Visualizza Versione Completa : Quali esami effettuare?
Pallilife
27-03-2016, 18:39
Salve a tutti! Sono nuova del forum, ieri ho scritto un post di presentazione. Vorrei dei consigli per il mio Pallina, che ha un bel po' di problemi.
Lui soffre di raffreddore cronico dalla nascita, in genere ha solo un respiro rumoroso, come se russasse, per il resto è un gatto normale e molto vivace ma ogni inverno ha queste fasi acute con molto muco e molti starnuti. Due settimane fa, a seguito di una fase acuta di reffreddore, abbiamo effettuato le analisi del sangue e i valori sono risultati quasi tutti sballati tra cui valori epatici molto alti. Attualmente lui ha molto appetito, ma rifiuta il cibo epatic, dorme più di prima ma non è particolarmente abbattuto o apatico, solo un po' di più rispetto a prima, le feci sono a volte molto molli a volte quasi normali, controllo l'addome spesso e non mi sembra gonfio, non ha vomito e anche gli occhi mi sembrano del loro normale colore. Fra 2 settimane devo ritornare dal Vet per rifare le analisi ma vorrei dei consigli su quali altri esami specifici devo chiedergli di effettuare. Purtroppo ho appurato a mie spese e a spese del mio pallina che trovare un Vet bravo ed efficace é un'impresa quasi impossibile quindi vorrei arrivare lì preparata ed effettuare gli esami giusti per poter dare finalmente un nome alla sua malattia.
Ringrazio in anticipo chiunque mi risponderá e chiunque saprà consigliarmi qualcosa.
Starmaia
27-03-2016, 20:28
Quanti anni ha il micio e cosa mangia?
Esami specifici credo non ce ne siano per il fegato tranne quelli fatti. Vomita?
Pallilife
27-03-2016, 21:05
Quanti anni ha il micio e cosa mangia?
Esami specifici credo non ce ne siano per il fegato tranne quelli fatti. Vomita?
Il micio ha 3 anni. Non vuole saperne di mangiare le L/d della hill's allora gli sto dando pollo o pesce lesso. Nei 3 pet shop dei dintorni non ho trovato altro e anche queste per averle ho dovuto prenotarle. Non vomita ma ha diarrea, a volte però le feci sono quasi normali, tipo oggi é andato in lettiera e le feci erano normali solo la punta un po' più morbida, poi siccome c era gente a casa l ho chiuso in una stanza per non rischiare che scappasse, sin tornata dopo un'oretta e ho trovato della diarrea a terra, dopo un paio d'ore ancora un po' di diarrea. Però poco prima gli avevo dato un po' di gastro intestinal.
Il nuovo Vet per ora gli ha fatto solo le normali analisi del sangue e mi ha detto di dargli pasta glutamax per un mese e dieta specifica, ma la dieta non riesco a fargliela fare. Alla fine della cura dobbiamo ripetere le analisi e volevo sapere se ci fossero altri esami da fare per sapere il nome della malattia da cui è affetto
Sugli esami non so consigliarti, però qui c'è gente da tutta Italia: se il tuo vet non ti convince, dicci di dove sei e magari possiamo consigliartene uno.
Pallilife
27-03-2016, 21:28
Sugli esami non so consigliarti, però qui c'è gente da tutta Italia: se il tuo vet non ti convince, dicci di dove sei e magari possiamo consigliartene uno.
Questo qui é il terzo Vet che vedo e per ora ci sono andata soltanto una volta e gli ha fatto subito le analisi, poi l' ho rivisto, ma senza micio, alla consegna delle analisi e con queste analisi abbiamo scoperto i problemi epatici. Non so ancora se è affidabile oppure no visto che ci sono andata solo una volta. Comunque io sono della provincia di Salerno e sicuramente tutti mi consigleirebbero la clinica di Battipaglia ma ci sono già stata tempo fa, quando non aveva problemi epatici, per scoprire la causa del raffreddore cronico e mi dissero che era dovuto alle palle di pelo. Diagnosi ovviamente risultata sbagliata !!
Il raffreddore cronico dovrebbe essere la conseguenza di herpes virus contratto nei primi mesi di vita.
Qui sul forum ci sono diverse utenti con mici che soffrono dello stesso problema, in modo più o meno grave, proprio per quel motivo.
Io ho Biagio che starnutisce tutto l'anno e sembra che russi anche da sveglio, però non ha mai avuto episodi "importanti".
Spero che qualcuno ti sappia consigliare meglio.
violapensiero
27-03-2016, 22:38
Di solito per problemi epatici si chiedono transaminasi, gammagt. e bilirubina totale e frazionata, oppure diretta ed indiretta. Porta anche le feci a far analizzare, si vede se ci sono molti grassi ed anche eventuali parassiti, il micio cosa mangiava fino ad adesso?
violapensiero
27-03-2016, 22:39
Anche colesterolo, trigliceridi e glicemia.
Pallilife
28-03-2016, 08:52
Gourmet , schesir , sheba, almo nature , ultimamente al pet shop mi hanno consigliato una marca che si chiama naturel perché mi hanno detto che gli ingredienti sono identici ad almo. Sempre umido perché le crocchette non le mangia, al massimo una manciata appena il pacco viene aperto. Le feci le ha fatte insieme agli esami del sangue ma non c' era nulla ma il Vet mi ha detto che potrebbe essere che in quel campione non c era nulla ma non è detto che non ce ne siano di parassiti.
Comunque io vorrei dargli fare un'ecografia dell'addome o una TAC di tutto il corpo insieme alle analisi.
Allora secondo me può avere un'epatopatia se i valori epatici sono così sballati.
Uno dei miei (Mew) l'ha avuta acuta a settembre scorso, faceva cacca molle, perdeva peso, era diventato apatico (dopo 20gg valori rientrati); mentre a Milou 2 anni fa fu diagnosticata un'epatopatia degenerativa, ma i suoi valori ora sono rientrati nella norma.
Come cibo hepatic neppure qui hanno mai mangiato l'umido l/d che deve fare proprio schifo a livello di appetibilità. Invece piace l'umido Hepatic Trovet (guarda sul sito Trovet ci sono i punti vendita che ce l'hanno in tutta Italia e eventualmente puoi chiedere se la puoi ordinare sul loro sito).
Altra cosa che mi fece fare la vet a Mew quando ebbe la sua fase acuta furono flebo sottocutanee con fisiologica + Metabolase che lo purificarono.
Inoltre a Mew ho dato pasta EpatoPlus per alcuni mesi (Milou ne fa cicli regolari).
Se proprio non ti mangia secco puoi comunque prendere i crocchini Hepatic di Royal che sono appetibili e glieli bagni con acqua in modo da dare come una pappina...
Oppure nella peggiore delle ipotesi prendigli dell'umido renal che un tempo, quando non c'erano i cibi hepatic veniva dato per i problemi di fegato (come renal c'è tanta scelta).
Anche a Mew la vet fece un'eco addome per vedere se c'era qualcosa di brutto, per fortuna nulla. Mentre Milou appena la adottai poco più di due anni fa abbiamo fatto una TAC Total Body con mezzo di contrasto perché aveva un melanoma oculare e dovevamo vedere se c'erano metastasi. Questa TAC evidenziò una specie di cisti al fegato per la quale è stato fatto ago aspirato con esame citologico, il quale ha escluso presenza di tumori, ma è stata ritenuta compatibile con epatopatia degenerativa (lei però all'epoca aveva più di 10 anni).
Io ho anche una gattina (Moon) che da piccola ha avuto la rinotracheite (herpesvirus) non curata (ha anche perso un occhietto) e anche lei ha un respiro forte... Quando è arrivata da me aveva anche raaffreddore con muco verdastro. La vet le ha dato 10gg di antibiotico (Ronaxan) anche perché aveva fatto il primo vaccino e se non avessimo fatto la seconda iniezione nei tempi avremmo dovuto ripetere tutto). Poi mi ha fatto dare per 30gg l'Herpless che è un integratore per coloro che hanno o hanno avuto l'herpesvirus. Ora la micina sembra stare meglio, anche se quando annusa si sente proprio lo "snif snif").
Spero che per il tuo Pallina si possa risolvere tutto al più presto!! :micimiao11::micimiao10::micimiao11:
PS come pappe i complementari (che sono quelli che stai dando tu tranne il Gourmet che direi che è completo, ma non molto valido) per problemi epatici non vanno bene. Piuttosto dai umidi Renal, ma prima cerca l'Hepatic Trovet che dovrebbe essere appetibile... Inoltre deve mangiare poco e spesso per non affaticare il fegato...
Ti ricordi come sono i valori dei globuli bianchi (WBC)?
Il micio è testato per FIV-FeLV??
Pallilife
28-03-2016, 09:52
https://m.flickr.com/#/photos/141145651@N05/26087204385/
https://m.flickr.com/#/photos/141145651@N05/25484626963/
Queste sono le analisi, però sono state fatte 3 giorni dopo dalla fine dell'antibiotico che gli ho dato per il forte raffreddore.
Comuqnue quel cibo glielo davo prima di sapere di questo problema. Adesso visto che non mangia le l/d gli sto dando pollo o pesce lesso, oppure tonno al naturale. É un po' difficile trovare altre marche qui quindi devo ordinarle on line e nel frattempo non so cosa fargli mangiare. É testato fiv/felv ed é negativo.
Non trovi neppure renal Royal o k/d Hill's?? Adesso guardo le analisi...
Pallilife
28-03-2016, 11:07
Le renal mi sembra che al negozio c'erano ma oggi é festa ed é chiuso.. Domani mattina vado a vedere sperando che almeno quelle gli piacciano!
Pallilife
28-03-2016, 11:08
Comunque stamattina non vuole mangiare neanche il pollo lesso.. Ufff
In effetti GOT e GPT sono alte e anche i globuli bianchi (segno di infezione) a me viene da pensare che sia qualcosa di acuto come ha avuto Mew...
Pallilife
28-03-2016, 11:24
In effetti GOT e GPT sono alte e anche i globuli bianchi (segno di infezione) a me viene da pensare che sia qualcosa di acuto come ha avuto Mew...
Dovrei aspettare altre 2 settimane prima di riportarlo dal vet ma sono molto in apprensione... Credo che lo porteró prima!
Dovrei aspettare altre 2 settimane prima di riportarlo dal vet ma sono molto in apprensione... Credo che lo porteró prima!
Sì fai bene!!! Mew l'ha vet l'ha preso letteralmente per i baffi!!
Nel frattempo l'EpatoPasta DRN potresti prenderla, è un integratore, non un farmaco, per i problemi epatici!! Se al petshop non ce l'hanno puoi ordinarla in farmacia senza ricetta....
Pallilife
28-03-2016, 11:32
Sì fai bene!!! Mew l'ha vet l'ha preso letteralmente per i baffi!!
Nel frattempo l'EpatoPasta potresti prenderla, è un integratore, non un farmaco, per i problemi epatici!!
Gli sto dando la pasta glutamax forte, il Vet mi ha detto di dargliela per un mese. Sono uguali?
Gli sto dando la pasta glutamax forte, il Vet mi ha detto di dargliela per un mese. Sono uguali?
Non la conoscevo, ho guardato on line e direi che lo scopo è lo stesso. Continua con quella allora!!!
Pallilife
28-03-2016, 11:39
Domani penso proprio che lo porterò ... Oggi mia ambra stia un po' male e l'addome mi sembra un po' gonfio
violapensiero
28-03-2016, 12:01
Guarda che gli esami non sono malaccio, i linfociti sono ai limiti alti, non sforano per un pelo, alti sono solo le transaminasi, però non ho visto il valore della bilirubina, peccato.
Ha un'epatite in corso, prova a dare da mangiare la carne cruda con dell'uovo, solo il tuorlo, deve mangiare assolutamente umido completo di buona qualità, niente sheba e cose da supermercato. Pochissimo complementare.
Eco addome ok, tac per me è un poco troppo per il momento.
violapensiero
28-03-2016, 12:01
L'alito è cattivo? Più del normale intendo?
Pallilife
28-03-2016, 12:14
L'alito è cattivo come srmpre.. Né più né meno!! Carne rossa cruda mischiata a tuorlo? Proviamo anche se stamattina per la prima volta non gli va bene niente.. Di avvicina al cibo ma tutto quello che gli metto davanti non gli va nene! Sto provando a dargli le L/D con la siringa ma non dorme e non vuole addormentarsi quindi non ci riesco
Stamattina ha fatto già 2 volte diarrea..
Però GOT e GPT sono alti, Mew li aveva ancora un po' più alti ed era epatopatia acuta. Per il resto neppure lui mangiava e faceva cacca molle. Io lo porterei dal vet subito... Il mio me lo mise sotto flebo e poi continuai io a casa a farle per 2 settimane (fisiologica+metabolase) e fece anche 10gg di antibiotico...
violapensiero
28-03-2016, 15:47
Ha nausea, di solito presente nelle epatopatie, chiedi l'esame della bilirubina, anche per vedere lo stato delle vie biliari, potrebbe anche avere pancreatite, fai fare anche amilasi e lipasi. Facci sapere.
Pallilife
28-03-2016, 16:07
Nausea no, non vomita. La diarrea é peggiorata ieri pomeriggio. Fino a ieri faceva feci molli, da ieri pom invece proprio liquida e oggi gli si è gonfiato un po' l'addome. Gli é anche tornato il raffreddore un po' più forte, ha fatto 2 raffichette di starnuti. Non so se è una mia ossessione ma io ho paura anche che potrebbe essere fip... Oltre queste gli chiederò anche le analisi che servono per diagnosticare una possibile fip.
Ma oggi é festa non c'è devo aspettare domani :cry:
Purtroppo siamo tutti portati a immaginare le cose peggiori in assenza di una diagnosi certa. Immagino che tu abbia visto su internet che i problemi epatici (soprattutto se il gatto eˋ giovane) sono purtroppo compatibili anche con la FIP. Dico ANCHE ma ci sono altre spiegazioni... Me lo disse anche la mia vet con Mew pur senza focalizzarsi su quella Fu ipotizzata anche una pancreatite, poi esclusa.Gli diede antibiotico e giaˋ il secondo gg stava un po' meglio. Non pensare subito al peggio, vedi se ti danno une terapia e come risponde. Inoltre non mi pare abbia febbre e quella con là FIP c'eˋ ed é alta!!
Pallilife
28-03-2016, 17:48
Purtroppo siamo tutti portati a immaginare le cose peggiori in assenza di una diagnosi certa. Immagino che tu abbia visto su internet che i problemi epatici (soprattutto se il gatto eˋ giovane) sono purtroppo compatibili anche con la FIP. Dico ANCHE ma ci sono altre spiegazioni... Me lo disse anche la mia vet con Mew pur senza focalizzarsi su quella Fu ipotizzata anche una pancreatite, poi esclusa.Gli diede antibiotico e giaˋ il secondo gg stava un po' meglio. Non pensare subito al peggio, vedi se ti danno une terapia e come risponde. Inoltre non mi pare abbia febbre e quella con là FIP c'eˋ ed é alta!!
Fino a ieri sicuramente non aveva febbre perché stava bene, oggi non so.. Ha iniziato a starnutire e si è steso vicino al fuoco.. Io non so misurargleila perché lui é un gatto difficile, dargli le medicine é sempre un'impresa, dobbiamo tenerlo in 3 e non vorrei neanche provarci per non stressarlo..
Pallilife
28-03-2016, 17:55
comunque ho cercato sul sito della Trovet i locator in zona e mi dice che ci sono due veterinari in una cittadina vicina e un negozio in un'altra, ma i vet vendono anche cibo? Per il negozio invece ho guardato nello store on line e hepatic gatto non c'è ma gli ho mandato una mail per chiedere se lo hanno in negozio.
Fino a ieri sicuramente non aveva febbre perché stava bene, oggi non so.. Ha iniziato a starnutire e si è steso vicino al fuoco.. Io non so misurargleila perché lui é un gatto difficile, dargli le medicine é sempre un'impresa, dobbiamo tenerlo in 3 e non vorrei neanche provarci per non stressarlo..
Lo farà il vet, tranquilla....
Comunque non pensare subito al peggio, vedrai che è altro!!
Per Pallina :micimiao10::micimiao61::micimiao61::micimiao11:
Come esami potresti fare quello del Coronavirus, ma sappi che la maggior parte dei gatti è positiva al Coronavirus felino senza mai ammalarsi di FIP. Come, perché, quando e se il virus muta allo stato attuale non si sa esattamente....
Facci sapere come vanno le cose dopo la visita!!
comunque ho cercato sul sito della Trovet i locator in zona e mi dice che ci sono due veterinari in una cittadina vicina e un negozio in un'altra, ma i vet vendono anche cibo? Per il negozio invece ho guardato nello store on line e hepatic gatto non c'è ma gli ho mandato una mail per chiedere se lo hanno in negozio.
Qualche vet vende cibo medicato, qui conosco un ambulatorio (mentre in Francia per esempio il cibo medicato può essere venduto solo dai vets....)
Saretta ♡
28-03-2016, 19:56
Ciao! Io sono della provincia di Napoli... ho un micio che da quando e venuto da me ha sempre un occhio che lacrima...
abbiamo fatto molti esami ecc...
comunque come Vet davvero bravo ti consiglio la clinica Amici Animali (nocera inferiore,sa) oppure se hai possibilità una clinica OTTIMA ... Ma anche costosa è la clinica 24/24h ad Ottaviano (Na) ...
io personalmente la vet ce l ho a San Gennaro ... ma purtroppo non è molto attrezzata e non visita a domicilio. ..
come esami ti consiglio quello per il Coronavirus... ma purtroppo non sempre è efficace visto che il 90per 100 dei gatti ne è positivo senza poi ammalarsi di fip...
noi x non farci mancare niente il mio Tigro sé preso la Rinotracheite ...
tanti incrocini x Pallina (che è anche il nome della micia di mia zia (MIA)... )
Pallilife
28-03-2016, 20:24
Ciao! Io sono della provincia di Napoli... ho un micio che da quando e venuto da me ha sempre un occhio che lacrima...
abbiamo fatto molti esami ecc...
comunque come Vet davvero bravo ti consiglio la clinica Amici Animali (nocera inferiore,sa) oppure se hai possibilità una clinica OTTIMA ... Ma anche costosa è la clinica 24/24h ad Ottaviano (Na) ...
io personalmente la vet ce l ho a San Gennaro ... ma purtroppo non è molto attrezzata e non visita a domicilio. ..
come esami ti consiglio quello per il Coronavirus... ma purtroppo non sempre è efficace visto che il 90per 100 dei gatti ne è positivo senza poi ammalarsi di fip...
noi x non farci mancare niente il mio Tigro sé preso la Rinotracheite ...
tanti incrocini x Pallina (che è anche il nome della micia di mia zia (MIA)... )
Ciao saretta io vivo a Sud di salerno, vicino Agropoli, non so se qualcuno conosce, e quindi le cliniche che mi hai detto tu sono un bel po' lontane, la più vicina è a Battipaglia ma ci sono andata due volte e non mi è piaciuta granché, forse ho acchiappato i Vet di turno sbagliati. Adesso sto andando da un Vet a capaccio e lui stesso fa analisi ecc. Quindi sembra abbastanza attrezzato anche se un po' costoso, solo le analisi del sangue le ho pagate 80 euro. Io purtroppo non sono ricca ma per il mio amore sto facendo tanti sacrifici, e specifico che non mi pesano perché l'unica cosa che voglio é vederlo star bene..se Dio vorrà... Infatti domani gli chiederò di fare queste analisi più specifiche e anche l'eco o la tac, non so mi farò consigliare da lui, se lui mi dirá che non può farle perché non è attrezzato dovrò andare a Battipaglia anche se mi è un po' difficile arrivarci perché ho una macchina un bel po' vecchiotta e non sono molto pratica alla guida!!
Comunque io per la fip vorrei fargli fare, oltre al test del coronavirus, quelle analisi che sono scritte sul sito del dr addie, un veterinario inglese esperto di fip, credo che qui sul forum conosciate il suo sito..ma incrociamo le dita...che sia solo una mia paranoia :(:(:cry::cry:
Saretta ♡
28-03-2016, 20:30
Ciao saretta io vivo a Sud di salerno, vicino Agropoli, non so se qualcuno conosce, e quindi le cliniche che mi hai detto tu sono un bel po' lontane, la più vicina è a Battipaglia ma ci sono andata due volte e non mi è piaciuta granché, forse ho acchiappato i Vet di turno sbagliati. Adesso sto andando da un Vet a capaccio e lui stesso fa analisi ecc. Quindi sembra abbastanza attrezzato anche se un po' costoso, solo le analisi del sangue le ho pagate 80 euro. Io purtroppo non sono ricca ma per il mio amore sto facendo tanti sacrifici, e specifico che non mi pesano perché l'unica cosa che voglio é vederlo star bene..se Dio vorrà... Infatti domani gli chiederò di fare queste analisi più specifiche e anche l'eco o la tac, non so mi farò consigliare da lui, se lui mi dirá che non può farle perché non è attrezzato dovrò andare a Battipaglia anche se mi è un po' difficile arrivarci perché ho una macchina un bel po' vecchiotta e non sono molto pratica alla guida!!
Comunque io per la fip vorrei fargli fare, oltre al test del coronavirus, quelle analisi che sono scritte sul sito del dr addie, un veterinario inglese esperto di fip, credo che qui sul forum conosciate il suo sito..ma incrociamo le dita...che sia solo una mia paranoia :(:(:cry::cry:
Ah quindi da Agropoli puoi benissimo andare a Capaccio... ho letto che lì anche sono abbastanza bravi. .. ci sei mai stata ?...
Anche io non sono ricca , lavoro pochissimissimo, x mia fortuna ci sono i miei genitori che pensano a me!!
Ma comunque sono io a sostenermi le spese veterinarie... per lui faccio di tutto....
Io non ne so granchè ma cercherei di concentrarmi sugli esami che non riguardano la FIP: a quanto ne so sono relativamente poco affidabili e costosi, oltre a poter portare su una falsa pista.
Se come dice 7M c'è qualcosa di acuto a carico del fegato forse bisognerebbe concentrarsi su quello...
Ovviamente senti il veterinario, cercando il più affidabile possibile
Io non ne so granchè ma cercherei di concentrarmi sugli esami che non riguardano la FIP: a quanto ne so sono relativamente poco affidabili e costosi, oltre a poter portare su una falsa pista.
Quoto!!
La mia vet dice che gli esami che dovrebbero diagnosticare la FIP, prelievo di midollo e quant'altro sono ancora in fase sperimentale e non veramente attendibili (tant'è che una sua cliente ha voluto far fare tale esame al suo gattone in una clinica in Veneto. Dagli esami risulta positivo FIP ma l'esame è stato fatto a settembre scorso e lui non solo è ancora qui, ma sta proprio riprendendosi completamente... Allora o la FIP è curabile in qualche modo e questa sarebbe la notizia del secolo, o non era FIP ma solo positività al Coronavirus che poi non è mutato...)
Io mi concentrerei sull'epatopatia (che è grave, anche se curabile) e farei un'eco addome (come fu fatta a Mew per escludere la presenza di versamento e vedere se c'erano formazioni neoplastiche o sospette tali...).
Antibiotici ne sta prendendo Pallina?? Non ricordo se l'hai scritto...
Per Pallina sempre :micimiao11::micimiao61::micimiao61::micimiao10: Facci sapere dopo la visita!!
PS anche dalla mia vet gli esami del sangue (emocromo + biochimico) costano 80.00 €
Pallilife
29-03-2016, 11:41
Ho telefonato il Vet e mi ha detto di aspettare almeno un'altra settimana E poi rifare analisi ed ecografia... Non so... In più per il raffreddore mi ha detto di dargli augmentin sciroppo e cortisone
Pallilife
29-03-2016, 11:42
[QUOTE=7M;2052422]
Per Pallina sempre :micimiao11::micimiao61::micimiao61::micimiao10: Facci sapere dopo la visita!!
Nessun antibiotico, solo pasta glutamax e dieta (che non fa)
Pallilife
29-03-2016, 11:44
Quoto!!
La mia vet dice che gli esami che dovrebbero diagnosticare la FIP, prelievo di midollo e quant'altro sono ancora in fase sperimentale e non veramente attendibili (tant'è che una sua cliente ha voluto far fare tale esame al suo gattone in una clinica in Veneto. Dagli esami risulta positivo FIP ma l'esame è stato fatto a settembre scorso e lui non solo è ancora qui, ma sta proprio riprendendosi completamente... Allora o la FIP è curabile in qualche modo e questa sarebbe la notizia del secolo, o non era FIP ma solo positività al Coronavirus che poi non è mutato...)
Io mi concentrerei sull'epatopatia (che è grave, anche se curabile) e farei un'eco addome (come fu fatta a Mew per escludere la presenza di versamento e vedere se c'erano formazioni neoplastiche o sospette tali...).
PS anche dalla mia vet gli esami del sangue (emocromo + biochimico) costano 80.00 €
Nessun antibiotico.. Solo pasta glutamax e dieta
violapensiero
29-03-2016, 11:53
Ho telefonato il Vet e mi ha detto di aspettare almeno un'altra settimana E poi rifare analisi ed ecografia... Non so... In più per il raffreddore mi ha detto di dargli augmentin sciroppo e cortisone
Augmentin ok, il cortisone, con quei valori epatici non lo darei...fa anche aumentare i globuli bianchi...
Non so non mi convince... Io proverei a sentire un altro parere medico...
Pallilife
29-03-2016, 12:49
Anche io sono rimasta un po' sconcertata e gliel' ho fatto presente ma ha detto che il raffreddore non passa da solo, può solo peggiorare quindi una cura deve farla. Lo porterei anche da un altro Vet ma non so più da chi andare, in zona per esperienza diretta o indiretta li conosco tutti e nessuno mi convince... Non vorrei fare un altro buco nell' acqua e peggiorare ancora di più la situazione.
C'è una vet molto brava che un tempo frequentava il forum, a Boscotrecase, provincia di Napoli. Non so se sia raggiungibile con i mezzi da dove stai tu o se qualcuno potesse accompagnarti, ma lei è una persona che ama tanto gli animali oltre ad essere competente, quindi facci un pensiero!!
Guarda io sono d'accordissimo che deve fare una terapia per il raffreddore, quello che mi ha lasciata sconcertata è che non ti abbia detto di portarlo. La mia per una situazione simile avrebbe voluto vedere il micio immediatamente!!
Pallilife
29-03-2016, 13:14
C'è una vet molto brava che un tempo frequentava il forum, a Boscotrecase, provincia di Napoli. Non so se sia raggiungibile con i mezzi da dove stai tu o se qualcuno potesse accompagnarti, ma lei è una persona che ama tanto gli animali oltre ad essere competente, quindi facci un pensiero!!
Guarda io sono d'accordissimo che deve fare una terapia per il raffreddore, quello che mi ha lasciata sconcertata è che non ti abbia detto di portarlo. La mia per una situazione simile avrebbe voluto vedere il micio immediatamente!!
Ho visto su Google maps, non c'è la stazione ferroviaria lì :cry::cry:
Starmaia
29-03-2016, 13:59
Stavo per citare anch'io Perlina.
La nausea ci sta anche se non vomita, ha fame e si avvicina per mangiare ma poi non riesce a mangiare e si allontana.
Non so quanto un antiacido come il Ranidil potrebbe essere compatibile con un'epatite ma magari gli fa tornare l'appetito.
Uhm, l'alternativa senior se ha valori epatici importanti non so quanto possa valere considerato che per compensare la mancanza di proteine nel cibo senior ci mettono più grassi.
Per il raffreddore non potrebbe fare l'aerosol?
Ah sì, volevo anche dire che la FIP in un gatto di tre anni che non ha subito grossi stress la vedo un'ipotesi rara.
Pallilife
29-03-2016, 14:17
Stavo per citare anch'io Perlina.
La nausea ci sta anche se non vomita, ha fame e si avvicina per mangiare ma poi non riesce a mangiare e si allontana.
Non so quanto un antiacido come il Ranidil potrebbe essere compatibile con un'epatite ma magari gli fa tornare l'appetito.
Uhm, l'alternativa senior se ha valori epatici importanti non so quanto possa valere considerato che per compensare la mancanza di proteine nel cibo senior ci mettono più grassi.
Per il raffreddore non potrebbe fare l'aerosol?
Ah sì, volevo anche dire che la FIP in un gatto di tre anni che non ha subito grossi stress la vedo un'ipotesi rara.
Non so per stress che intendi.. È nato in casa mia ed é vissuto sempre qui, mai viaggi lunghi in macchina al massimo dai Vet. Se per stress kntendi anche somministrargli antibiobitico per via orale o sottocutaneo allora si... Sicuramente.. Visto che lui li odia. Circa un mese fa era nel mio giardino e il pastore tedesco della mia vicina é scappato e gli ha abbaiato contro, lui si è spaventato ed é scappato.. L ho ritrovato dopo circa mezz'ora che lo cercavo e chiamavo. Questo anche può essere un forte stress...
Saretta ♡
29-03-2016, 14:43
Se devi arrivare fino a Boscotrecase vai ad Ottaviano ... sono a dir poco ottimi...
e li ce la stazione sia di Ottaviano centro che periferia...
Saretta ♡
29-03-2016, 14:47
La stazione comunque a boscotrecase c'è. .. però e complicato arrivarci... da Agropoli dovresti raggiungere il treno dello stato e scendere a Sarno... da lì prendere la circumvesuviana da Sarno a Poggiomarino (a volte però trovi il treno diretto che ti porta fino a Bosco) ... altrimenti cambi e devi prendere la linea Poggiomarino-Napoli ... e ci arrivi😆
Pallilife
29-03-2016, 15:46
Ho ritelefonato il Vet e mi ha detto che l'ecografista bisogna prenotarlo, non è sempre lì allo studio, però stava facendo un giro di visite a domicilio e si trovava nei pressi di casa mia quindi si è fermato e lo ha visitato. Ha detto che la pancia è gonfia di aria non di liquido, si sente al tatto, secondo lui questo problema epatico non è nulla di grave per quello vuole aspettare almeno una settimana per vedere se i valori rientrano. Secondo lui sicuramente non è fip, se fosse fip non starebbe cosi ma molto peggio e devo smetterla di fare ricerche su Internet. Devo fargli 2 siringhe di spasmex e per il raffreddore Solo antibiotico per 6 giorni. Diciamo che mi sono un bel po' tranquillizzata...
Circa un mese fa era nel mio giardino e il pastore tedesco della mia vicina é scappato e gli ha abbaiato contro, lui si è spaventato ed é scappato.. L ho ritrovato dopo circa mezz'ora che lo cercavo e chiamavo. Questo anche può essere un forte stress...
Si questo può essere stato un grosso fattore di stress :micimiao16: ma non fasciamoci la testa.
Comunque i valori epatici è difficile che rientrino (per esperienza) senza fare terapia mirata.. Poi logico che ogni gatto è un caso a sé e spero vivamente di sbagliarmi.
Invece sono d'accordo che un vet senta alla palpazione se nell'addome c'è liquido, aria o altro...
Anche la mia vet mi dice che mi "stacca il collegamento internet se non la smetto di leggere!!"
@Starmaia in effetti il cibo senior con epatopatia va dato con moderazione, io quando Milou aveva i valori brutti gliel'ho dato solo a Natale, Pasqua e compleanno suo. Ora ogni tanto lo mangia.....
Suggerivo Perlina perché da quello che ho potuto sentire è una vet davvero competente e amante degli animali... :micimiao06:
Starmaia
29-03-2016, 17:35
Certo che piuttosto che il digiuno, va bene qualsiasi cosa però bisognerebbe convincerlo a mangiare più possibile cose adatte.
Pallilife
29-03-2016, 18:04
Riguardo il cibo io non gli sto dando cibi industriali perché l'epatic della hill's non lo mangia allora ho prenotato quello della trovet e nel frattempo gli do cibi lessi o tonno al naturale lavato per togliere il sale. Ieri non voleva mangiare perché si era stancato di mangiare pollo lesso infatti poi la sera ha mangiato metà scatoletta di gastro intestinal, oggi ha mangiato il tonno e poi metà bustina sempre di gastro intestinal, gli sto dando questo perché ce l'ho in casa per l'altro micio. Purtroppo il cibo epatic non si trova nei negozi se non sotto prenotazione oppure on line ma comunque devo aspettare che mi arrivi. Gli altri cibi industriali "normali" ho paura a darglieli quindi evito. Poi quando dorme cerco di dargli qualche siringa di l/d, solo quando dorme ci riesco però perché se è sveglio si dimena e scappa.
Mi piacerebbe portarlo dalla Vet che dite voi, ho letto anche qualche suo intervento in post vecchi ma come diceva Saretta é davvero difficile arrivarci da qui.. Sarebbero più o meno 4 ore di viaggio solo per andare con tutti quegli scali e quel andare su e giù
Starmaia
29-03-2016, 18:11
Hai provato carne macinata cruda?
Pappe RENAL non riesci a trovarle? C'é molta scelta sia come consistenza che come gusti. Quando non esistevano gli hepatic si "mediava" con il renal. Il fegato va in sofferenza se non mangia o mangia troppo poco. Con la siringa non ce la fate a forzarlo??.
Non hai nessuno, un parente, un amico che potrebbe accompagnarti da Perlina21? Io non ho l"auto e non amo chiedere favori, cerco sempre di arrangiarmi, ma quando ho avuto bisogno di portare Milou fuori cittaˋ ho chiesto aiuti!
Forza Pallina :micimiao11::micimiao61:::micimiao61::micimiao10:
Pallilife
30-03-2016, 08:05
Le renal al negozio c'erano infatti più tardi vado a comprarle. Qualcuno che mi accompagni? Purtroppo con i miei mici devo vedermela da sola. Ho provato a chiedere di accompagnarmi a Battipaglia che ci sono un po' di cliniche e dista solo 3/4 d'ora ma ho ricevuto solo NO. Figuriamoci se chiedessi di portarmi a boscotrecase che è in un'altra provincia :mad:
Non riesco neanche a tenerlo sotto controllo a casa il mio micio perché per fortuna lavoro quindi non sono sempre a casa. Si è ripreso il raffreddore perché mio padre lo ha fatto uscire sotto la pioggia, dovrei controllare le feci ma quando non ci sono lo fanno uscire e quindi me la fa fuori. Mia madre mi rinfaccia tutti i soldi che spendo per loro invece che spenderli per la casa. Il mio fidanzato non vuole accompagnarmi perché da piccolo abbe la micosi del gatto e quindi nella sua famiglia hanno deciso che lui é allergico e che i gatti sono sporchi quindi bisogna starne alla larga... Ho provato a spiegargli che non è così ma come si fa a far capire qualcosa alle piccole mentalità di campagna??? Scusate per lo sfogo :cry::cry::cry: L'ex fidanzato di mia sorella mi accompagnò tempo fa a Battipaglia qualche volta ma adesso si sono lasciati quindi ho perso l'accompagnatore!
Caspita, sei proprio circondata male!!! :(
Pallilife
30-03-2016, 08:10
Caspita, sei proprio circondata male!!! :(
Malissimo non maleee ufff:cry::cry::cry:
Mi dispiace...
Qualche amicizia un po' più gattofila? Non dico amici per la pelle, semplicemente persone che conosci e sai che sono cordiali ed hanno a cuore i mici. Poi magari gli fai un regalo o paghi loro il disturbo.
Pallilife
30-03-2016, 08:20
Mi dispiace...
Qualche amicizia un po' più gattofila? Non dico amici per la pelle, semplicemente persone che conosci e sai che sono cordiali ed hanno a cuore i mici. Poi magari gli fai un regalo o paghi loro il disturbo.
Le uniche amiche che amano i gatti proprio come me sono 2 ma una é lì lì per partorire e l'altra si è trasferita a Roma. Avevo pensato a un taxi ma ho visto il prezzario e fin lì costerebbe intorno ai 200 euro :shy:
Ma il fidanzato non ti viene a trovare a casa? Incontra i gatti? Sta male?
No, il taxi lo avevo escluso appena avevi parlato di minimo 45 minuti di tragitto.
Spero che i vet che lo seguono adesso ci azzecchino. :micimiao10::micimiao10::micimiao10:
Pallilife
30-03-2016, 08:38
Ma il fidanzato non ti viene a trovare a casa? Incontra i gatti? Sta male?
gli ho spiegato che prendersi la micosi non vuol dire essere allergico ma semplicemente che ha toccato un micio o una persona che ce l'aveva ma la sua mamma dice così quindi è cosi. Comunque quando viene i gatti li incrocia e sta più che bene... Ovviamente...
Suo padre una volta disse che lui non andrebbe mai a pranzo in una casa dove ci sono gatti perché se ci sono gatti la casa è sporca e io "ma chi ti vuole invitare???"
Che gente... :dead:
Comunque se il tuo fidanzato a casa tua ci viene, mi puzza di scusa perché non ha voglia. potresti dirgli che faresti il viaggio nel sedile dietro con il micio e copriresti il trasportino con un telo (leggero) per evitare fuoriuscite di pelo o allergeni immaginari.
Pallilife
30-03-2016, 08:46
Non so se c'è qualcuno nel forum che vive a Sud della provincia di salerno, ho scritto queste cose per far capire un po' qui come la pensano. Ogni volta che dico a qualcuno che i miei mici dormono con me mi guardano schifati! Qui é inconcepibile questa cosa. Anche per questo è impossibile per me trovare qualcuno che mi accompagni fin lì...
Pallilife
30-03-2016, 08:49
Che gente... :dead:
Comunque se il tuo fidanzato a casa tua ci viene, mi puzza di scusa perché non ha voglia. potresti dirgli che faresti il viaggio nel sedile dietro con il micio e copriresti il trasportino con un telo (leggero) per evitare fuoriuscite di pelo o allergeni immaginari.
2 settimane fa gli chiedo di accompagnarmi a Battipaglia e mi disse di no, che al massimo mi avrebbe prestato la sua macchina, che è nuova, ma io non me la sento di prendere in prestito una macchina nuova che non ho mai guidato per andare in un posto lontano che non conosco non conoscendo minimamente la strada.
Io non so che mentalità ci sia, ma se il mio fidanzato non facesse qualcosa che a lui tutto sommato costa poco (si tratta di una mattinata, giusto?) e a cui io tengo molto ci rimarrei parecchio male, ecco. E glielo farei presente.
So che in certe parti di Italia amare gli animali (anche solo quelli di "affezione") è giudicata cosa strana, quindi capisco il contesto.
Io non so che mentalità ci sia, ma se il mio fidanzato non facesse qualcosa che a lui tutto sommato costa poco (si tratta di una mattinata, giusto?) e a cui io tengo molto ci rimarrei parecchio male, ecco. E glielo farei presente.
Però do ragione a Mirrina. Il tuo fidanzato deve capire che, se sta insieme a te, prende tutto il "pacchetto", indipendentemente dal fatto che esso includa parenti, amici, gatti, chiocciole o colibrì.
E' anche una questione di rispetto nei tuoi confronti.
Saretta ♡
30-03-2016, 09:45
Non so se c'è qualcuno nel forum che vive a Sud della provincia di salerno, ho scritto queste cose per far capire un po' qui come la pensano. Ogni volta che dico a qualcuno che i miei mici dormono con me mi guardano schifati! Qui é inconcepibile questa cosa. Anche per questo è impossibile per me trovare qualcuno che mi accompagni fin lì...
Io vivo a sud della provincia di napoli e ti capisco in pieno ...sono nella tua stessa situazione con amici e parenti... tutti schifati... tutti allergici (che poi della famiglia l unica ad avere una reale allergia ai gatti sono proprio io) ... finalmente qualcuno che mi capisce!!! Se avrei la macchina ti verrei a prendere io volentieri... ma mi mancano poco più di due anni per prenderla...
Il mio fidanzato non vuole accompagnarmi perché da piccolo abbe la micosi del gatto e quindi nella sua famiglia hanno deciso che lui é allergico e che i gatti sono sporchi quindi bisogna starne alla larga... Ho provato a spiegargli che non è così ma come si fa a far capire qualcosa alle piccole mentalità di campagna???
Consiglio spassionato dettato dall'esperienza dell'età: CAMBIA FIDANZATO FINCHE' SEI IN TEMPO. Come ti hanno detto anche le altre chi ci ama, ama tutto di noi, compresi i nostri animali. Se non ti accompagna è solo perché non gli va e se non ti aiuta in una cosa così importante per te, non ti merita!!! Sono molto dura in queste cose (anche un po' estremista), ma in tanti anni ho visto troppe situazioni come la tua (non solo al sud non credere...) e chi ci va di mezzo sono i poveri animali... oltre alle persone che li amano e alle quali in questo modo i loro compagni/genitori/parenti ecc ecc mancano proprio di rispetto!!
Qui stiamo parlando di un micio che ha un problema di salute grave, non di portarlo a tagliare le unghie. Un buon vet può fare la differenza!! Il mio Mew è stato salvato per un pelo, grazie anche alla tempestività della terapia...
Pallilife
04-04-2016, 10:56
Sta abbastanza bene. Le scatolette trovet le mangia con gusto, ha ancora un po' di muco ma non sternutisce più , anche se il il muco lo ha da sempre, la pancia si è sgonfiata da un po' di giorni ed è anche abbastanza vitale, esce, insegue gli uccellini, gioca. Solo la pasta glutamax proprio la odia, fa un po' di bava e va a nascondersi quando gliela do, quella che usi tu fa un po' meno schifo??
Sono contenta di questi buoni aggiornamenti :micimiao45::micimiao49:
L'EpatoPasta secondo me non fa proprio schifo. Mew la leccava di sua iniziativa, mentre a Milou devo metterla in bocca ma non sbava e non si arrabbia!
