PDA

Visualizza Versione Completa : E' morto Mauro


iottisan
01-04-2016, 07:45
Appena arrivata al lavoro ho letto la notizia: è morto Mauro Topolino, il cane che la dottoressa Pais, la veterinaria della clinica Duemari di Oristano (quella di Palla per intenderci) stava cercando di salvare.

Per chi nn conosce la storia: Mauro è stato trovato credo meno di due settimane fa, legato, in uno stato di denutrizione e disidratazione estreme. Non si poteva più alzare ed era già entrato in cachessia.
Negli ultimi giorni alcune delle sue funzioni vitali erano ripartite (intestino, reni), ma lo stato in cui è stato trovato purtroppo non gli ha lasciato scampo, e stamattina il suo "debole e coraggioso cuore non ha resitito", per dirla con le parole della dottoressa Pais.

Volevo condividerlo con voi. Mi sono ritrovata in macchina, nel parcheggio, a piangere come una bambina.
Non è possibile che l'uomo sia capace di tanta cattiveria.
Perché legarlo così stretto da non potersi muovere, da non potersi salvare?
Lsciarlo lì, senza acqua senza cibo per giorni e giorni, finché il suo corpo non ha iniziato ad autodistruggersi?
Quello che deve aver sofferto quella povera anima.

E finalmente poteva avere il suo riscatto, sicuramente non poteva finire in mani migliori. Ma il destino è stato beffardo con lui.

Mauro, piccolino, perdonaci....

Pumadi
01-04-2016, 08:16
Ho seguito anche io la sua storia, dall'inizio... Non capisco. È una di quelle cose che non capisco e non riuscirò mai a capire. Perché non lasciarlo libero? Perché nessuno l'ha visto prima? Nessuno l'ha sentito?

Per un po' avevo creduto che avrebbe potuto avere il suo riscatto, purtroppo non è andata così, e questo mi strazia.

Non so se potremo mai essere perdonati

7M
01-04-2016, 08:32
R.I.P. dolcissimo Mauro, non conoscevo la tua storia ma ho versato delle lacrime per te....
Ora sei un angioletto lassù :littleangel: sii sereno piccolino...
Quanto alla razza umana, mi fa sempre più schifo!!!!

Cleo
01-04-2016, 09:00
ho visto anche io stamattina...ci ho creduto potessero salvare anche lui, ma era troppo debilitato povero tato...

Ritpetit
01-04-2016, 09:39
.....Non è possibile che l'uomo sia capace di tanta cattiveria.....

L'essere vivente UOMO è quello che stermina MILIONI dei suoi simili per "differenze razziali" o interessi economici.

L'essere vivente Uomo è quello che getta i suoi cuccioli nei bidoni dell'immondizia, quando la femmina della sua specie potrebbe partorire in ospedale (ed essere così sicura per LA SUA SALUTE anche se se ne frega del suo piccolo), lasciare il bimbo lì, non dire manco il suo nome ed andarsene, assistita lei nel parto e lasciando in mani sicure l'orfanello.

Come fate ancora a stupirvi?

Povero cagnone, sono addolorato che non abbia potuto avere una seconda possibilità, ancor più ferito nel profondo che abbia vissuto e sia morto in modo così indegno, ma meno male che un Dio l'ha tolto dalle grinfie di quell'essere immondo che gli ha reso l'esistenza un inferno, meglio sul ponte che all'inferno in terra.

hannyca
01-04-2016, 09:40
L'ho letto stamattina mentre in treno venivo al lavoro e anche se cercavo di trattenerle mi scendevano le lacrime.
Anche adesso mentre scrivo sento quel groppo in gola che cerco di sopire.
Ho voluto condividerlo sul mio fb perchè anche chi non conosce la sua storia possa avere la possibilità di conoscerlo ora per quello che ha fatto e generato.
Il Conte Mauro Topolino Saccodiossa meritava una vita nobile degna del nome che gli avevano dato in clinica.
Ha mostrato quanto l'uomo può essere crudele, perchè diciamolo, chi lo ha lasciato in quel modo voleva farlo morire altrimenti almeno avrebbe fatto in modo che potesse almeno alimentarsi; ma Maurino ha mostrato anche quanto amore si può generare se le persone si uniscono sotto un obbiettivo benevolo.
Lui è passato di qui e ha lasciato un segno indelebile su ogni cuore che ha sfiorato, persino il mio compagno si era innamorato di lui e mi chiedeva ogni giorno sue notizie.
Oggi è una giornata triste (anche il cielo qui è scuro e carico di pioggia) ma sono sicura che passato il mio attuale terremoto emotivo per questa ingiustizia sarò felice di aver avuto la possibilità di conoscere Maurino almeno virtualmente.

