci. Chiedi alla vet se puoi darle la vaselina per agevolarla..

violapensiero
29-02-2016, 13:09
meno male che è il tappino piccolo. Quoto il consiglio della vaselina. Monitora la cacca, anche se potresti trovarlo mezzo sciolto dagli acidi.

Sara23
29-02-2016, 13:34
Beh prima che con un'endoscopia, che va fatta a gatto sedato ed è molto invasiva, io tenterei di vedere dove si trova con un RX.
Comunque il tappino piccolo dovrebbe anche poterlo espellere con le feci
Con l'acqua ossigenata avrebbe dovuto vomitare subito (si dà in certi casi di avvelenamento), ti ha detto quanto tempo aspettare??
Comunque se è già nello stomaco non lo vomita piuttosto lo espelle con le feci. Chiedi alla vet se puoi darle la vaselina per agevolarla..

La vet ha detto che di solito i gatti, dopo la somministrazione dell'acqua ossigenata , vomitato quasi subito, ma lei non ha vomitato fino ad ora...

Sara23
29-02-2016, 13:36
Va bene. Chiederò della vaselina.. grazie a tutti :)

7M
29-02-2016, 13:40
La vet ha detto che di solito i gatti, dopo la somministrazione dell'acqua ossigenata , vomitato quasi subito, ma lei non ha vomitato fino ad ora...

Infatti.... So che si da anche in certi casi di avvelenamento -tipo da polpette o esche- ai cani

violapensiero
29-02-2016, 14:57
Se non ha vomitato, vuol dire che è già oltre il piloro. Quindi lo sta digerendo.

7M
01-03-2016, 11:17
Come sta Kira? Ha "fatto" il tappino??

Sara23
01-03-2016, 12:09
Sta bene.. ha mangiato e defecato ;) :D

7M
01-03-2016, 12:11
Sta bene.. ha mangiato e defecato

Con tappino????

Sara23
01-03-2016, 12:15
Con tappino????

Nelle feci non c'era niente.. la vet ha detto che probabilmente starà sul fondo dello stomaco e non c'è da preoccuparsi

7M
01-03-2016, 12:23
Nelle feci non c'era niente.. la vet ha detto che probabilmente starà sul fondo dello stomaco e non c'è da preoccuparsi

Per sempre?? Mah..... :micimiao13:

Sara23
01-03-2016, 12:27
Per sempre?? Mah..... :micimiao13:

Sì ha detto che se rimane sul fondo dello stomaco non darà problemi

skyeye
01-03-2016, 13:00
scusate,io sono ignorante in materia,ma mi risulta un pò strano che un tappino nello stomaco vada lasciato lì..forse perchè pensa che essendo piccino i succhi gastrici siano sufficienti a scioglierlo?

7M
01-03-2016, 14:20
scusate,io sono ignorante in materia,ma mi risulta un pò strano che un tappino nello stomaco vada lasciato lì..forse perchè pensa che essendo piccino i succhi gastrici siano sufficienti a scioglierlo?

Anche a me la cosa non convince molto... Probabilmente i succhi finiranno per scioglierlo, ma nel frattempo... Boh???

Sara23
01-03-2016, 16:56
Bo non so che dirvi..

violapensiero
01-03-2016, 22:01
Non può rimanere per sempre lì. Sicuramente col tempo sarà sciolto. Ricordo il caso di una utente, tempo fa, con un gatto che mangiava tutto, e che ad un certo punto vomitò un pezzo di tappetino di plastica, micio che da tempo digeriva male...speriamo che questo pezzo di plastica non dia problemi...
però tu continua a monitorare la cacca.

Ritpetit
02-03-2016, 08:11
Ma siete così sicuri che gli acidi digestivi sciolgano un tappino di una penna?
Non stiamo mica parlando di plastica biodegradabile come quella dei sacchetti della spesa: questa è plastica fatta per durare nel tempo

7M
02-03-2016, 08:47
Non stiamo mica parlando di plastica biodegradabile come quella dei sacchetti della spesa: questa è plastica fatta per durare nel tempo

Anche a me vengono questi dubbi....

skyeye
02-03-2016, 09:13
anche io stesso dubbio..bho...direi che la vet dovrebbe saperlo...:micimiao13:

7M
02-03-2016, 11:12
anche io stesso dubbio..bho...direi che la vet dovrebbe saperlo...

Beh sì direi anche io!!! Forse siamo noi troppo ansiose...
Speriamo che lo faccia presto nella cacca così ci mettiamo più serene!

iottisan
02-03-2016, 11:23
Eddie ci mise tre giorni per "passare" un elastico che aveva mangiato.
Gli davo olio di vaselina due volte al giorno e monitoravo la cacca ogni volta.
Un tappino è più piccolo e forse ci mette di più a transitare, non lo so.

Comunque finché il micio sta bene, mangia, va di corpo e non mostra malessere direi non ci sia motivo di preoccupazione, anche se non credo che quel tipo di plastica possa venir sciolta dai succhi gastrici.

skyeye
02-03-2016, 13:21
eh allora probabilmente,anche per lui sarà così,un pò di pazienza e niente,più...meglio dai!
certo che non siamo ansiose per niente eeeeeeeeeeeeeeee:D:D

Sara23
02-03-2016, 13:36
Aspetto e vedo se fa uscire questo benedetto tappino xD comunque sta bene.. mangia gioca va regolarmente al bagno e fa i danno come suo solito ahahah :)

skyeye
02-03-2016, 14:07
:D:D allora aspettiamo serene:)

Sara23
02-03-2016, 14:15
:D:D allora aspettiamo serene:)

Va bene :)

Milla78
02-03-2016, 14:28

Sembra strano anche a me sinceramente...
Secondo me lo eliminerà senza problemi, visto che normalmente il diametro della cacca felina è maggiore di quello del tappino che ha ingoiato non vedo perché non dovrebbe passare

violapensiero
02-03-2016, 15:26
Un mio amico gastroenterologo ha trovato un cucchiaino di plastica nello stomaco di un paziente una volta...lo tolse con gastroscopia.
Per un tappino non vale la pena, secondo me un poco si scioglie, diventa più piccino, ed esce. Spero che non dia irritazione per la presenza nello stomaco.
però la cacca dovresti ehm monitorarla ben bene per accertarti che ci sia qualcosa all'interno...

Sara23
02-03-2016, 16:21
Un mio amico gastroenterologo ha trovato un cucchiaino di plastica nello stomaco di un paziente una volta...lo tolse con gastroscopia.
Per un tappino non vale la pena, secondo me un poco si scioglie, diventa più piccino, ed esce. Spero che non dia irritazione per la presenza nello stomaco.
però la cacca dovresti ehm monitorarla ben bene per accertarti che ci sia qualcosa all'interno...

lo faccio gia' il monitoraggio e per il momento non ho visto niente...

7M
02-03-2016, 17:42

Urca!!!!! :micimiao52:

Brioche:)
03-03-2016, 05:42
Sempre che il tappino l'abbia ingerito davvero!! Magari è finito chissà dove....o l'hai proprio visto?

Sara23
04-03-2016, 13:47
Sempre che il tappino l'abbia ingerito davvero!! Magari è finito chissà dove....o l'hai proprio visto?

Sì. Ma quando me ne sono accorta l'aveva già ingoiato. .