Visualizza Versione Completa : Solo pesce ma...quale?
Buongiorno a tutti!
Ho un vero e proprio dramma alimentare in atto :cry:: Orfeo il Rosso predilige il gusto pesce sia per il secco sia per l'umido. Se gli compro un gusto, che so, "gamberetto e pollo" lo assaggia una volta e poi mai più. E' vero che la maggior parte dei cibi per gatti non contiene una sola referenza eppure, in molti casi, quando una scatoletta dichiara una percentuale di carne, ecco che la scarta comunque a breve giro. Saprà leggere?? :p Paradossalmente il tonno o il pesce fresco non li prende nemmeno in considerazione, forse perché predilige cibi dal forte odorato (almeno penso) ma la maggior parte dei marchi solo pesce sono complementari.
Al momento mangia il paté Oasy al tonno e croccantini Farmina ND merluzzo e cereali perché nella GDO mi sono sembrati i marchi più equilibrati dal punto di vista nutrizionale. Il mio obiettivo sarebbe variare di più la sua alimentazione utilizzando marchi di umidi completi con meno conservanti e aggiunte possibili e croccantini grain free. La maggior parte dei marchi di cui parlate bene non sono quasi mai gusto pesce...
Ho fatto un acquisto Online, scegliendo Bozita bocconcini al salmone Grau misto pesce e carne e Smilla delizie al pesce. Ebbene: Bozita nemmeno lo ha assaggiato (neppure il randagino che accudisco ne ha voluto sapere!) Grau idem mentre ha mangiato volentieri Smilla alle sardine (1 lattina su sei). Unico croccantino grain free che adora è Purizon pesce ma qui leggevo che ha le ceneri alte...
Dopo questo lungo preambolo, vi chiedo: 1 conoscete marchi completi di umidi pesce oriented? 2 come fargli mangiare anche il gusto carne? 3 ma perché vuole solo pesce??
grazie a tutti per l'attenzione!
Chiara12
16-05-2016, 12:55
Ciao, io per il mio micio affetto da granuloma eusinofilo (sospettiamo allergia al pollo e quasi tutti i crocchi lo contengono) uso nutrivet al pesce, croccantini grain free ottimi che trovi su zooplus.
Farmina, se non erro, ha ceneri molto alte e andrebbe data con tanto umido completo, nutrivet ha ceneri molto più tollerabili.
Come umido, mi pare che Animonda carny faccia un paio di referenze al merluzzo.
Resta però il fatto che dovrebbe mangiare diverse proteine, non solo pesce. Io per es, sono costretta a usare crocchi al pesce ma come umido do solo carne. Bisogna insistere, mescolare ciò che gli piace a ciò che non gli piace, insiste e insistere. Preso dalla fame prima o poi cederà.
E' vero, Chiara12: non devo farmi impietosire anche se, poverino, ha già fatto passi avanti. Ha 5 anni, da uno è con me e prima ha sempre e solo mangiato croccantini. Dopo qualche insistenza adesso mangia umido ma ogni tot giorni rifiuta di mangiare quello che ha nel piatto e inizia la lagna.
Mi segno i marchi che mi avete consigliato, grazie ancora a tutte e due!
Ps: Nutrivet è di ben 6 kg a sacco....non esiste una confezione più piccola come prova di assaggio?
Chiara12
16-05-2016, 17:38
E' vero, Chiara12: non devo farmi impietosire anche se, poverino, ha già fatto passi avanti. Ha 5 anni, da uno è con me e prima ha sempre e solo mangiato croccantini. Dopo qualche insistenza adesso mangia umido ma ogni tot giorni rifiuta di mangiare quello che ha nel piatto e inizia la lagna.
Mi segno i marchi che mi avete consigliato, grazie ancora a tutte e due!
Ps: Nutrivet è di ben 6 kg a sacco....non esiste una confezione più piccola come prova di assaggio?
Purtroppo non su ZP, su altri siti non so dirti sinceramente.
Come crocchi ci sono anche i granatapet ai gamberi che non sono male e hanno ceneri basse.
Però sì, è fondamentale insistere e insistere!