vale85
01-04-2016, 10:10
Quando mi loggavo al FB del mio fidanzato andavo sempre sulla pagina della clinica per avere notizie, prima di Palla, poi di Mauro... Sapevo che da ieri era in difficoltà ma non credevo che avrei letto questa notizia.
Che tristezza infinita.
Corri felice sul ponte Mauro, lì non c'è nessuno che ti farà del male.

gattinonero
01-04-2016, 10:29
Quando lo saprà mia figlia che seguiva accoratamente la storia di Mauro..... povera anima pura, ora stai vicino al Signore, meglio che in mezzo a questi umani.....

iottisan
01-04-2016, 10:30
La Dottoressa Pais scrive:

"Non ha vinto la crudeltà e l'incuria. Non ha vinto l'inettitudine degli uomini, l'abbandono, la fame e la solitudine. Ha vinto mauro. Non è morto invano, ha completato il suo ciclo vitale malgrado tutti noi abbiamo lottato con tutti i mezzi. Non è morto invano. Ha insegnato l'amore, la pena, la fiducia, la speranza. Ha messo insieme migliaia di persone, ha unito e saldato un cerchio dentro il quale si può liberamente amare il prossimo, amare la vita. Mauro non è morto. Si è trasfuso in ognuno di noi. Era il cane di tutti, il cane che tutti avremmo voluto salvare, la vita in pericolo che ci permette di crederci migliori. Pauro e Palla e Bianca e tutte le anime indifese e in pericolo questo fanno. Ci danno la possibilità di essere migliori, più umani, più veri, più vivi.
Addio a Mauro.
Arrivederci a Mauro"

Le lacrime mi scendono a fiumi.
Per questa dottoressa che ha passato le ultime due notti a vegliare Mauro e che riesce a non provare rabbia e frustrazione ma a trasmetterci un messaggio così bello e così positivo.

Brioche:)
01-04-2016, 10:34
Stamattina non ho avuto tempo di collegarmi a fb..............la prima cosa che facevo era cercare news di Mauro.
Che dolore........non è giusto.
Non posso pensare a quanto ha sofferto quella povera creatura, le foto di quando è stato trovato erano strazianti.
L'unica consolazione è che almeno se n'è andato circondato da cure e amore ma è davvero un magro pensiero.

Sono nel cuore degli splendidi vet che lo stavano seguendo....per loro non è un buon periodo considerando che un altro loro cagnetto che avevano dato in adozione non sta bene a causa della mala gestione degli adottanti!!!

Ciao Mauro....

AlessiaPippi
01-04-2016, 10:53
Scrivo una cosa, perché ce l’ho nel cuore.
Come Mauro, purtroppo di cani ce ne sono tanti. Troppi.
E io, che nel cuore sento la mancanza di un cane che quasi mi soffoca, vorrei poterli prendere tutti con me.
Come il cane del mio vicino di casa, che per l’Enpa non è un caso tale da giustificare il sequestro, nonostante viva una vita da invisibile, in cui l’unica anima che lo prende in considerazione sono io.
Come il cagnetto in mano agli zingari incontrato l’altro giorno per il quale non ho potuto fare nulla.
Come Belle, una cagnetta disabile lasciata a vivere fuori in giardino, senza un carrellino, a trascinarsi in un angolo dove farsi i bisogni addosso.
Come Toby, il cagnetto che vive vicino ad una mia collega, che vive in terrazza.
Come tutti quei cagnetti di cui ogni santissimo giorno vedo gli appelli su facebook, per non farli morire in canile, per aiutarli a salvarsi dalla strada.
E mi chiedo perché, pur sapendo che una risposta non esiste. Perché la gente si prende un cane se poi non te ne frega una benemerita fava ? dove sta il gusto ?
Non lo so, sarà che io i cani li amo tanto. Sarà che senza un cane mi sento sola. Sarà un problema mio, sarà che forse è Jolie che mi manca, non lo so.
Ma mi faccio sempre le stesse domande. Mi chiedo se la gente ha un cuore. Se ha una coscienza. Un cervello. Qualsiasi cosa. Perché mi pare impossibile che si possa resistere allo sguardo triste di un cane.
O forse mi sento solo privilegiata. Perché a me lo sguardo di un cane mi entra nel cuore e mi fa provare una miriade di sensazioni. Per cui forse è solo il resto del mondo che è vuoto e sterile e non sa cosa si perde.

vale85
01-04-2016, 11:03
Ma mi faccio sempre le stesse domande. Mi chiedo se la gente ha un cuore. Se ha una coscienza. Un cervello. Qualsiasi cosa.

