PDA

Visualizza Versione Completa : Novitā terrazzo: non si beve pių!!!

Gnometta
20-03-2016, 09:52
Buongiorno a tutti, vi scrivo perchč ho bisogno della vostra esperienza in merito a quanto leggete in oggetto. Vi spiego meglio. Ho finalmente messo in sicurezza il mio terrazzo, non vi dico la gioia di Minų. Ci passa le ore, gioca,annusa odori, salta,si rotola...insomma mi riempie il cuore di gioia vederla cosė appagata. ma c'č un MA...da quando ha libero accesso al terrazzo non beve pių. Come sapete i gatti non sono grandi bevitori, e per altro si distraggono con nulla...anche quando sono in lettiera! figuriamoci nel bere. Quando era in casa, beveva e faceva pipė 3-4 volte, delle belle palle di pipė! In casa non ci sono rumori, non ci sono molte distrazioni rispetto all'esterno e quindi beveva. Ho messo una marea di ciotole di forme e colori diversi in vari punti della casa e del terrazzo. Ma appena cerca di bere basta un insetto, una macchina,un uccello,ecc che si distrar e lo insegue senza perō aver bevuto. Ora fa la pipė circa 2 volte al giorno ma palle veramente piccole. la cacca la fa di meno ma almeno la fa. Le crocche le trito e le metto nel brodo cosė beve un pō, ogni tanto le do 15ml di acqua tramite siringa (goccia per goccia per non farla strozzare...ma č troppo faticoso). Ho paura per eventuali problemi renali. Avete consigli?

Grazie in anticipo e buona domenica a tutti :)

SerenaF
20-03-2016, 10:14
Mah, come dici tu, i gatti non sono grandi bevitori, soprattutto se la loro alimentazione si basa prevalentemente su pappe umide. Palle di pipė piccole potrebbero al limite essere la spia di un problema urinario: vedi che va spesso in lettiera senza produrre risultati? Si lecca i genitali?
Alla peggio, potresti cercare di prelevare un campione di urina e portarla a far analizzare. Comunque io vedo che le mie non sono sempre costanti nella quantitā di pipė: a volte ne fanno di meno, a volte di pių anche se la loro media č 3-4 pipė a testa nell'arco delle 24 h.
Prima di fasciarti la testa e pensare al peggio, fai una cosa semplicissima: sposta la ciotola dell'acqua sul terrazzo; magari trovandosela davanti, si ricorda di bere! :D

Gnometta
20-03-2016, 10:28
Ciao Sere, si si ne ho messe due anche sul terrazzo. Lei si avvicina ma poi al primo passaggio di insetto si distrae e non beve pių. No i genitali se li lecca a malapena :) e quando va in lettiera entra e fa sempre cacca o pipė. Non č mai successo che entra senza fare niente o si lamenta quando urina. Per palle piccole intendo grandi come mandarini, di solito lei faceva delle palle mostruose :)

SerenaF
20-03-2016, 10:50
Ah, beh ci sta, dai: anche Edhel fa delle palle abbastanza piccole anche perché č piccina lei di costituzione (mentre Chiquita mi allaga mezza lettiera e poi mi tocca zappare con la paletta quando devo togliere le sue pipė); in quanto al distrarsi, l'altro giorno Chiquita si č avvicinata alla ciotola dell'acqua, poi si č grattata il mento e alla fine si č dimenticata di bere e se n'č andata. Stordita come la padrona!!!
Sinceramente non mi sembra una situazione preoccupante; prova a farle mangiare pių umido, se riesci. Esistono anche dei croccantini con un tenore di sodio leggermente pių alto che servono proprio a far bere di pių il gatto e quindi a mandarlo in lettiera pių spesso diluendo le urine e cercando quindi di prevenire la precipitazione di cristalli (che sono quelli che causano i calcoli e che quindi danno problemi urinari), ma se devo essere sincera non credo che sia affatto una situazione allarmante.
Tu tienila monitorata: magari, una volta passato l'entusiasmo per la novitā, torna alle sue vecchie sane abitudini bevitorie. Potresti anche fare un altro test: mettila vicino al lavandino e apri il rubinetto piano piano in modo che scenda un filo d'acqua: vedi se sucita il suo interesse, se cerca di giocare e di prenderla con le zampe o con la bocca. Se sė, potresti considerare l'acquisto di una fontanella (su ZP ne trovi a prezzi modici).

violapensiero
20-03-2016, 12:38
Secondo me č l'effetto della novitā, aumenta il numero delle ciotole dell'acqua, magari acquista anche un motorino per acquario e fatti la fontanella da te, che con 8 euro te la cavi, vedrai che tornerā a bere.

