Visualizza Versione Completa : Diarrea cronica a tratti
Chiara12
17-04-2016, 10:59
Premetto che ho già fatto l'ordine per cibi monoproteici, per valutare una possibile intolleranza (anche se mi pare strano!!)
Miele e Yoda fanno da diverso tempo diarrea a tratti. Non so più cosa fare. Abbiamo fatto un sacco di esami feci e SOLO UNA VOLTA sono venuti gli ascaridi.
Secondo voi vale la pena dare un medicinale contro i coccidi?
UFFAAAAAAAAAAAAAAAA
Stellina88
18-04-2016, 11:34
Ciao Chiara!
Hai già dato la compressa contro gli ascaridi?
babaferu
18-04-2016, 11:52
cosa vuol dire "a tratti"?
coccidi e giardia sono stati ricercati?
mi pare proprio strano una intolleranza doppia....
baci, ba
Chiara12
18-04-2016, 11:59
Ciao, la compressa è stata data qualche settimana fa, il milbemax.
A tratti significa che non tutte le volte ce fanno le feci è diarrea, ma solo qualche volta.
Giardia esclusa, coccidi anche (o meglio, so che non sempre si vedono ma abbiamo fatto almeno 3 esami delle feci). Non so se convenga dare una pastiglia anche per i coccidi, comunque!
Chiara12
18-04-2016, 12:00
Aggiungo che Yoda, ieri sera, ha fatto una forte diarrea con emissione sonora (molto sonora) di tanto gas.
Stellina88
18-04-2016, 12:02
Io quando ho trattato gli ascaridi ho ripetuto lo svermante dopo 20 giorni credo.
E' strano questa cosa, se avessero i coccidi farebbero sempre diarrea credo.
Ma loro escono fuori o stanno sempre in casa?
Povero Yoda!
Chiara12
18-04-2016, 12:04
Io quando ho trattato gli ascaridi ho ripetuto lo svermante dopo 20 giorni credo.
E' strano questa cosa, se avessero i coccidi farebbero sempre diarrea credo.
Ma loro escono fuori o stanno sempre in casa?
Povero Yoda!
Il vet mi ha detto di fare una sola sverminazione, boh.
No, loro non escono.
Chiara12
18-04-2016, 12:10
Dopo il milbemax abbiamo fatto di nuovo esami ed erano negativi. Anche giardia.
babaferu
18-04-2016, 12:11
Giardia esclusa, coccidi anche (o meglio, so che non sempre si vedono ma abbiamo fatto almeno 3 esami delle feci). Non so se convenga dare una pastiglia anche per i coccidi, comunque!
scusa se te lo richiedo, 3 esami delle feci, ma i coccidi sono stati cercati, si? chiedo perchè è un esame più approfondito, non il semplice che vede gli ascaridi (anche se, come sai, non sempre si vedono....)
se fosse un'infestazione leggera può anche dare sintomi che vanno e vengono, in base al ciclo del parassita.
per i coccidi non c'è una pastiglia sola, come per gli ascaridi, ma si tratta di una cura antibiotica di una settimana-10 giorni (quando basta!).
se i sintomi sono importanti (quanto spesso fanno diarrea?) si, farei un ciclo di antibiotico, ma.... inutile da dire, deve prescrivertelo il vet!
baci, ba
ps: anche noi lo svermante l'abbiamo ripetuto.
Chiara12
18-04-2016, 12:15
scusa se te lo richiedo, 3 esami delle feci, ma i coccidi sono stati cercati, si? chiedo perchè è un esame più approfondito, non il semplice che vede gli ascaridi (anche se, come sai, non sempre si vedono....)
se fosse un'infestazione leggera può anche dare sintomi che vanno e vengono, in base al ciclo del parassita.
per i coccidi non c'è una pastiglia sola, come per gli ascaridi, ma si tratta di una cura antibiotica di una settimana-10 giorni (quando basta!).
se i sintomi sono importanti (quanto spesso fanno diarrea?) si, farei un ciclo di antibiotico, ma.... inutile da dire, deve prescrivertelo il vet!
baci, ba
ps: anche noi lo svermante l'abbiamo ripetuto.
