PDA

Visualizza Versione Completa : Info su come procurarsi un pc nuovo di zecca spendendo il giusto


violapensiero
01-05-2016, 12:52
Ne abbiamo parlato qua e là in varie discussioni, disperdendo a rivoli ottimi consigli, volevo, a beneficio mio e di tanti utenti, sapere come e dove acquistare pc già assemblati, oppure da assemblare per chi ne è capace.

Io da sola non lo farei mai, ho bisogno di guardare, poi mi butto pure, ma da zero assoluto non è cosa, non si tratta di sedersi davanti ad un monitor ed ad una tastiera e provare e riprovare fino a venirci a capo, come faccio di solito.

E ancora, la distro di linux migliore per essere messa in dual boot, sinceramente quando ho installato wubi, sono sempre stata molto dubbiosa su cosa usare, alla fine ho messo ubuntu per comodità, ma le distro sono una foresta, difficile districarsi...
Dite la vostra!

Ritpetit
01-05-2016, 18:11
Hai perfettamente ragione, Rita, mettersi a farlo da zero senza averlo mai almeno visto può risultare ostico.

Però, specie se una persona ha piena coscienza dell'uso che deve fare di un PC, coastruirselo secondo le proprie esigenze porta innumerevoli vantaggi.
E' un po' la differenza tra un abito fatto da un sarto o comprato già confezionato: svolgono la stessa funzione, ma quello fatto su misura riesce magari a esaltare quel tuo punto di forza, e a cercare di nascondere quel difettuccio.
A differenza però dell'abito da sartoria, non necessariamente si spende di più
Si riesce a volte invece a spendere meno, oppure spendendo uguale si può "avere di più" proprio dove ci necessita.

Faccio alcuni esempi per far comprendere meglio:
-Alimentatore: in un assemblato (anche di marca) non avrete idea di cosa acquisterete, vi diranno giusto (forse) la potenza max (che è un numero che preso a se stante non vuol dire niente). Per farla breve, tra un alimentatore supereconomico e uno buono, ci ballano 15 euro (con uno ottimo magari anche 40, ma può non servire).
Differenza risibile se si pensa che l'alimentatore economico è spesso decisamente più rumoroso, ma soprattutto se non è fatto con buoni materiali non solo può rompersi più facilmente, ma la rottura di un alimentatore spesso comporta sovratensioni elettriche che possono "friggere" la scheda madre e/o il processore.

-HDD: sovente su un assemblato economico si trovano Hard disk da 500 GB.
magari lo spazio vi è sufficiente, ma sapete quanto costa un WD caviar blu da 500 GB? Circa 40 euro.
La stessa versione da 1TB (il doppio di capienza?) 46 euro!

-Per la costanza delle prestazioni -e la longevità dei componenti- il raffreddamento è fondamentale.
Un dissipatore del processore migliore di quello di serie vi può migliorare nettamente il raffrescamento della CPU, evitandovi che vi vada in protezione con un uso gravoso d'estate, e salvaguardando la salute della stessa CPU
Il flusso d'aria del case va ottimizzato in modo che ci sia una "corrente d'aria" interna che vi faccia entrare aria fresca dall'esterno e aiuti ad espellerla, facendola scorrere all'interno in modo da portare fuori tutto il calore possibile.
Ovviamente facendo meno rumore possibile.

La potenza delle attuali componenti principali di un PC (Processore e scheda video) è ormai esuberante per le necessità di un utente non professionale (intendo chi ad esempio fa editing video per lavoro) o per chi col PC ci gioca (con titoli di ultima generazione, che richiedono potenze assurde).
Ma anche chi ha bisogno di tanta potenza può ottimizzarla scegliendo i componenti migliori per il proprio scopo, perché non sempre il componente più potente (a patto di poterselo permettere) è il migliore in assoluto: dipende dall'uso.

E' un po' come chiedere: è meglio una Ferrari, una mercdes berlina o una Range Rover?
Non esiste l'auto migliore, dipende l'uso che devi farci.
Se hai una cascina in campagna, con una Ferrari probabilmente ti toccherà scendere e andare a piedi, mentre una Range sarebbe l'ideale.
se fai 70.000 km all'anno in autostrada perché sei un rappresentante, la comodità di una Mercedes sarà fondamentale per la qualità della tua vita, passandovene una buona parte lì dentro.
In pista (o comunque volendo guidare in maniera molto sportiva) con una Range Rover o una berlina comoda e soffice saresti ridicolo, ma con una Ferrari....:p

Tornando al tema, per esperienza personale posso solo spendere buone parole per Ekey (https://www.e-key.it/), un negozio di informatica che effettua anche assemblaggio (volendo anche installazione di S.O. e/o altro software) e spedizione in tutta Italia.
Ho comprato più cose da loro, mai avuto problemi.
Ho anche ricevuto merce difettosa (rigorosamente scatole sigillate, quindi non era colpa loro), sostituita senza problemi.
Assemblaggio e Test del Pc vi mette al riparo da un componente difettoso che, al momento dell'accensione della macchina dopo l'assemblaggio, non funzionasse: specialmente senza esperienza è difficile capire cosa può essere a non funzionare!

Per capire che componenti usare, ci sono forum seri che possono darvi una mano, ma se vi fidate, sono anni che amatorialmente assemblo Pc, e "farvi il cartamodello" del vostro futuro PC sarà per me un piacere...:o

rosa
01-05-2016, 18:18
consiglio anche io il sito menzionato sopra compro spesso da loro,e spesso sono "rompina" ma loro gentilmente assecondano tutte le mie richieste,sono se non sbaglio 10 anni nella vendita online e sono molto affidabili,comunque assemblare un pc non e' difficile bisogna secondo me cercare di capire quali componenti vogliamo prendere e poi configurarli.

violapensiero
01-05-2016, 22:08
Eh...io sono molto esigente. Molta memoria, molta ram, uso molta musica e video, ma non editing, solo visione di film. Giochi pochi e molto molto datati, ma voglio una macchina che vada liscia come l'olio, che non si impunti mai, pronta ad ogni click.
Hd da partizionare per doppio sistema operativo, win 10 forse, appena lo proverò dall'amica che lo ha appena installato. Win 7 mi ha sempre dato sui nervi per alcune impostazioni, in primis il salvataggio e l'apertura delle immagini, ma forse perchè l'amica in questione lo ha sempre settato malissimo.
Non credo di non essere capace di assemblare, credo solo che un conto è guardare chi lo fa e poi provare, un conto mettersi a farlo senza averlo mai fatto prima, magari rovinando qualche apparato.
Il dissipatore che ho sostituito al mio pc l'ho pagato 40 euro, e non era nemmeno una grandissima marca.
Ho fatto anche riparare lo schermo, solo che da qualche settimana ogni tanto prima delle immagini vedo tutto nero. Speriamo duri ancora. E' un 4/3 buono Acer, i 16/9 non mi piacciono molto
Domanda stupida, perdonatemi, se prendo un nuovo pc e lo metto in una camera diversa da quella del primo, parecchio lontano dal router modem, e prendo un altro router, secondo voi la telecom mi fa pagare un'altra connessione?

alepuffola
02-05-2016, 01:30
Rita, uhmmm, sull'assemblaggio sono d'accordo con Ivo, farlo da zero senza nessuna esperienza è un bel rischio. Se qualcosa non funziona si esce pazzi sul che cosa e vai a spiegare che non c'entri niente.

Nel mio primo pc, maggio 2003, ( questo Soltek Qubic (http://www.tomshardware.com/reviews/pc-size-means,693-13.html) con una scheda mini-itx 17x17, con un allora potente Athlon XP 2600 e "ben" 256 mega di Ram ) ricacciando indietro la voglia di far tutto da me senza esperienza alcuna, preferii farmi assemblare tutto e installare da me il solo sistema operativo. Il giorno fatidico lo portai a casa e, totalmente preso dall'evento, mi misi a istallare WinXP.
Inserii il cd...E lo schermo rimaneva tutto nero...solo una lucina rossa testimoniava che la corrente entrava nell'alimentatore. Dopo mezza giornata lo riportai in negozio, e il giorno dopo mi dissero che il processore era difettoso, e s'era bruciato alla prima accensione...Me lo fossi montato io sarebbero stati bei problemi per non dire altro.
Poi vabbè, cominciai a smontarmelo e rimontarmelo decine di volte, a volte facendo anche le tre di notte...che bei tempi! :248::253:

Sulla distro migliore per il dual boot, sceglierei senz'altro Ubuntu 14.04 LTS ( per chi non sapesse, LTS sta per Long Term Support, a supporto esteso per 5 anni contro i 2 delle normali ) oppure Mint, simile a Windows e che anni fa era la distro più specializzata nel riconoscimento delle periferiche wi-fi ( mi riconobbe un cellulare Motorola mentre stava installandosi usandolo per scaricare gli aggiornamenti e completare l'installazione stessa ).
La migliore come stabilità e consumo di Ram credo sia Debian ( da cui deriva Ubuntu), ma pare sia ben più macchinosa da installare, anche se non c'ho mai provato e forse è più semplice di quel che dicono.

Sul problema pc lontano dal modem, non c'è bisogno di nessuna presa telecom ulteriore.
Puoi usare 2 modem-router.
caso 1 ( uno dei router è wi-fi, l'altro no ):
Router non wi-fi nei pressi della presa. Il secondo router wi-fi lo colleghi via cavo ethernet al primo e fungerà da Access Point.
Caso 2 ( entrambi wi-fi ): Uno dei due indifferentemente presso la presa, il secondo si aggancia al primo via wi-fi e questo secondo funge da Access point

oppure puoi acquistare a una trentina d'euro uno di quei wi-fi Extender, che si autoconfigurano sulla rete esistente premendo contemporaneamente i due pulsanti WPS su Router ed Extender e fanno tutto da sè

alepuffola
02-05-2016, 01:48
Su quali componenti usare..
tieni presente che i processori fino ai Core2Duo ( qualche Core2Quad mi pare di sì ) non gestivano i flussi video in modo nativo, e questo comporta che le schede madri dei Pc fissi non avevano "di serie" una uscita video Hdmi ad alta definizione (almeno io non ne ho mai viste) . Anzi spesso solo una uscita DVI e una VGA a bassa definizione. E questo ti obbliga ad aggiungere una scheda video supplementare solo per avere l'Hdmi nativo, o accontentarsi del DVI, che però su un 23-24 pollici non è la stessa cosa.
Mentre gli I3 e superiori gestiscono i flussi video da sè e in modo ben migliore e nelle schede madri ci trovi sempre l'uscita Hdmi e spesso anche una DVI supplementare, in modo da poterci montare un doppio monitor senza dover fare altro che collegare i cavi e via ( e un doppio monitor è un'altra cosa )

rosa
02-05-2016, 07:00
Rita io ho due pc uno portatile che va in giro per casa ho un modem asus Wi-Fi collegato all'adsl di casa e corrente elettrica e da il segnale a entrambi perfattemente senza problemi e di solito configura tutto in automatico.

Ritpetit
02-05-2016, 11:09
Hardware PC: ci sono pregiudizi enormi e non giustificati nei confronti di AMD.
Oggi, per un uso Home, la scelta di una APU AMD è la migliore nel rapporto prestazioni/prezzo/consumi.
Un A8 7600, è un CPU con un'ottima GPU integrata, per fare un esempio.
E' un performante quad core, con TDP configurabile con pochi click da 45W (e finirete per lasciarlo lì, ve lo assicuro) a 65W di consuno, l'A8-7600 con il suo TDP configurabile può operare in un range che va da 3,3 a 3,8 GHz in Modalità Turbo, 3,1 o 3,3 Ghz in modalità standard.
Lo si acquista con 80 euro, e se in single Thread va forse un pelo più lento di un I3 (un I5 se non ci fai Autocad 3D, Videoediting pesante o giochi di ultima generazione -per i quali è OBBLIGATORIA una scheda video esterna da parecchi soldi- è veramente sprecato), in multiThread non c'è storia, 4 core fisici contro i 2 dell'I3 si fanno sentire, checchè ne dicano i Fan di Intel.
La scheda video integrata del procio AMD si MANGIA letteralmente l'omologa Intel, non c'è proprio storia.
Volendo gestisce con nonchalance 3 monitor contemporaneamente, con uscite su tutte le Mobo in VGA, DVI e HDMI.

Capitolo secondo router.
Ha già risposto Ale, ma per schematizzare hai 4 alternative per portare il segnale in un'altra stanza:
1) col Wifi, con tutti i limiti e i vantaggi che ha.
metti una chiavetta o una scheda interna (meglio, costo simile) al Pc fisso che metterai nell'altra stanza, e se arriva il segnale è fatta.
2) estendi la rete wifi come suggerito: soluzione semplice ma che a mio parere spesso è poco efficiente.
In pratica il segnale del primo router arriva al secondo che le ritrasmette: apparentemente vedrai segnale pieno, la realtà ti darà un segnale forte ma una banda dimezzata se non peggio, perché la banda del secondo trasmettitore sarà impegnata metà in ricezione e metà in trasmissione (non è proprio così, ma ho semplificato per una semplice comprensione).
3) premessa: il tuo attuale Modem deve avere più uscite ethernet, meglio se Gigabit (10/100/1000)
Se ha una sola ethernet hai necessità di un piccolo Hub (da 9 a 20 euro se solo 10/100 come velocità o gigabit) che ti suddivida e moltiplichi il segnale cablato, in modo da avere un cavo verso l'attuale pc e un secondo da portare fino alla stanza che ti serve. E' la soluzione più performante (il segnale cablato non teme confronti col wifi -ormai i condomini ne sono pieni e gli apparecchi si disturbano uno con l'altro)
Lì, volendo, con meno di 20 euro metti anche un secondo Router wifi, che potrai configurare in modo da avere un'unica rete (anche con lo stesso nome) con più "punti segnale" o due reti wireless separate e riconoscibili.
4)alternativa alla 3, se hai difficoltà a portare fisicamente il cavo nella stanza dove ti serve, puoi usare la Powerlan.
L'unica necessità è che tu abbia le prese della corrente sotto lo stesso contatore (non puoi portare il segnale in 2 appartamenti anche contigui se ognuno ha il suo contatore)
In pratica prendi il cavo ethernet, lo mandi ad un apparecchietto trasmittente -che metterai in una presa di corrente vicino al tuo modem- ed il segnale viaggerà assieme all'energia elettrica fino ad uno (o anche due se ne avessi bisogno in una ulteriore stanza) ricevente attaccato ad una presa elettrica vicina a dove metterai il PC.
Questa ricevente ha una presa ethernet, colleghi l'uscita al tuo pc con una cavo, e la connessione è fatta.
I due apparecchi si "sincronizzano" con un tastino, niente di più facile.
Costo: una trentina di euro.

;)

alepuffola
02-05-2016, 14:57
Cavolo, l'A8-7600 è più veloce del 40% di un quadcore Q6600 ( che un amico usa ancora per fare editing video con Windows7 )...e solo del 30% meno performante di un i5 a 3,4 ghz.
https://www.cpubenchmark.net/cpu.php?cpu=AMD+A8-7600+APU&id=2311
A 80 euro è un regalo :256:
Per la cronaca anch'io avrei in mente di assemblarmi un nuovo pc, mantenendomi sui 100 euro per la Cpu, e penso di averla trovata..

Edit: il 7600 a fine gennaio costava 120 euro....è sceso di 40 euro in poco più di 3 mesi..

Ritpetit
02-05-2016, 19:03
Cavolo, l'A8-7600 è più veloce del 40% di un quadcore Q6600 ( che un amico usa ancora per fare editing video con Windows7 )...e solo del 30% meno performante di un i5 a 3,4 ghz.
https://www.cpubenchmark.net/cpu.php?cpu=AMD+A8-7600+APU&id=2311
A 80 euro è un regalo :256:
Per la cronaca anch'io avrei in mente di assemblarmi un nuovo pc, mantenendomi sui 100 euro per la Cpu, e penso di averla trovata..

Edit: il 7600 a fine gennaio costava 120 euro....è sceso di 40 euro in poco più di 3 mesi..

Sta per uscire la nuova piattaforma AMD che si chiamerà AM4 (con buona probabilità) per i futuri processori ZEN (che dovrebbero andare a fare concorrenza a I5 e I7 Intel) e le prossime APU, derivate dalle ultime versioni delle attuali
Monterà le nuove RAM DDR4 (che ormai costano come le DDR3).
Probabilmente le nuove APU iniziali potrebbero essere abbastanza economiche, ma la nuova piattaforma permetterebbe in un futuro di upgradare il sistema (se necessario) con i processori ZEN.
E' per questo (immagino) che le APU sono scese decisamente di prezzo.
Sinceramente non saprei neanche consigliare se aspettare la nuova piattaforma (per la possibilità futura di upgrade e le ram più performanti -la GPU delle APU, non avendo memoria propria ma sfruttando la RAM di sistema beneficia molto di RAM veloci-) o sfruttare i prezzacci attuali: 80 euro di procio, 60 di mobo e 40 euro per 2 banchi da 4GB l'uno di RAM a 2133 Mhz e ti fai un pc nuovo se recuperi case, hdd e ali.
Con 40/60 euro metti un SSD per S.O. e programmi...e ti cambia la vita (ringiovanisce anche i pc vecchi in maniera quasi esaltante).

alepuffola
03-05-2016, 12:18
Ho guardato un pò fra il disponibile su Ekey ( che non è poco :) ) e personalmente farei questa configurazione. Tenendo conto che ho un case Micro-Atx da anni e non mi decido mai a metterci qualcosa dentro:

ALI: Enermax Triathlor ECO 550W ATX 80+ - 65 €
MOBO : ASUS A88XM-PLUS Socket FM2+ AMD A88X - 67 € oppure Gigabyte GA-F2A88XN-WIFI a 80€
CPU: AMD A8-7600 : 72 €
HDD : ssd Crucial MX200 250GB 2.5" - 82,00 €
RAM: 8 GByte DDR3

alepuffola
03-05-2016, 14:45
Gli alimentatori che vorrei mettere nel cassetto però sono sempre stati i fanless:
https://www.ybris-cooling.it/301-500w/3629-seasonic-p-460fl-alimentatore-atx-modulare-da-460w-fanless-4711173870838.html?utm_source=trovaprezzi&utm_medium=cpc&utm_campaign=prodotto
Raffreddamento passivo ( quindi silenzio totale dal lato alimentazione ) fino a circa il 50% del carico. Superandolo si attiva la ventola (che rimane comunque una delle più silenziose in commercio )
Ok, con 150 euro ne prendi 3 anche buonini, ma vuoi mettere il silenzio?

violapensiero
03-05-2016, 14:53
Caspita, tutto un altro mondo...peccato il prezzo. 7 anni di garanzia non sono pochi...

Ritpetit
03-05-2016, 16:21
Ho guardato un pò fra il disponibile su Ekey ( che non è poco :) ) e personalmente farei questa configurazione. Tenendo conto che ho un case Micro-Atx da anni e non mi decido mai a metterci qualcosa dentro:

ALI: Enermax Triathlor ECO 550W ATX 80+ - 65 €
MOBO : ASUS A88XM-PLUS Socket FM2+ AMD A88X - 67 € oppure Gigabyte GA-F2A88XN-WIFI a 80€
CPU: AMD A8-7600 : 72 €
HDD : ssd Crucial MX200 250GB 2.5" - 82,00 €
RAM: 8 GByte DDR3

Buone Mobo (ti serve il Wifi?), anche AsRock fa dei buoni prodotti: alla fine va molto a gusto personale, ancor più spesso dettato da personali buone o cattive esperienze con una marca piuttosto che un'altra.
Per la CPU (specie considerando che pensi alla silenziosità), per carità piglia un altro dissi e non usare quello di serie, con una buona pasta termica.
Peccato che non vedo più a listino i Raijintek, io ho usato sia l'Aidos (a torre) che lo Zelos (in una macchina dove avevo problemi di spazio): ottimi dissi con heatpipes a prezzi stracciati rispetto alla concorrenza.
Nell'assemblaggio della macchina tieni conto della fluidodinamica interna: i dissi a torre con le mobo FM2+ spesso non hanno la ventola che aspira l'aria dal frontale del pc per passare le alette di raffreddamento e andare verso il retro, ma ruotata di 90° (aspirazione dal basso verso il top del case). Meglio, se il case lo permette, una ventola sul top del case invece che la classica in espunsione sul retro (se le metti entrambe non gli fai male, al limite le tieni al minimo).

Per un dissi aftermarket meglio Ram low profile, io in ufficio ho queste: RAM DDR3 G.Skill Ares 2133Mhz 2133MHz 8GB (2x4GB) CL10 1.5, 1.6V, volendo le ho provate a 2400 Mhz e le regge benissimo.

Per l'ali non discuto la marca, anche lì va tanto a gusto personale e/o portafoglio.
Sicuramente il 550W è molto sovradimensionato , il 350w della stessa marca è più che sufficiente: anche con un paio di HDD meccanici, avresti un sistema da 200/250w di picco come esigenze elettriche, quindi resteresti el range 30/70% di potenza erogata dall'ali che è la fascia di massima efficienza. Spendi meno nell'acquisto, spendi meno di corrente.
Comunque una buona alternativa è l'Alimentatore PC Thermaltake Munich 430W 80+ ATX (non modulare, un po' meno ordine nel case, ma senza schede video ingombranti si riesce comunque a non avere un groviglio di cavi)
Un mio amico, in ufficio, con lo stesso processore ha un Be Quiet System power 7 da 300w, pc acceso da 2 anni, mai spento.

Appoggio pieno all'SSD, Nand MLC con protezione da sovratensioni, ne ho 3 da 128 GB (costavano il doppio quando li ho presi, ma comunque sono pieni al 50% con solo il S.O. e i programmi)


Gli alimentatori che vorrei mettere nel cassetto però sono sempre stati i fanless:
https://www.ybris-cooling.it/301-500w/3629-seasonic-p-460fl-alimentatore-atx-modulare-da-460w-fanless-4711173870838.html?utm_source=trovaprezzi&utm_medium=cpc&utm_campaign=prodotto
Raffreddamento passivo ( quindi silenzio totale dal lato alimentazione ) fino a circa il 50% del carico. Superandolo si attiva la ventola (che rimane comunque una delle più silenziose in commercio )
Ok, con 150 euro ne prendi 3 anche buonini, ma vuoi mettere il silenzio?

Hai in parte ragione, ma ormai, anche con prodotti non di grido, gli alimentatori sono diventati molto silenziosi.
Personalmente preferisco spendere un po' di più per le ventole, altrimenti inficio la silenziosità generale.

alepuffola
03-05-2016, 18:31
Ora come ora del wi-fi potrei al limite farne a meno ( usando però venti metri di cavo ethernet, la presa è al piano di sopra e i contatori sono diversi ), era giusto per rendere il pc indipendente dal cavo ethernet.

Ma la 17x17 l'ho scelta per un mio pallino, non tanto per il wi-fi, che comunque puoi sempre mettere. Me ne ne innamorai al primo pc comprato per quella loro capacità magica di confinare tutto in metà dello spazio, e al limite poterti portare un cubo-pc sottobraccio.
i case-grattacielo li prenderei solo se obbligato ;)

Il case che ho non dovrebbe avere problemi di raffreddamento, sul tetto ha una ventola aspirante di oltre 20 cm e si regola con un potenziometro. E un'altra ventola da 13 porta aria in ingresso

violapensiero
04-05-2016, 00:34
Domanda, dove caspita avete imparato?

alepuffola
04-05-2016, 10:33
anche AsRock fa dei buoni prodotti: alla fine va molto a gusto personale, ancor più spesso dettato da personali buone o cattive esperienze con una marca piuttosto che un'altra.
Già. In verità delle AsRock non mi sono mai fidato, almeno nei prodotti di fascia bassa, e non ne ho mai acquistato una. E' nata come marca economica e non godeva di fama di costruzione affidabile, anche se oggi fanno anche mobo al top. Ma nei primi anni 2000 anche AMD era considerata una scorciatoia poco affidabile per avere le prestazioni Intel a prezzi bassi rinunciando all'affidabilità. Ma poi si sa com'è andata a finire.


Per l'ali non discuto la marca, anche lì va tanto a gusto personale e/o portafoglio.
Sicuramente il 550W è molto sovradimensionato , il 350w della stessa marca è più che sufficiente: anche con un paio di HDD meccanici, avresti un sistema da 200/250w di picco come esigenze elettriche, quindi resteresti el range 30/70% di potenza erogata dall'ali che è la fascia di massima efficienza. Spendi meno nell'acquisto, spendi meno di corrente.
Mi sono mantenuto largo mettendo in conto di poter poi usarlo su una mobo con una scheda video supplementare da alimentare. 550 w son tantini in effetti.
Sul Soltek del 2003 con l'Athlon 2600 avevo un ali da 250 watt e riuscivo ad alimentarci anche la sk video GeForce 6600 ( ma è anche vero che poi nel 2009 uno sbalzo di tensione ha bruciato la CPU in una fiammata epica )

alepuffola
04-05-2016, 11:26
Domanda, dove caspita avete imparato?

Eh storia lunghetta.
La voglia di sperimentare credo sia cominciata nel '92, all'Uni.
Allora un amico mi disse che c'era in vendita un 386 DX di un suo amico e me lo feci comprare. Alla fine finii per giocarci soltanto ma siccome c'erano già i 486 e un paio d'anni dopo qualche Pentium 586 ( dei mostri costosissimi e inarrivabili, 66 mhz contro i 16 mhz di un 386) , nacque subito la voglia di capire come velocizzarlo ( ma rimase tale e quale :81: )
Lo rivendetti più di quanto l'avevo pagato.
Nel '95 un Pentium I con Win95, ma anche qui non c'era molto da fare, serviva a mia sorella per la tesi. Però cominciai a "navigarlo" scoprendo che c'era un file di registro con le impostazioni. Su questo pc, collegato a internet nel '98 presi il mio primo virus, tolto eliminando tutti i file temporanei del browser e con una scansione di antivirus.
Nel '99 anche mio fratello prese un Pentium II con Win 98 e poi Millennium. Prima macchina su cui misi le mani dentro per sostituire la Ram. Ce l'ho ancora ma ormai non naviga più.
2001, mia sorella compra un notebook con WinXP, un altro pianeta e cominciai a studiarmelo un pò comprando qualche rivista
Da quel momento comprai un paio di riviste al mese ( principalmente CHIP e Windows Magazine ), che alla fine erano sì una fonte più pilotata che oggi Internet e i forum, ma erano ben più veloci e affidabili che una ricerca web. Non dovevi star lì a cercare conferme su una procedura, Chip poi era ( e credo sia ancora) una delle fonti più autorevoli e c'erano anche articoli da sistemista che per me erano arabo. Gli "esperimenti " però non potevo farli visto che a Napoli non avevo un pc mio.
Nel 2004 (ora ricordo, non era il 2003 ) avevo l'esame di informatica e presi la palla al balzo per comprare il "cubo" Soltek. Dove potevo sperimentare. Cominciai con 256 mega di Ram e arrivai a 1 giga e mezzo. Del resto abitavo da solo e se tiravo tardi, la gatta era l'unica che poteva suggerirmi che alle tre di notte non era il caso di farmi un caffè per rimontare la ventolina del dissipatore.

Però ecco...di base c'era anche, oltre all'interesse, il fatto di frequentare ingegneria, che si stava legando a doppio filo con l'informatica. Volente o nolente in mezzo ai pc finivo per starci per forza di cose. Avessi fatto medicina o veterinaria o l'Isef come mio fratello, sarebbe stato diverso

Ritpetit
04-05-2016, 14:17
Domanda, dove caspita avete imparato?

Come dice Ale, fondamentalmente passione voglia di sperimentare.


Mi sono mantenuto largo mettendo in conto di poter poi usarlo su una mobo con una scheda video supplementare da alimentare. 550 w son tantini in effetti.


Guarda che la R7 integrata è una bella bestiolina.
Se però pensi già di mettere una GPU supplementare (che puoi anche usare in Crossfire con l'integrata), puoi anche pensare all'alternativa Athlon XII, in pratica L'A8 (o A10) senza GPU (alternativa che purtroppo non vedo su Ekey) + Gpu da pochi spicci se ora non hai esigenze particolari (magari usata?) per poi passare ad una sceda video "seria".
Allora in effetti avrebbe senso un ali già dimensionato per il futuro.
Anche se, con la nuova piattaforma in arrivo, forse non ha molto senso pensare oggi ad un pc da potenziare, io la vedo come un'occasione per farsi una macchina performante, poco esosa di energia, economica e che per un uso Home/office rimane attuale per un bel po'.
Pensando ad upgrade futuri (se non minori, tipo aggiungere ram -che rischi di pagare più cara di adesso che è ai minimi termini, come ora paghi quasi di più la DDR2 se ne hai bisogno-)forse meglio aspettare qualche mese, passare ad AM4 con un'APU economica e 2 banchi di Ram DDR4 da 8 Gb totali: se domani vuoi fare un upgrade sostanzioso, metti la GPU che vuoi e se ti ritrovi CPU limited puoi sostituire l'APU coi nuovi processori ZEN -che arriveranno verso l'inverno (il mio gatto non è compatibile -NDR :p)-.
Altri 2 banchi di ram sugli slot liberi, e hai una macchina che fino al 2025 rimarrà utilizzabile in pieno.

Eh storia lunghetta.
La voglia di sperimentare credo sia cominciata nel '92, all'Uni.
Allora un amico mi disse che c'era in vendita un 386 DX di un suo amico e me lo feci comprare. Alla fine finii per giocarci soltanto ma siccome c'erano già i 486 e un paio d'anni dopo qualche Pentium 586 ( dei mostri costosissimi e inarrivabili, 66 mhz contro i 16 mhz di un 386) , nacque subito la voglia di capire come velocizzarlo ( ma rimase tale e quale :81: )
Lo rivendetti più di quanto l'avevo pagato.
Nel '95 un Pentium I con Win95, ma anche qui non c'era molto da fare, serviva a mia sorella per la tesi. Però cominciai a "navigarlo" scoprendo che c'era un file di registro con le impostazioni. Su questo pc, collegato a internet nel '98 presi il mio primo virus, tolto eliminando tutti i file temporanei del browser e con una scansione di antivirus.
Nel '99 anche mio fratello prese un Pentium II con Win 98 e poi Millennium. Prima macchina su cui misi le mani dentro per sostituire la Ram. Ce l'ho ancora ma ormai non naviga più.
2001, mia sorella compra un notebook con WinXP, un altro pianeta e cominciai a studiarmelo un pò comprando qualche rivista
Da quel momento comprai un paio di riviste al mese ( principalmente CHIP e Windows Magazine ), che alla fine erano sì una fonte più pilotata che oggi Internet e i forum, ma erano ben più veloci e affidabili che una ricerca web. Non dovevi star lì a cercare conferme su una procedura, Chip poi era ( e credo sia ancora) una delle fonti più autorevoli e c'erano anche articoli da sistemista che per me erano arabo. Gli "esperimenti " però non potevo farli visto che a Napoli non avevo un pc mio.
Nel 2004 (ora ricordo, non era il 2003 ) avevo l'esame di informatica e presi la palla al balzo per comprare il "cubo" Soltek. Dove potevo sperimentare. Cominciai con 256 mega di Ram e arrivai a 1 giga e mezzo. Del resto abitavo da solo e se tiravo tardi, la gatta era l'unica che poteva suggerirmi che alle tre di notte non era il caso di farmi un caffè per rimontare la ventolina del dissipatore.

Però ecco...di base c'era anche, oltre all'interesse, il fatto di frequentare ingegneria, che si stava legando a doppio filo con l'informatica. Volente o nolente in mezzo ai pc finivo per starci per forza di cose. Avessi fatto medicina o veterinaria o l'Isef come mio fratello, sarebbe stato diverso

Io sono partito mooolto prima, da una calcolatrice Texas Instrument TI30 programmabile in 3° liceo scientifico, un'era geologica fa :D
Poi Commodore 64
Il primo 386, poi 486, 486DX4, e via a seguire, mollando Intel quando AMD fece gli Athlon che mangiavano in testa ai Pentium dell'epoca.
AMD che fu sconfitta grazie a politiche commerciali "mafiose" di Intel (che qualche anno fa fu condannata per quello, ma a danno ormai fatto, in pratica quasi annientando AMD) che face partire una campagna mediatica falsa e tendenziosa contro AMD foraggiando la stampa specializzata, e "ricattando" i produttori di PC e/o praticando per un periodo Dumping sui prezzi dei suoi processori.
AMD vide cali di vendite che addirittura la obbligarono a vendersi le fonderie dei Chip per fare cassa.
Poi ci mise del suo cannando un'architettura, ma quando hai pochi soldi disponibili in ricerca e sviluppo puoi intraprendere solo una strada, e se per disgrazia la sbagli ti ritrovi per anni a rincorrere senza speranza di raggiungere chi ormai è davanti e quasi monopolista.
AMD ripone enormi speranze su ZEN, la cui architettura è opera di Jim Keller il mitico "CPU Architect" degli Athlon A7, A8 e delle CPU Apple A4 e A5, tornato in AMD proprio per progettare ZEN (e oggi, con ZEN ormai al debutto, passato a Tesla Motors -Keller è sempre stato uno zingaro dell'elettronica :))

Dapprima ovviamente l'esperienza è stata soprattutto lato software (che tempi quando per formattare con XP ci mettevi 2 giorni a rimettere in marcia un pc, tra salvarsi i driver, ricercare quelli nuovi e più adatti, etc etc.), aiutato da una persona che aveva un negozio di informatica.
Ero suo cliente, ma curioso come una scimmia, e gli chiedevo di farmi assistere quando "operava" sui miei pc.
così ho cominciato e mettere il naso nell'hardware, cambiarmi gli HDD, RAm, cosine piccole.
Alcuni anni fa sono venuto in possesso di alcune macchine dismesse da uffici (obsolete, le cacciavano via): le ho prese e ho cominciato a "giocarci".
Intanto ho recuperato pezzi (vari HDD che uso ancora come secondari), ho cominciato ad imparare come si cambia una pasta termica (operazione semplice ma delicata) che ogni tot anni sarebbe meglio sostituire.
Mi si ruppe un supporto di un dissi di un P4 che così andava dopo pochissimo in protezione termica, salendo la temperatura alle stelle (era già un forno di suo...).
Lo sostituii con uno più performante preso da uno dei pc che avevo recuperato, mi sentiii molto orgoglioso dell'"operazione al cuore" ben riuscita!:)

I mercatini dell'usato on line mi diedero la spinta a costruire il mio primo pc, usando case, hdd e ali recuperati, e acquistando mobo, cpu e ram usate, + il mio primo ssd nuovo.
Erano più di 4 anni fa, e con un Intel e8500 ed il boost di un SSD da "ben 64 GB" in partenza vinsi la scommessa con un collega: avrei fatto un pc -con pezzi di recupero e 200 euro max di budget- che nel tempo che lui accendeva e spegneva 2 volte il suo nuovissimo MAC AllInOne da 2800 euro, io avrei acceso e spento 3 volte il mio (sosteneva che finalmente aveva un computer vero, non quella merd@ di Windows che ci metteva 5 minuti ad accendersi...).
In ballo un magnum di Mum
Quando il suo Computer fichissimo della melamarciamorsicata si spense la seconda volta, il mio era al boot per la 4° accensione.

Sento ancora il piacere delle bollicine ghiacciate che scendono giù per la mia gola ... ;):devil::p

violapensiero
04-05-2016, 14:48
Eh...bella scommessa Ivo!
Questa cosa dei Win che si accendono in una eternità non è vero. Il mio lo fa solo se prende qualche cosa tipo trojan o similari, mi da qualche problema solo l'eepc di Asus.
A proposito, ho questo pc microbo, che Fiorello mesi fa ha fatto cadere, smontando la cornice, i tasti ancora funzionano, ma la ventola purtroppo no, e in negozio mi hanno detto che spendere 100 euro sarebbe una cosa stupida.
Però io avevo chiesto loro di montarmi questo HDD su un altro pc a mia scelta da assemblare, pc che avrebbe avuto due hd. Nessuna risposta.
Sinceramente mi darebbe fastidio usare un hd solo come cartella buttando all'aria i programmi, come mi è stato detto di fare, però ho un pc che funziona solo come deposito, e ora è strapieno.
In parole povere, mi è durato solo tre anni, non penso molto bene dell'Asus a questo punto, anche se so che i portatili sono macchine molto più delicate dei pc fissi.
Che mi consigliate di fare? Vado comunque ad un centro Asus o lascio perdere?

Ritpetit
04-05-2016, 15:46
Eh...bella scommessa Ivo!
Questa cosa dei Win che si accendono in una eternità non è vero. Il mio lo fa solo se prende qualche cosa tipo trojan o similari, mi da qualche problema solo l'eepc di Asus.
A proposito, ho questo pc microbo, che Fiorello mesi fa ha fatto cadere, smontando la cornice, i tasti ancora funzionano, ma la ventola purtroppo no, e in negozio mi hanno detto che spendere 100 euro sarebbe una cosa stupida.
Però io avevo chiesto loro di montarmi questo HDD su un altro pc a mia scelta da assemblare, pc che avrebbe avuto due hd. Nessuna risposta.
Sinceramente mi darebbe fastidio usare un hd solo come cartella buttando all'aria i programmi, come mi è stato detto di fare, però ho un pc che funziona solo come deposito, e ora è strapieno.
In parole povere, mi è durato solo tre anni, non penso molto bene dell'Asus a questo punto, anche se so che i portatili sono macchine molto più delicate dei pc fissi.
Che mi consigliate di fare? Vado comunque ad un centro Asus o lascio perdere?

Beh, ti è durato 3 anni anche perché è caduto, quella non è colpa della marca.
Una caduta poi può essere fatale soprattutto per l'Hard Disk: la puntina gira su piatti a 4500 giri al minuto, il colpo di una caduta può essere fatale.
Come anche l'abitudine di "portarsi in giro" il portatile acceso, rovinare un HDD così è un attimo.
Ecco perché, oltre alla velocità mostruosa in confronto a quelli meccanici, gli SSD sono un vero toccasana per i portatili: non hanno parti in movimento, puoi anche scrollarlo che non gli fai danni.
L'altro limite dei portatili è dove si appoggiano: non ci si fa caso (perché magari non si sa) ma spesso si usano sulle gambe, sul letto su un soffice piumino; ebbene, SOTTO da qualche parte c'è la presa d'aria per la ventolina di raffreddamento.
Sulle gambe , su un una coperta o un piumino la presa d'aria rimane spesso tappata, e il povero pc dove aspira un po' d'aria fresca per raffreddare un processore già sacrificato come spazio e dissipatore inevitabilmente piccolo?
Senza contare che vestiti e coperte sono meravigliosi per la loro caratteristica di rilasciare micro pezzetti di tessuto, che va inevitabilmente ad intasare la ventola!

Tornando a bomba, ha ragione l'assistenza, 100 euro per riparare il tuo eepc sono troppi.
Sì che era piccolino e carino, ma già partiva con poca poca ram, e l'Atom di cui era dotato è veramente poco potente.
Comunque ne trovi usati tra i 50 e i 100 euro, se proprio ne vuoi uno uguale.
L'hdd lo puoi recuperare (se funziona).
Se decidi di non ripararlo, prima di buttarlo puoi cimentarti nel provare a smontarlo per estrarlo, male che vada fai danni ad un oggetto già destinato alla discarica.

violapensiero
04-05-2016, 15:55
Mai usato a letto, preferisco lo smatphone, questo è troppo pesante, comunque in realtà credo che l'hard disk stia bene, è la ventola che ha dato i numeri da sempre.
Mio nipote purtroppo ci ha giocato tantissimo.
E gli ho tolto innumerevoli virus...Sandro ne sa qualcosa, me ne sono capitati certi terribili, che si replicavano in task manager in centinaia di copie...
Guardate cosa ho trovato nella mia città: che ve ne pare?
http://www.asiatechnology.it/prodotti_2.html

alepuffola
04-05-2016, 16:45
Guarda che la R7 integrata è una bella bestiolina.
forse meglio aspettare qualche mese, passare ad AM4 con un'APU economica e 2 banchi di Ram DDR4 da 8 Gb totali: se domani vuoi fare un upgrade sostanzioso, metti la GPU che vuoi e se ti ritrovi CPU limited puoi sostituire l'APU coi nuovi processori ZEN -che arriveranno verso l'inverno (il mio gatto non è compatibile -NDR :p)-.
Altri 2 banchi di ram sugli slot liberi, e hai una macchina che fino al 2025 rimarrà utilizzabile in pieno.
Ecco, non so se aspettare e prendere un'AM4 con una cpu economica per tirare fino ai processori Zen, o fare la spesa ora, magari prendendo una buona cpu FX, che però consumerebbe molto.
Oltre a questo mi servirebbe un pc di recupero, per provare istallazioni minimali di distro Linux ad uso server. Credo andrebbe bene anche un semplice dualcore poco più potente del Celeron, un giga e mezzo di Ram ddr2 e un hd da un centinaio di GByte



Io sono partito mooolto prima, da una calcolatrice Texas Instrument TI30 programmabile in 3° liceo scientifico, un'era geologica fa :D
Poi Commodore 64
Il primo 386, poi 486, 486DX4, e via a seguire, mollando Intel quando AMD fece gli Athlon che mangiavano in testa ai Pentium dell'epoca.
....
....
Quando il suo Computer fichissimo della melamarciamorsicata si spense la seconda volta, il mio era al boot per la 4° accensione.

Sento ancora il piacere delle bollicine ghiacciate che scendono giù per la mia gola ... ;):devil::p

Complimenti anche da me per l'impresa! :cool: ma anche lui aveva l'ssd? O si rifiutava persino di ammettere che con un ssd non c'è storia?

Ritpetit
04-05-2016, 17:43
Mai usato a letto, preferisco lo smatphone, questo è troppo pesante, comunque in realtà credo che l'hard disk stia bene, è la ventola che ha dato i numeri da sempre.
Mio nipote purtroppo ci ha giocato tantissimo.
E gli ho tolto innumerevoli virus...Sandro ne sa qualcosa, me ne sono capitati certi terribili, che si replicavano in task manager in centinaia di copie...
Guardate cosa ho trovato nella mia città: che ve ne pare?
http://www.asiatechnology.it/prodotti_2.html

In tutti manca un SSD, assurdo al giorno d'oggi (anche solo da 120GB per S.O. e programmi, ti cambia la reattività del pc), anche in quelli da 1000 euro.

Poi non sai che componentistica c'è, salvo il processore (tutti su socket vecchi di almeno 2 se non 6 generazioni).
L'evoluzione dei socket intel è la seguente:
LGA 775
LGA 1366
LGA 1156
LGA 1155
LGA 1150 (no, non sto andando indietro, è questa la sequenza temporale, dal più vecchio al più recente)
LGA 2011

Per farti un esempio, il pc EUROPA OFFICE è su socket 775, gli altri ci sono scritti.
Niente di male, funzionano benissimo, ma sinceramente pari prezzo/prestazioni compri più nuovo.
Non esiste un PC da 1000 euro con ancora le DDR3!

Dei più economici non sai neanche che MB montino, non parliamo di alimentatori (come su tutti gli assemblati economici immagino dei bei cinesi da apparenti millemila watt che rischi piglino fuoco).

