PDA

Visualizza Versione Completa : Smartphone poco fumo e molto arrosto


fastfreddy
20-04-2016, 22:53
Come dicevo in altra discussione, Mi piace pensare che su questo forum ci sia gente che bada al sodo delle cose e quindi sono qui per consigliarvi una gamma di smartphone recenti che sembrano fare al caso ...ne ho appena acquistato uno e mi sto trovando benissimo ...sto parlando di un marchio storico della telefonia ovvero di Motorola che in mani cinesi ha ritrovato smalto e risorse per fare bene ...sul sito del produttore potete vedere voi stessi i nuovi modelli

Nella vita faccio tutt'altro, non è mio interesse pubblicizzare alcunché, però mi piacciono le cose fatte bene e soprattutto lontane dalle mode

....scusate la formattazione ma ho copiato quanto scritto in altro forum



PRIME IMPRESSIONI
Avendolo ricevuto da 24H ovviamente per ora mi limito a qualche impressione (poi aggiornerò l'esperienza d'uso come già fatto con il precedente smartphone). So che un "telefono" marchiato Motorola può non dire nulla a chi è più giovane, o suonare strano per usare un giro di parole, ma per chi come me ha vissuto l'epopea della telefonia mobile praticamente dagli esordi significa qualcosa, anche solo per motivi affettivi. Motorola ha scritto pagine fondamentali di questo settore (e non solo) ed è stato il mio primo cellulare. Poi è venuto anche uno Startac; ....come dimenticare quello che ancora oggi è forse il telefono più bello di sempre? Ok, oggi è finita in mano ai cinesi, come d'altronde molte altre aziende occidentali finite in disgrazia, ma questo è un fatto per me interessante. Ci sono già diverse esperienza positive in tal senso, anche in altri settori. D'altronde quando ci sono idee e soldi di solito le cose vengono bene...

Ma veniamo a noi...

Questo è lo smartphone in questione
Moto X Style | Motorola (http://www.motorola.it/products/moto-x-style)

Mi focalizzo sugli aspetti che reputo più importanti.

Contenuto della confezione 5

Gli accessori sono un pò miseri come purtroppo ormai d'abitudine un pò per tutti; non ci sono nemmeno le cuffie. In compenso c'è un caricabatterie da muro che ricarica veramente a tuono. Meno di un'ora per il 100% e gran parte della batteria in circa mezz'ora. Finalmente anche un cavo lungo il giusto.

Stile, ergonomia e qualità costruttiva 9

Come già scritto in altre occasioni, a me sembrano tutti uguali questi smartphone: sono sostanzialmente tutti dei parallelepipedi sottili e generalmente neri o bianchi. Su questo pare abbiano svolto il compito in modo brillante: il device in particolare ha una scocca leggermente convessa e una cover in policarbonato gommata che ne facilita molto la presa (ottima idea considerando che è un 5.7"). La forma non perturba troppo la stabilità del device che resta abbastanza fermo anche usandolo appoggiato ad un piano (diciamo che in questo caso conta anche la massa non indifferente, diciamo al limite della portabilità). Per il resto presenta una classica distribuzione di tasti e porte varie. Mossa intelligente aver arretrato rispetto al filo scocca l'obiettivo della fotocamera principale. In generale sembra un device costruito con materiali di buona qualità e ben assemblato. Resiste leggermente a polvere e acqua, sempre un bel vantaggio. Molto arrosto e poco fumo.

Hardware 9
Dimensioni: 76.2 x 153.9 x 11.06 mm
Peso: 179 g
SoC: Qualcomm Snapdragon 808 MSM8992
CPU: 2x 1.8 GHz ARM Cortex-A57, 4x 1.44 GHz ARM Cortex-A53, Esa Core
GPU: Qualcomm Adreno 418, 600 MHz
Memoria RAM: 3 GB, 933 MHz
Memoria interna: 16 GB, 32 GB, 64 GB
Schede di memoria: microSD
Display: 5.7 pollici, IPS, 1440 x 2560 pixel
Batteria: 3000 mAh
Sitema operativo: Android 5.1.1 Lollipop
Fotocamera: 21MP
Scheda SIM: Nano-SIM, Nano-SIM / microSD
Wi-Fi: b, g, n, ac, Wi-Fi Hotspot
USB: 2.0, Micro USB
Bluetooth: 4.1
Navigazione: GPS, A-GPS, GLONASS


Venendo da un device molto meno prestante direi che ora capisco quanto sia importante avere un terminale veloce e fluido se lo si utilizza come me per farci di tutto durante la giornata (lavoro e svago). Nessun lag, nessun problema di pan e zoom sul browser, niente di niente. Scalda un pochino sul retro quando è sotto stress ma non è fastidioso. Hardware quasi al top.

Schermo 10 e lode

Uno degli aspetti più importanti di uno smartphone è naturalmente la qualità del suo schermo e in questo caso abbiamo un'unità veramente eccellente. Come detto si tratta di un 5.7" IPS 2K, un mostro di nitidezza e qualità visiva. Impossibile percepire i pixel anche con la lente d'ingrandimento e soprattutto ritorna colori splendidi e molto naturali, più di quelli che solitamente "spara" un amoled. Ottimi neri, angolo di visione completo, ottima sensibilità al tocco, visione alla luce del sole perfetta. Cosa chiedere di più?

Parte telefonica e connessioni 10

Da Motorola ci si aspetta sempre il massimo in questo ambito e in effetti anche l'X Style non delude ...la ricezione di tutti i segnali è sempre ottima, le connessioni sono perfette e stabili, la parte telefonica è di ottimo livello. Potente e pulito anche in vivavoce.


Batteria 7

La prima impressione è che sia un device energivoro ...il primo giorno ha bevuto come una Ferrari beve benzina ma un'idea più precisa me la farò tra qualche giorno quando avrà fatto qualche ciclo di ricarica. 3000 mAh dovrebbero bastare appena a coprire una giornata con un utilizzo non troppo intenso ...vedremo. Tuttavia qualche mAh in più non mi avrebbe fatto schifo

Hardware 9 (da verificare)

Android stock. E tanto basta ...anzi no. Motorola è andata oltre con il suo Moto Assist, un insieme di capacità aggiuntive molto interessanti che rendono lo smartphone veramente smart. Ma avrò modo di parlarne in modo approfondito tra qualche tempo. Intanto apprezzo già molto lo schermo che si risveglia da solo passando la mano sopra il device...

Fotocamera 8

La qualità della fotocamera è uno dei motivi che mi hanno spinto a sostituite lo smartphone. Non è facile trovare un device generalista (per così dire) che restituisca immagini di qualità; di solito i produttori offrono smartphone dedicati a questo aspetto ma devo dire che l'X Style è anche quì piuttosto convincente. L'interfaccia è molto scarna (ma adeguata per chi come me fa molto punta e scatta) ma i risultati sono comunque molto apprezzabili. Interessante invece il mirino per la messa a fuoco e il bilanciamento del bianco a schermo (una funzionalità che forse meriterebbe di essere implementata meglio per risultare veramente utile). Messa a fuoco e scatto sono molto rapidi e i risultati sempre convincenti grazie alla stabilizzazione ottica. I video arrivano a 4K e sono anch'essi stabilizzati. Diciamo che non siamo al top ma ci manca poco. Le foto restituiscono molti dettagli e un'ottima gamma cromatica. Quel che manca rispetto ai migliori camera-phone è difficile da definire; forse manca un pochino di tutto, ma proprio poco.

