PDA

Visualizza Versione Completa : Mail bombing contro la caccia in Toscana senza limiti di spazio e di tempo


vale85
14-03-2016, 08:58
Avete sentito parlare della legge Remaschi?
E' una legge che estende la stagione venatoria in Toscana a 10 mesi, anche nelle aree protette, anche vicino ai centri abitati. In pratica starà al buon senso dei cacciatori decidere fino a dove spingersi per cacciare perchè ormai, per legge, possono farlo ovunque vogliano.
Questa legge è un pericolo per gli animali (selvatici e non, dato che anche cani e gatti, se sono liberi di gironzolare in aree rurali, sono a rischio!) e per le persone che semplicemente vorrebbero fare una bella scampagnata, oppure andare in cerca di funghi o fare un qualsiasi sport nel verde. Infatti i politici che l'hanno approvata suggeriscono che, da ora in poi, chiunque voglia godere di una passeggiata nel bosco indossi un corpetto catarifrangente arancione... Non so se questo vi pare logico.

Chi, come me, pensa che tutto ciò sia una follia, può mandare una mail ai seguenti indirizzi per dirsi contrario ad un simile abominio:

j.alberti@consiglio.regione.toscana.it; g.anselmi@consiglio.regione.toscana.it; s.baccelli@consiglio.regione.toscana.it; m.baldi@consiglio.regione.toscana.it; p.bambagioni@consiglio.regione.toscana.it; s.bezzini@consiglio.regione.toscana.it; c.borghi@consiglio.regione.toscana.it; i.bugetti@consiglio.regione.toscana.it; g.bugliani@consiglio.regione.toscana.it; f.capirossi@consiglio.regione.toscana.it; m.casucci@consiglio.regione.toscana.it; n.ciolini@consiglio.regione.toscana.it; l.derobertis@consiglio.regione.toscana.it; g.donzelli@consiglio.regione.toscana.it; f.gazzetti@consiglio.regione.toscana.it; e.giani@consiglio.regione.toscana.it; i.giovannetti@consiglio.regione.toscana.it; l.marras@consiglio.regione.toscana.it; a.mazzeo@consiglio.regione.toscana.it; e.meucci@consiglio.regione.toscana.it; m.monni@consiglio.regione.toscana.it; e.montemagni@consiglio.regione.toscana.it; marco.niccolai@consiglio.regione.toscana.it; a.pieroni@consiglio.regione.toscana.it; e.rossi@regione.toscana.it; r.salvini@consiglio.regione.toscana.it; s.scaramelli@consiglio.regione.toscana.it; e.sostegni@consiglio.regione.toscana.it; s.spinelli@consiglio.regione.toscana.it; m.stella@consiglio.regione.toscana.it; v.vadi@consiglio.regione.toscana.it; m.vescovi@consiglio.regione.toscana.it


Questo è il link all'evento FB, troverete maggiori informazioni e tante foto della manifestazione di ieri (in un paio ci sono anch'io! :p ): https://www.facebook.com/events/1556445964674743/?active_tab=highlights

Per favore dateci una mano anche se non abitate in Toscana e non credete che la legge Remaschi venga a toccarvi.

Brioche:)
14-03-2016, 09:06
Lo faccio senz'altro......i miei genitori abitano in aperta campagna e ogni domenica mattina si svegliano con il rumore dei pallini delle cartucce, sparati sulla tettoia di casa.....è allucinante.....sapete dove glieli ficcherei????

7M
14-03-2016, 09:11
Faccio subito!!

vale85
14-03-2016, 09:16
Grazie ragazze! :)

Lo faccio senz'altro......i miei genitori abitano in aperta campagna e ogni domenica mattina si svegliano con il rumore dei pallini delle cartucce, sparati sulla tettoia di casa.....è allucinante.....sapete dove glieli ficcherei????

Eh me lo immagino, è lo stesso posto dove vorrei ficcarglieli io!!!

7M
16-03-2016, 13:08
Eh me lo immagino, è lo stesso posto dove vorrei ficcarglieli io!!!

Siamo in 3 allora!!

vale85
16-03-2016, 16:16
Posso permettermi di dire che speravo in un'adesione maggiore? Mi dispiace vedere questo disinteresse :(

Mirrina
16-03-2016, 18:26
Posso fare un po' di osservazioni, anche a costo di risultare polemica (sostituisci pure con una parolaccia a tuo piacere)?
Premesso che non manderò queste mail perché io la carne la mangio, non vedo la differenza tra il manzo di allevamento e il cinghiale cacciato, quindi mi sembrerebbe un'ipocrisia:
-Non ho capito se la manifestazione fosse contro la caccia o contro la legge Remaschi, guardando la pagina fb non mi pare chiaro...
-Un mail bombing del genere non passerebbe mai il più schifoso antispam
-(Scherzando, ma anche no) Non appoggerei mai un'iniziativa che mette l'asterisco al posto della marca di genere e numero, non ce la posso fare: è un fenomeno che ci portiamo avanti dall'indoeuropeo e sinceramente non mi sembra il caso di sostituirlo con un grafema che non ha nemmeno valore fonetico (a proposito, come si legge?)
-Io con queste cose un po' ci lavoro: sono impiegata in un poligono di tiro (sì, sono brutta, sporca e cattiva) che, detto in due parole, si occupa della parte preliminare al rilascio delle licenze di caccia, ti assicuro che è un po' più complesso (non entro nel merito sia perché le disposizioni sono regionali/provinciali sia perché non è quello di cui mi occupo)
-Una cosa che ho notato è che spesso nei post si fa riferimento alla lobby dei cacciatori (che esiste) contrapposta alla "gente"; ora, visto che si insisteva sul mettere il "parteciperò", per avere il numero dei partecipanti (giustamente), io ne ho visti circa 800: mi sembra un numero piuttosto esiguo per poter affermare di rappresentare la "gente" (calcolata sui circa 3 milioni di Toscani). Anche ce ne fossero stati 1 volte tanto, anche 100.

Chiarisco che l'ho scritto per mostrare che da parte mia non era disinteresse e spero di non averti fatto arrabbiare :o

vale85
16-03-2016, 18:43
La manifestazione era contro la legge Remaschi, però nessuno dei partecipanti credo fosse pro-caccia quindi le due cose sono andate a braccetto, almeno su FB.
Ad ogni modo, al di là del mio orrore nei confronti della categoria dei cacciatori (e ne ho ben due in famiglia), posso assicurarti che davvero questa legge mette a rischio le persone che vorrebbero godere di una passeggiata in campagne o nei boschi (chi non è mai andato in cerca di funghi/frutti di bosco?). Inoltre fin troppo spesso i cacciatori sconfinano troppo vicino ai centri abitati, ci manca solo una legge che lo rende lecito.
Apprezzo la tua coerenza di onnivora, non sono ironica dico davvero, ma secondo me va al di là della "sola" compassione per gli animali.
Riguardo al numero dei partecipanti c'è da dire che non tutti quelli che sarebbero interessati ad appoggiare la protesta ne vengono realmente a conoscenza. La manifestazione è servita soprattutto a questo: abbiamo informato le persone riguardo alla legge Remaschi e ti assicuro che in molti mi hanno ringraziata calorosamente per averli messi al corrente.

Mirrina
16-03-2016, 19:03
La manifestazione era contro la legge Remaschi, però nessuno dei partecipanti credo fosse pro-caccia quindi le due cose sono andate a braccetto, almeno su FB.
Ad ogni modo, al di là del mio orrore nei confronti della categoria dei cacciatori (e ne ho ben due in famiglia), posso assicurarti che davvero questa legge mette a rischio le persone che vorrebbero godere di una passeggiata in campagne o nei boschi (chi non è mai andato in cerca di funghi/frutti di bosco?). Inoltre fin troppo spesso i cacciatori sconfinano troppo vicino ai centri abitati, ci manca solo una legge che lo rende lecito.
I cacciatori sono persone (al di là di quello che io o tu possiamo pensare di loro) che sanno usare le armi (e qui si apre un mondo, ci sono infiniti tipi di armi con usi diversi), generalmente molto bene; io so tirare, ma non mi sognerei MAI (al di là degli eventuali dilemmi etici) di andare a caccia; magari non passerei nemmeno le prove per la licenza. Poi, come ti ho detto, non conosco questa legge, magari mandamela, così mi faccio un'idea! :p
Apprezzo la tua coerenza di onnivora, non sono ironica dico davvero, ma secondo me va al di là della "sola" compassione per gli animali.
Non ho capito, sul serio... :confused:
Riguardo al numero dei partecipanti c'è da dire che non tutti quelli che sarebbero interessati ad appoggiare la protesta ne vengono realmente a conoscenza. La manifestazione è servita soprattutto a questo: abbiamo informato le persone riguardo alla legge Remaschi e ti assicuro che in molti mi hanno ringraziata calorosamente per averli messi al corrente.
Su questo, perdonami, sono un po' scettica. Tralasciando il fatto che spesso ai manifestanti si dà "corda", credo che nell'era dell'informazione la percentuale delle persone che non ne sapesse nulla fosse abbastanza esigua, per dire, i "mi interessa" erano 1542. E non sono del tutto certa che una manifestazione di agricoltori e allevatori contro la proliferazione indiscriminata dei cinghiali sarebbe stata invece malaccolta. :)
Comunque mandami pure via mail il testo della legge, magari poi me lo guardo! :dead:

Mirrina
16-03-2016, 19:08
E non sono del tutto certa che una manifestazione di agricoltori e allevatori contro la proliferazione indiscriminata dei cinghiali sarebbe stata invece malaccolta.

Mi autoquoto perchè rileggendo forse non era chiaro: intendevo "la gente che passa pensa superficialmente al problema che viene posto in quel momento senza riflettere sul quadro generale, magari perchè ha fretta e il supermercato sta chiudendo" :o

vale85
16-03-2016, 19:25
I cacciatori sono persone (al di là di quello che io o tu possiamo pensare di loro) che sanno usare le armi (e qui si apre un mondo, ci sono infiniti tipi di armi con usi diversi), generalmente molto bene; io so tirare, ma non mi sognerei MAI (al di là degli eventuali dilemmi etici) di andare a caccia; magari non passerei nemmeno le prove per la licenza. Poi, come ti ho detto, non conosco questa legge, magari mandamela, così mi faccio un'idea! :p

Sapranno pure quello che fanno ma l'incidente è dietro l'angolo ed ogni anno, in pochissimi mesi di caccia, ci sono molti feriti e diversi morti.
Una signora incontrata in piazza e che non conosceva la legge mi ha detto che, presso l'agriturismo che gestisce, c'è una piccola colonia felina ed volta che si trova a dover fare un RX ad un micio, lo trova impallinato... O c'è un solo cacciatore incompetente che si apposta nei dintorni del suo agriturismo, oppure i cacciatori non sono poi così scrupolosi quando sentono un fruscio dietro ad un cespuglio.

Non ho capito, sul serio... :confused:

Ribadivo che a mio parere, non importa essere onnivori/vegetariani/vegani o a manti degli animali, per cercare di fermare questa legge. La legge Remaschi è un pericolo per le persone, oltre che per la fauna.

Su questo, perdonami, sono un po' scettica. Tralasciando il fatto che spesso ai manifestanti si dà "corda", credo che nell'era dell'informazione la percentuale delle persone che non ne sapesse nulla fosse abbastanza esigua, per dire, i "mi interessa" erano 1542. E non sono del tutto certa che una manifestazione di agricoltori e allevatori contro la proliferazione indiscriminata dei cinghiali sarebbe stata invece malaccolta. :)
Comunque mandami pure via mail il testo della legge, magari poi me lo guardo! :dead:

So riconoscere chi mi dà corda da chi è realmente interessato, non sono così sprovveduta. Se ti dico che le persone erano interessate non lo faccio per inventare balle.
La proliferazione dei cinghiali è una conseguenza della caccia stessa: è stato effettuato un ripopolamento dei cinghiali con una specie non autoctona proprio perché i signori cacciatori non avevano niente a cui sparare.
Il testo della legge non lo sto trovando, mi dispiace.

Mirrina
16-03-2016, 19:35
Sapranno pure quello che fanno ma l'incidente è dietro l'angolo ed ogni anno, in pochissimi mesi di caccia, ci sono molti feriti e diversi morti.
Una signora incontrata in piazza e che non conosceva la legge mi ha detto che, presso l'agriturismo che gestisce, c'è una piccola colonia felina ed volta che si trova a dover fare un RX ad un micio, lo trova impallinato... O c'è un solo cacciatore incompetente che si apposta nei dintorni del suo agriturismo, oppure i cacciatori non sono poi così scrupolosi quando sentono un fruscio dietro ad un cespuglio.
Sono d'accordo che non tutti i cacciatori sono scrupolosi, come non lo sono tutti i guidatori, ma non per questo proibiamo le auto; se poi uno è contrario per motivi etici, è un altro discorso!



Ribadivo che a mio parere, non importa essere onnivori/vegetariani/vegani o a manti degli animali, per cercare di fermare questa legge. La legge Remaschi è un pericolo per le persone, oltre che per la fauna.
Capito! :o Anche io apprezzo la tua coerenza!;)

So riconoscere chi mi dà corda da chi è realmente interessato, non sono così sprovveduta. Se ti dico che le persone erano interessate non lo faccio per inventare balle.
La proliferazione dei cinghiali è una conseguenza della caccia stessa: è stato effettuato un ripopolamento dei cinghiali con una specie non autoctona proprio perché i signori cacciatori non avevano niente a cui sparare.
Il testo della legge non lo sto trovando, mi dispiace.
Dicevo che spesso le persone riflettono sulla contingenza del momento, non che non fossero interessati!
Ecco, l'unico appunto che ti posso fare (tranne l'asterisco, che a me proprio non va giù e che non era rivolto a te!) è che io prima di manifestare contro qualcosa me lo leggerei in prima persona, ma è il mio modo di fare! (Comunque non è che ne avessi tanta voglia stasera ;)).
Casomai domani me lo cerco!
Ci tieni comunque aggiornati su questa vicenda?:)

vale85
16-03-2016, 20:10
Per me avrebbe poco senso leggere il testo di una legge scritta in "avvocatese" (come lo definisco io).

Sono d'accordo che non tutti i cacciatori sono scrupolosi, come non lo sono tutti i guidatori, ma non per questo proibiamo le auto; se poi uno è contrario per motivi etici, è un altro discorso!

Questa è l'unica cosa che ti contesto io: non ho chiesto di aderire ad un mail bombing per proibire la caccia (non questa volta, almeno ;) ), ma di aderire ad una causa che mira a mantenere la durata della stagione venatoria di pochi mesi ed in spazi delimitati.
Detto questo vado a prepararmi la cena, altrimenti digiuno. :)
Se ci saranno sviluppi, aggiornerò volentieri.

Mirrina
16-03-2016, 20:20
Per me avrebbe poco senso leggere il testo di una legge scritta in "avvocatese" (come lo definisco io).



Questa è l'unica cosa che ti contesto io: non ho chiesto di aderire ad un mail bombing per proibire la caccia (non questa volta, almeno ;) ), ma di aderire ad una causa che mira a mantenere la durata della stagione venatoria di pochi mesi ed in spazi delimitati.
Detto questo vado a prepararmi la cena, altrimenti digiuno. :)
Se ci saranno sviluppi, aggiornerò volentieri.