Dammi retta, pari soldi compri di meglio.
La macchina che vuol farsi Ale è mooolto superiore all'Europa i3

Guarda qua una configurazione completa di un buon case con 2 ventole silenziose in push/pull, un buon alimentatore, un SSD da 240 (che ti puoi partizionare per montare win10 + Linux + tutti i programmi per entrambi, e un HDD meccanico da 2TB (Toshiba, meglio di Seagate, a 3 euro in più prendi WD) un gran processore overcloccabile (se ti vuoi cimentare, obbligo un dissi aftermarket) con una buona Radeon R7 integrata, 8 Gb di RAM con la mobo che ha 2 slot liberi per espanderla ancora se domani volessi, 3 monitor contemporanei supportati, con VGA, DVI e HDMI, usb2 e usb3:
http://i64.tinypic.com/4h5amw.jpg
442 euro.

Questa, con SSD più piccolo, HDD da 1TB, piccole differenze: http://imgur.com/xUVFarP
375 euro

Ritpetit
04-05-2016, 17:53
Ecco, non so se aspettare e prendere un'AM4 con una cpu economica per tirare fino ai processori Zen, o fare la spesa ora, magari prendendo una buona cpu FX, che però consumerebbe molto.
Oltre a questo mi servirebbe un pc di recupero, per provare istallazioni minimali di distro Linux ad uso server. Credo andrebbe bene anche un semplice dualcore poco più potente del Celeron, un giga e mezzo di Ram ddr2 e un hd da un centinaio di GByte




Complimenti anche da me per l'impresa! :cool: ma anche lui aveva l'ssd? O si rifiutava persino di ammettere che con un ssd non c'è storia?

Certo che non l'aveva, però c'era la mela fichissima illuminata sul retro del monitor: vuoi mettere? Io non sono mica stato a disquisire del suo potentissimo Mac, se non c'era è perché Apple era nel giusto :D
Anche oggi credo abbia a listino Imac col disco meccanico, da 4500 RPM con quello che li mette!!! Se vuoi l'SSD lo paghi a parte!


Se ti serve un pc di recupero, sull'usato metti su una mobo 775 con un dual core e 2 Gb di ram con pochi euro

violapensiero
04-05-2016, 20:52
Scusami Ivo, non si vede il link alla prima immagine, sono sempre sul sito che mi hai detto?

Ritpetit
04-05-2016, 23:26
Scusami Ivo, non si vede il link alla prima immagine, sono sempre sul sito che mi hai detto?

Sì, stesso sito, anche per un confronto omogeneo come prezzi.
La differenza tra l'immagine che vedi e la prima (strano, io la continuo a vedere), è l'ssd (avevo messo lo stesso crucial scelto da Ale) la stessa mobo di Ale e la versione da 2tb dello stesso disco che vedi nella seconda immagine.
Circa 70 euro di differenza per un Ssd un pò migliore e con capacità doppia, 1TB in più di HDD e una mobo un pò più quotata, ma con stesso chipset e tutte le altre caratteristiche identiche.

Entrambi i progetti andrebbero per me completati con un dissi aftermarket per avere l'optimum, ma così si sconfina proprio nei dettagli: per il resto sei sicura che tutta la componentistica è di qualitá, non hai nè un anello debole nella catena nè una configurazione squilibrata.
Una macchina del genere ti supporta, come caratteristiche, per anni.

Se giri sul sito puoi vedere il case, non ne ho scelto uno molto grande perchè non sapevo i tuoi spazi, ma con una 15ina di euro in più della stessa casa c'è l'N400 più grande, o altri nella stessa fascia di prezzo equivalenti come qualitá ma che magari preferisci come look: il Cooler Master è molto "serio", magari ne preferisci uno più "sportivo" :)

Come software come sei messa? Sai configurati un pc da zero? Se booti da usb metti un S.O. a tua scelta su una pendrive resa bootabile con Rufus (meglio ancora del tool Microsoft a mio avviso) e carichi il S.O. da lì, che tanto da Seven in poi almeno i driver generici Intel te li installa direttamente il SO senza neanche sbattimenti.
Tutto il resto che ti serve si trova .. Anche bello pulito, senza schifezze e testato ;)

Per una installazione veloce di tanti applicativi con un ottimo installer per tutto, consiglio il sito NINITE: selezioni i programmi che ti servono (ad esempio Java, un browser alternativo a tua scelta, Vlc, etc) e l'installer te li scarica tutti assieme.
Li installa senza tante porcate che a volte trovi scaricandoli da certi sitacci, tipo inutili toolbar e bloatware varii.

violapensiero
04-05-2016, 23:46
Io prenderei anche un win 10 originale, mai avuto nulla di crackato a parte un antivirus e office(prestatomi amabilmente da mio fratello anni orsono, con tanto di seriale). Un altro discorso sono libri e cd, e anche lì ho configurato emule da sola, non capendoci nulla all'inizio...
Quando la scheda audio smise di funzionare anni fa, mi cercai i driver da sola, sul sito acer, trovandone alcuni compatibili, risolvendo il problema, diciamo che a furia di tentativi, essendo testarda, riesco a trovare soluzioni, come quando telefonai in ditta per capire come funzionava un programma...alla fine mi risposero e svelarono l'arcano....

violapensiero
04-05-2016, 23:47
Alla fine win 10 non l'ho provato, la mia amica non l'aveva installato, e la cosa carina è che non se ne era minimamente accorta, che era rimasta a seven...

violapensiero
04-05-2016, 23:53
http://it.tinypic.com/view.php?pic=4h5amw&s=9#.Vyp9bNZ7YrU

Ritpetit
05-05-2016, 00:17
http://it.tinypic.com/view.php?pic=4h5amw&s=9#.Vyp9bNZ7YrU
Sì esatto.

Per qulsiasi programma, libri, musica, film, serie tv, FUMETTI ( stanno facendo un lavoro di recupero di intere collezioni di tutto, da Topolino a Tex, da dylan Dog a Lupo alberto che altro che pirateria: bisognerebbe fargli un monumento per aver recuperato "roba" che comunque le persone non avrebbero potuto comprare-dove li trovi i primi anni Completi di Topolino?-) iscrivetevi al forum di TNT (se non siete iscritti non potete fare l ricerca di file specifici).
Lì si usano solo i torrent, e si cerca di insegnare l'etica della condivisione: non si deve scaricare e una volta finito spostare il file e chiudere, se tutti facessero così la condivisione di un file morirebbe.
Bisogna scaricare e lasciare il file in condivisione per un pò, in modo da dare il tempo anche ad altri di scaricarlo.
Hanno poi un'etica di rispetto per il lavoro degli autori(anche se sembra un controsenso per un sito di file sharing): non condividono fumetti, film e altro se non passati 12 mesi dalla pubblicazione, per dar modo a chi ci ha lavorato si ricavarne i frutti del lavoro

Tutti i file messi in condivisione su quel forum sono fatti da loro, controllati e testati antivirus!

violapensiero
05-05-2016, 00:36
Io continuo a non vederlo, e mi chiedo come mai...

alepuffola
05-05-2016, 01:02
Rita, se ti piacciono i case particolari, dai un'occhiata a www.drako.it
il mio case ancora vuoto lo presi da loro, nel 2010, pagato un'ottantina di euro senza alimentatore ( Aplus Blockbuster http://media.bestofmicro.com/HTPC-Barebone-Apevia-Aplus-TACens,4-T-58493-13.jpg )
Di serie c'è l'illuminazione azzurrina della ventola grande sul "tetto" (ma ho intenzione di aggiungere qualche neon e led )
Non fanno configurazioni, ma essendo orientati al modding hanno componenti un pò di nicchia che difficilmente si trovano altrove. E i prezzi sono competitivi.

Poi, ecco, devo dire che ripensando a tutta la faccenda...son d'accordo che spendere su processori superpotenti come un Intel i7 o i migliori i5 adesso sia un pò uno spreco, però, ecco, visto che Rita non vuole scendere a compromessi sulla fluidità ( e neanch'io sinceramente ), non sarebbe meglio puntare su soluzioni più longeve ed espandibili, in modo da tagliare la testa al toro...per esempio puntare su piattaforme AMD AM3/AM3+ o su una Intel 1150 invece che una AMD FM2, in modo da poter poi montare fino a un 8 core?

rosa
05-05-2016, 06:20
parlando di TNTforum condivido in pieno sono anni che scarico i loro Torrent,mai avuto problemi anzi quello che non trovo in giro lo trovoqui pronto da scaricare senza virus o schifezze varie.

Ritpetit
05-05-2016, 09:58
Poi, ecco, devo dire che ripensando a tutta la faccenda...son d'accordo che spendere su processori superpotenti come un Intel i7 o i migliori i5 adesso sia un pò uno spreco, però, ecco, visto che Rita non vuole scendere a compromessi sulla fluidità ( e neanch'io sinceramente ), non sarebbe meglio puntare su soluzioni più longeve ed espandibili, in modo da tagliare la testa al toro...per esempio puntare su piattaforme AMD AM3/AM3+ o su una Intel 1150 invece che una AMD FM2, in modo da poter poi montare fino a un 8 core?

Io parto da due concetti base:
1) se aspetti e pensi sempre al futuro, con l'elettronica non ti decidi mai, quello che oggi va bene domani è comunque vecchio.
Bisogna guardare a cosa ti serve oggi e se ciò andrà ancora bene per domani, non per dopodomani.
I cellulari sono emblematici: quello che oggi va benissimo, dopo 3 anni è un chiodo, sia che fosse top o medio di gamma. Ti "aggiornano" il software per fare in modo che le caratteristiche del tuo terminale non reggano più.
La porcheria sono le app, che se non aggiornate non funzionano più, e se le aggiorni ti chiedono il SO nuovo.
Per chi con il telefono non gioca, ma telefona, usa l'email, e un po' di navigazione l'Iphone 3 o il Samsung s3 andrebbero ancora bene, invece LI HANNO RESI INUTILIZZABILI (altrimenti come ti vendevano i nuovi?)
2) cosa fai col terminale (parliamo di pc nel nostro caso) che vuoi comprare?
Intendo: cosa ci fai oggi e fra tre anni. Stop
Poi metto in preventivo un utilizzo di almeno 6/7 anni, ma se ne cambiassi l'uso per esigenze diverse?
Se mi si rompe un componente fondamentale?
se dovessi usare QUEL programma che mi chiede certe risorse?
Ci penserò a suo tempo!

Rita ha bisogno di un Pc per navigare con molte tab, office, musica e video, queste sono le sue esigenze dichiarate.
Per lei sarebbe reattivo ed efficiente un dual core su base 775, forse addirittura con la semplice grafica integrata, un E6600, un E8400, 4GB di Ram e un SSD per far caricare SO e programmi in un lampo.
Rispetto a quello che ha adesso fa un salto come da una Fiat 600 anni '60 ad una punto anni 90, un abisso.
Con una macchina come quella che vorresti fare tu fa il salto dalla Punto ad una Golf 2000 a trazione integrale: lei ci va a fare la spesa e qualche gitarella fuoriporta, per me le è sufficiente per molti anni:D

Onestamente, con un octacore che ci fai? Anche perché un sistema ha bisogno di equilibrio, se metti un procio tanto potente ci devi abbinare una GPU da almeno 150 euro in su, altrimenti che senso ha avere un'auto col motore di una Porsche e gomme e freni di una Panda?
Io me lo sono venduto 2 anni fa un FX 8350 con una Saberthoot come Mobo, comprato usato per sfizio e rivenduto a quasi la stessa cifra dopo 6 mesi.
Mi sono fatto imprestare un gioco di ultima generazione per sfizio, ci ho fatto rendering fullhd mentre contemporaneamente sentivo musica, avevo aperto un sacco di tab, l'applicativo di lavoro...e poi?
Faccio le stesse cose con un a8 5600K, una mobo economica comprati usati con 4GB di ram.
ne ho comprato altri 2 banchi da 2x2 per arrivare ad 8GB.
Sai l'unica differenza? Quando faccio il rendereing di qualcosa, invece di completare il lavoro in 20 minuti ce ne mette 50: e allora?
Glielo faccio fare mentre mangio o guardo la tv, che mi cambia nella vita?
Però ho un dissi più piccolo, ventole al minimo e tutto sta fresco.
Consumo metà elettricità.
Ho recuperato un buon case, ho messo un buon ali, con 200 euro ho fatto una macchina che uso per tutto fluidissima con un ssd da 128GB

AM3+ è morta come piattaforma: se domani rompi una mobo rischi di pagarla un botto come ricambio (succede sempre, prova oggi a comprare una 775, trovi avanzi di magazzino a prezzi da mobo top attuale!) -tanto lo sappiamo che ormai la roba si rompe il mese successivo la scadenza della garanzia!-
Anche 1150 è vecchia come piattaforma: va benissimo, ma monta ram ddr3, tra un paio d'anni le DDR4 a pari taglio costeranno la metà lavorando a frequenze doppie se non triple.

Dammi retta, pensa all'oggi e al domani, non al dopodomani.
Se oggi il top costa 500 e il medio alto (che era il top dell'anno scorso...) costa 300, compra il secondo.
Al limite lo prendi tra 2 anni a 100, ce ne rimetti sopra altri 200 e compri il medio alto di quel periodo, che forse sarà meglio del top di oggi, avraio speso uguale ma in due tranches, e avrai un oggetto nuovo ed in garanzia in mano!

Se Rita preferisce Intel si può fare una configurazione con I3 o un Pentium serieG (che poi è un I3 castrato lato grafica aggiungendo GPU da 50 euro.
Ha forse più potenza bruta nel single Threading (che serve solo per giocare, diciamocelo chiaro), ma ci perde nel multithreading e SICURAMENTE ci perde lato GPU.
Se prende una buona mobo domani può cambiare processore e GPU, ma secondo me quando sentirà quell'esigenza fa prima a tenersi la sua macchina come "muletto" e passare ad una configurazione nuova ma di gamma bassa: avrà probabilmente le stesse prestazioni complessive dell'upgrade della sua, ma con piattaforma nuova e quella sì upgradabile!

alepuffola
05-05-2016, 10:54
Beh sì, dal punto di vista della ragione il tuo ragionamento fila liscio come l'olio, ma il cuore a volte ti fa virare verso altro. A me piacerebbe poco dover cambiare del tutto piattaforma ogni 3-4 anni.

"Rita ha bisogno di un Pc per navigare con molte tab, office, musica e video, queste sono le sue esigenze dichiarate.". Per come la conosco penso le interessi anche sperimentare, ma forse mi sbaglio.
Con un pc su misura per le esigenze di oggi e domattina ti levi il margine di tanquillità mentale per pensare che qualunque cosa succeda se fra tre anni ci vuoi piazzare un paio di sistemi in virtualbox la macchina rimarrà fluida.

il mio T6570 nel 2009 mi dava questa tranquillità...ora non è che ci posso contare fino al midollo, a volte con una quindicina di schede aperte, apro pagine, tipo alcune gallerie immagini insieme a siti di recensioni zeppi di banner, che si mangiano più di mezzo giga di Ram e mandano i due core all'80%. E con Ram a 3 giga impegnati su 4 disponibili, e il 70-80 % di Cpu il sistema tende a piantarsi (ma nel mio caso ho portato al 5% l'uso dello swap)
Il vantaggio è che Ubuntu non crasha mai, rallenta soltanto, si freeza per qualche ventina di secondi e poi riparte, ma con Windows un sistema così penso l'avrei già dovuto cambiare.

Poi, ecco, tu hai più esperienza di me e possibile che sto esagerando ;)

alepuffola
05-05-2016, 11:15
Onestamente, con un octacore che ci fai? Anche perché un sistema ha bisogno di equilibrio, se metti un procio tanto potente ci devi abbinare una GPU da almeno 150 euro in su, altrimenti che senso ha avere un'auto col motore di una Porsche e gomme e freni di una Panda?
Io me lo sono venduto 2 anni fa un FX 8350 con una Saberthoot come Mobo, comprato usato per sfizio e rivenduto a quasi la stessa cifra dopo 6 mesi.
Mi sono fatto imprestare un gioco di ultima generazione per sfizio, ci ho fatto rendering fullhd mentre contemporaneamente sentivo musica, avevo aperto un sacco di tab, l'applicativo di lavoro...e poi?


Hai toccato un pò il punto. Non ha senso avere una 911 Gt2 con le gomme di una Fiat...però ecco...magari per ora la prendo con quei freni e gomme, sapendo che se dovesse servirmi basterebbe andare dal gommista per passare da 180 a 370 :81:
Io ho avuto una Twingo Rs Cup, rigida e scomoda come un kart, e di fatto non sfruttabile su stradine perchè se beccavi una buca di 10 cm non dovevi cambiare la gomma ma anche il cerchione ( ne ho cambiati 2 infatti ). Però è l'auto che m'ha fatto scoprire che c'è un altro mondo al di là del turbodiesel comodoso che fa 25 al litro, ma emozioni zero :approve:

violapensiero
05-05-2016, 11:57
non parliamo di auto che il non poterla prendere mi fa piangere il cuore, e le vedo tutti i giorni quella che avevo adocchiato.
Sandro in chiesa da me viene un signore con la Twingo RS, però è azzurro mare..
Molto bella, strisce bianche e nere.

violapensiero
05-05-2016, 11:58
devo trovare il modo di provare un win 10.
Però temo che un paio di programmi che girano su xp li perderei.

violapensiero
05-05-2016, 11:59
Come funziona per la garanzia il pc assemblato? Se entro i due anni accade qualcosa devo comunque rispedirlo? A chi mi dovrei rivolgere?
Passati i due anni vado al mio negozio di fiducia, ovvio, ma prima? Facendo i dovuti scongiuri....

violapensiero
05-05-2016, 12:00
Mi avete fatto venire voglia di provare a mettere le mani in pasta.
Se riesco a trovare un vecchio pc di scuola, forse ci provo.
Poor me...

Ritpetit
05-05-2016, 12:09
Tutto giusto Ale, ma immagino che tu non sia passato dal Ciao alla Twingo RS.
Rita parte dal P4: a te è ben chiaro che un quad core, con una R7 integrata e 8 giga di ram sono un salto equivalente a passare dal CD9 a Elica ed un moderno cacciabombardiere stealth!
Va bene che non è l'Enterprise, ma se vuole spendere ancora 35 euro e portare la Ram a 16 GB, ne apro anche 3 sistemi in virtualbox facendo dell'altro liscio come l'olio!

Non si potrebbe raccontare a Rita che è un I5 perché non è una niubba e ci sgamerebbe in 5 minuti, ma sono sicuro che se le metti sotto le mani un bel dual core 775 performante, con 4 Gb di ram e un SSD noterebbe comunque un salto qualitativo da paura rispetto a come è messa adesso: P4 sul fisso e Atom sul portatile .. le sembrerebbe già di volare.

Ritpetit
05-05-2016, 12:11
@rita.
Garanzia 2 anni da spedire allo store

alepuffola
05-05-2016, 17:09
Giusto per sorridere un pò,
una risposta di un supermod sul forum Tomshw.it alla timida domanda :136: a se fosse meglio un banco di Ram da 8 GB o 2 da 4 GB....
http://www.tomshw.it/forum/schede-madre-e-ram/576682-upgrade-ram.html :10:
su quel " Spero ti sia tutto chiaro...se hai problemi sono qui :253:" mi sono capovolto insieme al pc :389:

alepuffola
05-05-2016, 17:38
Tutto giusto Ale, ma immagino che tu non sia passato dal Ciao alla Twingo RS.


OT
in effetti no. Come nave scuola c'e stata una Fiesta 90 cv.
E' che dopo qualche mesetto sentivo i 130cv cominciare ad andarmi strettini e ho iniziato a cercare info sui lavoretti da fare.
Al che il conce mi ricordò che avevo un aspirato sotto il sedere. Bell'allungo, consumi ragionevoli, affidabilità...ma fargli prendere 20 cv significava spenderci quanto la macchina nuova. E qui mi ricordai del motivo per cui la 5 GtTurbo aveva avuto tanto successo. Lì per prendere 20 cv bastava più o meno un cacciavite e poco altro :p

Fine (scusate l') OT

Ritpetit
05-05-2016, 18:57
Giusto per sorridere un pò,
una risposta di un supermod sul forum Tomshw.it alla timida domanda :136: a se fosse meglio un banco di Ram da 8 GB o 2 da 4 GB....
http://www.tomshw.it/forum/schede-madre-e-ram/576682-upgrade-ram.html :10:
su quel " Spero ti sia tutto chiaro...se hai problemi sono qui :253:" mi sono capovolto insieme al pc :389:

Ahahahaha.
Meraviglioso anche il Allora, per prima cosa fai un favore al tuo PC: scollega quel Vulvatech, buttalo nel primo cassonetto, maledici chi te l'ha venduto/consigliato e prendi un PSU decoroso (basta un XFX TS 430W).

Esattamente ciò che cercavo di spiegare a Rita quando si vedono certe offerte e non si sa cosa c'è "dentro" (spesso spazzatura).
O come cerco di spiegare a qualcuno quando mi dice: ma perché non posso prendere quel case Itek che con 45 euro mi danno anche l'alimentatore? E' 500w!
E io rispondo: fa come credi, ma ricorda di memorizzare il n° dei Vigili del Fuoco sul telefonino, e non chiamare me quando ti si cuoce tutto.

Magda
22-05-2016, 11:02
Ne abbiamo parlato qua e là in varie discussioni, disperdendo a rivoli ottimi consigli, volevo, a beneficio mio e di tanti utenti, sapere come e dove acquistare pc già assemblati, oppure da assemblare per chi ne è capace.

Io da sola non lo farei mai, ho bisogno di guardare, poi mi butto pure, ma da zero assoluto non è cosa, non si tratta di sedersi davanti ad un monitor ed ad una tastiera e provare e riprovare fino a venirci a capo, come faccio di solito.

E ancora, la distro di linux migliore per essere messa in dual boot, sinceramente quando ho installato wubi, sono sempre stata molto dubbiosa su cosa usare, alla fine ho messo ubuntu per comodità, ma le distro sono una foresta, difficile districarsi...
Dite la vostra!

La discussione è un po' vecchia, ma forse posso darti una mano: quanto, al massimo, potresti spendere? Parliamo di portatile o fisso?

alepuffola
22-05-2016, 16:37
Lei puntava a un fisso. E io la sto seguendo, dopo anni di portatile.

Chiedo anche a te e Ritpetit: sono indeciso fra A8 e A10, entrambi quad-core e con 4mega di cache, ma A10 dovrebbe essere ben più prestazionale sulla scheda grafica, o mi sbaglio?

Ritpetit
22-05-2016, 17:34
Lei puntava a un fisso. E io la sto seguendo, dopo anni di portatile.

Chiedo anche a te e Ritpetit: sono indeciso fra A8 e A10, entrambi quad-core e con 4mega di cache, ma A10 dovrebbe essere ben più prestazionale sulla scheda grafica, o mi sbaglio?

Secondo me non c'è un salto così grande, al limite puoi giusto farlo salire ancora un po' in overclock andando sul top A10, e così fai salire un pelo anche la GPU.
Trovo però che per un uso "normale l'A8 7600 sia il più equilibrato, soprattutto per la possibilità di farlo funzionare con 45W di TDP, e con un vero prezzaccio, non ci compri un I3 al quale è superiore, 4core e GPU superiore
Io ci uso Photoshop, con office e la posta aperti, senza il minimo problema.

L'unico dubbio, come ti ho detto, sul comprare adesso il nuovo è che a giugno esce la nuova piattaforma AM4, che supporterà ZEN.
Inizialmente ci saranno APU derivate dal'attuale processo produttivo (vecchiotto) che non penso saranno molto costose anche se non credo si discosteranno molto dalle attuali (salvo proprio la parte grafica che dovrebbe già essere basata su Polaris, le nuove GPU AMD).
I veri vantaggi saranno 2:
1) scheda grafica nuova, ma soprattutto che lavorerà con le RAM DDR4, decisamente più veloci delle DDR3, e siccome la memoria che usano le GPU integrate è quella di sistema, immagino ci sarà un bel boost prestazionale tra nuova archietettura della parte grafica e la velocità delle RAM;
2) la piattaforma AM4 sarà la stessa anche per ZEN, e una buona mobo ti permetterà, se lo troverai insufficiente, di cambiare tra un paio d'anni il processore, mettendo la GPU di tuo gradimento, mantenendo Mobo e RAM, un risparmio non da poco.

P.s.- Sto monitorando un'offerta sul mercatino di Hardware Upgrade di mobo (non male, unico limite solo 2 slot per la ram) 2 banchi per 8GB complessivi di ram, AMD A8 7600, ed eventuale case e ali. Se scende a prezzo da regolamento del forum è un affare, con 130 euro pigli processore, mobo e ram, quasi quasi li piglio per il pc di mia moglie: ha un ancora buon E8400 e 4 GB di ram, ma con poco le farei un bel'upgrade.
Ma se ti urge un pc nuovo (o a Rita), si fa una bella macchina con poco.
E' ancora tutto in garanzia.;)

alepuffola
22-05-2016, 18:54
Secondo me non c'è un salto così grande, al limite puoi giusto farlo salire ancora un po' in overclock andando sul top A10, e così fai salire un pelo anche la GPU.
Trovo però che per un uso "normale l'A8 7600 sia il più equilibrato, soprattutto per la possibilità di farlo funzionare con 45W di TDP, e con un vero prezzaccio, non ci compri un I3 al quale è superiore, 4core e GPU superiore
Io ci uso Photoshop, con office e la posta aperti, senza il minimo problema.

effettivamente conviene mettere in qualcos'altro la differenza di prezzo fra A10-7800 e A8-7600, magari nell'ali. Ho sta fissa del processore multicore perchè sul fisso avrei l'intenzione di poter far girare spesso più sistemi in virtualbox. Ma forse mi sto facendo problemi che non incontrerei neanche con un A8. Prima di questa discussione ho pensato a un FX, ma consumano davvero troppo anche in idle e non mi va di andare oltre i 90-100 w.
L'unico dubbio, come ti ho detto, sul comprare adesso il nuovo è che a giugno esce la nuova piattaforma AM4, che supporterà ZEN.
Inizialmente ci saranno APU derivate dal'attuale processo produttivo (vecchiotto) che non penso saranno molto costose anche se non credo si discosteranno molto dalle attuali (salvo proprio la parte grafica che dovrebbe già essere basata su Polaris, le nuove GPU AMD).
I veri vantaggi saranno 2:
1) scheda grafica nuova, ma soprattutto che lavorerà con le RAM DDR4, decisamente più veloci delle DDR3, e siccome la memoria che usano le GPU integrate è quella di sistema, immagino ci sarà un bel boost prestazionale tra nuova archietettura della parte grafica e la velocità delle RAM;
2) la piattaforma AM4 sarà la stessa anche per ZEN, e una buona mobo ti permetterà, se lo troverai insufficiente, di cambiare tra un paio d'anni il processore, mettendo la GPU di tuo gradimento, mantenendo Mobo e RAM, un risparmio non da poco.
E infatti è per questo che mi son fermato. Vorrei aspettare, basta che sia davvero giugno e non più in là. Spero però che una buona MoBo Am4 rimanga sui 100 €.
E sui possibili problemi di gioventù delle nuove Am4?
P.s.- Sto monitorando un'offerta sul mercatino di Hardware Upgrade di mobo (non male, unico limite solo 2 slot per la ram) 2 banchi per 8GB complessivi di ram, AMD A8 7600, ed eventuale case e ali. Se scende a prezzo da regolamento del forum è un affare, con 130 euro pigli processore, mobo e ram, quasi quasi li piglio per il pc di mia moglie: ha un ancora buon E8400 e 4 GB di ram, ma con poco le farei un bel'upgrade.
Ma se ti urge un pc nuovo (o a Rita), si fa una bella macchina con poco.
E' ancora tutto in garanzia.;)

Ho visto l'offerta, peccato che MoBo e Ali siano ATX o mi sarei messo in coda.
E ho notato questa cosa dei prezzi. Lì c'è chi vende con prezzi da nuovo o poco meno.
C'è un tipo che vende [Gigabyte Asus Mini-Itx + A10 6800 + 8GB di ddr3] a 220€. Spendo quasi meno a comprarli nuovi.

alepuffola
22-05-2016, 19:20
Ho visto l'offerta, peccato che [-]MoBo e Ali siano ATX [/-]o mi sarei messo in coda.


mi autoquoto, quella gigabyte è micro-atx , solo l'ali è Atx (ma è 16x15cm, dovrebbe andarci lo stesso )

Ritpetit
22-05-2016, 23:51
mi autoquoto, quella gigabyte è micro-atx , solo l'ali è Atx (ma è 16x15cm, dovrebbe andarci lo stesso )
Gli ali in pratica sono tutti atx.
Tu in che case vuoi mettere il sistema?

Il problema di gioventù delle AM4 me lo sono posto anche io, proprio per quello sto guardando l'usato.
Quello dove mi ero messo in coda (senza avere una risposta concreta, ma se decido di prenderlo lo segnalo ai moderatori, o lo mette a prezzo da regolamento o glielo faccio ritirare, per quanto ... Diciamocelo tra noi ... Il prezzo da regolamento, cioètrovaprezzi - IVA è impraticabile, perchè se compri da 4 negozi diveersi ci metti 35 euro di spese...;)) sarebbe ottimo, sullo stesso mercatino con 100 euro compri una configurazione 775 dual core che per moltissimi, uso Office e internet, con un SSD va bene ancora per un bel pò, ma è oggettivamente arcaica.