Qualità - prezzo 10

Lo smartphone si trova in questo momento a 400 euro (450-500 nei negozi fisici), anche meno tenendo d'occhio le offerte e quindi ritengo abbia un ottimo rapporto qualità-prezzo.


A chi si rivolge

A tutti coloro che come me vogliono un terminale factotum di medio-alta gamma, molto funzionale e con pochi fronzoli, senza spendere un'eresia.


piccolo aggiornamento a 1 settimana

Come immaginavo la batteria ha preso a funzionare meglio, garantendo la giornata piena con un uso non molto intensivo (di solito faccio diverse telefonate, accedo spesso all'agenda, consulto un pò internet, scatto qualche foto): ieri avevo ancora il 15% di energia dopo 3 ore e 45 min di schermo. Non è un risultato clamoroso ma nemmeno malvagio ...mi basta (tanto la notte lo ricarico comunque).

Confermo che lo schermo è di una qualità eccellente e non affatica praticamente mai, nemmeno dopo molte ore.

Le funzionalità moto assist girano piuttosto bene; in particolare il risveglio dello schermo, la cosa più interessante, funziona sempre (non perde praticamente mai colpi) e consente di non mettere mai mano ai tasti fisici ...i sensori sono molto sensibili e il device si risveglia all'istante. Anche lo schermo ambient (se non ricordo male) che segnala le notifica in b/n per qualche istante è un'ottima idea. Le altre funzioni le trovo meno interessanti (accensione torcia con due colpi di mano, accensione fotocamera con due scrolli, schermo che dovrebbe rimanere acceso quando osservato ...questo non ho ancora capito se funziona bene).

Adesso ho scattato un pò di foto e in effetti la qualità è buona senza tuttavia poter competere con i migliori ...il flash si comporta molto bene e permette di scattare foto molto ben illuminate anche al buio ...diciamo che anche in questo caso è quello che cercavo (venendo da un terminale scarso, le immagini mi sembrano molto belle ma obbiettivamente non è al top). Confermo il voto della recensione.

La buona dotazione hardware si fa sentire: tutto gira liscio come l'olio anche sotto stress.

Più in generale osservo che ci si abitua molto facilmente alle dimensioni di uno smartphone come questo (che però, va detto, non è grandissimo pur essendo un 5,7" visto che l'ingombro della scocca è stato ben ottimizzato attorno allo schermo).

Non avevo fatto caso ai due listelli che sbucano da microfono e altoparlante (agli estremi dell'apparato) che permettono di appoggiarlo rovesciato senza che lo schermo tocchi la superficie, impedendo quindi che si possa rovinare. Piccoli dettagli che fanno piacere e che denotano la buona ingegnerizzazione del prodotto. In effetti devo rimarcare l'ottima fattura generale dello smartphone, uno dei migliori che abbia mai avuto ...forse il migliore in assoluto dopo l'inarrivabile Ericsson 377 (che però apparteneva a un'altra era tecnologica). Qualità dei materiali, finiture e assemblaggi, senso di solidità ...tutto è veramente molto convincente.

violapensiero
21-04-2016, 16:07
Molto interessante. certo peccato per la batteria, con quello schermo potevano farne una più potente...Ho cambiato il telefono da poco, però tengo d'occhio questa marca da ora in poi.

alepuffola
21-04-2016, 16:38
Mi hai convinto, Fast :D
Potessi spenderli adesso, sarei già in negozio.
Eppoi se ricarica in un'oretta basta portarsi con sè un power bank con le @@ e si risolve.
Per curiosità, il caricabatterie è da 2 ampere?

fastfreddy
21-04-2016, 16:44
Mi hai convinto, Fast :D
Potessi spenderli adesso, sarei già in negozio.
Eppoi se ricarica in un'oretta basta portarsi con sè un power bank con le @@ e si risolve.
Per curiosità, il caricabatterie è da 2 ampere?

è più di 2 ampere ma non riesco a leggere bene perché sta scritto in caratteri nanometrici

ElenaRolfi
21-04-2016, 17:20
Io voglio tornare al nokia 3310

alepuffola
21-04-2016, 22:59
è più di 2 ampere ma non riesco a leggere bene perché sta scritto in caratteri nanometrici
cavolo, un caricabatteria da power-bank. Sono pochini gli smartphone che lo danno di serie.:cool:

Ritpetit
21-04-2016, 23:43
Grazie della recensione, Fast, interessante.
Anche se per mio uso e gusto trovo che un tel da 5 di schermo sia più che sufficente.
E possibilmente con risoluzione non più di fullHD: non capisco questa corsa a risoluzioni assurde su schermi di quella grandezza, utili solo a sparare numeroni acchiappagonzi, e a consumare più batteria inutilmente.


Io voglio tornare al nokia 3310

Io ho ancora un 3310 funzionante, che ci portiamo dietro in ferie quando siamo dall'altra parte del mondo.
Ci metto la mia sim italiana, e lá compero una sim locale da mettere nello smartphone.
Mi chiama qualcuno, se non mi interessa non rispondo, se mi interessa chiamo con la sim locale, alla faccia del roaming delle compagnie italiane che in zona 4 ti ladrano 4 euro al minuto anche per rispondere, quando in certi posti telefono in italia con le loro sim con 20 o 30 centesimi di euro al minuto.
Piccolo dettaglio: che piacere portarsi dietro un telefono che con una batteria vecchia 10 anni in stand by mi fa ancora 4 giorni di carica, e che riceve SEMPRE, anche quando con gli smartphone c'è poco o zero segnale!

ElenaRolfi
21-04-2016, 23:53
Io ho ancora un 3310 funzionante, che ci portiamo dietro in ferie quando siamo dall'altra parte del mondo.
Ci metto la mia sim italiana, e lá compero una sim locale da mettere nello smartphone.
Mi chiama qualcuno, se non mi interessa non rispondo, se mi interessa chiamo con la sim locale, alla faccia del roaming delle compagnie italiane che in zona 4 ti ladrano 4 euro al minuto anche per rispondere, quando in certi posti telefono in italia con le loro sim con 20 o 30 centesimi di euro al minuto.
Piccolo dettaglio: che piacere portarsi dietro un telefono che con una batteria vecchia 10 anni in stand by mi fa ancora 4 giorni di carica, e che riceve SEMPRE, anche quando con gli smartphone c'è poco o zero segnale!

Sante parole!!! A 23 anni parlo come una vecchia, ma si stava davvero molto meglio col 3310....chiamate, SMS è stop.

Saluti dal mio Samsung Galaxy S3 .... :/

Ritpetit
22-04-2016, 00:07
Senza contare il fatto che puoi anche tirarlo nel muro e al massimo spacchi il muro!:D

Mialuce
22-04-2016, 00:32
Sante parole!!! A 23 anni parlo come una vecchia, ma si stava davvero molto meglio col 3310....chiamate, SMS è stop.