A me non risulta così, quindi sono un po' confusa
Yoda, appena trovato (piccolissimo) è risultato positivo ai coccidi e abbiamo fatto solo UNA somministrazione. Era agosto/settembre.
Dopo, abbiamo rifatto le analisi un paio di volte e non aveva nulla.
Il vet mi ha detto che non ha trovato coccidi, quindi ritengo che li abbia cercati (??)
Oggi comunque lo richiamo perché voglio chiarirmi le idee.
Per la quantità di diarrea non so dirti, direi un paio di scarichette al giorno. Niente di ESAGERATO, però le fanno!
Yoda soprattutto è peggiorato negli ultimi due giorni, prima capitava solo un "Lombrichino" più molle ma non diarrea.
babaferu
18-04-2016, 12:21
un paio di scariche al giorno son tante....
se anche una sola volta uno dei 2 è stato trovato positivo ai coccidi farei una cura.
ma..... che io sappia, non c'è niente in commercio che eradichi i coccidi in un'unica somministrazione (quantomeno, nulla a uso gattesco.... se hai il nome del prodotto scrivicelo che sarebbe la manna per molti! in genere è una cura lunga e fastidiosa....).
baci, ba
Chiara12
18-04-2016, 12:23
un paio di scariche al giorno son tante....
se anche una sola volta uno dei 2 è stato trovato positivo ai coccidi farei una cura.
ma..... che io sappia, non c'è niente in commercio che eradichi i coccidi in un'unica somministrazione (quantomeno, nulla a uso gattesco.... se hai il nome del prodotto scrivicelo che sarebbe la manna per molti! in genere è una cura lunga e fastidiosa....).
baci, ba
Il nome non me lo ricordo, dopo chiedo al vet se lui se lo ricorda (glielo diede lui in ambulatorio, non l'ho comprato io quindi proprio non ricordo).
Tra poco lo chiamo!
Stellina88
18-04-2016, 12:26
Si anche io sapevo della cura antibiotica.. non sapevo di un prodotto ad unica somministrazione!
Chiara12
18-04-2016, 12:41
Si anche io sapevo della cura antibiotica.. non sapevo di un prodotto ad unica somministrazione!
Guardate sono sicura al mille per cento. E' stata una sola somministrazione!
Devo trovare quel nome..non so come però
Chiara12
18-04-2016, 12:47
Trovatoooo si chiama procox.
Non mi fu dato antibiotico perché il piccolo era in cura per enterite.
Ero sicura di aver parlato di questo medicinale su un gruppo fb di gattare e infatti eccolo. Anche lì mi hanno detto che è il medicinale con cura più breve, spesso basta una sola somministrazione.
babaferu
18-04-2016, 13:16
Beh cos'ha preso per l'enterite?
Procox se leggi il foglietto dice preventivo ma non efficace in caso di infestazioni....
Non lo conosco e mi lascia perplesso.
Rifarei a entrambi un ciclo di cura x coccidi.
Il grande da quando ha disturbi?
Baci ba
Chiara12
18-04-2016, 13:20
Beh cos'ha preso per l'enterite?
Procox se leggi il foglietto dice preventivo ma non efficace in caso di infestazioni....
Non lo conosco e mi lascia perplesso.
Rifarei a entrambi un ciclo di cura x coccidi.
Il grande da quando ha disturbi?
Baci ba
Il vet mi disse che era un medicinale nato per i cani ma che, studiando (la mia clinica fa studi di ricerca) hanno visto quanto sia efficace anche sui gatti! Poi non so, ma non penso siano fesserie.
La micia ha disturbi da quando è arrivata, anzi poco dopo. E' con me da un mese e poco più, inizialmente ha fatto feci molli (non diarrea) ogni tanto, da 2-3 settimane.
Per l'enterite non ricordo che antibiotico fosse..
Ho chiamato e confermo che in tutte e 4 i test non erano presenti coccidi, che sono stati cercati.
In settimana ripetiamo DI NUOVO il test.