In teoria l'ulteriore alternativa (ma non è detto che succeda) è aspettare AM4, e addirittura Zen in autunno, e approfittareo dell'attuale AM3 con FX o FM2+ con APU scontate perchè fine serie, o la valanga di usato che ci sarà da parte dei fans AMD che passeranno a Zen e molleranno (presumo) soprattutto AM3
Tanto sappiamo come funziona con l'elettronica: c'è da comprare sempre il penultimo uscito, che è il top di gamma di 6/12 mesi prima coi prezzi che crollano dal 20 al 50% a seconda dell'oggetto

alepuffola
23-05-2016, 11:32
Ho il case Aplus, micro-Atx dove ci va un ali 16x15cm e sul quale potrei andarci largo come componenti perchè credo sia raffreddato bene
E un mini-itx ( il case Soltek del 2004 su cui vanno le mobo 17x17cm) e di quest'ultimo ho ancora l'alimentatore da 250w (quasi tutti sui 12v) 14x14cm, che al limite forse potrebbero bastare per la sola cpu e un ssd, ma vanno fatti i calcoli.

Ritpetit
23-05-2016, 12:49
se è un 250W veri, di un buon ali, ci alimenti senza problemi un'Apu, un SSD e anche un HDD se hai bisogno di spazio per i dati.
Ma ci stai proprio comodo.
Certo, se è un ali di quelli da 500w max, che poi cominci a entrare nei dettagli e scopri che di corrente stabile (si spera) e continua (forse) ne erogano 150 come molti ChinaPower ...:)
Ma sono sicuro che se tu parli di 250W lo sono sul serio, quindi puoi stare tranquillo.
Di picco anche mettessi un'Apu da 95w di tdp, col consumo della mobo, dell'hdd, dell'ssd, della ram e 1 ventola facile che stai entro i 200w, con un A7600 tenuto anche a 65W puoi anche permetterti un paio di ventole (se ci stanno nel case) e pure lucine e un reobus per il controllo manuale delle ventole.
Ho giusto un 250W recuperato da un server hp vecchio (di quelli fatti come si deve, con ali fatti per durare 20 anni, case in acciaio da 15 KG!) che alimenta un A10 5800K downclokkato (1,28V e moltiplicatore a 30, per l'uso office e multimedia che ne fa è come avere una Porsche per andare a fare la spesa, eventualmente ci metto 3 minuti a portarlo stock o overclokkarlo, ma così rimane silenzioso anche col dissi stock) in casa di mia sorella, con SSD e un HDD da 1TB, lettore dvd e reobus, due ventole da 12 .. e non gli muove un pelo!

violapensiero
23-05-2016, 13:58
Tanto sappiamo come funziona con l'elettronica: c'è da comprare sempre il penultimo uscito, che è il top di gamma di 6/12 mesi prima coi prezzi che crollano dal 20 al 50% a seconda dell'oggetto

Ecco questa cosa la metto in pratica per gli smartphone, acquisto sempre 6 o 7 mesi dopo l'uscita...per i Samsung i prezzi dei flagship praticamente crollano.

violapensiero
23-05-2016, 13:59
Quindi perdonate l'ignoranza, e la domanda magari ripetuta, ma stanotte ho dormito poco, anche gli AMD 8 o 10 sono ottimi processori come gli Intel?
Tutti i negozi girati fin'ora mi hanno sempre sconsigliato gli AMD perché secondo loro, se costano meno, ci sarà un perché...

Ritpetit
23-05-2016, 15:31
Quindi perdonate l'ignoranza, e la domanda magari ripetuta, ma stanotte ho dormito poco, anche gli AMD 8 o 10 sono ottimi processori come gli Intel?
Tutti i negozi girati fin'ora mi hanno sempre sconsigliato gli AMD perché secondo loro, se costano meno, ci sarà un perché...

Intanto se parliamo di negozi di informatica, è PROBABILE (ma non è sempre vero) che ci sia qualcuno che sa come vanno le cose, se parliamo di negozi generalisti/centri commerciali, se provi a chiedergli di spiegarti e argomentarti un'affermazione simile succede che:
1) non lo sanno, è solo sentito dire
2) provano a spararti numeri a caso, su frequenze e altre cazzabubbole, che una persona competente smonta in 30 secondi.
3) partono con la supercazzola prematurata con scappellamento a destra (ergo: quello hanno, quello conoscono, quello devono vendere)

Facciamo un po' di storia:
tanto per capire chi è AMD basta dire che i primi processori a 64 bit di successo sono stati l'Opteron e L'Athlon xp 64 bit di AMD, poi scopiazzato (da ammissione della stessa Intel, che ha pagato per questo) con i primi Xeon, i P4 e i CeleronD, perché il tentativo con gli Itanium fu un fallimento.
Microsoft scrisse il primo Windows XP 64 Bit proprio per l'AMD Athlon 64 bit!
In quegli anni, nonostante campagne pubblicitarie massiccie, dumping sui prezzi e pressioni spaventose sui produttori, gli Athlon erano superiori ai processori Intel sia di base che, manco a parlarne, in overclock: erano più potenti, più stabili e i Pentinum per giunta scaldavano di più.
Le politiche commerciali scorrette portarono alla fine Intel ad avere una supremazia nelle vendite tanto schiacciante da obbligare AMD a vendersi le fabbriche per la realizzazione dei Chips, delle quali diventò cliente.
Quella politica fu scoperta, ci fu un processo, Intel fu condannata, ma ormai il danno era fatto: senza risorse AMD rimase indietro, sbagliò anche un progetto (non potendone testare diversi, puntò tutto su uno solo e andò male) ed ecco che, come ben si sa, quando poi commercialmente assumi una posizione di dominio non ti scalza nessuno.
Diventa il cane che si morde la coda: tu non vendi, la massa non ti conosce, non conoscendoti pensano che "gli altri siano meglio" così li comprano e tu vai ancora più in crisi.
Poi ci mettiamo l'ignoranza (nel senso letterale del termine, non conoscere) sulle caratteristiche dei processori e soprattutto sul'uso che si fa del pc e quindi di cosa ci serve veramente.
Oggi un processore base, economico, è sufficiente al 95% dei possessori di PC.
Il 2% ha bisogno di processori e schede video più potenti per programmi pesanti, professionali (Autocad 3D, montaggio audio/video)
il 3% sono ragazzi che giocano: i giochi li fanno sempre più esosi di risorse e allora servono processori con forza bruta e schede video da centinaia di euro.

Cerchi un Ultratop di gamma? (ma chiediti cosa te ne fai...): Intel I7
Cerchi un Top di gamma? Come forza bruta in Single Thread I7 e il top degli I5 (ma gli FX AMD gli stanno a ****, e costano il 40% in meno), ma in multithread non c'è storia, AMD FX tutta la vita, e a costo inferiore.
Vuoi provare a giochicchiare non proprio al max della risoluzione? I3, ma ha solo 2 core (un po' più performanti in single thread, quello che serve per i giochi), ma Gli A8/A10 AMD hanno 4 Core e una scheda video integrata che è una Radeon R7, che ti permette di giocare (se vuoi) ma soprattutto è più che sufficiente per gli usi di tutti gli utilizzatori di pc.
E qui cade anche il mito dei consumi, perché in 45W di TDP un A8 7600 ti da processore e scheda video che Intel ha così performante solo sugli ultimissimi I5, che da soli costano come processore e mobo per un'Apu.
Se vuoi avere le prestazioni video di un'APU AMD prendi un I3 e ci metti anche una discreta, il costo lo raddoppi e anche i consumi salgono (e non poco), quindi hai poi anche bisogno di un alimentatore più performante (e più costoso).

Quindi meglio Intel o AMD?
Risposta,: cosa ci devi fare col pc?
Meglio una Porsche o una Panda 4X4?
Sei un ricco giovane scapolo (3% della popolazione -> pigliati la Porsche) o una persona normale con famiglia, che va a fare la spesa (bagagliaio), magari a sciare o in campagna (4 ruote motrici), ha 1 o 2 figli (5 posti) ->97% della popolazione, pigliati la Panda 4X4

alepuffola
23-05-2016, 17:54
se è un 250W veri, di un buon ali, ci alimenti senza problemi un'Apu, un SSD e anche un HDD se hai bisogno di spazio per i dati.
Ma ci stai proprio comodo.
Ma sono sicuro che se tu parli di 250W lo sono sul serio, quindi puoi stare tranquillo.


e ti pareva che ora trovo dove l'ho ficcato? :disapprove:

comunque erano 250w reali, forse anche di più come picco, dava almeno 17 ampere solo sui +12v.
In questa prova
http://www.anandtech.com/show/1172/4
ci piazzarono un Intel P4 3.0 overclockato a 3,5ghz e una Radeon 9800pro e pare l'abbia sopportati senza fare una piega

violapensiero
23-05-2016, 23:38
Ok capito un amd a 8 andrebbe ottimamente, ho solo bisogno di far andare contemporaneamente un centinaio di pagine insieme a musica, senza rallentamenti.

alepuffola
24-05-2016, 01:30
Ok capito un amd a 8 andrebbe ottimamente, ho solo bisogno di far andare contemporaneamente un centinaio di pagine insieme a musica, senza rallentamenti.

Usando Opera col "turbo" inserito che blocca gran parte degli script di tracciamento e pubblicitari può darsi che ci riesci davvero ad aprirne un centinaio ( io riesco ad aprirne anche una quarantina con un core2duo). Con Chrome "stock" invece per una ventina di pagine e youtube si finisce ormai per dar via anche più di tre giga e più di metà risorse di processore.

Al limite se proprio vuoi andarci larghissima e sopportare 50/60 wattora in più di consumo, visto che sia le mobo fm2 che le Am3 sono a fine evoluzione, potresti scegliere la seconda e andare sugli FX a 6/8 core. Fine serie per fine serie uno si copre il sedere più a lungo ( e credo un bel pò). Io ci sto pensando un pò.
Non tanto per la potenza pura, ma per gli 8 mega di Cache invece dei 4 mega degli A8/A10.
La cache alla fine velocizza parecchio le cose, anche più della frequenza operativa.
E con 16 GB di ddr3 dovresti avere un tale margine operativo che ti mancherà lo spazio dove aprire finestre e finirai col doppio monitor :p

Ritpetit
24-05-2016, 07:35
Usando Opera col "turbo" inserito che blocca gran parte degli script di tracciamento e pubblicitari può darsi che ci riesci davvero ad aprirne un centinaio ( io riesco ad aprirne anche una quarantina con un core2duo). Con Chrome "stock" invece per una ventina di pagine e youtube si finisce ormai per dar via anche più di tre giga e più di metà risorse di processore.

Al limite se proprio vuoi andarci larghissima e sopportare 50/60 wattora in più di consumo, visto che sia le mobo fm2 che le Am3 sono a fine evoluzione, potresti scegliere la seconda e andare sugli FX a 6/8 core. Fine serie per fine serie uno si copre il sedere più a lungo ( e credo un bel pò). Io ci sto pensando un pò.
Non tanto per la potenza pura, ma per gli 8 mega di Cache invece dei 4 mega degli A8/A10.
La cache alla fine velocizza parecchio le cose, anche più della frequenza operativa.
E con 16 GB di ddr3 dovresti avere un tale margine operativo che ti mancherà lo spazio dove aprire finestre e finirai col doppio monitor :p

Certo che però un centinaio di pagine aperte sono uno sproposito di pagine.
Ma adesso, con un P4, come fai, che se va bene te ne terrá 5 aperte, assieme ad un player per la musica we la posta, prima di inchiodarsi definitivamente?

Ale, con un FX però ( e parlo soprattutto per Rita), il budget lo alzi abbastanza: costa di più il procio, una mobo va presa top per avere la certezza di un'alimentazione corretta (altrimenti la bruci), va presa una scheda video (per le sue esigenze una da 50 euro è sufficiente, ma tanto ce li spendi), un ali va da almeno 500, meglio 600w, un dissi a torre bello tosto è obbligatorio (con un'apu hai meno confort acustico ma puoi anche farne a meno).
Insomma, parliamo di una macchina che lasciando intatto il resto (e se raddoppi la ram), ci ballano almeno 200 euro in più: non dico che raddoppi i costi ma non ci vai mica tanto distante!

P.s.- ma che ci fai con 100 pagine internet aperte? Io non mi ci raccapezzerei più a cercare quella che mi serve!
Anche perchè mi ripeto, ma oggi con un P4 dubito che tu riesca a tenerne aperte fino a 10 senza bloccare tutto.

alepuffola
24-05-2016, 10:07
Intanto se parliamo di negozi di informatica, è PROBABILE (ma non è sempre vero) che ci sia qualcuno che sa come vanno le cose.....
.........
3) partono con la supercazzola prematurata con scappellamento a destra (ergo: quello hanno, quello conoscono, quello devono vendere)


Questo direi che è quasi sicuro. E non fanno eccezione neanche quelli seri.
Cose del tipo..."per me solo cpu Intel, sono superiori" oppure " io mi fido davvero solo delle mobo Asus". Un amico di un punto informatico è fissato con gli ali Enermax e Thermaltake, ritiene inferiori tutti gli altri, un calderone fatto da Seasonic, Antec, Corsair...
Dopo un pò però se insisti capisci che lo conoscono eccome l'altro, ma cercano di consigliarti sempre ciò che vendono loro.

violapensiero
24-05-2016, 15:00
Certo che però un centinaio di pagine aperte sono uno sproposito di pagine.
Ma adesso, con un P4, come fai, che se va bene te ne terrá 5 aperte, assieme ad un player per la musica we la posta, prima di inchiodarsi definitivamente?

Ale, con un FX però ( e parlo soprattutto per Rita), il budget lo alzi abbastanza: costa di più il procio, una mobo va presa top per avere la certezza di un'alimentazione corretta (altrimenti la bruci), va presa una scheda video (per le sue esigenze una da 50 euro è sufficiente, ma tanto ce li spendi), un ali va da almeno 500, meglio 600w, un dissi a torre bello tosto è obbligatorio (con un'apu hai meno confort acustico ma puoi anche farne a meno).
Insomma, parliamo di una macchina che lasciando intatto il resto (e se raddoppi la ram), ci ballano almeno 200 euro in più: non dico che raddoppi i costi ma non ci vai mica tanto distante!

P.s.- ma che ci fai con 100 pagine internet aperte? Io non mi ci raccapezzerei più a cercare quella che mi serve!
Anche perchè mi ripeto, ma oggi con un P4 dubito che tu riesca a tenerne aperte fino a 10 senza bloccare tutto.