Saluti dal mio Samsung Galaxy S3 .... :/

Io invece sono vecchia ma adoro gli smartphone.
Ed ero una che prima del loro avvento non si interessava ai telefoni, avevo un vecchio Nokia che alla fine aveva un pezzo di nastro adesivo per tenerlo insieme :D.
Il primo smartphone che ho avuto è stato l'iphone 3 gs e l'ho trovato subito un oggetto di un'utilità strepitosa. Ha fatto 6 anni di onorato servizio nonostante qualche botta per terra e fino a poco fa lo usavo ancora come telefono di scorta e per ascoltare musica in auto, collegato alle casse.
Mi è servito da agenda, navigatore sia a piedi che in auto e tanto altro.
Poi mio figlio ha pensato bene di fargli fare un triplo salto mortale e si è spaccato il guscio dietro (era senza custodia perché da un bel pezzo non si trovavano più per questo modello vecchio).
Ora ho il 6, che rispetto al 3 ha una batteria che dura veramente tantissimo (e spero sopravviva finché faranno almeno il 10 :)).
Nella discussione sono entrata perché vorrei comperare uno smartphone per mio figlio, ma vorrei spendere veramente il minimo vista la sua estrema cura per il telefoni :), però vedo che questo motorola è di fascia già alta per me, vorrei stare decisamente sotto i 200 euro.

pepe
22-04-2016, 07:15
Io ho un Sony Experia tra L atro dual sim. li voglio segnalare tutta la gamma Sony x la durata della batteria. Questo dual mi dura più di due giorni. A sim singola durerebbe di più
Per il resto è abbastanza economico 120 euro L anno scorso di sicuro adesso costa meno ma fa tutto il suo dovere bene Nn va mai in crash ed è veloce

fastfreddy
22-04-2016, 08:00
beh, diciamo che questo X style si rivolge a un'utenza un pò business, ovvero a coloro che cercano "macchine" affidabili e funzionali senza per ciò dover spendere una fortuna ...secondo me non è adatto nemmeno agli smanettoni perché non ha un hardware veramente al top anche se ci si avvicina ...l'esperienza Android pura, infine, può risultare indigesta a chi fa un uso più consumer dello smartphone ...in quel caso meglio rivolgersi a Samsung, per dire, che fa ottimi terminali ma più user friendly

Xiaowei
22-04-2016, 09:44
Mialuce, dai un'occhiata a quelli della Wiko!

fastfreddy
22-04-2016, 09:52
Mialuce, dai un'occhiata a quelli della Wiko!

ah giusto, ne abbiamo uno in casa e funziona molto bene oltre ad essere bello e relativamente poco costoso

Xiaowei
22-04-2016, 11:02
Sono molto adatti ai giovani secondo me! Io ho il modello Jimmy da un anno e mezzo, ma a posteriori credo avrei fatto meglio a prendere il Rainbow (che ora costa una scemenza, tipo 129): ce l'ha mio padre ed è molto meglio del mio, più curato/luminoso ecc. Per un giovanissimo penso che quelli della Wiko siano perfetti, al massimo se si rompe non ci hai speso 400 euro e passa!

Mialuce
22-04-2016, 12:27
Grazie, li guarderò!

Ritpetit
23-04-2016, 00:07
beh, diciamo che questo X style si rivolge a un'utenza un pò business, ovvero a coloro che cercano "macchine" affidabili e funzionali senza per ciò dover spendere una fortuna ...secondo me non è adatto nemmeno agli smanettoni perché non ha un hardware veramente al top anche se ci si avvicina ...l'esperienza Android pura, infine, può risultare indigesta a chi fa un uso più consumer dello smartphone ...in quel caso meglio rivolgersi a Samsung, per dire, che fa ottimi terminali ma più user friendly

Sono in completo disaccordo su Samsung (e non sono un fanboy Apple, visto che spesso i sostenitori ne sono contrapposti).
Secondo me fa buoni terminali sotto il profilo hardware e cura dettagli, ma è proprio il software che mi fa inorridire.
Riempie i telefoni di bloatware inutile che non fa altro che appesantirli e occupare un sacco di spazio.
Secondo me un tel deve avere il necessario, l'extra vai sullo store e anche gratuitamwnte ti ci metti quello che vuoi.
Un samsung di 3/4 anni fa, che sembra ormai un chiodo, se cancelli tuuto e metti una rom pulita torna un terminale assolutamente godibile.

È un po' come comprarsi un pc: quando qualche amico compra qualcosa di "marca", prima cosa che gli suggerisco è "piallare tutto" e reinstallare S.O. E programmi da zero ... E non da disco di ripristino dove è compresa tutta la spazzatura che ti ci infilano!

violapensiero
23-04-2016, 00:18
Concordo con Ritpetit per Samsung. Non avrei per nulla al mondo cambiato il mio S 4 se non per la memoria oramai diventata piccolissima ed incapiente, anche a causa del 50 per cento della stessa occupata da app proprietarie che non si possono togliere se non invalidando la garanzia. Poi Knox fa il suo sporco dovere. Non ho mai provato ad installare rom cucinate apposta, ma chissà che non lo faccia, se non riesco a venderlo.
Comunque a livello software i terminali sono ottimi, ma solo quelli da un certo prezzo in su. Il mio parere personale è che spendere meno di 400 euro significa sacrificare troppo su prestazioni e velocità di esecuzione. Ho provato, il mio primo smartphone è stato un next, finito male dopo 6 mesi per un Optimus 3d laggatissimo, ma con un hardware da paura. Telefono che usa ancora mio nipote per i giochi, e che poi è passato a mio fratello, del tutto gratuitamente, sigh...
ora attendo di configurare il telefono acquistato ad agosto ed ancora nella sua confezione. Mi farò il regalo di compleanno, ci credete che non ho avuto il tempo materiale di cambiare la sim?
PS il 33 10 di mamma si è scassato, in assistenza mi hanno detto che non conveniva aggiustarlo, preso un samsung da 25 euro....ed è già tanto che mia madre abbia imparato nuovamente ad usarlo...Io non tornerei indietro ai vecchi cellulari. Senza smarphone mi sento persa...

alepuffola
23-04-2016, 01:03
ora attendo di configurare il telefono acquistato ad agosto ed ancora nella sua confezione. Mi farò il regalo di compleanno, ci credete che non ho avuto il tempo materiale di cambiare la sim?

Mi sono perso qualcosa...che sarebbe? :D
Se hai resistito così tanti mesi dovrebbero canonizzarti già in vita..
Nel 2008 ho avuto un Nokia N95 ( finito male, regalato a un tipo per strada che me lo chiese gentilmente con una 9 mm ), terminale inarrivabile che ho avuto sempre la tentazione di ricomprare..

ElenaRolfi
23-04-2016, 08:31
Nella discussione sono entrata perché vorrei comperare uno smartphone per mio figlio, ma vorrei spendere veramente il minimo vista la sua estrema cura per il telefoni :), però vedo che questo motorola è di fascia già alta per me, vorrei stare decisamente sotto i 200 euro.

Hai provato a guardare i Mediacom?