Su Zp.fr c'è il sacco da 1,5 kg dei Nutrivet! Controllato proprio oggi perché interessava anche a me
Chiara12
16-05-2016, 17:40
Su Zp.fr c'è il sacco da 1,5 kg dei Nutrivet! Controllato proprio oggi perché interessava anche a me
Ahh bene! Io non sono esperta di sacchi piccoli, avendo tanti mici ^^
fastfreddy
16-05-2016, 19:15
Umidi completi di solo pesce a memoria direi che non esistono ...e quelli che dichiarano il pesce come gusto in verità lo mischiano sempre al pollo
Se trovi qualcosa dimmelo perché sono nella stessa tua situazione
Smilla è completo e contiene solo pesce! Tonno abbinato ad altre cose, sardine, verdure..
Chiara12
16-05-2016, 19:55
Umidi completi di solo pesce a memoria direi che non esistono ...e quelli che dichiarano il pesce come gusto in verità lo mischiano sempre al pollo
Se trovi qualcosa dimmelo perché sono nella stessa tua situazione
Sicuro animonda carny fa la referenza merluzzo e prezzemolo.
Non mette pollo, li ho contattati personalmente. Idem granatapet fa qualcosa solo pesce.
fastfreddy
16-05-2016, 22:44
Animonda non è completo, smilla fa un paio di completi al tonno è vero ma costano pochissimo (qualità tutta da vedere imho) e Granatapet ha dentro anche il pollo
Chiara12
16-05-2016, 22:47
Animonda non è completo, smilla fa un paio di completi al tonno è vero ma costano pochissimo (qualità tutta da vedere imho) e Granatapet ha dentro anche il pollo
No fermo. Animonda Carny è completissimo, sono le Ocean che non lo sono.
Granatapet ha delle referenze che non lo hanno, ti assicuro.
Ho un micio intollerante e ho scritto ad animonda e granatapet per avere chiarimenti e te lo assicuro.
Smilla non sarà la Ferrari dell'alimentazione ma se il micio in questione fa storie con i completi e mangia solo pesce, io non ci vedo niente di male a proporlo ogni tanto! Oltretutto la referenza alle sardine ha i pezzi praticamente interi e non poltiglia irriconoscibile, secondo me è gradito anche perché in questo è simile alla consistenza dei complementari pur restando un paté.
fastfreddy
17-05-2016, 06:38
No fermo. Animonda Carny è completissimo, sono le Ocean che non lo sono.
Granatapet ha delle referenze che non lo hanno, ti assicuro.
Ho un micio intollerante e ho scritto ad animonda e granatapet per avere chiarimenti e te lo assicuro.
non vedo referenze Animonda complete con solo pesce, almeno non su Zooplus.it (può essere vendano altrove)
Granatapet idem non vedo nulla che non abbia anche pollo su Zooplus
fastfreddy
17-05-2016, 06:41
Smilla non sarà la Ferrari dell'alimentazione ma se il micio in questione fa storie con i completi e mangia solo pesce, io non ci vedo niente di male a proporlo ogni tanto! Oltretutto la referenza alle sardine ha i pezzi praticamente interi e non poltiglia irriconoscibile, secondo me è gradito anche perché in questo è simile alla consistenza dei complementari pur restando un paté.
personalmente ho provato tutte le referenze di pesce disponibili su Zooplus e l'impressione che ho avuto di Smilla non è stata per niente buona francamente ...l'aspetto del cibo è pessimo (e questo potrebbe anche non essere indicativo) e il gatto l'ha rimbalzato nonostante fosse pesce ....ma soprattutto, anche con tutta la buona volontà, non posso considerare buona una cosa che costa 1/4 o meno rispetto ai marchi migliori ...o rubano il pesce o c'è meno qualità
Mi pare che Smilla sia un marchio proprio di Zooplus, uno dei motivi per cui costa così poco è che non ha intermediari e pubblicità
babaferu
17-05-2016, 07:19
Stuzzy sardine o sugarotto (sgombro) o pesce oceanico, le lattine da 140, non sono del tutto complete ma sono meglio di un complementare di puro filetto perché hanno pesce Intero. Purtroppo non si trovano su zooplus, ma vale la pena cercarle perché sono un'alternativa al solito tonno, purtroppo chi mangia solo pesce finisce per mangiarsene tonnellate!
Confermo animonda ocean e' solo pesce, ma complementare.