Non chiedermi come, ma ti assicuro che con Firefox riesco anche a superare le 100 pagine. Ho fatto aggiungere un banco di ram e da 512 ora sono a 1,5.
uso giornalmente ccleaner, deframmento almeno 6 volte l'anno, antivirus sempre aggiornato, solo uno, all'inizio della mia carriera di utente, Sandro lo sa, ho usato fino a tre antivirus insieme per paura. Ora mi affido ad Avira. Ci sono problemi solo durante gli aggiornamenti, allora devo stare ferma qualche minuto, perchè il pc o aggiorna o naviga.
per il resto XP home edition per me è favoloso.
Vorrei installare una macchina virtuale, ma quando ci ho provato il sistema di ha dato messaggi minacciosi...

violapensiero
24-05-2016, 15:05
Usando Opera col "turbo" inserito che blocca gran parte degli script di tracciamento e pubblicitari può darsi che ci riesci davvero ad aprirne un centinaio ( io riesco ad aprirne anche una quarantina con un core2duo). Con Chrome "stock" invece per una ventina di pagine e youtube si finisce ormai per dar via anche più di tre giga e più di metà risorse di processore.

Al limite se proprio vuoi andarci larghissima e sopportare 50/60 wattora in più di consumo, visto che sia le mobo fm2 che le Am3 sono a fine evoluzione, potresti scegliere la seconda e andare sugli FX a 6/8 core. Fine serie per fine serie uno si copre il sedere più a lungo ( e credo un bel pò). Io ci sto pensando un pò.
Non tanto per la potenza pura, ma per gli 8 mega di Cache invece dei 4 mega degli A8/A10.
La cache alla fine velocizza parecchio le cose, anche più della frequenza operativa.
E con 16 GB di ddr3 dovresti avere un tale margine operativo che ti mancherà lo spazio dove aprire finestre e finirai col doppio monitor :p


Se il pc resta cov'è ora lo spazio per il doppio monitor non ce l'ho. Ho una scrivania piccolissima per il pc, molto scomoda, ci lavoravo con mio padre con una Olivetti lettera non ricordo, a binario singolo. Ho ancora le due macchine da scrivere...che nostalgia.
Ora ad esempio Opera mi ruba molto più spazio di Firefox. E il pc mi si è spento più di una volta con Opera in esecuzione...
Si può avere fino a 8 giga di cache? Caspita...

Ritpetit
24-05-2016, 17:03
Se con un p4 e 1,5 Gb di ram tieni aperte 100 pagine con firefox, se ti fai solo che un pc con una mobo 775 e un dualcore (dall'E6600 in avanti) con 4Gb di RAM ed investi in un SSD per S.O. e programmi (ti assicuro che Seven è più leggero di XP, e anche 10 se non si mettono a pasticciarlo), già VOLI rispetto ad ora
Sull'usato rischi di trovare mobo, processore e ram tra i 60 e gli 80 euro.
Dai 40 ai 70 euro un SSD (che eventualmente potrai riutilizzare in un futuro PC), e per adesso tieni il tuo case, l'alimentatore che hai e il tuo Hard disk che utilizzerai solo per i dati.
Se passi ad un'APU hai veramente il salto come passare da un Ciao ad una Golf GTI

Visto che sull'usato, con dissipatore stock, potresti trovare già mobo, processore, dissi e ram premontate, l'unico problema vero che potresti avere a montarlo nel tuo case potrebbero essere i piccoli connettori usati per:
il tasto di accensione,
il led del case
e le usb frontali.
Una volta c'erano tanti piccoli connetori che se non hai le istruzioni del case diventa difficile metterli giusti,
Io un PC così ce l'ho in cucina, come pc uleteriore (a volte lo utilizzo come mediacenter per "pescare" musica, video o foto dal NAS che ho nella rete di casa).
Ho sopra Win 8.1 con classicshell che mi da l'interfaccia amichevole di Seven, e va ancora da Dio

alepuffola
31-05-2016, 17:59
Aggiorno per chiedere qualche consiglio.
Ho già ordinato su E-Key la motherboard e la CPU
mobo: https://www.e-key.it/prod-scheda-madre-gigabyte-ga-f2a88xm-d3hp-socket-fm2-a88x-ddr3-sata3-104551.htm
Apu: AMD A8-7600

Per il resto vorrei qualche opinione:
alimentatore: non superando i 450W credo di poter tranquillamente andare in classe Platinum, il dubbio grosso è se prendere questo Antec EarthWatts Platinum 450 (http://www.drako.it/drako_catalog/product_info.php?products_id=9270), oppure visto che vorrei un sistema il più silenzioso possibile, fare la spesa una sola volta e prendere il Seasonic fanless da 400W (http://www.drako.it/drako_catalog/product_info.php?products_id=10826). Sul Seasonic sbagliavo scrivendo che la ventola si attiva solo dopo un certo carico. La ventola lì sopra non c'è proprio. Quell'ordigno riesce a erogare 33 ampere in modo continuativo senza essere raffreddato attivamente, se non è qualità questa....Certo costa il doppio dell'Antec, ma si potrebbe arrivarci "girando" per il momento la spesa dedicata ad altri componenti:
- limitarmi a 4 GB di Ram a 1333mhz invece degli 8 GB a 1866mhz che avevo previsto.
- dissipatore: limitarmi per ora al dissi stock, ma poi dovrei rimettere la pasta termica e la cosa non mi va tanto.*
- mettere per ora un hd tradizionale da notebook (2,5'' a 5400 g/m) che ho già, invece dell'ssd. O comprare un ssd usato da 128GB a una trentina d'euro.

Che ne pensate?

*per il dissi ho poco spazio nel case, massimo 9 cm in altezza, e inoltre il case ha una ventolona da 22 cm (sul top ) che manda aria in ingresso e verso il basso, quindi proprio verso e in senso contrario alla ventolina del dissipatore, il cui flusso verrebbe in parte ostacolato (penso io, eh). A questo si aggiunge l'eventuale ventola dell'alimentatore, che per come è fatto il case non può espellerla all'esterno del case, ma all'interno e verso il basso.
Per cui ho pensato a un dissipatore low-profile, con la ventolina messa fra lamelle e base di contatto, così non è ostacolata dal flusso contrario della ventolona da 22 sul top. Cioè questo Scythe (https://www.e-key.it/prod-dissipatore-cpu-scythe-kozuti-socket-intel-775115511561366-amd-am2am3-30320.htm),

Ritpetit
01-06-2016, 11:44
Per il resto vorrei qualche opinione:
alimentatore: non superando i 450W credo di poter tranquillamente andare in classe Platinum, il dubbio grosso è se prendere questo Antec EarthWatts Platinum 450 (http://www.drako.it/drako_catalog/product_info.php?products_id=9270), oppure visto che vorrei un sistema il più silenzioso possibile, fare la spesa una sola volta e prendere il Seasonic fanless da 400W (http://www.drako.it/drako_catalog/product_info.php?products_id=10826). ....Certo costa il doppio dell'Antec, ma si potrebbe arrivarci "girando" per il momento la spesa dedicata ad altri componenti:


Parto dal case, perché se canno quello potrei sbagliare il discorso.
E' L'Aplus Blockbuster Storm?

Allora, ho ben presente l'esigenza di fare un pc silenzioso, e sono d'accordo.
SAREBBE una bellissima idea (budget permettendo) l'Ali che hai linkato, però secondo me è l'Ali giusto se riuscissi a fare TUTTO il pc fanless: che serve un ali senza ventola quando hai quella del case (e magari una da 12 in espulsione sul retro, che non farebbe schifo in un case piccolo se manco l'ali espelle aria calda...), + quella del dissi?
Non ne parliamo neanche se lasci il dissi stock: se capitano momenti sotto sforzo, magari d'estate, mandi la ventola (piccola e rumorosa) a palla, e fa più casino lei di 3 alimentatori buoni accessi contemporaneamente.

Se le tasche te lo permettono, ottimo un platinum ma con ventola, la differenza la investi in un dissi buono (Raijintek Zelos -25 euro su amazon-
(http://www.raijintek.com/en/products_detail.php?ProductID=8) l'ho usato e ne sono stato molto soddisfatto), oppure ottimo ( Noctua nh-l9a -45 euro su Amazon-) (http://noctua.at/en/products/cpu-cooler-retail/nh-l9a) , oppure ultra ( Noctua nh-l9X65 (http://noctua.at/en/products/cpu-cooler-retail/nh-l9x65/video)) , tutti low profile, tutti con Heatpipes, tutti con ventole da 9,20: dissi più efficenti, ventole più grandi -maggior portata d'aria, minor velocità necessaria-, tutti decisamente meno rumorosi di quello stock, tutti compatibili col socket FM2+ (a differenza del dissi che hai linkato, incompatibile). Per me lo Zelos ha un rapporto qualità prezzo imbattibile, vale il Noctua più piccolo come costruzione, e la ventola la danno per 20DB di rumore.
Ricordiamoci che hai preso un'Apu efficiente come TDP e che nell'uso HTPC puoi tenere a 45w, con quindi minor calore da dissipare e tutto il sistema andrà con le ventole al minimo.

*per il dissi ho poco spazio nel case, massimo 9 cm in altezza, e inoltre il case ha una ventolona da 22 cm (sul top ) che manda aria in ingresso e verso il basso, quindi proprio verso e in senso contrario alla ventolina del dissipatore, il cui flusso verrebbe in parte ostacolato (penso io, eh). A questo si aggiunge l'eventuale ventola dell'alimentatore, che per come è fatto il case non può espellerla all'esterno del case, ma all'interno e verso il basso.

Non è vero che il flusso d'aria va in conflitto con la ventola del case (se ho azzeccato il modello...)
La Mobo dovrebbe essere montata sul pavimento del case; la ventola spinge dall'alto verso il basso (quindi verso la mobo) dove l'aria viene ripresa dalla ventola del dissi e rispinta sul medesimo: Perfetto!

E neanche che l'ali piglia l'aria dall'esterno per buttarla dentro: aspira dalla ventola da 12 (a seconda se lo monti dritto o rovesciato, aspira l'aria subito sotto il ventolone del case, oppure da sotto se lo rovesci) e butta fuori dal retro del case (io lo monterei rovesciato, che aspiri aria da sopra la Mobo, ma è facile montare il tutto, mettere il sistema sotto stress, misurare le temperature, girarlo, fare la stessa prova all'inverso e verificare, tanto sono giusto 4 viti)



- limitarmi a 4 GB di Ram a 1333mhz invece degli 8 GB a 1866mhz che avevo previsto.


Soluzione mooolto temporanea.
Nel senso che se ce l'hai in casa, per un po' può andar bene.
Ti ricordo che la GPU dell'Apu sfrutta la ram del sistema non avendone integrata
Più ce ne è -e più veloce sarà- meglio è.
4 GB e a 1333Mhz è abbastanza castrante, se la devi comprare pigliala a 2133 MHZ che costa uguale a quella 1866, e se vuoi la tiri più facilmente a 2400Mhz. 2 banchi da 4 Gb e poi se virtualizzi per Natale te ne regali altri 8 GB se non ti basta.

- mettere per ora un hd tradizionale da notebook (2,5'' a 5400 g/m) che ho già, invece dell'ssd. O comprare un ssd usato da 128GB a una trentina d'euro.

AAArrghhhhhh! :) Hdd meccanico? e pure a 5400 RPM?
Tu sulla tua Renault pepatina mettevi delle 145 (magari ricoperte..) come gomme?
L'effetto è il medesimo: potenza, velocità, e poi un componente a castrare il tutto.
Ormai un SSD cambia faccia ad un dual core socket 775, figuriamo su una macchina moderna!

No, hai un sistema performante, l'SSD è d'obbligo.
Usato da 128 se lo trovi proprio a poco (si trova del nuovo a 45 euro) per SO e programmi va bene, e tieni l'HDD come storage.
Al limite compri più grande più in là, i prezzi sono in discesa verticale, ormai il 250 si trova a 15 euro in più del 120, tra un anno pigli un 500 a 70 euro, sono sicuro.
Oggi il taglio migliore (rapporto capienza/prezzo) è 240/256.


Miiii, che pappardella (ma spero di averti aiutato...):)

alepuffola
01-06-2016, 14:04
Parto dal case, perché se canno quello potrei sbagliare il discorso.
E' L'Aplus Blockbuster Storm?
Sì quello, e infatti la mia idea è proprio quella, arrivare al silenzio. Pensavo all'opportunità di comprare un pezzo per volta, cominciando proprio dall'ali Seasonic, e man mano sostituire, ma considerando che, come scrivi, il maggior responsabile del rumore è il dissipatore, a sto punto conviene bilanciare il tutto, e migliorare sempre in modo bilanciato.


....tutti decisamente meno rumorosi di quello stock, tutti compatibili col socket FM2+ (a differenza del dissi che hai linkato, incompatibile). Per me lo Zelos ha un rapporto qualità prezzo imbattibile, vale il Noctua più piccolo come costruzione, e la ventola la danno per 20DB di rumore.
mmmh non so come mi sia sfuggito che quello Scythe era solo per le Am3, errore di distrazione, meno male m'hai avvertito. Lo stavo quasi ordinando
Penso che prenderò lo Zelos allora, m'hai convinto.


E neanche che l'ali piglia l'aria dall'esterno per buttarla dentro: aspira dalla ventola da 12 (a seconda se lo monti dritto o rovesciato, aspira l'aria subito sotto il ventolone del case, oppure da sotto se lo rovesci) e butta fuori dal retro del case (io lo monterei rovesciato, che aspiri aria da sopra la Mobo, ma è facile montare il tutto, mettere il sistema sotto stress, misurare le temperature, girarlo, fare la stessa prova all'inverso e verificare, tanto sono giusto 4 viti)
Davo per scontato che la ventola dell'ali buttasse fuori aria calda invece di aspirarla ( il piccolo 250w sul case Soltek mi pare facesse così, ma forse mi sbaglio ). In questo caso sì, lo monto con la ventola verso il basso.
L'unico rumore penso allora che proverrà dalla ventola da 12 sul retro del case, e dal Dissi. Perchè quella enorme da 22 sul top praticamente non si sente neanche alla massima velocità ( in teoria c'è anche un comodo potenziometro ma è ben poco modulabile e lascia il tempo che trova).
In sostanza a estrarre l'aria dal case c'è la ventola da 12 sul retro (che non credo sarà una di quelle top class silenziose), e indirettamente quella dell'Ali che aspira aria dall'interno, buttandola fuori dalla grata.