Me lo chiedo in continuazione senza trovare risposta. Oppure la trovo, nei giorni in cui vedo tutto nero, ed è che di persone realmente umane ne esistono davvero poche.

Nanela
01-04-2016, 11:04
Ho letto poco fa...che tristezza, povera stella....
si crede sempre di essersi abituati a leggere certe storie, certe sofferenze e invece, ogni volta mi ritrovo a piangere su tanto dolore

hannyca
01-04-2016, 11:18
E mi chiedo perché, pur sapendo che una risposta non esiste. Perché la gente si prende un cane se poi non te ne frega una benemerita fava ? dove sta il gusto ?

E' una cosa che mi chiedo spesso anche io e spesso mi rendo conto che gli animali sono per molti un oggetto, uno sfogo, un capriccio.
Ho litigato molto con un collega qualche anno fa perchè lui da poco sposato voleva prendere un cane. E' andato in canile un po' di volte e sembrava ne avessero scelto uno, poi tutto sfumò perchè non era abbastanza "bello" così andò in un allevamento e ne comprò uno (lamentandosi peraltro dei prezzi e dicendo che gli allevatori evidentemente guadagnavano un pacco di soldi visto che per tirare su un cucciolo non ci vuole tanto). Lo tennero con loro 3 mesi poi il piccolo sporcava in giro, voleva uscire spesso e poi loro bhè volevano farsi una vacanza senza avere l'impiccio del cane.
Fortunatamente i suoi suoceri vivono in una villa e hanno altri cani e alla fine lo sbolognarono a loro, ma mi incavolai così tanto perchè continuavo a digli che ci doveva pensare prima a queste cose e gli continuavo a chiedere: "e se domani fai un figlio e ti sta antipatico anche quello lo sbologni ai tuoi suoceri?".

7M
01-04-2016, 11:18
Scrivo una cosa, perché ce l’ho nel cuore.
Come Mauro, purtroppo di cani ce ne sono tanti. Troppi.
E io, che nel cuore sento la mancanza di un cane che quasi mi soffoca, vorrei poterli prendere tutti con me.
Come il cane del mio vicino di casa, che per l’Enpa non è un caso tale da giustificare il sequestro, nonostante viva una vita da invisibile, in cui l’unica anima che lo prende in considerazione sono io.
Come il cagnetto in mano agli zingari incontrato l’altro giorno per il quale non ho potuto fare nulla.
Come Belle, una cagnetta disabile lasciata a vivere fuori in giardino, senza un carrellino, a trascinarsi in un angolo dove farsi i bisogni addosso.
Come Toby, il cagnetto che vive vicino ad una mia collega, che vive in terrazza.
Come tutti quei cagnetti di cui ogni santissimo giorno vedo gli appelli su facebook, per non farli morire in canile, per aiutarli a salvarsi dalla strada.
E mi chiedo perché, pur sapendo che una risposta non esiste. Perché la gente si prende un cane se poi non te ne frega una benemerita fava ? dove sta il gusto ?
Non lo so, sarà che io i cani li amo tanto. Sarà che senza un cane mi sento sola. Sarà un problema mio, sarà che forse è Jolie che mi manca, non lo so.
Ma mi faccio sempre le stesse domande. Mi chiedo se la gente ha un cuore. Se ha una coscienza. Un cervello. Qualsiasi cosa. Perché mi pare impossibile che si possa resistere allo sguardo triste di un cane.
O forse mi sento solo privilegiata. Perché a me lo sguardo di un cane mi entra nel cuore e mi fa provare una miriade di sensazioni. Per cui forse è solo il resto del mondo che è vuoto e sterile e non sa cosa si perde.

Ti capisco perfettamente! Anche io vorrei prenderli tutti con me, cani o gatti o conigli o altro che siano, soprattutto se sono malati, disabili, maltrattati ecc. E ogni volta che leggo queste cose mi sento male e auguro il peggio (io sono credente, ma certi "umani" (???) meritano solo di ricevere le stesse cose con gli interessi....) a chi fa loro del male...

7M
01-04-2016, 11:20
Fortunatamente i suoi suoceri vivono in una villa e hanno altri cani e alla fine lo sbolognarono a loro, ma mi incavolai così tanto perchè continuavo a digli che ci doveva pensare prima a queste cose e gli continuavo a chiedere: "e se domani fai un figlio e ti sta antipatico anche quello lo sbologni ai tuoi suoceri?".

Credo di no... Solo gli animali sono figli di serie B purtroppo (per certe persone)... Che schifo!