Chiara12
18-04-2016, 13:26
Il vet dice che, se non esce niente dal test, procederebbe con antibiotico perché potrebbe essere un virus intestinale.
babaferu
18-04-2016, 13:42
scusa ma non capisco una cosa.
nel post iniziale parli di 2 gatti, miele e yoda.
scrivi che hanno entrambi lo stesso problema, ma poi parli solo di yoda.
miele da quando ha problemi?
state pensando di trattare anche lui, vero?
passerei a un antibiotico, ma.... che tratti anche i coccidi! perchè è l'unica cosa che fin qui è venuta fuori, e se era un'infestazione pesante (e credo di si, visto che aveva enterite), temo che un'unica somministrazione non sia stata abbastanza.
baci, ba
Chiara12
18-04-2016, 13:45
scusa ma non capisco una cosa.
nel post iniziale parli di 2 gatti, miele e yoda.
scrivi che hanno entrambi lo stesso problema, ma poi parli solo di yoda.
miele da quando ha problemi?
state pensando di trattare anche lui, vero?
passerei a un antibiotico, ma.... che tratti anche i coccidi! perchè è l'unica cosa che fin qui è venuta fuori, e se era un'infestazione pesante (e credo di si, visto che aveva enterite), temo che un'unica somministrazione non sia stata abbastanza.
baci, ba
Di Miele ne ho parlato in un altro post, lei è arrivata da noi un mesetto fa e ha iniziato dopo una settimana circa a fare cacca molla. Non diarrea, ma molliccia.
Anche lei è stata testata e tutto, abbiamo fatto di ENTRAMBI i testi normali e giardia.
Il vet ha escluso che da settembre (quando trovammo i coccidi a yoda) li abbia ancora, perché avrebbe avuto altri problemi pesanti secondo lui. Però potrebbe darsi che Miele quando è arrivate glieli abbia passati e non si sono ancora visti.
babaferu
18-04-2016, 13:53
Di Miele ne ho parlato in un altro post, lei è arrivata da noi un mesetto fa e ha iniziato dopo una settimana circa a fare cacca molla. Non diarrea, ma molliccia.
Anche lei è stata testata e tutto, abbiamo fatto di ENTRAMBI i testi normali e giardia.
Il vet ha escluso che da settembre (quando trovammo i coccidi a yoda) li abbia ancora, perché avrebbe avuto altri problemi pesanti secondo lui. Però potrebbe darsi che Miele quando è arrivate glieli abbia passati e non si sono ancora visti.
certo che potrebbe, se stanno insieme e usano la stessa lettiera, e hanno gli stessi sintomi....
direi che hanno la medesima cosa e che se la sono passata!
vanno assolutamente trattati entrambi.
guarda, quando abbiamo portato a casa miccia, dopo una settimana ha sviluppato una grave enterite dovuta a coccidi, che trattammo. la mia vet molto furbamente mi disse che lluvia (la nostra residente) non li avrebbe presi perchè adulta.... risultato, siamo andati avanti un bel po' con le cure ad entrambe.
baci, ba
Chiara12
18-04-2016, 13:57
certo che potrebbe, se stanno insieme e usano la stessa lettiera, e hanno gli stessi sintomi....
direi che hanno la medesima cosa e che se la sono passata!
vanno assolutamente trattati entrambi.
guarda, quando abbiamo portato a casa miccia, dopo una settimana ha sviluppato una grave enterite dovuta a coccidi, che trattammo. la mia vet molto furbamente mi disse che lluvia (la nostra residente) non li avrebbe presi perchè adulta.... risultato, siamo andati avanti un bel po' con le cure ad entrambe.
baci, ba
Questa settimana ritentiamo l'ennesimo test. Uffa, che pazienza!
Chiara12
18-04-2016, 14:09
secondo voi conviene passare per un po' all'intestinal?
Stellina88
18-04-2016, 14:48
Sicuramente aiuterà entrambi, male non può fare in questo caso
violapensiero
19-04-2016, 00:16
Se puoi, fai un ciclo di crocchi appositi.
Chiara12
22-04-2016, 15:21
L'esame feci è negativo di nuovo. Niente di niente.
Miele va meglio, Yoda non fa diarrea tutti i giorni (da un paio di giorni andava bene, ieri sera ha fatto due cacche belline e poi un po' di diarrea). Aspettiamo un paio di giorni e se non passa diamo antibiotico.
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.