Parlavi dei cacciatori ora, senza l'applicazione delle legge Remaschi, per quello ho fatto quell'esempio.
Ok, scusa ma allora le tue fonti sono tutte indirette?
Buon appetito!

vale85
16-03-2016, 21:58
Parlavi dei cacciatori ora, senza l'applicazione delle legge Remaschi, per quello ho fatto quell'esempio.
Ok, scusa ma allora le tue fonti sono tutte indirette?
Buon appetito!

Grazie... Ormai ho già mangiato, sparecchiato e dato la pasticca a Biagino. :)
Indirette... Sì e no: articoli di giornale di varie testate e spiegazioni di "persone autorevoli" (consigliere regionale ed un paio di presidenti di associazioni animaliste della mia zona).

Mirrina
16-03-2016, 22:16
Grazie... Ormai ho già mangiato, sparecchiato e dato la pasticca a Biagino. :)
Indirette... Sì e no: articoli di giornale di varie testate e spiegazioni di "persone autorevoli" (consigliere regionale ed un paio di presidenti di associazioni animaliste della mia zona).

Beh, indiretta non vuol dire per forza deteriore! Però se avessi detto al mio relatore di aver letto un buon (?) libro sull'Ara Pacis senza guardarmi l'Ara Pacis (che è sfrontata propaganda) mi avrebbe mandato a quel paese; come se avessi usato come base Livio, che è contemporaneo, senza tenere conto delle idee politiche di Livio. O se dicessi al mio datore di lavoro che un personaggio autorevole, poniamo di un altro poligono, mi ha detto che questa merce non va ivata: mi chiederebbe di vedere la normativa. Peró ok, sono rompi io. Buonanotte!:)

vale85
16-03-2016, 22:23
Beh, indiretta non vuol dire per forza deteriore! Però se avessi detto al mio relatore di aver letto un buon (?) libro sull'Ara Pacis senza guardarmi l'Ara Pacis (che è sfrontata propaganda) mi avrebbe mandato a quel paese; come se avessi usato come base Livio, che è contemporaneo, senza tenere conto delle idee politiche di Livio. O se dicessi al mio datore di lavoro che un personaggio autorevole, poniamo di un altro poligono, mi ha detto che questa merce non va ivata: mi chiederebbe di vedere la normativa. Peró ok, sono rompi io. Buonanotte!:)

Capisco la tua "puntigliosaggine" e non hai tutti i torti, però non avendo gli strumenti per interpretare l'avvocatese, mi sono "arrangiata" al meglio... A parer mio, mi sono arrangiata bene perché sono riuscita a sapere tutto ciò che mi interessava. ;)
Buonanotte! :)

Mirrina
16-03-2016, 22:35
Le cose che mi interessavano, perché magari qualcosa ne capisco, erano per esempio la definizione di centro abitato, la distanza da mantenere, le armi che è possibile usare... Mentre per esempio parlando dei numeri dei cinghiali non so nulla, dovrei studiarmelo... Cercherò perché mi hai messo curiosità!

Mirrina
17-03-2016, 08:13
http://http://www.consiglio.regione.toscana.it/upload/pdl/2015/pdl40_burt.pdf
Questa? Ora sono in battello, non vedo bene

vale85
17-03-2016, 08:22
Non me la apre.

Mirrina
17-03-2016, 08:25
Così? http://www.consiglio.regione.toscana.it/upload/pdl/2015/pdl40_burt.pdfÈ un pdf! Basta cercare sul sito del consiglio regionale!

vale85
17-03-2016, 08:26
Ok, ci provo. :)

vale85
17-03-2016, 08:42
Ho visto ora il link che hai integrato nel tuo post, io ne ho trovato un altro ma è lo stesso.
Ho provato a leggere ma ci ho capito ben poco, comunque può essere utile per chi è curioso e vuole saperne di più.