7M
01-04-2016, 11:22
Le lacrime mi scendono a fiumi.
Per questa dottoressa che ha passato le ultime due notti a vegliare Mauro e che riesce a non provare rabbia e frustrazione ma a trasmetterci un messaggio così bello e così positivo.

E' una grande donna, io non riesco a vederla così, non riesco a perdonare e a non augurare le stesse cose a chi ha ucciso Mauro...

hannyca
01-04-2016, 11:52
E' una grande donna
Concordo! Lei e l'intero staff della clinica fanno il loro lavoro come una missione.

Mialuce
01-04-2016, 13:48
Che notizia triste :(.
Alessia, mi faccio anch'io le tue stesse domande. Ho 50 anni e ne ho viste tante, eppure la crudeltà umana riesce ancora a sconvolgermi.
Ci sono già tanti dolori al mondo che non possiamo evitare, mi chiedo quale stupidità estrema spinga le persone a creare altro dolore, invece che gioia.

devash
01-04-2016, 15:09
:cry::cry::cry: ma quanto facciamo schifo, e abbiamo pure l'arroganza di dirci esseri superiori.....

hannyca
02-04-2016, 21:53
È con meraviglia e commozione che ho appena letto che Bianca,una cagnolina che la stessa clinica ha in cura per una lesione alla spina dorsale ha dato alla luca il cucciolino che da poco si era scoperto aspettasse.
Il piccolo, maschietto, tutto nero e con una macchia bianca sul petto è stato chiamato Maurilio in memoria di Maurino anche perché gli somiglia molto Credo che a volte la vita ci sia degli strani messaggi...una cucciola tutta bianca che partorisce un solo cucciolo e tutto nero come Maurino proprio il giorno dopo l'andata sul ponte del povero Mauro...la vita toglie la vita da

iottisan
03-04-2016, 08:19
Ho letto anche io.
Come se Mauro avesse voluto ripartire da zero, vivere finalmente degnamente tutta la vita, dall'inizio.
Come se avesse voluto dare una seconda possibilità a noi stolti umani.
Buona vita piccolo Maurilio, sei nato sotto una stella splendente.
Stavolta ce la metteremo tutta per non rovinare tutto

7M
03-04-2016, 09:50
Forza Maurilio!! Spero che per te la vita sia migliore di quella che ha avuto il dolce Mauro!!

Melagrana81
04-04-2016, 19:44
[QUOTE=Mialuce;2053365]Che notizia triste :(.
Alessia, mi faccio anch'io le tue stesse domande. Ho 50 anni e ne ho viste tante, eppure la crudeltà umana riesce ancora a sconvolgermi.
Ci sono già tanti dolori al mondo che non possiamo evitare, mi chiedo quale stupidità estrema spinga le persone a creare altro dolore, invece che gioia.[/QUO
Come sempre sei stata molto saggia e condivido il tuo pensiero. La storia di mauro mi ha toccato profondamente, speravo tanto che potesse farcela..povera anima,spero davvero che si sia reicarnato in quel cucciolino..

Mialuce
04-04-2016, 20:00
Quando è morta la mia cagnolona Fiamma mio figlio aveva poco più di 4 anni. Un giorno stavo piangendo, lui mi ha visto e mi ha detto "adesso Fiamma tornerà nella pancia di un'altra mamma".
Mi aveva colpito molto perché penso non avesse proprio mai sentito parlare di teorie sulla reincarnazione, era stata una sua idea spontanea.
Benvenuto Maurilio!

violapensiero
04-04-2016, 22:09
Ci dimentichiamo che Chi ci ha creato ci da dato il mondo per custodirlo ed amarlo. Invece lo trattiamo in modo blasfemo. Ogni giorno una notizia peggiore del giorno prima, davvero al peggio non c'è mai fine, gli animali oramai sono dei giocattoli, servono anche da giochi erotici in alcuni paesi cosiddetti civili del nord europa, e nessuno ne parla...eppure un giorno ci sarà chiesto di rispondere del male fatto. E quel giorno viene per tutti.

vale85
05-04-2016, 09:21
Ci dimentichiamo che Chi ci ha creato ci da dato il mondo per custodirlo ed amarlo. Invece lo trattiamo in modo blasfemo. Ogni giorno una notizia peggiore del giorno prima, davvero al peggio non c'è mai fine, gli animali oramai sono dei giocattoli, servono anche da giochi erotici in alcuni paesi cosiddetti civili del nord europa, e nessuno ne parla...eppure un giorno ci sarà chiesto di rispondere del male fatto. E quel giorno viene per tutti.

Almeno qualcuno farà giustizia alla fine.
In questo mondo non ci sarà mai vera giustizia per i più deboli, animali od umani che siano.