ElenaRolfi
23-04-2016, 08:32
Senza smarphone mi sento persa... e prima come facevi/facevamo?

fastfreddy
23-04-2016, 09:21
Per il giudizio sui Samsung mi fido, mai avuto uno, ma noto che il cliente consumer apprezza l'interfaccia personalizzata ...probabilmente agevola un pò le cose ed è più accattivante anche se sacrifica l'efficienza del device ...d'altronde a quell'utenza si rivolgono principalmente

Ritpetit
23-04-2016, 10:11
I probelmi nell'acquisto di un telefono oggi sono 3:
1) che ci fai col tel?
2) budget
3) assistenza
4) batteria

Fondamentalmente io credo che un tel serva a telefonare! Sembra una banalitá ma non è così: in realtá oggi è l'ultima caratteristica che si guarda, mentre per me è la prima
C'è pieno di telefoni fighi, con una buona fotocamera (discorso a parte questo per me, appassionato di fotografia da 30 anni: con una lente come un'unghia e un sensore come un chicco di riso di foto neanche bisognerebbe parlarne. Fate una stampa 40x60 di una foto di un tel e mi viene da vomitare...) AMATORIALISSIMA, con grandi schermi luminosi, con cui fai tutti i giochini, veloci su internet ... CHE HANNO UNA RICEZIONE CHE FA SCHIFO, appena siete al chiuso in un piano terra non prendono più una fava!

Tornando ai punti, prima bisogna darsi un budget, capire che vuoi fare col tel e a quel punto si può mettersi a cercare il miglior rapporto qualitá/prezzo.
L'assistenza è un altro punto cardine: oggi come oggi i telefoni cinesi sono imbattibili nel rapporto qualitá/prezzo, in tutte le fascie di prezzo
Huawei, Honour (sempre Huawei con altro nome), Meizu e Xiaomi (la sua interfaccia nativa Miui è secondo me tra le migliori in assoluto, a livello della cyanogen mod) seguite da Oppo, Oneplus e Cubot.
Per molti tutto funziona alla grande, ma se avete dei problemi lì possono iniziare le grane.

Batteria: inutile avere un tel fighissimo che si pianta alle 18: non ho voglia di dovermi portar dietro anche il powerbank per la mania IDI0TA di fare il tel sottiletta con la batteria che non è sufficiente ( e magari non rimuovibile, così quando comincia a non tenere devo mandare il tel in assistenza per cambiarla, me lo tengono un mese e spendo un rene!) e che. Pesa 10 geammi in meno: fammelo pesare 30 gr. In più, mettici una batteria più grande e non mi devo portare un etto di powerbank e un cavetto, porcaccia la miseria!

alepuffola
23-04-2016, 10:52
Bisognerebbe avere 2 cell, uno vero per telefonare e uno smartphone per navigare :81:
Notavo che gli N95 usati in buone condizioni valgono quasi più di uno smartphone cinese con 2 giga di Ram...

alepuffola
23-04-2016, 11:39
Perdonate l'OT
Ritpetit, scusa la curiosità, la tecnologia è solo un interesse o ci lavori? :)
Usi sistemi opensource sui pc? ( io solo Ubuntu da cinque anni)

Mialuce
23-04-2016, 12:29
io che sono un utente non smanettone, posso dire di essere una Applefan :).
Non nel senso che mi precipito a comperare tutto quello che fanno, io tengo telefoni e pc finché danno segni di vita e non ho l'ipad perché è un oggetto che non mi serve.
Ma con portatile e smartphone mi trovo benissimo da tanti anni e quando mi trovo a lavorare in ufficio da mio marito che ancora ha windows mi chiedo come ho fatto ad usarlo per tanti anni.

Lo smartphone a me piace proprio per quello che è: poterci fare di tutto, telefonare, messaggiare (ormai quasi solo con whatsapp), sentire musica, navigare.

ElenaRolfi
23-04-2016, 13:45
io che sono un utente non smanettone, posso dire di essere una Applefan :).
Non nel senso che mi precipito a comperare tutto quello che fanno, io tengo telefoni e pc finché danno segni di vita e non ho l'ipad perché è un oggetto che non mi serve.
Ma con portatile e smartphone mi trovo benissimo da tanti anni e quando mi trovo a lavorare in ufficio da mio marito che ancora ha windows mi chiedo come ho fatto ad usarlo per tanti anni.

Lo smartphone a me piace proprio per quello che è: poterci fare di tutto, telefonare, messaggiare (ormai quasi solo con whatsapp), sentire musica, navigare.

È proprio vero che Apple è un altro mondo. Uso computer Apple da quando sono nata praticamente, perché in casa li abbiamo sempre avuti, e sempre e solo Apple. Ora per motivi vari mi ritrovo tra le mani un Asus..........orrore

Ritpetit
23-04-2016, 15:00
Perdonate l'OT
Ritpetit, scusa la curiosità, la tecnologia è solo un interesse o ci lavori? :)
Usi sistemi opensource sui pc? ( io solo Ubuntu da cinque anni)
La tecnologia è una passione.
I Pc li costruisco da zero, hardware e software, li smonto, Cannibalizzo, faccio dei veri e propri FrankensteinPc.
Uso principalmente Windows, ma non disdegno Linux: Ubuntu (che trovo però stia snaturalizzando il concetto stesso della leggerezza di Linux), Mint e Zorin.
Per lavoro ho un Ipad (app dedicata sviluppata solo su Os, porca miseria), telefono ho sempre avuto Motorola o Nokia, fino ad approdare a Blackberry: visto che mi serve per telefonare ed email, INSUPERABILE!
3 gg di batteria, i server RIM sono sempre stati i più veloci in ricezione ed invio email.
Tastiera sia touch che FISICA, insuperabile anche quella, chi non l'ha usata non può capire.

Ho Quindi un buon panorama di tutti i S.O. Per poterne dare un giudizio maturo e imparziale, uso Win fin dal 3.1, sono nato col Dos, conosco Mac da prima che fosse moda, mia moglie ha un Android quindi ci ho messo le mani anche lì.

Qmi spiace per gli entusiasti di Apple, ma non è proprio come credono.
Maghi del marketing, certo.
Fantastici a far credere di aver inventato dalla ruota in poi, ma non è così
Lo smartphone esisteva da prima dell'Iphone, il tablet non l'hanno inventato loro, le ultime versioni di O.S. ha rubato a piene mani da Android.
Quello che fa lo fa bene? Sì, sicuramente sì, ma vendono terminali al doppio del loro prezzo corretto, i ricambi li mettono oro, e soprattutto non mi permettono di fare, con un terminale MIO, che PAGO IO, quello che voglio.
Non Devo fare il jailbreack per mettere un programma esterno all'Apple store se lo voglio, maccheccazzo!
Mica me lo imprestano l'Ipad o l'Iphone, è mio e me lo pago e ci faccio quello che voglio!
Per prendere il terminale con un pò di memoria in più mi chiedono 5 volte il costo di quella memoria, e non mi mettono uno slot per una microusb apposta, altrimenti col caxxo che gli piglio il terminale con più memoria.
Si fanno pagare cavetti ed alimentatori ORO e poi sono come tanti altri.

Mac aveva un senso quando si facevano anche l'hardware, coi processori G.
Oggi valgono un qualsiasi altro Pc, hanno la stessa componentistica in una confezionemagari più fica, ma al doppio del prezzo.
Un portatile Apple è VERGOGNOSO che, al prezzo che lo mettono, non monti SSD da almeno 500gb, e/o quando lo fa ( o te lo da come opzione) te lo faccia pagare il TRiPLO di quello che costa.

2 anni fa con un amico abbiamo messo su un PC in dual boot con su Win e mac: è solo abitudine trovarsi bene con un S.O. Piuttosto che un altro, e vorrei vedere i fan Apple senza la metá dei programmi Microsoft che usano, mentre di quelli Apple se ne può fare a meno senza problemi.

