PDA

Visualizza Versione Completa : Come capire se una mail è stata mandata ad altri?


nicoletta
25-04-2016, 20:39
Ok, non so spiegarmi molto bene... praticamente ho fatto un concorso online e ho vinto un premio. Come da regolamento, sono stata contattata agli organizzatori per inviare i miei dati di registrazione, dove c'era anche il mio inidirizzo di casa, e una copia del codice fiscale.
Per comodità, ho mandato quella mail cliccando sul tasto "rispondi".

Oggi mi arriva un nuovo messaggio dove oltre al mio indirizzo, si vede chiaramente che è stato mandata anche ad un'altra persona!

Se scorro i messaggi (uso Outlook), vedo che sotto all'ultimo che mi è stato mandato c'è anche quello mio precedente con l'indirizzo. Non capisco però se anche l'altro sconosciuto vede i miei vecchi messaggi, o li vedo solo io in quanto a me inviati dallo stesso indirizzo.
Questo perchè la mail NON si presenta così:

from:organizzatore del concorso
to: me, e l'altro tizio
data: 25 aprile

Oggetto blablabla
__________________________________________________ ________________________
from: me
to: organizzatore del concorso
data: 18 aprile 2016
Oggetto: invio c.f



C'è un modo per confutare ogni dubbio? Non mi va che sconosicuti sappiano dove abito :shy:

violapensiero
25-04-2016, 21:19
Se hai cliccato su rispondi, l'hai mandata solo a chi ti ha scritto.

violapensiero
25-04-2016, 21:20
Poi forse hai firmato il consenso informato, di solito per i concorsi ci sono diversi indirizzi, uno per la raccolta dati e uno per il contatto clienti.

nicoletta
25-04-2016, 21:30
No, mi devo essere espressa male.
Io sono sicura di averla mandata alla persona che mi ha contattato per il concorso, non so se lui, nel ri-inviarmi la mail, ha usato il tasto rispondi, e quindi inviato il messaggio a me e ad un altro partecipante, comprensivo dei miei precedenti messaggi, oppure ha creato un nuovo messaggio.
Sono sicura che l'altro destinatario della mail sia un utente come me perchè il dominio è yahoo, mentre quello di chi mi ha contattato è uno studio associato con dominio personale.

violapensiero
25-04-2016, 21:42
http://articoli.it.softonic.com/destinatari-email-campi-a-cc-ccn-bcc

leggi questo articolo. Vedi se riesci a capire i vari campi dalla mail che ti hanno mandata.

nicoletta
25-04-2016, 22:01
Ok, allora lui ha mandato la mail a me e a quest'altra persona. Ha compilato anche il campo c/c con un indirizzo con il suo stesso dominio.
Sono andata a leggere l'intestazione completa della mail, sembra che dei messaggi vecchi non ce ne sia traccia. Speriamo, perchè come dicevo prima che questo sconosciuto (non quello del concorso) sappia dove abito e tutto, non mi piace molto...

violapensiero
26-04-2016, 14:38
Bene, allora dovresti stare tranquilla.

nicoletta
26-04-2016, 15:57
Stamani ancora avevo dubbi in merito, perché guardando e riguardando, vedevo che l'oggetto del messaggio era preceduto da RE: sul PC non lo vedevo, da mobile si. Comunque per tagliare la testa al toro, ho scritto a lui che mi ha rassicurato dicendomi che le mail che mando a loro solo loro le possono leggere. Speriamo... soprattutto si non ritrovarmi qualcuno di "strano" sotto casa!