PDA

Visualizza Versione Completa : assicurazione medica per animali


Samy72
10-05-2016, 18:41
mi è arrivata la voce che esiste un'assicurazione per gli animali domestici per non svenire con davanti alle parcelle del veterinario, ne sapete nulla se c'è davvero e come funziona?
La mia micia è ancora in terapia dopo che il pronto soccorso veterinario l'ha presa per un baffo a causa di una forma leucemica davuta a cosa non si sa ancora, sto aspettando le ultime analisi, e mi è arrivata la parcella di 800,00 che mi ha buttato gambe all'aria.

Ritpetit
10-05-2016, 23:17
Esistono varie assicurazioni, con prezzi e garanzie diverse.
Non ne ho conoscenza diretta, ma usando google trovi tutte le info che cerchi.
Una cosa te la posso dire per certa: nessuna assicurazione, nè per umani, nè per animali, ti copre malattie o infortunii pregressi.
L'assicurazione è una scommessa:l'assicurato ha la certezza di buttare 20 per avere la certezza di non pagare 300 se si verifica l'evento negativo, l'assicurazione si basa sulle statistiche dei grandi numeri per non andare in rimessa: su qualcuno perde tanto ma su molti vince poco da ognuno, che in totale fa più di ciò che perde.
Sarebbero pazzi a chiederti, supponiamo, 100 euro di premio con la certezza di sborsarne 500 perchè il tuo animale è giá malato e necessita di cure.
Le assicurazioni si basano sulle statistiche: 10000 soggetti assicurati, statisticamente 50 subiscono danni.
Statisticamente il costo medio per danno è 300, io assicurazione dovrò sborsare complessivamente 15000.
15000/10000 assicurati= 15, il premio che dovrò chiedere ad ogni assicurato per andare in pari.
Visto che non faccio beneficenza, ma devo pagare impiegati, struttura, pagarci le tasse e garantirmi un guadagno, il premio per ognuno diventa 20.
Se assicuro a 20 qualcuno al quale ho giá la certezza di pagare più di quello che incasso sono pazzo e fallisco certamente.

Samy72
11-05-2016, 07:29
si immaginavo fosse così. chiedevo informazioni su chi, magari l'ha fatta, ed è servita, i prezzi (più o meno) e se ci sono compagnie conosciute a cui chiedere info. ho fatto l'esempio della micia perchè il conto del veterinario mi ha scioccato anche se ci sta tutto con quel che le hanno fatto. ma l'altro gatto ha dovuto fare le analisi e la detartrasi perchè non riusciva più a mangiare dal tartaro 170,00 che al momento ho faticato a tirar fuori. fortunatamente posso pagare a rate però mi chiedevo se pagando un'assicurazione un tot al mese certe spese di "manutenzione" felina si potevano risparmiare.

Ritpetit
11-05-2016, 07:46
No, comunque, rispetto ad un paio di assicurazioni alle quali ho dato una letta veloce, per gli stessi motivi che ti ho elencato prima non pensare neanche che ti coprano la "manutenzione".
Analisi e diagnostica di routine, detartrasi, vaccinazioni non sono quasi certamente coperte.
Solitamente vengono coperte le spese per malattie (non preesistenti) e/o infortunio.
Se ne trovi una che copre anche la "manutenzione" sta tranquillo che la pagheresti comunque in un premio molto alto.