Entra

Visualizza Versione Completa : Uff...pipė sul divano! Come pulisco?

milka
09-04-2016, 13:06
Allora, premetto che č tutta colpa mia, e soltanto mia. Stamattina ho tolto entrambe le lettiere perchč volevo pulirle da cima a fondo cambando tutta la sabbietta di entrambe. Le ho portate fuori, dopo che sia Molly che Brillo avevano espletato i loro bisogni come fanno di solito dopo la colazione. Poi mi sono messa a fare i lavori di casa di routine, cambio lenzuola, spolvero completo, aspirapolvere, straccio, pulizia bagno completo eccetara eccetera; insomma le pulizie grosse, quelle che faccio una volta a settimana. Dimenticandomi che le lettiere erano fuori. Ad un certo punto mi accorgo che Molly č irrequieta: mi segue dappertutto, miagola, sale sul davanzale della finestra guardando fuori. Allora penso subito che debba fare un bisognino...scendo in cantina pulisco la lettiera, la asciugo per bene, ci metto la sabbietta nuova e pulita e la porto in casa....ma...ahimč, torppo tardi....mi accorgo di una bella macchia gigante sul divano, proprio nel mezzo, fra i due cuscini di seduta. :dead: Molly quando fa pipė č una cascata...quindi č davvero tanta...subito mi precipito a togliere copridivano e fodere dei cuscini di seduta...ma accipicchia...la pipė č arrivata fin sul cuscino interno che non č sfoderabile. Per fortuna la pipė ha toccato solo marginalmente gli angoli dei due cuscini dello schienale. Perō giā che c'ero ho tolto le fodere pure di quelli ed ora stanno girando in lavatrice, programma intensivo insieme al copridivano. La mia domanda č ora...per pulire i cuscini interni che come dicevo non sonos foderabili...come faccio? Io adesso ho usato una spazzola intrisa di acqua e bicarbonato...ma non so se basti. Per l'odore pių che altro...tempo che sentendo l'odore possa ritornare a fare pipė sul divano...avete consigli su come fare per elimiare ogni traccia di odore di pipė da questo tipo di oggetti non lavabili? Niente candeggina che č peggio...quindi? Bicarbonato? Basterā? Suggerimenti???

Uffa...colpa mia...in 5 anni Molly non ha mai fatto pipė ne sui letti nč sui divani...si vede che stamattina proprio le scappava forte....:dead:

rosa
09-04-2016, 14:02
la prossima volta tra cuscino e fodera metti le cerate salvano appunto i cuscini interni,sara' dura l'evare l'odore ma provo con acqua e aceto dentro un spruzzino e poi va di spazzola quella dura per il bucato frega bene e lascia asciugare molto bene anche per un giorno.

Mialuce
09-04-2016, 14:26
Esistono anche quei prodotti appositi con gli enzimi ne aveva parlato qui mi pare Starmaia, io avevo preso lo Stop Odor, per ora lo usato una volta per il cane che mi ha pisciato sul plaid, in quel caso ha funzionato ma la pipė felina č molto pių odorosa.
Nei pet shop credo li trovi.

Milla78
09-04-2016, 14:38
Io in caso di rigurgiti sul letto che avevano sporcato il materasso ho usato spazzola acqua e sapone, quello liquido per le mani, poi ripasso acqua pulita per sciacquare. Pipė non mi č mai successo, per fortuna, ma qualcosa di pių del bicarbonato forse conviene, se poi risente l'odore č un guaio...

scipulosa
09-04-2016, 14:43
Puoi anche provare a spruzzare l'Oust direttamente sul tessuto.
Per altri odori funziona benissimo, con la pipė non ho mai provato (ma devo farlo...)

violapensiero
09-04-2016, 14:53
Anche acqua e lysoform, che profuma tantissimo...

Milla78
09-04-2016, 15:37
Anche acqua e lysoform, che profuma tantissimo...

Si si, anche! Io ho un lysoform al cedro mi pare, insomma tipo limone, buonissimo!

milka
09-04-2016, 17:48
Grazie a tutte per le risposte. Allora io intanto ho fatto cosė. Spazzola da bucato, acqua tiepida e una goccia di detersivo chante clair al muschio bianco che č parecchio profumato. Ho spazzolato bene, anche se ho bagnato molto limbottitura. Poi ho cercato di tamponare l'acqua in eccesso e messo ad asciugare col deumidificatore. Sono appena andata a controllare e sono appena appena umidi. Domani se c'č un po di sole li metto all'aria per tutto il giorno, sperando ci sia anche un po di vento. Ho annusato e non mi sembra di sentire odore di pipi, perō il naso dei mici č molto pių fine..quindi speriamo. Andrō di sicuro a comprare della cerata da mettere fra limbottitura e la fodera...si sa mai....

rosa
09-04-2016, 17:56
brava le cerate le trovi in farmacia o al super io in tutte le sedute tra la stoffa e i cuscini metto un foglio di cerata perche' io ho un gatto piscione.

Starmaia
11-04-2016, 14:23
Puoi anche usare il detersivo Deox, se non erro c'č anche lo spray.