Chi parla malissimo di Windows 99 su 100 non lo sa usare, non lo sa ottimizzare, o spesso lo ha usato su macchine economiche: non mi si può dire che Mac va meglio di Asus quando magari confronti un portatile da 2500 euro con uno da 350, perchè a pari soldi metto su una macchina che un Mac lo ridicolizza, ve lo assicuro!

Chi si compra un Ipad pro (cito Fantozzi: una cag@ta pazzesca) dovrebbe prendere in mano un Surface, e capirebbe cos'è veramente un tablet/pc professionale, non un giocattolone molto fico.
Poi, se lo si usa per candicrush, w.app, FB e 3 telefonate.... Allora un terminale Android con una Rom come si deve basta e avanza, e col costo di un Iphone ne compro 4.

Ritpetit
23-04-2016, 15:11
Continua....

C'è stato un tempo che chi faceva grafica aveva in Apple un terminale quasi obbligatorio da tanto era superiore.
Oggi non è così, monta componentistica standard e spesso con neanche le ultime specifiche.
Si è sempre fatta vanto di connettori e tecnologie proprietarie che sono invece solo un modo per vendere a prezzi spropositati accessori che potrebbero costare un'inezia, e la qualitá odierna é dimostrata dai mille richiami che hanno fatto, da alimentatori sostituiti perchè andavano a fuoco, etc etc.
Ancora oggi non si riece ad avere un connettore standard su un Iphone nonostante la Comunitá europea lo abbia imposto da anni.
Se ne è sempre fregata dei diritti dei consumatori.
Quello che mi da veramente fastidio è che Windows sta andando nella stessa direzione, anche se per adesso continuo almeno ad avere un SO nel quale posso mettere mano e farci un pò quel che mi pare (salvo gli aggiornamenti automatici in Win 10 che mi danno veramente addosso).

violapensiero
23-04-2016, 16:02
Concordo. Navigo con un pc monocore di 10 anni, ho aumentato la ram, e vado avanti, Apple non mi è mai piaciuto, un solo tasto fisico sul telefono è una pazzia, rende tutto poco user friendly. I mac li ho provati a casa di amici, per alcune ore, non è tutto oro come dicono, velocità normale, niente di che. Molto fumo, ottimo marketing, ma prodotti alla pari con la concorrenza.
Non so montarmi un pc, cioè, se mi fanno vedere come si fa, so che sarei perfettamente in grado, ma farlo da sola solo guardando dei filmati, temo di combinare guai. Peccato che un buon pc come mi piace sta sui 700 euro...io non volevo spendere più di 500 con un intel i 5 minimo.
Surface è una bomba. Provato anche quello. Peccato per il prezzo, ma li vale tutti...

violapensiero
23-04-2016, 16:04
e prima come facevi/facevamo?

Tu sei praticamente nata con i cellulari, io appartengo alla generazione che se stava fuori la sera, si affidava ai telefoni fissi degli amici, oppure alle cabine telefoniche, quando funzionavano, e rimanere con l'auto in panne per una donna che usciva sola, e anche per un uomo o un ragazzo, era un bel problema.
Lo smartphone è come portarsi dietro un piccolo pc, trovi indirizzi, funge da navigatore, è una protezione se sei sempre da sola, o se ti scordi l'agenda a casa.

Prima non c'erano ok, ma ora che ci sono, non ci rinuncio.

fastfreddy
23-04-2016, 16:05
Quoto tutto riguardo Apple ...anch'io ho avuto Black Berry e mi sarebbe piaciuto comprare anche il Priv ma costa una bella cifra e sono abbastanza convinto che alcune tastiere virtuali siano ormai adeguate allo scopo per chi non scrive testi kilometrici

violapensiero
23-04-2016, 16:13
Io dico sempre che ci vorrebbe una tastiera tipo smartphone, predittiva come l'ottima swiftkey, anche per il pc...anche se scrivo velocissimamente, col cellulare sono molto più veloce..

Ritpetit
23-04-2016, 16:36
Concordo. Navigo con un pc monocore di 10 anni, ho aumentato la ram, e vado avanti, Apple non mi è mai piaciuto, un solo tasto fisico sul telefono è una pazzia, rende tutto poco user friendly. I mac li ho provati a casa di amici, per alcune ore, non è tutto oro come dicono, velocità normale, niente di che. Molto fumo, ottimo marketing, ma prodotti alla pari con la concorrenza.
Non so montarmi un pc, cioè, se mi fanno vedere come si fa, so che sarei perfettamente in grado, ma farlo da sola solo guardando dei filmati, temo di combinare guai. Peccato che un buon pc come mi piace sta sui 700 euro...io non volevo spendere più di 500 con un intel i 5 minimo.
Surface è una bomba. Provato anche quello. Peccato per il prezzo, ma li vale tutti...

Col Pc ci giochi?
Perché se non usi giochi di ultima generazione, o usi programmi per rendering pesante, o Autocad 3D, ti assicuro che già un I5 è uno spreco assurdo, anche in ottica futura.
Oggi che AMD sta per uscire con Zen, trovi ottime APU (Cpu con Gpu integrata mooolto migliore delle integrate Intel) a prezzi ottimi.
Ti assicuro che un OTTIMO pc (parlo della macchina senza periferiche né S.O. - per quello volendo o si usa Linux o ci su può,,,aehmmm.. coff coff ... arrangiare) lo metti su con 350 /400 euro a dir tanto.
Ti parlo di una macchina con un case decente, ben ventilato, con almeno 2 se non 3 ventole silenziose per garantire un pc fresco, un SSD per i programmi e il S.O., un eventuale HDD meccanico se hai bisogno di parecchio spazio per lo storage, gigalan, Usb3, processore quadcore e una GPU dove far girare film in fullhd senza problemi.
Io la uso per rendering (se a renderizzare il filmato quando l'ho finito ci mette mezz'ora invece di 5 minuti che mi frega? nel frattempo ad esempio ceno...), Photoshop, suite Office e ovviamente web posta e applicativi per lavoro.
Ad accenderlo, cronometrato, ci metto 9 secondi.

Vuoi una mano a configurarlo?
Posso anche suggerirti un e-shop serissimo che fa anche assemblaggio (l'unica cosa, se vuoi ottenere il massimo raffrescamento col minimo rumore sarebbe un dissipatore aftermarket perché quelli stock -Intel e AMD è uguale- fanno pena: solo che sono grandi e pesanti, non conviene farseli montare, si rischiano danni nel trasporto)

ElenaRolfi
23-04-2016, 17:09
Scusate ma predittiva cosa? La tastiera dello smartphone è quanto di più offensivo esista nei confronti dell'intelligenza umana. Pretende di prevedere cosa uno stia per scrivere, cannando regolarmente, inoltre le correzioni spesso sono fuori luogo e poi magari voglio scriverla sbagliata quella parola, ma che ne sa lui? Decido IO quello che voglio scrivere, non la tastiera!!!! Ma dove andremo a finire!??!?!?!? W la tastiera del computer.