Baci ba
fastfreddy
17-05-2016, 07:30
Mi pare che Smilla sia un marchio proprio di Zooplus, uno dei motivi per cui costa così poco è che non ha intermediari e pubblicità
sì, quello che vogliamo, ma costare 5 volte meno è troppo anche tirando in ballo questi discorsi a mio modo di vedere ...nessuno può garantire la stessa qualità con queste differenze, in nessun settore merceologico
sì, quello che vogliamo, ma costare 5 volte meno è troppo anche tirando in ballo questi discorsi a mio modo di vedere ...nessuno può garantire la stessa qualità con queste differenze, in nessun settore merceologico
Veramente a me pare che sui grandi formati (quelli che interessano a me per il gattile) costi come Animonda Carny, se non a volte di più.
Ma se poi non lo mangia :p
Hai pm anche tu! :)
Chiara12
17-05-2016, 08:39
non vedo referenze Animonda complete con solo pesce, almeno non su Zooplus.it (può essere vendano altrove)
Granatapet idem non vedo nulla che non abbia anche pollo su Zooplus
http://www.zooplus.it/shop/gatti/cibo_gatti_scatolette/animonda_cibo_gatti/animonda_cibo_gatti/523315 qui c'è la referenza completa al merluzzo e prezzemolo. inoltre, in altri formati, ci sono referenze SENZA pollo ma non di pesce, tipo manzo e agnello, manzo puro, manzo e baccalà ecc..
http://www.zooplus.it/shop/gatti/cibo_gatti_scatolette/granatapet/lattine/352504 qui c'è di granatapet merluzzo e frutti di mare
Smilla io la uso per i mici dell'oasi, non è certo il top, ma sempre meglio che moltissime marche conosciute.
C'è anche Catz Finefood Aringa e Granchio.
Chiara12
17-05-2016, 09:18
Anche al salmone mi pare! Ma qui ha avuto scarso successo...
Qui quella all'aringa l'ha mangiata anche abbastanza volentieri, quella al salmone schifata XD Ma il salmone non ci è mai piaciuto
fastfreddy
17-05-2016, 09:39
http://www.zooplus.it/shop/gatti/cibo_gatti_scatolette/animonda_cibo_gatti/animonda_cibo_gatti/523315 qui c'è la referenza completa al merluzzo e prezzemolo. inoltre, in altri formati, ci sono referenze SENZA pollo ma non di pesce, tipo manzo e agnello, manzo puro, manzo e baccalà ecc..
http://www.zooplus.it/shop/gatti/cibo_gatti_scatolette/granatapet/lattine/352504 qui c'è di granatapet merluzzo e frutti di mare
Smilla io la uso per i mici dell'oasi, non è certo il top, ma sempre meglio che moltissime marche conosciute.
Chiara, "solo pesce" a casa mia significa "solo pesce" ...il Granatapet per 1/5 è pollo e nell'Animonda il pesce è addirittura solo al 15% ...dopodiché è vero che non è facile trovare referenze di pesce complete ma tant'é
fastfreddy
17-05-2016, 09:41
questo sì, lo uso anch'io
Chiara12
17-05-2016, 09:53
Chiara, "solo pesce" a casa mia significa "solo pesce" ...il Granatapet per 1/5 è pollo e nell'Animonda il pesce è addirittura solo al 15% ...dopodiché è vero che non è facile trovare referenze di pesce complete ma tant'é
è vero, allora mi sono confusa con le referenze al manzo che non contengono pollo, che sono quelle che uso per il mio micio intollerante.
fastfreddy
17-05-2016, 09:53
se non stiamo a guardare il pelo nell'uovo c'é anche questo
http://www.zooplus.it/shop/gatti/cibo_gatti_scatolette/leonardo/buste/477666
oltre ovviamente al sempre mitico Thrive (che per Gerlinde e altri è completo)
http://www.zooplus.it/shop/gatti/cibo_gatti_scatolette/thrive_complete/277110
babaferu
17-05-2016, 10:08
X fast freddy, eccoti l'animonda al pesce, se escludi la referenza col manzo!
http://m.zooplus.it/shop/gatti/cibo_gatti_scatolette/animonda_cibo_gatti/carny_pesce/70693
E' complementare.... Ma e' pesce!
A casa mia e tua.
Baci ba
fastfreddy
17-05-2016, 12:17
E' complementare.... Ma e' pesce!
A casa mia e tua.
Baci ba
complementare al pesce non è difficile trovarlo (non è diffuso come la carne ma si trova) ...Almo ha parecchie referenze, tanto per dire ...il problema è il completo!
Saretta ♡
17-05-2016, 12:19
Ce l animonda Vom Feisten ocean che è solo pesce e completo
Chiara12
17-05-2016, 12:20
Ce l animonda Vom Feisten ocean che è solo pesce e completo
Animonda ocean è complementare.
fastfreddy
17-05-2016, 12:34
ah, tra i pochi completi dimenticavo questo che è una delle referenze che mangia la mia gatta schizzinosa
Aringa & Gamberetti
http://www.zooplus.it/shop/gatti/cibo_gatti_scatolette/macs_gatti/macs_buste/447379
ah, tra i pochi completi dimenticavo questo che è una delle referenze che mangia la mia gatta schizzinosa
Aringa & Gamberetti
http://www.zooplus.it/shop/gatti/cibo_gatti_scatolette/macs_gatti/macs_buste/447379
Beh, dai almeno hai due o tre marche da alternare! ;)
(Questa gatta "solo pesce" mi ispira troppa simpatia)
fastfreddy
17-05-2016, 13:01
Beh, dai almeno hai due o tre marche da alternare! ;)
(Questa gatta "solo pesce" mi ispira troppa simpatia)
te la lascio per la villeggiatura estiva se ci tieni :p
babaferu
17-05-2016, 13:03
complementare al pesce non è difficile trovarlo (non è diffuso come la carne ma si trova) ...Almo ha parecchie referenze, tanto per dire ...il problema è il completo!
E' vero, il fatto è che qui lluvia mangia solo pesce complementare (cioè soli sfilaccetti) x cui la mia sfida e' trovare pesce che non sia tonno....
te la lascio per la villeggiatura estiva se ci tieni :p
Poi non so se te la ridò, sappilo! :D
fastfreddy
17-05-2016, 13:14
E' vero, il fatto è che qui lluvia mangia solo pesce complementare (cioè soli sfilaccetti) x cui la mia sfida e' trovare pesce che non sia tonno....
Questo è lo stato dell'arte per quanto mi riguarda ...però considero solo referenze di qualità (diciamo che sono non più di 1/3 circa dell'offerta su Zooplus come pesce).
Almo
Tonno del Pacifico
Tonno dell'Atlantico
Salmone
Salmone con carota
Misto Mare
Trota con Tonno
Almo Nature Green Label Sgombro (row pack)
Catz Finefood
Aringa & Granchio (alimento completo)
Leonardo
Pesce e Gamberetti (alimento completo)
MAC'S
Aringa e gamberetti (completo)
Thrive complete
Filetto di Tonno (pseudo-completo)
Tonno e Salmone (pseudo-completo)
Pesce di mare (pseudo-completo)
volevo ringraziarvi tantissimo per i suggerimenti e i marchi di cibo completo "pescioso" per Orfeo. Ho segnato tutto e, poco a poco, sottoporrò la belva pelosa a veri e propri test culinari. :approve:
Vorrei solo aggiungere una riflessione a proposito del rapporto qualità/prezzo dei cibi per animali.
Per orientarmi nella giungla di cibi completi, complementari, umidi secchi, paté, bocconcini, trancetti ecc. ecc. più che le tabelle alimentari online, che variano troppo le une dalle altre , seguo in genere questa formula trovata qui sul forum
"Proteine: almeno 30% per crescita e riproduzione e 26% di mantenimento adulti, livello ottimale 50-60% DM
Grassi: almeno il 9% per entrambe le casistiche, livello ottimale 20-30% DM
Calcio: almeno 1% e 0,6% DM
Fosforo: almeno 0.8% e 0,5% DM
Taurina (nel secco) almeno 0,1% (nell’umido) almeno 0,20%"
Smilla umido, riferito completo, si trova più vicino al range ottimale rispetto a un Almo Nature classic e costa di meno. In alcune referenze, poi, Almo ci aggiunge pure gli zuccheri.
Certo, molti completi non si avvicinano né per le percentuali di grassi né per quelle di taurina...insomma, è una giungla alimentare non da poco ma preferisco non scartare a priori marchi sconosciuti per una questione di prezzo.
Se si ha, poi, un gatto capoccione che non mangia mai referenze di carne, le difficoltà aumentano! :mad:
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.