Miiii, che pappardella (ma spero di averti aiutato...):)
Aiutato eccome! Grazie :purrr:

alepuffola
05-08-2016, 22:42
Aggiorno,
dopo un pò di conserve in salvadanaio, ordinati (finalmente ) i restanti componenti. Ho dovuto cambiare qualcosina per evitare di comprare in due negozi diversi.
Alimentatore - Enermax Thriatlor 450watt a circa 57 euro ( pare sia silenzioso quanto l'Antec)
SSD - Corsair Force 240LE da 240Gb , a 70 euro
Ram - Corsair Vengeance LP Low Profile 2133MHz - 2 x 4GB - ~ 50 euro

Dissipatore - Raijintek Zelos a basso profilo - ~ 20 euro + spedizione ( questo preso su Amazon)

con le spese son venuti in totale circa 215 euro
Sommati ai 140 €uro già spesi per CPU e Scheda madre, fanno circa 355 €
Dovrebbe arrivare tutto entro 10 giorni, speriamo bene.
Poi potrò dirvi

violapensiero
06-08-2016, 15:41
Ok, sono curiosa...

alepuffola
20-08-2016, 02:30
Aggiornamento flash delle 3 di notte...quello completo lo faccio domani..

Computer finito di assemblare poche ore fa, istallato ubuntu 16.04 ( per ora c'è una partizione sola) e i primi software di base, a cominciare da Chromium..
Per ora le memorie stanno funzionando a ~ 1300 mhz invece dei normali 2133 e leggo dal pannello 6,8 GB invece dei 7,8 canonici (strano). il settaggio Cpu non l'ho toccato, credo sia a 45 watt.

Aprendomi una ventina di schede belle pesanti su due finestre sono arrivato sui 5 GB di Ram, con ognuno dei 4 core rimane sul 5-7%. In queste condizioni tutto avviene istantaneamente.. anche GoogleMap è istantaneo, quasi come un videogioco, e in pratica l'unico lag è dato dalla velocità di connessione wi-fi. Insomma, per ora col dual-core precedente non c'è storia :D

fastfreddy
20-08-2016, 09:47
Spero di non essere fuori tema ma volevo segnalare che DELL fa sconti notevoli ai nuovi iscritti (almeno così mi sono spiegato lo sconto e così mi hanno detto) ...ho appena preso un notebook che costava 849 a 599 euro, tra l'altro spedito gratis ...forse era un periodo di sconti particolari ma io un occhio lo butterei se dovete acquistare

alepuffola
20-08-2016, 10:05
Ottima idea Fast! :D
Dell che io sappia fa sui notebook è fra i migliori del mercato, fa macchine solide e senza porcherie preistallate (se ricordo bene vende anche macchine con Linux )

Ritpetit
20-08-2016, 10:48
Spero di non essere fuori tema ma volevo segnalare che DELL fa sconti notevoli ai nuovi iscritti (almeno così mi sono spiegato lo sconto e così mi hanno detto) ...ho appena preso un notebook che costava 849 a 599 euro, tra l'altro spedito gratis ...forse era un periodo di sconti particolari ma io un occhio lo butterei se dovete acquistare

Grazie per le info.
In parte potrebbe essere perché i produttori credo comincino a "fare spazio" in magazzino.
Vi do per certo che sono arrivati a produttori selezionati i sample di ZEN, la nuova CPU AMD.
Questa volta il salto sarà veramente lungo, e lo sarà anche lato APU (anche se inizialmente le prime APU su piattaforma AM4 saranno ancora con la vecchia architettura lato CPU e la nuova Polaris lato GPU)
Si è ormai certi di architettuta ben fatta, con moltissime cose integrate nel die: le Mobo AM4 non dovrebbero avere chipset!
Altra notizia certa al 99%: Apple dovrebbe montare Zen per i prossimi McBook!

Aggiornamento flash delle 3 di notte...quello completo lo faccio domani..

Computer finito di assemblare poche ore fa, istallato ubuntu 16.04 ( per ora c'è una partizione sola) e i primi software di base, a cominciare da Chromium..
Per ora le memorie stanno funzionando a ~ 1300 mhz invece dei normali 2133 e leggo dal pannello 6,8 GB invece dei 7,8 canonici (strano). il settaggio Cpu non l'ho toccato, credo sia a 45 watt.

Aprendomi una ventina di schede belle pesanti su due finestre sono arrivato sui 5 GB di Ram, con ognuno dei 4 core rimane sul 5-7%. In queste condizioni tutto avviene istantaneamente.. anche GoogleMap è istantaneo, quasi come un videogioco, e in pratica l'unico lag è dato dalla velocità di connessione wi-fi. Insomma, per ora col dual-core precedente non c'è storia :D

Bene, visto che piccola scheggetta, senza bisogno di gpu dedicata? :)
Di default dovrebbe essere settata a 65W ma le RAM mi lasciano perplesso: il valore l'hai letto da bios o con qualche programma?
Eventualmente fa un memtest, così ti togli i dubbi, avessero un problema fai subito un RMA.
(prima prova un banco per volta, e lo stesso criterio usalo con memtest)

alepuffola
21-08-2016, 23:16
Bene, visto che piccola scheggetta, senza bisogno di gpu dedicata? :)
Di default dovrebbe essere settata a 65W ma le RAM mi lasciano perplesso: il valore l'hai letto da bios o con qualche programma?
Eventualmente fa un memtest, così ti togli i dubbi, avessero un problema fai subito un RMA.
(prima prova un banco per volta, e lo stesso criterio usalo con memtest)

Sì certo ho letto da Bios:
Advanced Frequency Setting
CPU Clock Control : 100 Mhz
Processor Grafic Clock : 720 mhz
CPU Northbridge Frequency : 1600 mhz
CPU clock ratio :31
CPU Frequency: 3,10 Ghz

Memory Frequency: 1333 mhz
Extreme Memory Profile: Disabled
Memory Timing Mode : Auto

il voltaggio delle memorie è a 1,5 volt

Perciò a quanto pare attualmente parrebbe funzionare in NON-Turbo Frequency, perchè la Turbo è a 3794 Mhz.
Quel che mi lascia davvero perplesso sono i dati di temperatura:
CPU temp: 65-67°
System Temp: 45°
CPU Fan Speed: 2376 rpm

Non è troppo? :(

Se la mettessi in Turbo Mode aumenterebbe ancora...

Ritpetit
22-08-2016, 00:29
Dalle informazioni da Bios direi in effetti che è settao a 45W di tdp, dovresti poter mettere il clock/ratio a 33 per portarlo a 3.300 Mhz col TDP a 65w se ti serve.
Normale che il bios ti rilevi la frequenza base e non quella turbo, che ti si attiva se il sistema chiede massima potenza

Per le memorie attiva l'extreme memory profile (enable), eventualmente settale manulamente a 2133 (puoi tirarle a 2400 senza problemi se ti servisse).
1333 non esiste con le ram che hai preso, o c'è qualcosa nei settaggi, o fa memtest, io 2 anni fa sono impazzito con 2 banchi di Kingston che sembravano a posto e poi con memtest scoprii che un banco faceva le bizze.

La temperatura in effetti è un pelo altina, io con il più vecchio (e meno efficiente) A8 5600K leggermente occato (stabile a 3700 Mhz con 1,43 di Vcore) a 54°, e ho il tuo stesso dissi.
Scusa se mi permetto: messa bene la pasta termica, e di buona qualità?

Hai verificato il Bios? non sempre mandano la mobo con l'ultimo bios disponibile (a volte manco il penultimo) ... dacci una controllata.

alepuffola
22-08-2016, 00:55
Dalle informazioni da Bios direi in effetti che è settao a 45W di tdp, dovresti poter mettere il clock/ratio a 33 per portarlo a 3.300 Mhz col TDP a 65w se ti serve.
Normale che il bios ti rilevi la frequenza base e non quella turbo, che ti si attiva se il sistema chiede massima potenza
Ok, anche se pure così è talmente veloce che non lo si mette in crisi neanche quando il codec flashplugin non funziona a dovere. L'altro ieri ho aperto una pagina d'un gruppo Fb animalista, ed evidentemente c'era qualcosa che non andava, perchè quella sola pagina mi mandava tutti e 4 i processori virtuali al 70%, ma non è riuscita a creare un freeze.
Col Core2Duo da una situazione del genere ne sarei uscito probabilmente solo spegnendolo brutalmente

Per le memorie attiva l'extreme memory profile (enable), eventualmente settale manulamente a 2133 (puoi tirarle a 2400 senza problemi se ti servisse).
1333 non esiste con le ram che hai preso, o c'è qualcosa nei settaggi, o fa memtest, io 2 anni fa sono impazzito con 2 banchi di Kingston che sembravano a posto e poi con memtest scoprii che un banco faceva le bizze.
Provo e aggiorno.

La temperatura in effetti è un pelo altina, io con il più vecchio (e meno efficiente) A8 5600K leggermente occato (stabile a 3700 Mhz con 1,43 di Vcore) a 54°, e ho il tuo stesso dissi.
Scusa se mi permetto: messa bene la pasta termica, e di buona qualità?
Permettiti pure, può darsi. E' stata la prima volta che l'ho messa io, anzi diciamo pure che è la prima volta che assemblo un pc per intero, quindi potrebbe starci.
C'è da dire che col Dissi è successo un leggerissimo contrattempo: I bulloncini presenti nel kit di montaggio per le Cpu AMD, che fungono da spessore per far combaciare in altezza il Dissi sulla CPU, erano della misura sbagliata. Le viti erano più grosse. un pò imperdonabile perchè normalmente non era montabile e avrei dovuto rimandarlo indietro.
Me la sono cavata allargando i fori dei bulloncini con trapano e punta Hdr per acciaio, e alla fine tutto pareva combaciare, anche perchè la pasta alla fine è finita per bordare, per cui...

Hai verificato il Bios? non sempre mandano la mobo con l'ultimo bios disponibile (a volte manco il penultimo) ... dacci una controllata.

Controlllo anche questo, grazie :)

alepuffola
22-08-2016, 01:10
Per le memorie attiva l'extreme memory profile (enable), eventualmente settale manulamente a 2133 (puoi tirarle a 2400 senza problemi se ti servisse).
1333 non esiste con le ram che hai preso, o c'è qualcosa nei settaggi, o fa memtest, io 2 anni fa sono impazzito con 2 banchi di Kingston che sembravano a posto e poi con memtest scoprii che un banco faceva le bizze.

Provo e aggiorno.

Avevi ragione, non esisteva :259:
Messo in modalità extreme e ora vanno a 2133 mhz

alepuffola
22-08-2016, 14:12
Hai verificato il Bios? non sempre mandano la mobo con l'ultimo bios disponibile (a volte manco il penultimo) ... dacci una controllata.

Controllato, il Bios è già aggiornato all'ultima versione disponibile (dicembre 2015).
Comunque, come al solito, è disponibile solo in formato .exe. CI vuole così tanto a farne uno eseguibile nativamente da Linux? Mah..

Ritpetit
22-08-2016, 17:12
Benissimo per le Ram ;) , e bene che la mobo sia arrivata col bios aggiornato.

Adesso c'è solo da mettere a posto le temperature (col TDP a 45 -vabbè che siamo ad agosto...- quelle temperature dovresti averle sotto carico)

La faccenda dei bulloncini, oltre che incresciosa, mi auguro non pregiudichi la correta pressione tra dissi e CPU.

Che intendi con "la pasta alla fine è finita per bordare, ...
Non è che ne hai messa troppa? perché poca non va bene, ma a volte troppa è pure peggio.
Intanto (non so che pasta hai usato, spero non una a matrice metallica) se deborda (ed è abbastanza liquida) rischia di finire tra processore e socket, e questo è malissimo: rischi che mandi in corto qualche pin se fosse elettroconduttiva.
In ogni caso troppa rischia, invece di favorire la conduzione termica, di fare da isolante.
Fondamentalmente la miglior conducibilità dovrebbe essere il contatto diretto dissi/procio.
Siccome le due superfici non saranno però mai perfettamente né levigate né a contatto completamente, la pasta riempie i microfori del metallo, abrasioni, microscanalature ed eventualmente serraggi con pressioni diverse da zone a zone, favorendo la dissipazione tra punti che altrimenti non sarebbero a contatto.
Ce ne deve però essere proprio un velo, perché la miglior pasta in commercio ha comunque minor conduzione termica dei metalli a diretto contatto (forse a parte quelle a matrice metallica, che sono però pericolose per l'inevitabile conducibilità elettrica: se un po' finisce fuori, dove tocca rischia di fare ponte elettrico)

Io ho imparato da un "vecchio mestierante" che assemblava pc ai tempi degli "IBM compatibile" :) : mi ha sempre detto che il metodo giusto è metterne la quantità di un chicco di riso al centro del processore, mano ferma, appoggiare il dissi, stringere e il dissi stesso, con la pressione, la espande.
In effetti se fai così, smontando il dissi ti accorgi che si è formato un classico tondo (dimensioni 20cents) di pasta.
Metterne di più, o peggio provare a spalmarla, si ottiene solo un peggioramento, tanto il cuore del procio è più piccolo della "scatola metallica" che lo contiene e, ad esempio, negli angoli del processore non c'è quasi calore.
Io ormai sono anni che resto fedele alla Artic Mx2, un buon compromesso tra dissipazione e viscosità (troppo liquida rischi che debordi, troppo solida rischi non si spanda bene), e non è elettroconduttrice

alepuffola
22-08-2016, 18:12
Per "finita per bordare" intendo che in un punto, sul bordo, si vede che c'è qualche decimo di millimetro di pasta. Ma non è finita oltre.
E in effetti...ehm... l'ho proprio spalmata :o
Era la pasta "allegata" alla stessa confezione del dissipatore, abbastanza liquida penso. Pensavo andasse messa tutta, e non era certo un chicco di riso, diciamo 4 o 5 chicchi abbondanti. :259:
Il contatto c'è, ho stretto le viti per bene, e tolto qualche mezzo millimetro di spessore al tutto in modo che combaciasse meglio.

Purtroppo per ora non riesco a misurare la temperatura da Ubuntu. O meglio quella misurata da lm-sensors , il tool più utilizzato su Linux, è sballata ( dà +3,8 °..) quindi devo sempre andare in Bios.
Ma ho già scaricato Windows 7 per istallarlo in un'altra partizione, è da lì dovrei poter monitorare correttamente

Ritpetit
22-08-2016, 18:33
E in effetti...ehm... l'ho proprio spalmata :o
Era la pasta "allegata" alla stessa confezione del dissipatore, abbastanza liquida penso. Pensavo andasse messa tutta, e non era certo un chicco di riso, diciamo 4 o 5 chicchi abbondanti. :259:


Azz..:253:

Ok, non succede nulla, ma quando hai tempo spendi 6 euro e comprati una siringa di pasta seria e "ripastalo".
Tanto non va a male se ritappi la siringa, e magari hai un vecchio pc che usi come muletto al quale una "ripastata" non farà male.

(per pulire: levi il grosso con lo scottex, e vai di fino con alcool e cotton fiocc -a processore tolto dalla sede, of course-)

"rischi" di recuperare anche 4 o 5 gradi