Entra

Visualizza Versione Completa : Domanda sulla mole del mio piccino

ElenaRolfi
17-05-2016, 13:33
Ciao a tutti!
Come forse alcuni sapranno, ho due Norvegesi, il più grande di 2 anni e il più piccolo di 1 anno e mezzo.
Più piccolo in tutti i sensi, e qua veniamo al titolo del 3d.
I loro genitori sono diversi, quindi può anche essere un fatto di genetica. Però sto notando che, nonostante l'anno e mezzo, Zenit è davvero più piccolino di Rudi. Ok che i Norvegesi hanno crescita lenta, però ormai dovrebbe essere quasi definita la mole finale di gatto adulto. Invece sembra sempre un cucciolino...è stato sterilizzato secondo i tempi corretti, e le visite dalla vet sono sempre andate bene quindi non è che abbia carenze o denutrizione o quant'altro.

Vi allego una foto di qualche tempo fa, ma le cose non sono molto diverse da ora!

https://flic.kr/p/sxciGY

https://flic.kr/p/usrbXM

Non riesco a capire se è Rudi che è un peso massimo oppure è Zenit che ha la crescita bloccata o rallentata :/

E' capitato anche a voi di avere mici della stessa razza, di età simile ma di mole nettamente diversa?

alepuffola
17-05-2016, 16:09
Non riesco a vedere le foto, ma è la rete oggi che non va ( sia Fb che atri siti).
ma zenit quando pesa?

ElenaRolfi
17-05-2016, 16:24
Eh, la metà di Rudi!!! 4 chili e qualcosa!!! Rudi quasi 8!!!!!!!!

Starmaia
17-05-2016, 17:38
A-haaaaaaaa!!! Pure tu hai il norvy difettato!!

Ora la sorella dello Zipo ha preso il fratello di Dexter. Temo a fare il confronto fra i due perché loro sono proprio fratelli veri :(

ElenaRolfi
17-05-2016, 21:28
Come difettato??? :(

fastfreddy
17-05-2016, 21:40
Non ci sono più i norvegesi di una volta :) ...anche la mia è piuttosto piccola ...4 kg tondi tondi ...certo è una femmina ma è comunque piuttosto piccola per la razza ...se sta bene io non mi preoccuperei

violapensiero
17-05-2016, 22:56
L'allevatrice cosa dice? Ci sono stati casi simili nella linea di sangue?
Se il veterinario vede che il micio sta bene, non è sottopeso e non ha nessuna problematica intestinale e ossea, magari ti è capitato un micio che non crescerà per semplice genetica.
Le caratteristiche caratteriali e fenotipiche, a parte la stazza, mi sembra di capire che ci sono tutte, no? E' come con gli umani, anche genitori di un metro e ottanta possono avere figli di un metro e sessanta, e il contrario pure, alla genetica non ci sono limiti per fare contropiede...

Starmaia
18-05-2016, 14:44
Come difettato??? :(
Si fa per dire ;)
Anche Dexter è sottopeso*. Dei genitori non so il peso ma non li ricordo enormi. Invece nonno Edek era sui 7 kg e Dex gli assomiglia moltissimo :)

Cioè sottopeso per lo standard, credo sia sui 5 kg. Ma la vet dice che sta bene e che è meglio se resta leggero, sia per le ossa che per il cuore.

ElenaRolfi
18-05-2016, 15:05
Va bene allora mi tranquillizzo :D Anzichè avere 2 gattoni avrò un gattone e un gattino :D

egi
18-05-2016, 15:06
puoi sempre dire di avere 2 gattacci. io risolvo così ^^

Starmaia
18-05-2016, 15:11
Difatti Dexter è soprannominato "il gattino" o "seccaticcio" :253: