Visualizza Versione Completa : anemia gatto
Buonasera a tutti!
Mi sono iscritta da poco, anche se è da molto che consulto questo forum.
Ho bisogno di un consiglio. Il mio splendido gatto Pardo, di razza europea, soffre da un po' di tempo di IRC. Ha solo 11 anni e mezzo ed è sempre stato un bel micione, per cui quando ha iniziato a dimagrire e ci è stata fatta la diagnosi siamo rimasti molto male.
Ha fatto cinque flebo in day hospital che gli hanno abbassato la creatinina (da 4,34 a 3,60) e ora continuo con le gocce da casa. Il problema è che con le flebo gli è subentrata l'anemia che prima non aveva. Ho letto che le gocce di Tamarix Gallica sono un ottimo prodotto, ma da nessuna parte c'è scritto il dosaggio e se ci sono controindicazioni.
Qualcuno di voi ha avuto modo di sperimentarle per il proprio gatto?
alepuffola
25-04-2016, 18:19
Ciao Aurora, Benvenuta! :360: mi spiace per Pardo :( spero tanto che riusciate a mantenere la creatinina sotto controllo, a 3,6 non è poco ma ho avuto una gatta che finchè ha mantenuto quei valori, sui 3 -3,5 stava relativamente bene.
A quanto leggo qui http://www.agripharma.it/assets/Uploads/grid/ST/ST_01/Tamerice%20MG.pdf per gli umani non dovrebbero esserci controindicazioni.
Ho cercato anch'io e non ho trovato le dosi per i mici. Spero qualche forumista ne sappia di più
violapensiero
25-04-2016, 21:21
L'anemia purtroppo è una complicanza dell'insufficienza renale. Il prodotto ti è stato consigliato dal medico?
Tamarice gallica per il gatto devi usare il macerato glicerico.
c'è anche un altro buon prodotto usato sui gatti con insufficenza renale e anemia. contiene
Tamarice. nocciolo ferro abete ecc... F.5 Mirabilis Fluidofer
le dosi purtroppo non le so.
sul Gatti si nasce che è chiuso , ma in rete sono rimasti tutti i link, trovi molte info. dovresti avere un vet, che usa anche la medicina alternativa per le dosi,
Grazie infinite a tutti per le risposte. Per dire la verità, il veterinario non mi ha consigliato niente per l'anemia (subentrata, ripeto, solo a causa delle flebo in vena) perché l'aspetto più impegnativo era mantenere la creatinina bassa e quindi gli sto dando il Semintra in gocce. Però , poiché quando la creatinina era a 4,36 non era anemico, il vet era molto più sereno. Dopo è stato molto chiaro: la malattia c'è e non si può guarire, però gli si può concedere una qualità della vita migliore con i dovuti accorgimenti e aiutarlo in tutti i modi finché "è gatto". Purtroppo, da ieri, non mangia più volentieri il cibo Renal mentre non ha problemi per i croccantini normali, tipo Almo Nature e io proprio non so più cosa fare...
Ritpetit
26-04-2016, 22:03
Mi dispiace non essere in grado di aiutarti concretamente, ma nello spirito di questo forum, che lo sto vedendo sempre più come un "gruppo di supporto" e non un forum, permettimi di darti un abbraccio e fare due incrocini per il tuo Pardo.:micimiao10::micimiao10::micimiao10:
Dai solo il semintra???? si può fare di più, ci sono molti prodotti per aiutare . se è dimagrito io non darei il cibo renal che fa diminuire la muscolatura. meglio proteine nobili come pollo carne con zucxa zucchina albume d'uovo cotto e frullato . e integratori come renal renal advance ecc.... probiotii come azodil o simile. chelanti del fosforo se è alto. oltre crea e anemia ma gli altri valori come sono???? il gatto deve mangiare .
Dai solo il semintra???? si può fare di più, ci sono molti prodotti per aiutare . se è dimagrito io non darei il cibo renal che fa diminuire la muscolatura. meglio proteine nobili come pollo carne con zucxa zucchina albume d'uovo cotto e frullato . e integratori come renal renal advance ecc.... probiotii come azodil o simile. chelanti del fosforo se è alto. oltre crea e anemia ma gli altri valori come sono???? il gatto deve mangiare .
Oltre alla creatinina e all'Urea (101) ha il fosforo a 5,9 (il max è 5). Il resto è nella norma.
Questo prima delle flebo. Dopo le flebo il medico ha rifatto solo l'emocromo completo da cui ha evidenziato l'anemia e ha ricontrollato la creatinina e l'Urea, solo leggermente scese, ma ha preferito sospendere la cura per l'anemia e mi ha consigliato il Semintra.
Il problema è che non ha mai mangiato carne, verdure ecc. Oggi, leggendo i consigli sul forum, gli ho dato un altro prodotto renal (Vet life) e ha ricominciato a mangiarlo. Si vede che si è stufato delle stesse cose. Il vet dice che finché i gatti mangiano e si comportano da gatti
vanno aiutati. Però penso che tu abbia ragione: è che mi sento imbranata e non vorrei danneggiargli ulteriormente i reni prendendo iniziative. Mi ouoi dire come posso fare a somministrargli le proteine nobili?
Grazie di cuore.
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.