Saluti,
una novantenne


:D

alepuffola
23-04-2016, 18:04
@Ritpetit: Ok quindi per lavoro ti occupi di altro, ma la passione c'è.
Un mac PowerPc G5 con (mi pare) 2 giga di ram, l'ho usato in ufficio, in un'azienda tipolitografica che di fatto aveva "imposto" l'uso del mac a tutti i dipendenti. Il grafico usava Mac e ha convinto gli altri ad adeguarsi. Ne parlavano con entusiasmo, però stranamente uno dei titolari aveva Windows XP sulla scrivania ( e l'I-Phone ).
Io mi ci sono trovato maluccio, era stabile, cioè sapevi che Photoshop si sarebbe aperto in 7 secondi e mezzo, ma lo trovavo legnoso e lento, poco reattivo al mouse, forse era la poca ram.
Così ho spiegato che preferivo lavorare su Ubuntu 12.04, e mi accontentarono. Di fatto con Linux ero molto più veloce anche se non avevo le features di Photoshop per le cose complicate.
Penso che valga davvero la pena averlo rispetto a una macchina Windows (almeno se non ci si sa mettere davvero le mani nel registro di sistema), e se si usano più terminali Apple.
Sennò una fluidità e stabilità anche superiore la si ritrova tranquillamente su Linux.

Qui vorrei aprire una parentesi, perchè ci penso da un pò.
Uno dei motivi di "insuccesso" di Linux (se così si può chiamare) nel consumer, secondo me parte dallo stesso pregio che ha nei confronti di Windows: la manutenzione.
Windows, proprio come dicevi, è un sistema perfetto per farci esperimenti da smanettone e divertiti a moddarlo.
Ti compri il pc nuovo e dopo un pò ( ma anche appena comprato) diventa un pianto, rallenta, diventa instabile, ti becchi il virus, devi deframmentarlo, va in crash, ci provi i millemila giochi in versione prova....insomma ti fa nascere la voglia di smanettarci perchè dopo un pò capisci che a sperimentarci soluzioni ci vai comunque solo a guadagnare. Un giocattolo con cui ci si può sempre divertire, tanto sapevi ( almeno con XP era così ) che dopo qualche mese andava reistallato da zero.
una bella piallata e giù a reinfarcirlo con i soft più impossibili ( e inutili..) comprati sulle bancarelle a pochi euro. Una sorta di cosa viva a cui dovevi stare attento per non farla morire.
Un gatto che dovevi alimentare/curare/vaccinare..ecc
In breve, Windows m'ha fatto salire a galla la voglia di smanettone che premeva in molti di noi e ti apriva il sorriso a 32 denti quando facevi fuori il virus di turno seguendo i vari tutorial su Combofix&similia.
Come le vespe special anni 80 che facevano 40 all'ora, ma dopo due ore dall'acquisto avevi già montato la marmitta polini e, se avevi soldi, ben altro (un amico aveva su una special 50 un gruppo termico 175 da 30 cavalli, una libidine da 150 orari col bauletto piombato perchè s'impennava anche in quarta )

Windows è forse il maggior responsabile della mia "virata" informatica, e dei thread, da parte mia appassionati, messi in sezione tecnologia.

Con Linux tutto questo circo s'è "perso".
L'ho piazzato su un core2duo nel 2008 (Ubuntu 9.04), ogni paio d'anni aggiorno le versioni con due click di mouse. Istallo e tolgo i programmi con altri due click di mouse. E finita lì.
Niente da riparare, quasi niente da pulire, nessun crash serio, nessuna libidine da soft da 1000 euro pagato 3 euro. Nessun virus. Nessun rallentamento in quasi 8 anni.
Per uno smanettone una noia mortale.
Per provare qualche "hacker-emotion" non basta quasi neanche diventare un sistemista...

Ritpetit
23-04-2016, 18:55
@alex: sono d'accordo su tutto.

Hai fatto un giro sugli ultimi Win? Da seven e ancor più con 8.1 (8 era inusabile) con startisback io trovo che MS abbia fatto ottimi S.O.
Senza toccare tanto, non ricordo una schermata blu, e ne avrò sistemati decine e decine.
Win 10 trovo che abbia 2 cose che mi fanno imbestialire: telemetria e aggiornamenti automatici (al massimo li rallenti) senza toccare il registro, cosa che ormai faccio malvolentieri.
per il resto hanno fatto un S.O. che graficamente è un mix tra 7 e 8 che trovo gradevole, estremamente personalizzabile, ed eventualmente c'è sempre startisback o classicshell a farlo tornare "familiare" per i non smanettoni.
Però sono S.O. molto reattivi, stabili, che chiedono molte meno risorse del passato: ho messo 10 su un portatile di mia sorella con un ormai lentissimo dual core Amd mobile, ci ho messo un SSD di recupero, il suo HDD al posto del lettore ... mi ha chiesto se ho lasciato solo la "carrozzeria" e dentro avevo cambiato tutto!
Avevo fatto una copia dei driver, manco sono serviti, si è trovato tutto da solo!
Usabilissimo, veramente un piacere

Se ti sei allontanato da Win da un po' e hai tempo e modo, scoprirai che il Diavolo è diventato quantomeno molto domestico :)

alepuffola
23-04-2016, 20:36
Ho provato Win 8.1 un anno fa, avevo comprato uno di quei notebook touchscreen con la tastiera staccabile (poi caduto e mandato in assistenza, tornato dopo tre mesi più danneggiato di prima, e il venditore che s'è comportato da balordo non rispedendoglielo).
In effetti un sistema reattivo, specie usandolo come tablet, e mi piaceva parecchio anche l'interfaccia Metro, le icone veloci, configurabili e belle. Poi ha cominciato di punto in bianco a caricare pagine-banner, homepage cambiata di continuo, redirezioni sempre sullo stesso sito spam e una volta perfino su qualcos'altro.
il pc era pulito e anche il browser pareva a posto. A cos'era dovuto? mia ipotesi:
Navigando con entrambi i pc ho di fatto condiviso navigazione e cookies dello stesso profilo google fra i due pc.
navigazione e cookies che per Linux erano totalmente innocui, mentre per Windows a quanto pare no.
Successivamente scoprii che sul router erano stati cambiati i dns primari e al posto di telecom c'era l'ip di un server bulgaro. Non solo. Non mi permetteva più di cambiarli e mettere dns personalizzati, solo di scegliere fra i predefiniti di telecom e quelli maligni.
Sono entrati sulla configurazione del router dall'esterno, cambiando i dns con qualche rootkit, ma di certo non hanno potuto farlo mentre usavo Linux, non ti pare?

A parte questo, un bel sistema, son d'accordo. :D

ElenaRolfi
23-04-2016, 21:07
Cioè quando il computer dá problemi voi vi divertite? :confused:

alepuffola
23-04-2016, 21:27
Beh in buona parte sì Elena, confessiamolo, alla maggior parte dei maschietti Windows fa provare con abbastanza poco l'ebbrezza del far da sè informatico, pulendolo e riparandolo abbastanza bene con qualche soft gratuito e un pò di letture sui forum di disinfezione o su riviste.

Eppoi sul web trovavi davvero della gente brava. Navigando avevo incontrato un forum di disinfezione che ora non esiste più (sicurezzaeprivacy.net, c'eravamo io e Violapensiero, e dopo un pò entrai come moderatore tecnico ) con risorse davvero sopra le righe, gestito da un sistemista windows con le @@. C'erano guide particolareggiate su tool usati quasi solo da sistemisti (e usandoli male potevi fare anche danni seri), altro che antivirus.
Era abbastanza divertente ed emozionante, anche perchè sapevi che prima o poi il virus lo facevi fuori, era un pò come sparare agli zombi. :81:

Eppoi c'era anche la soddisfazione di aiutare le compagne gattare di Micimiao, vuoi mettere?