scipulosa
21-03-2016, 07:47
Sicura che magari non faccia pipė in terrazzo? Io ho Nicchio che adora farla nella terra, ma ci ho messo un bel po' a capirlo, all'inizio: solo quando, complice il caldo, dai vasi ha iniziato a uscire un odore inconfondibile. :dead:

Gnometta
21-03-2016, 09:34
@SerenaF: sė si apro il rubinetto, ci gioca e beve. Appena scoperto ci stava le ore, ora si annoia anche di quello. Sti gatti sono allucinanti, perdono interesse in un attimo. Anche lei di costituzione č piccolina, me lo dice anche il vet ogni volta che la vede. E' poi č una gatta strana. Se smuovo la sabbia in lettiera si avvicina, imita con le zampine il rumore e visto ceh si trova dentro fa pipė o cacca. Ma dico io: vacce da sola no???

@violapensiero: ormai quando la porto in bagno snobba anche l'acqua che scorre. Prima la mettevo lė e ci giocava le ore, ora la novitā č passata. Beve quando ha voglia ormai e quando non č distratta. Stamattina ha fatto pipė (palletta a mandarino) e ha anche bevuto perchč il terrazzo era ancora chiuso. Quando verso le 10 il mio ragazzo l'ha fatta uscire non s'č pių vista :)

@scipulosa: si cė ho pensato anche io. ma non ho vasi e dato che amano scavare e ricoprire la vedo dura che me la fa agli angoli come i cani. Un giro per il terrazzo me lo sono fatto ma non vedo chiazzette in giro o puzza che esce con il sole.

nicoletta
21-03-2016, 09:46
Hai provato a darle da bere con una siringa?

SerenaF
21-03-2016, 10:39
Prova a costruire una fontanella fai da te per gatti con una pompa per acquari o anche una pompa di ricambio per la stessa fontanella (almeno, se te la snobba, avrai la consolazione di aver speso solo 10 o 12 Euro e non 30, come la sottoscritta); ti metto alcuni link (http://animalidalmondo.pianetadonna.it/come-creare-una-fontanella-per-gatti-143879.html Questo č un video (in inglese, ma 'sta santa donna, oltre a parlare molto lentamente, ti fa vedere tutto step by step, quindi riesci a seguirla comunque) Il filtro secondo me č un di pių: di fatto basta cambiare l'acqua con una certa frequenza e pulire il tutto accuratamente (come fai con le ciotole): la pompa crea un po' di movimento, quindi dovrebbe incuriosire il gatto e farlo bere mentre gioca.

Gnometta
21-03-2016, 10:43
Hai provato a darle da bere con una siringa?

Sė sė le do 15 ml con la siringa, non di pių perchč poi si rompe si innervosisce. Per ora stiamo a quota 2 + cacca :) Otimo direi. Magari fino a stasera me ne fa un'altra e torniamo alle nostre 3 volte che direi sono perfette. Lei si distrare con veramente poco, ma forse tuttii gatti sono cosė. Mentre beve si guarda le spalle come se ci fosse qualcuno -.-

Gnometta
21-03-2016, 10:44
Prova a costruire una fontanella fai da te per gatti con una pompa per acquari o anche una pompa di ricambio per la stessa fontanella (almeno, se te la snobba, avrai la consolazione di aver speso solo 10 o 12 Euro e non 30, come la sottoscritta); ti metto alcuni link (http://animalidalmondo.pianetadonna.it/come-creare-una-fontanella-per-gatti-143879.html Questo č un video (in inglese, ma 'sta santa donna, oltre a parlare molto lentamente, ti fa vedere tutto step by step, quindi riesci a seguirla comunque) Il filtro secondo me č un di pių: di fatto basta cambiare l'acqua con una certa frequenza e pulire il tutto accuratamente (come fai con le ciotole): la pompa crea un po' di movimento, quindi dovrebbe incuriosire il gatto e farlo bere mentre gioca.

Sė grazie! mi sono giā messa d'accordo con il mio ragazzo...nel we si costruisce la fontanella! se viene bene posto le foto altrimenti fate finta che non vi abbia mai scritto :)

ps. ho visitato il sito ma il video non lo vedo. Ho sbagliato qualcosa?

Starmaia
21-03-2016, 10:45
Non ti ossessionare... due pipė al giorno sono pių che normali.
Anche bere troppo non va bene, la fisiologia del gatto non č quella di bere molto e fare molta pipė.