Pallilife
04-04-2016, 12:12
https://m.flickr.com/#/photos/141145651@N05/25625209304/
https://m.flickr.com/#/photos/141145651@N05/25627306473/
https://m.flickr.com/#/photos/141145651@N05/26137516832/
https://m.flickr.com/#/photos/141145651@N05/26229977995/
https://m.flickr.com/#/photos/141145651@N05/26204046176/
https://m.flickr.com/#/photos/141145651@N05/25625235894/
Eccolo qui
E' davvero stupendo :micimiao12:
violapensiero
04-04-2016, 13:46
Quanto è bello lui?
Starmaia
04-04-2016, 14:35
Ho provato a dare l'Epato Pasta a Lamù (nota fogna)... se avesse potuto mi avrebbe conficcato la siringa in un orecchio.
Pallilife
04-04-2016, 14:41
Stiamo apposta allora!! In pillole chissà com'é. Devo provare qualcosa in pillole per rendere il momento medicine meno stressante possibile per lui e uscirne io con tutti gli arti attaccati al corpo :shy:
Stiamo apposta allora!! In pillole chissà com'é. Devo provare qualcosa in pillole per rendere il momento medicine meno stressante possibile per lui e uscirne io con tutti gli arti attaccati al corpo
In pillole secondo me è peggio perché io le tritavo e mettevo nell'umido di Milou; all'inizio tutto ok le assumeva senza troppi problemi poi non le ha più volute e lasciava anche la pappa.... Per me è più semplice il cm di pasta messo sul mio dito e appiccicato in bocca.
Ritpetit
06-04-2016, 09:09
2 settimane fa gli chiedo di accompagnarmi a Battipaglia e mi disse di no, che al massimo mi avrebbe prestato la sua macchina, che è nuova, ma io non me la sento di prendere in prestito una macchina nuova che non ho mai guidato per andare in un posto lontano che non conosco non conoscendo minimamente la strada.
Ciao,
Guarda, io sono un tipo molto diretto, e se ci tengo a qualcuno preferisco dire le cose chiare in faccia senza tanti giri di parole, anche se spesso sono scomode.
Quindi, visto che da TUTTO questo forum ho ricevuto preziosi consigli, umanità ed affetto assolutamente sorprendenti da perfetti sconosciuti che mi hanno veramente scaldato il cuore, ho deciso di intervenire in questa discussione trattandoti esattamente come farei con tutti quelli che mi vogliono bene: anche "a gamba tesa" (per usare un termine calcistico) se questo in realtà penso sia per il tuo bene.
Lasciamo perdere i tuoi genitori, sui quali mi sembra di capire non puoi contare.
Hai parlato di guidare l'auto, quindi sei maggiorenne e posso parlare senza tanti giri di parole.
Sei fidanzata, e questo è un dato di fatto.
Il tuo fidanzato quanto ci tiene a te? Tu sei in angoscia per un esserino peloso al quale vuoi un gran bene, non è sufficiente per darti una mano?
No? Non è sufficiente?
Ottimo, vedi di fargli capire che finchè sei così preoccupata tu non hai " proprio voglia di niente" ;) perché sei depressa.
Perché, scusa se sono diretto e magari crudele, ma che non gliene freghi molto del tuo gatto non lo trovo giusto (specie se parliamo di salute), che sia così poco sensibile nei tuoi confronti ancora meno giusto (come giustamente qualcuno ti ha detto: ci si piglia tutto il pacchetto), ma adesso vediamo se non gli interessa "manco quella roba lì...".
Altrimenti, oltre al veterinario, cambia anche fidanzato, che mi sa che non è alla tua altezza.
Con affetto
Sono contenta che il miciotto stia meglio! :)
Se le pillole le prende "volentieri" concordo con te sul trovare qualcosa in compressa a sostituzione della pasta. Con Biagio ho faticato molto di più a dargli un integratore in pasta che non le pasticche!
Il tuo fidanzato quanto ci tiene a te? Tu sei in angoscia per un esserino peloso al quale vuoi un gran bene, non è sufficiente per darti una mano?
No? Non è sufficiente?
Ottimo, vedi di fargli capire che finchè sei così preoccupata tu non hai " proprio voglia di niente" ;) perché sei depressa.
Perché, scusa se sono diretto e magari crudele, ma che non gliene freghi molto del tuo gatto non lo trovo giusto (specie se parliamo di salute), che sia così poco sensibile nei tuoi confronti ancora meno giusto (come giustamente qualcuno ti ha detto: ci si piglia tutto il pacchetto), ma adesso vediamo se non gli interessa "manco quella roba lì...".
Altrimenti, oltre al veterinario, cambia anche fidanzato, che mi sa che non è alla tua altezza.
Con affetto
:389:
Parole sante, ma mi hai fatto morire dal ridere! :D
.Il tuo fidanzato quanto ci tiene a te? Tu sei in angoscia per un esserino peloso al quale vuoi un gran bene, non è sufficiente per darti una mano?
No? Non è sufficiente?
Ottimo, vedi di fargli capire che finchè sei così preoccupata tu non hai " proprio voglia di niente" perché sei depressa.
Hai espresso molto elegantemente quella che è anche la mia opinione. Chi non riesce a venire incontro alla persona che dice di amare in cose così importanti (per le sciocchezze non bisogna farci caso,,,) non merita questa persona e fino a che si è in tempo è meglio correre ai ripari!!
Pallilife
28-04-2016, 19:56
Stamattina Pallina ha rifatto le analisi, all'inizio era tranquillo ma a un certo punto ha iniziato a dimenarsi e quindi l'ago é stato estratto bruscamente, adesso la parte rasata della zampetta è rossa di sangue... Sono un po' preoccupata.. É normale??? Si vede proprio che c è del sangue sottopelle
Starmaia
29-04-2016, 14:02
Credo di sì, succede anche agli umani. Vedrai che nel giro di qualche giorno si riassorbe :)
Niente di preoccupante, tranquilla!
Pallilife
30-04-2016, 08:16
Grazie mille per le risposte! Nella mia testa avevo già immagini catastrofiche del mio Palli senza una gamba!!! :shy:
violapensiero
30-04-2016, 10:22
E' capitato anche a Minou all'ultimo prelievo, tutto bene per la prima siringa, alla seconda si è mossa, livido e gonfiore, il gonfiore è sparito presto, per il livido c'è voluto un po'.
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.