ElenaRolfi
23-04-2016, 22:20
Ahhaha si, quelle che si fanno aiutare, non quelle come me che si lasciano travolgere dal vortice di negatività!!!!!!!!!!

Cmq ho capito come funziona il vostro cervellino di maschietti!!! Io invece quando il computer dá problemi lo butterei direttamente nel cassonetto, ma non prima di averlo calpestato delicatamente con un tacco 12 fino a frantumargli lo schermo in mille pezzettini muahahahha :devil:

violapensiero
23-04-2016, 23:11
Cioè quando il computer dá problemi voi vi divertite? :confused:

Swift key è predittiva davvero, e se voglio, le parole sbagliate le scrivo ugualmente, ma alla velocità della luce, e ti parla una che sa scrivere con dieci dita al pc ed era prima della classe per macchina da scrivere.

Non solo i maschietti si divertono, stanotte ho fatto le tre per eliminare un maledetto virus che ogni tanto prendo a causa di scaricamenti vari, santo combofix....solo che combo mi ha disinstallato avira e stamattina ho dovuto reinstallarlo e riconfigurarlo. Però se ne va via tempo, e stamattina ero una zombie...però ho risolto.

Sono soddisfazioni.

violapensiero
23-04-2016, 23:23
Per Linux, ho inistallato wubi per ben due volte, insomma funziona bene, ma è lentino se non parte come boot da solo. Attendo il nuovo pc per partizionare il disco fisso e vedere davvero come funziona in originale.
Non mi piacciono però due cose: occorre imparare a gestire il terminale, e a volte installare i programmi non è facile, per installare spotify ho dovuto leggermi cinque tutorial per trovare i comandi da terminale giusti, con winzozz mai successo.
E Wine non funziona sempre. Almeno da wubi.

Altro difetto: quale distro installare? Oramai sono tantissime, ci si perde...

PS win con le tiles l'ho amato immediatamente, un s.o. che mi ricorda lo smartphone. Non vedo l'ora di provarlo. Ma secondo voi meglio 8.1 o direttamente il 10?

La settimana prossima vado a far fare pratica di win 10 alla mia amica commercialista, alla quale si è installato da solo dal seven grazie agli aggiornamenti automatici che non è riuscita a fermare. Speriamo bene...

violapensiero
23-04-2016, 23:28
Col Pc ci giochi?
Perché se non usi giochi di ultima generazione, o usi programmi per rendering pesante, o Autocad 3D, ti assicuro che già un I5 è uno spreco assurdo, anche in ottica futura.
Oggi che AMD sta per uscire con Zen, trovi ottime APU (Cpu con Gpu integrata mooolto migliore delle integrate Intel) a prezzi ottimi.
Ti assicuro che un OTTIMO pc (parlo della macchina senza periferiche né S.O. - per quello volendo o si usa Linux o ci su può,,,aehmmm.. coff coff ... arrangiare) lo metti su con 350 /400 euro a dir tanto.
Ti parlo di una macchina con un case decente, ben ventilato, con almeno 2 se non 3 ventole silenziose per garantire un pc fresco, un SSD per i programmi e il S.O., un eventuale HDD meccanico se hai bisogno di parecchio spazio per lo storage, gigalan, Usb3, processore quadcore e una GPU dove far girare film in fullhd senza problemi.
Io la uso per rendering (se a renderizzare il filmato quando l'ho finito ci mette mezz'ora invece di 5 minuti che mi frega? nel frattempo ad esempio ceno...), Photoshop, suite Office e ovviamente web posta e applicativi per lavoro.
Ad accenderlo, cronometrato, ci metto 9 secondi.

Vuoi una mano a configurarlo?
Posso anche suggerirti un e-shop serissimo che fa anche assemblaggio (l'unica cosa, se vuoi ottenere il massimo raffrescamento col minimo rumore sarebbe un dissipatore aftermarket perché quelli stock -Intel e AMD è uguale- fanno pena: solo che sono grandi e pesanti, non conviene farseli montare, si rischiano danni nel trasporto)

L'unico mio gioco preferito è la Briscola e il MahJong. Il resto non esiste. Uso il pc come biblioteca e deposito di file musicali, e qualche film.
Però quando navigo sono capace di usare 150 pagine per volta, ho bisogno di un pc veloce, fluido, che non si impunta. Il mio vecchio a parte qualche lentezza, ancora funziona.
Se mi dai una mano, sono felicissima, però ho dei pregiudizi su Amd---non me ne hanno parlato bene, più di una persona a dire la verità. Sempre Intel fin'ora.

alepuffola
24-04-2016, 11:33
Linux è lentino da wubi, certo. In quel modo cammina a 2 cilindri, gli altri 10 dormono.;)
Credo che anche un Core2Quad di fine decennio scorso ( si trovano su ebay a prezzi ormai bassi, meno di 100 euro scheda madre+ processore e ram), con 6 giga di Ram ddr2 sia più che sufficiente a far girare in tutta tranquillità Ubuntu, mentre gestisce un altro paio di sistemi operativi odierni che girano in virtuale su Virtualbox.
come distro direi decisamente Ubuntu 64bit. E' la più ricca di pacchetti, istallazione e disistallazione degli stessi con due click di mouse e al contempo ti permette di imparare il terminale senza pressarti.

Ritpetit
24-04-2016, 13:49
L'unico mio gioco preferito è la Briscola e il MahJong. Il resto non esiste. Uso il pc come biblioteca e deposito di file musicali, e qualche film.
Però quando navigo sono capace di usare 150 pagine per volta, ho bisogno di un pc veloce, fluido, che non si impunta. Il mio vecchio a parte qualche lentezza, ancora funziona.
Se mi dai una mano, sono felicissima, però ho dei pregiudizi su Amd---non me ne hanno parlato bene, più di una persona a dire la verità. Sempre Intel fin'ora.

Attualmente col P4 riesci a tenere 150 pagine aperte?
Sta tranquilla che con una macchina più moderna (anche un usato come suggerito da Ale), un S.O. moderno (se vuoi continuare con Win, ti assicuro che sia 8.1 che 10 non hanno bisogno di più risorse di XP service pack3) ti sembrerà di VOLARE.

Linux è lentino da wubi, certo. In quel modo cammina a 2 cilindri, gli altri 10 dormono.;)
Credo che anche un Core2Quad di fine decennio scorso ( si trovano su ebay a prezzi ormai bassi, meno di 100 euro scheda madre+ processore e ram), con 6 giga di Ram ddr2 sia più che sufficiente a far girare in tutta tranquillità Ubuntu, mentre gestisce un altro paio di sistemi operativi odierni che girano in virtuale su Virtualbox.
come distro direi decisamente Ubuntu 64bit. E' la più ricca di pacchetti, istallazione e disistallazione degli stessi con due click di mouse e al contempo ti permette di imparare il terminale senza pressarti.

Per quello di cui ha bisogno addirittura va ancora bene un core2duo: un E8500/8400 li uso ancora in ufficio senza problemi, scaldano forse anche meno dei core2quad così non è necessario un dissi aftermarket.

Il problema è trovare ram e Mobo 775 come si deve e integre: se le fanno strapagare.

Sinceramente un SSD è obbligatorio, che può partizionare e mettere sia Linux che win in 2 partizioni separate: da un boost prestazionale in caricamento sia del S.O. che dei programmi che è impressionante: stessa macchina con hdd o ssd semra di cambiarci il "motore"!
Non serve molto capiente, meglio poi mettere un HDD per lo storage: modifichi direttamente il percorso della varie cartelle/raccolte (documenti, musica, download etc,) così baypassi l'ssd e metti il resto direttamente sul disco meccanico.

Pensi di tenere il tuo PC?,
Se non lo tieni, è recuperabile qualcosa? (case, ali, hdd?)
Sei in grado di costruirtelo da sola?


Ho provato Win 8.1 un anno fa, avevo comprato uno di quei notebook touchscreen con la tastiera staccabile (poi caduto e mandato in assistenza, tornato dopo tre mesi più danneggiato di prima, e il venditore che s'è comportato da balordo non rispedendoglielo).
In effetti un sistema reattivo, specie usandolo come tablet, e mi piaceva parecchio anche l'interfaccia Metro, le icone veloci, configurabili e belle. Poi ha cominciato di punto in bianco a caricare pagine-banner, homepage cambiata di continuo, redirezioni sempre sullo stesso sito spam e una volta perfino su qualcos'altro.
il pc era pulito e anche il browser pareva a posto. A cos'era dovuto? mia ipotesi:
Navigando con entrambi i pc ho di fatto condiviso navigazione e cookies dello stesso profilo google fra i due pc.
navigazione e cookies che per Linux erano totalmente innocui, mentre per Windows a quanto pare no.
Successivamente scoprii che sul router erano stati cambiati i dns primari e al posto di telecom c'era l'ip di un server bulgaro. Non solo. Non mi permetteva più di cambiarli e mettere dns personalizzati, solo di scegliere fra i predefiniti di telecom e quelli maligni.
Sono entrati sulla configurazione del router dall'esterno, cambiando i dns con qualche rootkit, ma di certo non hanno potuto farlo mentre usavo Linux, non ti pare?

A parte questo, un bel sistema, son d'accordo. :D

Mi sembra strano, ma da quello che hai descritto è possibilissimo.
Usavi Win come amministratore?
Io da parecchio l'utente admin lo uso giusto per l'installazione, poi lo lascio lì e ne faccio uno user con diritti limitati, tanto rispetto a XP (che coi diritti limitati eri inchiodato) puoi comunque fare quello che vuoi come amministatore dando l'apposita password, però eviti che ti si installi roba senza volerlo.
Personalmente sono anni che non raccatto più niente, comunque anche grazie all'accoppiata Nod 32 + Malwarebytes premium, secondo me vincente: anche quando vado in posti "pericolosi" (warez et similia), se c'è qualcosa me lo bloccano sempre.

Ora, visto che siete MOD e siamo su un sito di gatti (e non ho intenzione di Hackerare nessun micio :D) si può parlare di programmi "curati" o si vìola il regolamento?

violapensiero
24-04-2016, 13:56
Non credo si violi alcun regolamento, solo che aprirei una discussione nuova, per non incasinare troppo le cose. Per me si potrebbe parlare anche di hackeraggio;)

PS ho usato una versione crackata di Nod per anni, i primi tempi sul pc avevo 3 antivirus, mai andati in conflitto tra di loro. Poi sono incappata nel problema del famoso AVG che cancellò una chiave di registro :mad: e da allora uso Avira...più qualche tool, ma nulla a pagamento.

Sì il mio vecchio P4 ancora naviga con 150 minimo pagine aperte...;)

alepuffola
24-04-2016, 17:17
@ritpetit:
sì win lo usavo come amministratore, per abitudine dall'uso di XP e Vista.
Fra l'altro devo dire che Vista l'ho trovato un sistema stabile e protetto, millemila volte meglio di XP.
Non ho dovuto mai reistallarlo in quasi tre anni d'uso e mai beccato malware.
S'è piantato definitivamente solo dopo un tentativo di disistallazione della suite Microsoft VisualStudio, che arriva a integrarsi talmente col sistema da fare danni gravi se cerchi poi di toglierla. Ormai avevo Linux in dualboot e ho deciso di toglierlo del tutto ( ma m'ha fatto un altro scherzo pesante, posso parlarne in un altro thread ).

Io uso un Core2Duo 6570 con 4 giga di ddr2, che si mantiene al 20-30% di media, però ha dei picchi frequenti sul 100% se apro siti-blog pieni di frame pubblicitari a tendina o quelle fastidiose finestre video di pubblicità.
Per cui penso che il prossimo pc vorrei andarmene su un core2quad, o un i3.
Finora comunque il 6570 regge benissimo anche un sistema supplementare avviato in virtualbox
Linux da solo difficilmente arriva a impegnare oltre 2 giga, così gli altri 2 li assegno al sistema virtuale e uso entrambi.

Mialuce
24-04-2016, 22:18
Chi parla malissimo di Windows 99 su 100 non lo sa usare, non lo sa ottimizzare, o spesso lo ha usato su macchine economiche: non mi si può dire che Mac va meglio di Asus quando magari confronti un portatile da 2500 euro con uno da 350, perchè a pari soldi metto su una macchina che un Mac lo ridicolizza, ve lo assicuro!


Non è esattamente così.
Io ho usato Windows per 25 anni, sia al lavoro che casa, prima di passare ad Apple, su vari tipi di computer, sia fissi che portatili e più o meno costosi, ma con Apple mi sono trovata bene fin dal primo giorno. Ed avevo così fifa che non mi piacesse o di non trovare tutti i programmi che volevo che sul primo Mac che ho avuto ho installato anche Windows con Bootcamp. Cosa che non ho rifatto sul secondo, sia perché mi trovo arcibene, sia perché di tutti i programmi di cui ho avuto bisogno ho trovato la versione per mac o comunque programmi che facevano le stesse cose.
Sono stata fortunata e non ho mai reinstallato nessun SO, però con windows mi capitava spesso che si "piantasse" e dover riavviare, con Mac in 10 anni mi sarà successo una volta. Per la mia esperienza come stabilità è molto meglio.
Nei giro di 5 anni, sono riuscita a fondere un Acer e un HD non di fascia bassa :), ma col mio primo Mac Book ci ho lavorato 7 anni e ora da due anni l'ho passato a mio figlio e ancora va egregiamente. Quando faccio aggiornamenti ci mette 2 minuti, contro le interminabili attese di windows, idem per accensione e spegnimento.
Quello su cui concordo è che probabilmente preferire uno o l'altro è anche questione di cosa si chiede al computer: per me l'hardware è puro arabo e per il rest sono un utente medio, che nn "crea" nulla ma si serve di programmi già pronti. Il Mac per me è di estrema facilità d'uso qualunque cosa voglia fare, ad esempio in casa ho una rete formata da router, stampanteTime Machine e un altro HD che fanno backup alternati, il tutto in wireless e me la sono fatta da sola seguendo semplicemente le istruzioni.
E poi il prezzo, concordo, probabilmente sono più cari del loro valore effettivo, ma anche molto belli, insomma io li amo :).
Ah, poi in quasi 10 anni senza antivirus non ho mai preso un virus, e sono una che scarica eccome.

rosa
12-08-2016, 14:19
discussione vecchia come da regolamento chiudo,ricordo che il propietario del post puo' sempre riaprirla :D